• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milena, CL] Ricezione DTT da Monte Lauro e Cammarata (anche x Comiso, RG)

handy

Digital-Forum New User
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
5
Salve,
oggi ho cambiato una delle due antenna, mettendone una per il digitale terrestre, posizionandola su Monte Lauro, in quanto in quel ripetitore già vi è la rai in digitale. L'altra antenna l'ho puntata su Monte Cammarata. Ebbene, se disinserisco l'antenna verso Cammarata ricevo i canali di Monte Lauro, altrimenti nulla. Come posso ovviare a questo problema? Nell'altenna ho un amplificatore un ingresso amplificato e uno no. Ma se metto l'analogico con l'amplificazione a zero, nel pianterreno non ricevo nulla). Grazie
 
Ultima modifica:
Veramente la domanda andava posta in sezione tecnica, dove trasferisco questo thread. ;)
 
Allora handy, vediamo un po'... Ho letto altrove che ti trovi in porvincia di Caltanissetta, ma è necessario specificare la località.

Riguardo il problema, cerco di spiegarti cosa succede.
Puntare due diverse antenne, in direzioni diverse è un'operazione tecnicamente errata, perché le reciproche interazioni tra le due antenne portano disadattamenti e vicendevoli annullamenti di segnale.
Immagina che una delle due antenne capti correttamente un segnale X con ottimo livello livello/qualità, diciamo al 90%.
L'antenna "antagonista, riceverà quello stesso segnale X con parametri ben diversi, presumibilmente 0.
Anche se parliamo di grandezze vettoriali, supponi, per il totale risultante del segnale X, di dover fare una media aritmetcia... Et voilà, ecco spiegato perché succede ciò che hai spiegato. :icon_rolleyes:
E non sto a dirti se per caso da ciascuna delle due direzioni un dato canale VHF o UHF sia occupato da due emittenti diverse... Lì si avrebbe una bella interferenza, con segnale in ogni caso non fruibile.

Due diverse antenne deputate a ricevere diversi segnali da diverse direzioni devono necessariamente essere filtrate ad hoc in modo che ciascuna antenna riceva unicamente il segnale d'interesse. Il problema è però reperire e far tarare i filtri in modo corretto... Senza contare il costo di realizzazione di un impianto molto sofisticato.
Il mio consiglio e di scegliere tra i due il sito più "appetibile" per i segnali d'interesse da ricevere, ottimizzandome al massimo la ricezione (io "a naso" sceglierei il Lauro, ma dipende più che altro da dove ti trovi esattamente). ;)
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Veramente la domanda andava posta in sezione tecnica, dove trasferisco questo thread. ;)
Salve,
oggi ho cambiato una delle due antenna, mettendone una per il digitale terrestre, posizionandola su Monte Lauro, in quanto in quel ripetitore già vi è la rai in digitale. L'altra antenna l'ho puntata su Monte Cammarata. Ebbene, se disinserisco l'antenna verso Cammarata ricevo i canali di Monte Lauro, altrimenti nulla. Come posso ovviare a questo problema? Nell'altenna ho un amplificatore un ingresso amplificato e uno no. Ma se metto l'analogico con l'amplificazione a zero, nel pianterreno non ricevo nulla). Grazie
Speriamo di essere al giusto posto adesso!!!
 
AG-BRASC ha scritto:
Allora handy, vediamo un po'... Ho letto altrove che ti trovi in porvincia di Caltanizzetta, ma è necessario specificare la località.

Riguardo il problema, cerco di spiegarti cosa succede.
Puntare due diverse antenne, in direzioni diverse è un'operazione tecnicamente errata, perché le reciproche interazioni tra le due antenne portano disadattamenti e vicendevoli annullamenti di segnale.
Immagina che una delle due antenne capti correttamente un segnale X con ottimo livello livello/qualità, diciamo al 90%.
L'antenna "antagonista, riceverà quello stesso segnale X con parametri ben diversi, presumibilmente 0.
Anche se parliamo di grandezze vettoriali, supponi, per il totale risultante del segnale X, di dover fare una media aritmetcia... Et voilà, ecco spiegato perché succede ciò che hai spiegato. :icon_rolleyes:
E non sto a dirti se per caso da ciascuna delle due direzioni un dato canale VHF o UHF sia occupato da due emittenti diverse... Lì si avrebbe una bella interferenza, con segnale in ogni caso non fruibile.

