[Roncofreddo - Sorrivoli, FC] Antenna Fracarro Sigma 6HD o altro?

paridone

Digital-Forum New User
Ciao, devo acquistare una nuova antenna 21-69 e sarei orientato sulla Fracarro Sigma. Potreste dirmi se ci sono alternative migliori fra quelle più direttive? Flavio

paridone ha scritto:
Ciao, devo acquistare una nuova antenna 21-69 e sarei orientato sulla Fracarro Sigma. Potreste dirmi se ci sono alternative migliori fra quelle più direttive? Flavio

Non esiste un antenna universale o un alternativa migliore di un altra.
Dicci dove ti trovi e si potrà aiutarti.

In linea di massima ti propongo la seguente linea interpretativa:
Vediamo, come dice flash, dove sei, che magari stai sotto un ripetitore e ti ci vuole un'antenna da 5 euro :D
Detto questo, se ti rivolgi a noi e vuoi un parere tecnico, se hai esigenze medio alte ti consigliamo qualcosa meno di immagine e più sperimentato, come le BLU, sempre Fracarro...
Non voglio tarpare le ali alle nuove tendenze Fracarro, ma se fanno un'antenna puntando più che altro sull'immagine la vendano a chi non è tecnico, io per partito preso la sconsiglio...così riequilibrio il mercato...e il palo...visto che se non hai un buon palo al primo vento forte la Sigma te lo spacca di sicuro :D :D :D

areggio ha scritto:
Non voglio tarpare le ali alle nuove tendenze Fracarro, ma se fanno un'antenna puntando più che altro sull'immagine la vendano a chi non è tecnico, io per partito preso la sconsiglio...così riequilibrio il mercato...e il palo...visto che se non hai un buon palo al primo vento forte la Sigma te lo spacca di sicuro :D :D :D

Come si fa a darti torto?
Peccato che la gente legga poco ma guardi tanto le figure.. :crybaby2:

Ciao

Antenna Fracarro Sigma 6HD o altro?

Naturalmente non sono un esperto ma non ho chiesto della Sigma 6hd perchè è bella da vedere ma ingenuamente guardo i grafici che mettono fracarro, offel ecc sui loro siti e mi sembrava buona. Proprio perchè poi non ho dimestichezza con return loss, direttività ecc. chiedevo un consiglio.
Attualmente ho montato una Konig UHF70-KN, molto simile alla Televes dat75, ma avendo problemi di ricezione sul canale 36 cercavo di sotituirla con qualcosa di meglio.

In ogni caso quale fracarro blu consigliate?

Ciao e grazie.

paridone ha scritto:
Naturalmente non sono un esperto ma non ho chiesto della Sigma 6hd perchè è bella da vedere ma ingenuamente guardo i grafici che mettono fracarro, offel ecc sui loro siti e mi sembrava buona. Proprio perchè poi non ho dimestichezza con return loss, direttività ecc. chiedevo un consiglio.
Attualmente ho montato una Konig UHF70-KN, molto simile alla Televes dat75, ma avendo problemi di ricezione sul canale 36 cercavo di sotituirla con qualcosa di meglio.

In ogni caso quale fracarro blu consigliate?

Ciao e grazie.
Se i problemi sono veramente seri la lunga 920, però non ci hai detto da dove scrivi, anzi, da quello che hai detto è ancora più essenziale e non mi prendo responsabilità sul consiglio (se è come penso io qualunque antenna non migliorerebbe affatto la ricezione), perchè le difficoltà di ricezione di quel canale sono provocate nel 90% dei casi non dall'antenna, quindi, saputo se nella tua zona ci sono/non ci sono problemi obiettivi, andranno affrontate altre componenti dell'impianto che non l'antenna "fisica" ;)

Il problema è proprio la zona. Il comune è Roncofreddo (FC), località Sorrivoli, sulle colline cesenati. Guardando Raiway e Mediaset dovrei essere coperto da Bertinoro invece ricevo benissimo non so se da monte pincio o carpegna i canali 21-22-32-44-46-47-48-51 e così così 36 e 49 mediaset (appunto con la konig 70)

Visto che i canali rai 24-26-40 da li non arrivano ho provato di tutto:

Ho montato una Offel 21-320 YK 21 P• DIGIT 21÷40 collegandola in IV banda ad un centralino Offel SERIE MC/30 DVBT, e in UHF la Konig.

Puntando la YK 21 su bertinoro ricevo abbastanza bene 24-26, ma non il canale 40 di Rai 5, ma alla sera è un pò disturbato.

Ho provato anche monte Venda con risultati simili e Antico maiolo che di giorno è perfetto ma alla sera è disturbatissimo.

Sicuramente direte che è sbagliato avere 2 antenne su stesse frequenze ma se monto la konig su V banda ho meno interferenze ma non ricevo canale 36 e 21-22-32.

