• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di squadrettamento a cadenza casuale sui canali premium

paco87

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Settembre 2011
Messaggi
119
Località
Prov. di CE
Salve a tutti , da quando ho mediaset premium noto un fastidioso squadrettamento delle immagini che durano pochi secondi e poi ritorna tutto alla normalità. Questo problema mi si ripresenta più volte senza una cadenza ben definita. Ho provato a vedere tra le impostazioni del decoder e la potenza me la porta a 69/70% i canali di calcio , mentre 65% gli altri canali mentre la qualità è fissa su 100%.C'è da dire che questo problema lo riscontro solamente con i canali mediaset premium. Ho anche cambiato decoder pensando che la causa fosse quest'ultima ma invece no !!!! Secondo me o e' un problema di segnale poichè la mia zona è un po difficoltosa però con un amplificatore da palo 30 db e un partitore di corrente riesco a vedere tutto con una buona qualità, oppure ho pensato che essendo il cavo di antenna d'interesse, non inserito nella sua canalina può creare un disturbo, oppure perchè a fianco al cavo tv ho una presa elettrica ,per finire visto che il problema si rileva solo sui canali premium , la tessera è difettosa.Qualcuno ha qualche idea ??? Buona Domenica.
 
Ciao, dicci di dove sei e dacci una descrizione più dettagliata del tuo impianto in modo da avere qualche informazione in più.
Su quale/i frequenza/e si verifica questo fenomeno?
Potrebbe essere un problema di segnale che su queste frequenze è o più alto o più basso degli altri, potresti provare a regolare l'amplificazione o a variare il puntamento dell'antenna.
Attendiamo altre tue info per avere un'idea più chiara ;)
 
Mazsc76 ha scritto:
Ciao, dicci di dove sei e dacci una descrizione più dettagliata del tuo impianto in modo da avere qualche informazione in più.
Su quale/i frequenza/e si verifica questo fenomeno?
Potrebbe essere un problema di segnale che su queste frequenze è o più alto o più basso degli altri, potresti provare a regolare l'amplificazione o a variare il puntamento dell'antenna.
Attendiamo altre tue info per avere un'idea più chiara ;)

Ciao , grazie mille per la risposta , allora io sto in provincia di caserta (il paese in questione se non è un problema, posso scrivertelo in un messaggio privato) , le frequenze incriminate sono :722000 Khz (premium Calcio tutti) e 706000 Khz (premium cinema tutti). Il mio impianto è costituito :

1) antenna come questa : http://www.demasi-impianti.it/photos/EV45U_1.gif

2)amplificatore da palo con guadagno 30db (non conosco la marca ) ;

3)sotto all'amplificatore da palo c'è un'altra scatoletta suppongo sia un partitore per attaccarci altre tv ;

4) infine vicino al televisore ho sempre attaccato alla presa elettrica un alimentatore da 200mA se vuoi posso mettere la foto.

5)ho collegato 3 tv a quest'antenna.

Spero che non bisogna andare a smanettare sull'antenna perchè non sono pratico :D

Spero di essere stato chiaro. Buona Serata.
 
La località serve per verificare se il problema è riscontrato anche da qualche altro utente della tua stessa zona (oltre ad avere un'idea migliore del contesto radioelettrico in cui ti trovi).
L'unica prova che puoi fare senza andare sul tetto è quella di verificare se il difetto si verifica su tutte le prese di casa tua, eventualmente provare a sostituire il cavo coassiale che collega il decoder alla presa a muro, se l'impianto è abbastanza vecchio verificare i vari collegamenti alle prese.
Ciao
 
Io proverei senza dubbio per prima cosa a regolare l'amplificazione, tendenzialmente abbassarla, perchè 30 db per tre televisori è troppo.
Si potrebbe anche per lo stesso motivo sostituire il partitore (cosa c'è scritto sopra?) con un derivatore molto attenuato che disaccoppierebbe tutte le uscite a prova di bomba... :D
 
L'impianto è stato fatto da un antennista esperto o da chi?
Il componente che ti ha indicato areggio ha un costo irrisorio intorno ai 10 euro.
Sarebbe meglio conoscere nel dettaglio il materiale impiegato per realizzare l'impianto compreso il tipo di cavo coassiale utilizzato (leggendo magari la sigla stampata sulla guaina).
Gli amplificatori sono quasi tutti regolabili tramite un trimmer che si regola con un piccolo cacciavite o semplicemente ruotando una "manopolina".
I disturbi radioelettrici possono dipendere da un livello di segnale non ottimale e anche da componenti con bassa capacità di schermatura.
Ciao
 
mah...il fatto che sia sensibile alle interferenze dei motori può voler dire mille cose, anche quelle che dicevo io...dai comunque un'occhiata alla marca e tipo del partitore...se veramente fosse inadatto, sostituirlo costa una decina di euro.
Per regolare l'ampli, potresti fare una foto, così vediamo com'è ;)
 
grazie mille , domani faccio tutte le foto dell'impianto e ancora grazie per la disponibilità !!! :)
 
Apprezzo molto l'impegno :D!
Dalle foto purtroppo non si può capire niente, l'unica cosa che si vede è l'antenna Fracarro Sigma, per l'amplificatore e il partitore da palo devi salire vicino all'antenna e sollevare il coperchio della protezione esterna e fare le foto.
Persino la foto dell'amplificatore è sfocata e non si legge niente.
Anche per il cavo vedi bene se ci sono altre sigle impresse altrimenti possiamo dedurre solo che sia un cavo economico.
Ciao
 