Due diverse antenne deputate a ricevere diversi segnali da diverse direzioni devono necessariamente essere filtrate ad hoc in modo che ciascuna antenna riceva unicamente il segnale d'interesse. Il problema è però reperire e far tarare i filtri in modo corretto... Senza contare il costo di realizzazione di un impianto molto sofisticato.
Il mio consiglio e di scegliere tra i due il sito più "appetibile" per i segnali d'interesse da ricevere, ottimizzandome al massimo la ricezione (io "a naso" sceglierei il Lauro, ma dipende più che altro da dove ti trovi esattamente). ;)
Mi trovo a Milena, quindi a due passi da Monte Cammarata, che però è poco appetibile digitalmente!!!Altrimenti con un'unica antenna mi dovrei accontentare dei canali digitali e analogici di Monte Cammarata!!!
 
Mannaggia, speravo che fossi più ad Est... Purtroppo dove ti trovi tu la ricezione dal lauro è complicata... Il sito di effettivo riferimento è proprio il Cammarata.
Considerando però che molto di ciò che devi ricevere dal Lauro è in IV banda UHF (cioè i canali UHF da 21 a 37), puoi fare come segue, utilizzando tre antenne in tutto e un mix - amplificatore multi banda (ad es. uno di quelli con ingressi VHF, IV banda, V banda e intera UHF).
Preciso inoltre che di fatto non esistono antenne pspecifiche per il digitale. Affermare questo concetto è solo puro marketing, perché le onde radio sono sempre le stesse, sin dai tempi di Guglielmo Marconi. ;)
Servirà inoltre un cavo di ottima qualità. Sconsiglio quelli a sezione sottile, che all'esterno si deteriorano molto velocemente, quindi meglio preferire quelli di sezione classica (circa 6,7-6,8mm).

Ma veniamo al tentativo che farei.
Dicevo, tre antenne:
- una VHF III banda (ad es. Fracarro 6E512F oppure BLV6F)
- due direttive UHF uguali (ad es. Fracarro BLU420F)

Se non sei interessato a ricevere RAI 1 in analogico, ma ti interessa solo in digitale (tramite il mux A che però riceveresti in UHF), La VHF la puoi puntare verso il Cammarata, così da ricevere intanto il Mux B della RAI (quello con RAI Sport).
In caso contrario, cioè se l'analogico di RAI 1 ti interessa, la dovrai puntare verso il Lauro, così da riceverla sul ch. 07 (non ti dico di prendere il "mega antennone" per il canale A analogico di RAI 1 da Cammarta, perché tra meno di un anno, quando la Sicilia passerà in digitale, questa gamma di frequenze andrà in disuso e l'antenna suddetta non servirà più a nulla).

Per le due UHF prepara due tratti di cavo assolutamente identici per tipo e lunghezza.
Dopo di ché, una la devi puntare sul Lauro, l'altra su Cammarata.
Quella sul Lauro la dovrai collegare all'ingresso di IV banda dell'amplificatore (questa ti dovrebbe permettere di ricevere tra gli altri il Mux RAI A), quella sul Cammarata, sull'ingresso di V banda.
Se il risultato non ti soddisfa, l'unica alternativa è di spostare l'antenna sul Lauro dall'ingresso di IV banda all'ingresso per intera UHF (qui però il risultato non lo posso garantire, prima ho spiegato perchè... E' il problema dei canali ricevuti in comune da due antenne, in questo caso sarebbero quelli dal 38 a 69).

In ogni caso, ciò che ho suggerito è L'UNICO modo che potrà permetterti di avere un'offerta televisiva potenzialmente completa, sempre che il segnale del Lauro non sia davvero troppo debole e compromesso.

PS: ricordo, per tua utilità, la suddivisione di bande e canali TV.
VHF I e II banda: canali da 02 a 04, inclusi A, B e C (da 40 a 88 MHz)
VHF III banda: canali da 05 a 12 (da 174 a 226 MHz)
UHF IV banda: canali da 21 a 37 (da 470 a 606 Mhz)
UHF V banda: canali da 38 a 69 ((da 606 a 862 MHz). :icon_cool:
 
Concordo che la banda più appetibile di Monte Lauro è la IV.
E' vero anche che (per quello che riporta DGTVi) Cammarata non offre il MUX Mediaset2, che invece è disponibile sul 64 di Lauro.

Personalmente punterei tutto su Monte Lauro, con una BLV6F per il VHF e una direttiva seria (vedi BLU420/Sigma Fracarro o anche Emmesse 3Line 45TLS).

Se proprio vuoi fare coesistere Cammarata e Lauro prenderei in considerazione anche l'uso di un attenuatore per l'antenna che punta verso Cammarata...visto che il segnale che ti arriva da Monte Lauro è al limite, ogni minima sovrapposizione potrebbe renderti la vita difficile.
 
Benvenuto anhe a te. :)
Suggerisco di non prendere neppure in considerazione il sito DGTVi per la copertura del segnale: è pieno di errori anche grossolani.
Molto meglio cercare la propria località (o una il più vicina possibile) sul sito http://www.otgtv.it/index2.html che, al contraio, è molto attendibile e preciso ;)
 
cammarata

vorrei sapere da qualcuno bene informato se da monte cammarata esce il segnale in digitale terrestre di rai mediaset e altri e se i canali sono gli stessi di monte lauro ,perche in una zona di comiso dove sono io il segnale con più qualità è quello di cammarata
 
Benvenuto nel Forum. :)
Al momento il panorama dei segnali ricevibili dal Lauro o dal Cammarata è differente sia come offerta sia come frequenze (ed abbastanza incompleto dal Cammarata), però dopo lo switch off di Giugno sarà possibile ricevere pressoché gli stessi identici segnali (almeno i nazionali) dall'uno o dall'altro sito indifferentemente e sulle medesime frequenze UHF.
L'importante è NON utilizzare antenne diverse che ricevono canali o bande in comune, ma UNA SOLA antenna per ciascuna banda, da puntare verso l'uno o verso l'altro sito (naturalmente sceglierai quello che dopo lo switch risulta meglio ricevible, molto probabilmente il Cammarata, come adesso). :icon_cool:

Puoi consultare altre anticipazioni QUI oppure nel thread dedicato alla tua regione (tutto nella sezione DTT - Copertura).
 
cammarata

grazie della risposta vorrei sapere se l'antenna per rai 1 analogico puntata a cammarata con il passaggio al digitale servirà osi può togliere:eusa_think:
 
bande

ho sentito dire che il digitale arriverà anche tramite vhf e quindi tramite antenna vhf rai uno ,prendendo una antenna combinata uhf+vhf di ultima generazione vedi fracarro combi ho fte evo 45 v si può puntare su cammarata:eusa_wall:
 
Allora, intanto non confondiamo tra l'antenna VHF attuale necessaria per ricevere RAI 1 da Cammarata, perché è una di quelle enormi antenne di I banda. Questo tipo dio antenne, così come l'utilizzo in generale della I banda, ti confermo che andranno in disuso.

Ciò che non andrà in disuso è invece la VHF III banda (canali da 05 a 12, oppure da 174 a 226 MHz). La III banda sarà usata in alcuni casi per il Mux 1 RAI della propria regione (non è il caso del Cammarata o del Lauro) o per servizi di altro tipo, come ad es. le trasmissioni nel nuovo standard DVB-T2.

Da Comiso, però, io la III banda la punterei sul Lauro, che già irradia diversi segnali sia digitalic he analogici su questa gamma di frequenze (mentre il Cammarata, pur trasmettendo qualcosa, tra cui il Mux B RAI, non è "storicamente" un sito preso come riferimento per la III banda).
La UHF, invece, la si può puntare sul Cammarata, speci se già oggi sembra offrire un servizio migliore.

Eviterei le antenne Combo, molto pesanti e che offrono una spinta sul vento spesso davvero esagerata, che espone il palo ad un carico pesantissimo e ad elevati rischi di rottura. ;)
 
Indietro
Alto Basso