Quindi ho provato ad inserire prima del centralino una trappola Offel TVR4 per il canale 36, ma è dura trovare la giusta regolazione dei trimmer perchè durante il giorno cambia il segnale, e spesso se vedo il canale 26 non vedo il 36 e viceversa.

Per questo cercavo un'antenna che mi desse migliore risposta sul canale 36.

Dopo di che rimane il problema del canale 40 che, se non è una bestemmia, vorrei ricevere con una gruppo di canali 40-46 inserendola nel centralino in banda V.

Dimenticavo. Sportitalia canale 27 sembra abbia un buon segnale ma non và. Potrebbe essere disturbato da canali sloveni?

Ciao e grazie.

L'unica cosa certa è che puoi subire interferenze dalla Slovenia, che ha digitalizzato il mitico canale 27 (era anche il titolo di una trasmissione quando ero piccolo) di TV Capodistria...
Per il resto la tentazione è di dire di rivolgersi a Billy Clay... o qualcun'altro che ci capisca qualcosa di ciò che accade dalle tue parti...
E sperando che lo swichoff migliori e non peggiori le cose...
Volendo affrontare le cose con l'hardware...direi di aspettare lo switchoff e fare una spesona andando a pescare un canale di qua e uno di là con un impianto a filtri attivi.
Per rimanere alla domanda iniziale, ammesso che serva a qualcosa, voto sempre per la BLU 920, che puoi dominare meglio sicuramente delle Televes, che hanno lobi strani.

Grazie mille

Chiedo a billy Clay per copertura

Per curiosità in un caso come il mio quanto può costare un impianto a filtri attivi?

ciao

paridone ha scritto:
Grazie mille

Chiedo a billy Clay per copertura

Per curiosità in un caso come il mio quanto può costare un impianto a filtri attivi?

ciao
Credo che basterà aprire un thread di evidente interesse romagnolo per attirarlo...
Sui costi, estremamente variabili anche per la marca del materiale utilizzato, non sono aggiornato e spero possa integrarmi qualche professionista attivo sul mercato, però intanto puoi sfogliare per esempio (anche se c'è da perdersi) il catalistino Fracarro, scaricabile dal loro sito (oltre ad altri cataloghi senza prezzi, ma con numerose specifiche tecniche).

Aggiungo: se è un impianto singolo c'è sempre la chance più economica ed anche divertente, dell'antenna con rotore, che ti permette anche di controbattere (e sfruttare) le diverse propagazioni...

...quando si parla di rotori non riesco a resistere. Qualcosa di meglio della Fracarro è la Offel 95 elementi che su un rotore fà il suo buon lavoro meglio di tutte.Il suo materiale dorato completa l'opera eccelsa di questa ottima (per me la numero 1) azienda.

areggio ha scritto:
Aggiungo: se è un impianto singolo c'è sempre la chance più economica ed anche divertente, dell'antenna con rotore, che ti permette anche di controbattere (e sfruttare) le diverse propagazioni...

areggio ha scritto:
Già,che sballoooo:D;)

areggio ha scritto:
Credo che basterà aprire un thread di evidente interesse romagnolo per attirarlo...
Ho aggiunto la località nel titolo del thread... Vediamo. ;)

PS: per ora non mi esprimo tecnicamente, sulla parte collinare/appenninica a Sud di Cesena non sono preparatissimo.

a sorrivoli siete per ora molto sfortunati: Mediaset allo SO ha tolto sia il ripetitore locale che copriva bene mezza romagna (MDS37) e contemporaneamente ha abbassato il lobo del PIncio che copriva ancora meglio....per puntare su Bertinoro (come TIMB) dove trasmettono ancora dalla rocca..., ReteA manco è arrivata a Bertinoro...
Io aspetterei almeno SO Marche (Nerone) e spostamento antenne MDS su Montemaggio, e attivazioni di ReteA, prima di sfasciarci la testa con ipotesi che saranno a breve superate.
Fra l'altro basta salire su al traliccio di Sorrivoli e guardare a occhio nudo il panorama della costa per capire l'ottima copertura che poteva dare Mediaset da qui... Aggiungo che l'ex impianto mediaset era lo storico ex Capodistria, poi Tele+. Che peccato...

SportItalia arriva dalla Madonna del Monte molto basso e quindi facile che capodistria ve lo distrugga...anche per loro varrebbe la pena spostarsi nella vicina postazione di Sorrivoli per migliorare la loro copertura su tutta la costa, visto che poi a rimini sono ancora scoperti

Per il rotore pienamente d'accordo...con diverse antenne direttive cambiate negli anni e provate
Van bene sia Offel K95 (più direttiva di tutte, solo la vecchia SIVA la batteva) che Fracarro BLU920.
Sempre che non si abbiano più televisori e mogli/figli/parenti ecc che urlano quando giri...

areggio ha scritto:
vecchia volpe!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso