Chi è esperto di Sky Parabole e illuminatori?

soldatino81

Digital-Forum New User
innanzi tutto un grande ciao a tutti:icon_bounce:
sono un utente romano che sta facendo i lavori a casa in procinto di sposarsi

Ora vi chiedo il vostro santo aiuto poichè sono arrivato alla fase di riuscire a sistemare l'impianto parabolico per sky :scratch:

io ho bisogno (attivando sky multivision) di avere
2 decoder my sky per 2 stanze
2 decoder normali per altre 2 stanze

il problema è che i decoder my sky hanno bisogno di un illuminatore particolare mentre quelli normali no....

sapete se esistono illuminatori che facciano al caso mio?
sky ha detto che mi può fornire massimo un illuminatore che manda 2 my sky e 1 normale

soluzioni?
alternative?

grazie a chiunque mi aiuterà

Un grande ciao a te e benvenuto nel Forum. :)
I decoder Sky, da questo punto di vista, sono abbastanza flessibili, non hanno bisogno di illuminatori (LNB) particolari in quanto possono "accettare" sia quelli di tipo tradizionale, comunemente chiamati "universali" che i più moderni SCR. Il vantaggio di questi ultimi è essenzialmente quello di potere "calare" un solo cavo dalla parabola che "porta" 4 segnali distinti ed indipendenti che saranno poi "smistati" opportunamente all'interno dell'appartamento.
Il massimo che potresti ottenere da un LNB SCR sono appunto 4 segnali dall'uscita SCR dell'illuminatore più un ulteriore cavo dall'uscita universale dello stesso illuminatore (in genere gli LNB di Sky sono provvisti di una uscita SCR + una uscita universale). Ma cosi' avresti solamente un totale di 5 segnali, mentre per risolvere il tuo problema ne occorrono 6 (2+2+1+1).
Non sono sicuro che, nell'ambito dello stesso contratto, Sky ti possa fornire 2 mysky. Ma questo è un altro problema che dovresti chiarire con loro.
Esistono illuminatori universali con 8 uscite (credo che ce ne siano anche con 6, ma non li ho mai visti) come questo:

lnbsmartocto1.jpg

costano fra i 50 ed i 60 euro. La scomodità, rispetto agli LNB scr, è quella di dovere "calare" tanti cavi quanti segnali ti occorrono, ma essendo in fase di ristrutturazione il tuo appartamento non dovrebbe essere un problema irrisolvibile. Ricorda di fare chiudere le uscite dell'LNB non adoperate.

:)

Aggiungi una nuova parabola (indipendente da sky) in modo da avere una parabola solamente per i due mysky e un altra parabola con lnb classico a 2 uscite. Se poi vuoi fare una cosa professionale puoi farla diventare anche multifeed e mettere un rotore così ti diverti a girare fra i sat.

Saluti

un'altra possibilità sarebbe usare questo lnb.

http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=160

2 uscite universali indipendenti (2 decoder anche non compatibili scr) e 1 uscita scr (quindi 4 decoder compatibili scr o 2 mysky).
i 2 mysky è possibile richiederli a sky, ma non so quanto ti venga a costare l'eventuale attivazione del multivision, visto che il multivision standard è con decoder hd non mysky. ;)

Se7en ha scritto:

2 uscite universali indipendenti (2 decoder anche non compatibili scr) e 1 uscita scr (quindi 4 decoder compatibili scr o 2 mysky).
i 2 mysky è possibile richiederli a sky, ma non so quanto ti venga a costare l'eventuale attivazione del multivision, visto che il multivision standard è con decoder hd non mysky. ;)

Ottima la soluzione da te proposta! :)
Il bello (o il brutto) è che la conoscevo già, ma (ahimè l'età) avevo scordato che esistesse! :D
Anche la soluzione di anto91 non è male (in vista di futuri sviluppi: tu padèll è megl che uàn) ;)

Se7en ha scritto:

cavolo!!!!
innanzi tutto grazie a tutti per la gentilezza e per la cortesia!!!!!!:5flowerface: :5flowerface: :5flowerface:

allora posso chiedere 2 decoder my sky al prezzo di attivazione di 99 euro
poi richiedo un altro dedoer hd e con quello che ho già sono 4

molto interessante questa soluzione ma peccato che a causa della mia ignoranza non l'ho capita:sad:

da quello che ho capito fino ad ora meglio un illuminatore da 6 o da 8... ma poi contando che dentro il corugato ci devo passare anche i fili della terrestre iniziano a diventare tanti visto che oramai i lavori interni sono finiti...

mi spiegate meglio questa soluzione per favore?

esiste, eventualmente, volendo un modo per deviare il segnale dalla camera alla sala senza usare quelle antennine così scomode e antiestetiche?

LNB Inverto (1 scr + 2 Universali):

......................................mysky (2 segnali)
LNB---scr -----------split <
ll.....................................mysky (2 segnali)
ll--univ.1---decoder (1 segnale)
l--univ.2---decoder (1 segnale)

La soluzione proposta da Se7en è, secondo me, quella che si addice di più.
Sopra ho riportato uno schema con un LNB che possiede una uscita scr e due uscite universali.
Entreranno a casa soltanto tre cavi (uno scr e due univ.).
Il cavo con segnali scr verrà splittato nel punto più opportuno, magari in corrispondenza di una cassetta elettrica e da quel punto si sdoppierà in due cavi che andranno ad alimentare i segnali di due mysky (ogni mysky possiede due ricevitori, quindi ha bisogno di due segnali).
I due cavi che partono dalle 2 uscite universali andranno direttamente ad alimentare gli altri due decoder.
Se tu riuscissi a postare una pianta (per es. in file dwg o xdf, quelli adoperati in AutoCad) di casa tua, da dove si possano individuare il punto di ingresso dei cavi provenienti dalla parabola, le cassette elettriche e le stanze dove saranno posizionati i mysky e gli altri decoder, potrei indicarti i percorsi dei cavi e dove posizionare gli split. In questo caso: non ti scordare di indicare la scala del disegno (serve per rilevare le distanze).

P.S.: Per i (prossimi) lavori di ristrutturazione affidati ad un ingegnere. Pagherai qualcosa per il suo sacrosanto lavoro, ma ti risolverà anche i problemi di questa natura.

:) :) :)

perdonami l'ignoranza...
ma poi il segnale splittato che arriverà ai 2 decoder mysky ... li renderà indipendenti o no?

Ps: l'ingegnere c'è ma non si è occupato di queste cose :eusa_wall:

soldatino81 ha scritto:
perdonami l'ignoranza...
ma poi il segnale splittato che arriverà ai 2 decoder mysky ... li renderà indipendenti o no?

Certo che si! Altrimenti che soluzione sarebbe!
Il cavo dall'uscita scr porta 4 segnali che saranno splittati (tramite switch scr) in 2+2. Due segnali arriveranno al primo mysky ed altri due al secondo.
Quando setterai il tipo di antenna sui mysky inserirai "LNB SCR" e "affibbierai" (p.es.) il canale 1 ed il canale 2 al primo mysky ed i canali 3 e 4 al secondo mysky. E' più semplice di quanto tui possa immaginare.

;) :)

relop.ing ha scritto:
Certo che si! Altrimenti che soluzione sarebbe!
Il cavo dall'uscita scr porta 4 segnali che saranno splittati (tramite switch scr) in 2+2. Due segnali arriveranno al primo mysky ed altri due al secondo.
Quando setterai il tipo di antenna sui mysky inserirai "LNB SCR" e "affibbierai" (p.es.) il canale 1 ed il canale 2 al primo mysky ed i canali 3 e 4 al secondo mysky. E' più semplice di quanto tui possa immaginare.

;) :)

scusa allora ricapitolando serve quell'illuminatore scr specificamente postato o ne posso prendere altri?

serve anco un split scr?

mi potreste dare le caratteristiche precise di quello che devo comprare?:icon_redface:

Serve quel tipo di illuminatore. Non so se ne esistono di altre marche oltre ad Inverto.
Lo switch deve essere SCR (troverai scritto sulla targhetta anche: VCC pass, o Unicable).
In teoria ne servirebbero altri due in corrispondenza dei 2 mysky.
Ma gli ultimi modelli di mysky possiedono lo switcn interno al case.

relop.ing ha scritto:
Serve quel tipo di illuminatore. Non so se ne esistono di altre marche oltre ad Inverto.
Lo switch deve essere SCR (troverai scritto sulla targhetta anche: VCC pass, o Unicable).
In teoria ne servirebbero altri due in corrispondenza dei 2 mysky.
Ma gli ultimi modelli di mysky possiedono lo switcn interno al case.

giovedi viene il tecnico di sky per portare l'altro mysky
ma se riuscissi a cambiare illuminatore avrei gia risolto il problema in quanto abbia già sistemato (con l'illuminatore attuale) un mysky e un decoder normale visto che dobbiamo fare le traccie di fuori mi basterebbe mettere un altro illuminatore che mandi anche un alto mysky e che divida poi i 2 decoder normali

soldatino81 ha scritto:
giovedi viene il tecnico di sky per portare l'altro mysky
ma se riuscissi a cambiare illuminatore avrei gia risolto il problema in quanto abbia già sistemato (con l'illuminatore attuale) un mysky e un decoder normale visto che dobbiamo fare le traccie di fuori mi basterebbe mettere un altro illuminatore che mandi anche un alto mysky e che divida poi i 2 decoder normali

Le alternative, mi pare, che ti siano già state illustrate.
Cosa vuoi dire con "mettere un altro illuminatore": cambiare quello attuale o aggungerne un altro? Ti ripeto le alternative sono 3:

1. Aggiungere un altro illuminatore (aggiungendo un'altra parabola);
  2. Sostituire l'attuale illuminatore con un Universale ad 8 uscite (lasciando la parabola attuale);
  3. Sostituire l'attuale illuminatore con un Inverto 1scr + 2Univ. (lasciando la parabola attuale).
Cosa intendi per "tracce di fuori"? Quelle sull'intonaco esterno? Ricordati che alle tracce devi fare seguire le tubazioni, il ripristino dell'intonaco e la successiva coloritura!

Indietro
Alto Basso