Mazsc76 ha scritto:
Apprezzo molto l'impegno :D!
Dalle foto purtroppo non si può capire niente, l'unica cosa che si vede è l'antenna Fracarro Sigma, per l'amplificatore e il partitore da palo devi salire vicino all'antenna e sollevare il coperchio della protezione esterna e fare le foto.
Persino la foto dell'amplificatore è sfocata e non si legge niente.
Anche per il cavo vedi bene se ci sono altre sigle impresse altrimenti possiamo dedurre solo che sia un cavo economico.
Ciao


ahah grazie mille :D.Allora per quanto riguarda l'amplificatore non posso salire sopra al tetto perchè non sono capace però mi ricordo che la marca era tipo : azienda elettrica romana (non ricordo di preciso tra azienda e romana cosa c'era scritto:D ) mi ricordo anche che la confezione era nera con la scritta dell'azienda gialla sopra (vidi anche su internet tempo fa ma proprio non mi ricordo )

Invece per l'amplificatore questa volta si legge anche se è venuta un po sfuocata (mea culpa è in una posizione scomoda :D ) :http://imageshack.us/photo/my-images/94/20111115121540.jpg/

Infine la sigla completa del cavo è : C272-C48-DIGIT 75ohm 086m (non c'è scritto nient'altro)

Spero di aver fornito informazioni utili e grazie ancora per la pazienza !!! Buona Giornata.
 
Rivedendo la foto dell'antenna non è una Fracarro Sigma.
Le info più importanti sono proprio quelle riguardanti l'amplificatore e il partitore che è sul palo. Il cavo non sono in grado di identificare la marca, l'alimentatore interno se non funzionasse non vedresti niente.
Comunque i suggerimenti già dati rimangono validi, se non te la senti di salire sul tetto e l'impianto è stato fatto recentemente da un tecnico puoi chiedere a lui di venirtelo a sistemare.
Ciao
 
Mazsc76 ha scritto:
Rivedendo la foto dell'antenna non è una Fracarro Sigma.
Le info più importanti sono proprio quelle riguardanti l'amplificatore e il partitore che è sul palo. Il cavo non sono in grado di identificare la marca, l'alimentatore interno se non funzionasse non vedresti niente.
Comunque i suggerimenti già dati rimangono validi, se non te la senti di salire sul tetto e l'impianto è stato fatto recentemente da un tecnico puoi chiedere a lui di venirtelo a sistemare.
Ciao


Grazie mille , io ho chiesto perchè pensavo si potesse risolvere senza andare sul tetto. Grazie Ancora per l'aiuto !!!
 
Buongiorno ragazzi, ho delle novità riguardo il problema descritto in questa discussione. Ieri sera non so perchè , ma premium calcio era in chiaro e ho notato sugli altri televisori che l'immagine non squadrettava mai , quindi il problema sembra essere di un solo televisore. La mia domanda è la seguente: può ancora essere che il segnale è molto amplificato ???? Ricordo che ho amplificatore da 30db .


Quindi in sintesi :

Televisore A ( prove effettuate con due decoder diversi): a parità di canale squadretta raramente (durante una partita o un film lo fa mediamente una decina di volte) per una manciata di secondi ;
Televisore B ( prova effettuata con decoder differente dai precedenti due decoder usati sulla televisione A) : a parità di canale non squadretta mai.

Buona Giornata.
 
paco87 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, ho delle novità riguardo il problema descritto in questa discussione. Ieri sera non so perchè , ma premium calcio era in chiaro e ho notato sugli altri televisori che l'immagine non squadrettava mai , quindi il problema sembra essere di un solo televisore. La mia domanda è la seguente: può ancora essere che il segnale è molto amplificato ???? Ricordo che ho amplificatore da 30db .


Quindi in sintesi :

Televisore A ( prove effettuate con due decoder diversi): a parità di canale squadretta raramente (durante una partita o un film lo fa mediamente una decina di volte) per una manciata di secondi ;
Televisore B ( prova effettuata con decoder differente dai precedenti due decoder usati sulla televisione A) : a parità di canale non squadretta mai.

Buona Giornata.
Mah...tranne avere la sfera di cristallo, con questi elementi si può dire poco, la considerazione di cui sopra era dettata dal fatto che con un amplificatore da 30 db, per dire, fai anche una palazzina con decine di prese....nel tuo caso invece forse si farebbe anche senza amplificatore...facendo le debite proporzioni le conclusioni portano a quello... :D
 
areggio ha scritto:
Mah...tranne avere la sfera di cristallo, con questi elementi si può dire poco, la considerazione di cui sopra era dettata dal fatto che con un amplificatore da 30 db, per dire, fai anche una palazzina con decine di prese....nel tuo caso invece forse si farebbe anche senza amplificatore...facendo le debite proporzioni le conclusioni portano a quello... :D

capisco :D io purtroppo non ci capisco granchè , l'antennista mi ha messo un ampli da 30 db perchè con quello da 22 db (mi pare) che c'era montato prima non si vedeva bene mediaset premium. Cmq grazie mille per il chiarimento :)
 
paco87 ha scritto:
capisco :D io purtroppo non ci capisco granchè , l'antennista mi ha messo un ampli da 30 db perchè con quello da 22 db (mi pare) che c'era montato prima non si vedeva bene mediaset premium. Cmq grazie mille per il chiarimento :)
mah...ciò fa pensare male, cioè che c'era un problema reale che non è riuscito a risolvere e ha ovviato amplificando di più, che è sempre una "droga" che alla fine non risolve i problemi...
 
Come già suggerito bisogna verificare tutto l'impianto, probabilmente potrebbe bastare sostituire il partitore con un buon derivatore, come suggerito da areggio.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso