[Mascali, CT] Che antenna comprare....?

raffelectro

Digital-Forum Junior Plus
Salve, scrivo da mascali in provincia di catania, ho un problema con la ricezione di certi canali del digitale terrestre, non ricevo in pratica 3 canali che mi interesserebbero mediaset extra, la7 d,e la 5, in pratica in un altra abitazione ho montato un antenna o meglio l'antenna cera ho messo solo il decoder digitale e qualche cosa di manutenzione tipo sostituzione cavi dell' antenna, cavo di discesa e alimentatore solo queste cose xchè l'antenna e ancora buona, cmq li questi canali li prende perfettamente senza problema prende tutti quelli che prendo io da casa mia più questi tre, l'abitazione e non più di 10 km da casa mia cioè riposto io invece abito a mascali cmq riceviamo entrambi il segnale da reggio calabria e castelmola davanti abbiamo la visuale perfettamente libera si vede a linea d'aria la calabria e castelmola perfettamente, entrambi abbiamo una uhf e una vhf puntate verso la calabria, le antenne cmq sono simili cioè qll uhf, le vhf sono identiche, ora non ricordo di preciso quale sia il modello delle uhf cmq sono una della fracarro non di qll costose ma sui 20 euro e l'altra qll che ho a casa mia non mi ricordo la marca...volevo cambiare appunto la uhf a casa mia secondo voi cambiando quest' ultima ho la speranza di ricevere questi 3 canali? oppure secondo voi da cosa potrebbe dipendere sto fatto che non ricevo questi 3 canali? Ah dimenticavo entrambi abbiamo lo stesso decoder....potreste darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema.....

Ciao,
c'è bisogno di avere qualche informazione in più sull'impianto,
descrivi tutti i componenti con le loro sigle e come sono collegati tra loro,
quindi antenne-amplificatore-alimentatore-partitori-derivatori-prese.
Se puoi fai uno schemino e caricalo sul forum, anche facendo qualche foto del tutto ci puoi dare un aiuto in più.
Dai un'occhiata a questi link che sono utili per avere un'idea su come dare le giuste informazioni.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=92762
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Ciao, grazie x aver risp, allora nell'abitazione di riposto cioè da mia nonna ce l'antenna, un amplificatore da palo cn ingrs vhf-uhf e un uscita che va all'alimentatore che ce a casa questo e l'impianto in pratica che prende tutto, la derivazione e fatta haimè senza derivatori e partitori sò che e sbagliato cosi infatti mi sto adeguando a sistemare il tutto con appositi derivatori e partitori cmq prende tutto senza nessun problema con un decoder da 10 euro comprato all'eurospin in totale ci sono collegati all'impianto 3 tv senza prese cn solo i cavi che escono, l'impianto e stato fatto interamente da me in passato ho cambiato tutto pur non mettendo partitori e derivatori ma cn solo i fili collegati sò che e sbagliato xrò x adesso funziona.
A casa mia a mascali invece l'impianto e simile solo che non ho nessun amplificatore ma solo le antenne collegate xchè il segnale arriva buono qui xrò di conseguenza non mi prende i tre canali elencati già sopra cioè m exstra, la7 d, e la 5, premetto che nel decoder il segnale lo segnala a bbastanza buono e pure la qualità anzi di più rispetto alla casa di mia nonna e cn lo stesso decoder per giunta, davanti entrambi abbiamo la visuale liberissima verso i ripetitori di calabria e castelmola, ora volevo sapere se cambiando l'antenna uhf con una fracarro blu 420f potrei prendere questi 3 canali, oppure orientando un altra uhf verso valverde potrei risolvere...grazie in anticipo per le risposte...

Assicurati che a casa tua non ci siano i collegamenti fatti come a casa di tua nonna!
Nel tuo impianto c'è una UHF e una VHF collegate con un miscelatore?
Adesso la UHF è in polarizzazione verticale giusto?
Se vuoi provare a da orientare le antenne verso M.Lauro/Valverde (che per te sono sulla stessa linea) devi mettere sia la VHF che la UHf in polarizzazione orizzontale.
Qua vedi cosa può essere ricevibile dalla tua città
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT34&posto=Mascali

Dimenticavo che collegare due antenne UHF senza filtrarle opportunamente è altamente sconsigliato.
Naturalmente le prove vanno fatte un'antenna per volta e collegate direttamente ad uno strumento adeguato o in mancanza ad un decoder/TV.

Qui tutti puntiamo verso la calabria che la visuale e libera ed e piu vicino rispetto M. lauro...abbiamo tutti la uhf in verticale verso la calabria e la vhf in orizzontale...anche se provassi versò valverde in orizzontale non e proprio libera la visuale...le antenne le ho orientate verso la calabria il meglio che potevo usando uno strumento....i collegamenti sono fatti esattamente come da mia nonna (riposto) tranne che da mia nonna ce un ampli da palo invece a casa mia (mascali) ce il miscelatore soltanto xchè il segnale e buono....stamattina ho messo un derivatore a casa mia con un in e 2 out xchè prima avevo solo i collegamenti senza nulla....il risultato non e cambiato continuo a non prendere quei 4 canali M exstra, t padre pio, la7 D, La 5

Sono fatti come da tua nonna, cioè con i cavi collegati tra loro senza l'uso di un derivatore?

no, appunto stamattina ho messo un derivatore con 1 in e 3 out, i cavi sono tutti nuovi in teoria dovrebbe esserci tutto a posto tranne se e problema di decoder xrò e lo stesso che ce da mia nonna quindi non credo sia questo il problema o almeno che necessita di più segnale xchè da mia nonna ce un ampli da 20 db.....xrò un altra cosa a casa mia addirittura il decoder mi segnala più segnale rispetto che da mia nonna e più qualità....mah non ci sto capendo più nulla.....

Devi provare a variare il puntamento dell'antenna, anche provare ad alzare o ad abbassare la quota fino a trovare un punto in cui il segnale si riceve meglio. Le prove vanno fatte con la sola antenna collegata ad uno strumento o ad un TV/decoder.

Ok quando posso salgo in terrazza con la tv e il ddt e provo a puntare l'antenna diversamente vediamo se riesco a vedere sti benedetti 4 canali.....ti posso chiedere da dove dovrei ricevere sto mux in teoria?...un altro utente mi aveva detto che un mux che comprende appunto sti canali in mux timb 1 nazionale.....ma io da casa mia da che parte dovrei riceverlo??....dallla calabria o da valverde??

In teoria dovresti ricevere tutto dalla Calabria, però avevo letto più volte in passato che il segnale dei Mux TIMB da Monte Scrisi (RC), TIMB1 in particolare, non "penetra" molto in direzione Catania, anche per la presenza di altri segnali da Sud (ad es. da M. Lauro) che consitutuiscono interferenza.
Da Valverde temo sia sostanzialmente inutile tentare di ricevere i segnali da località poste più a Nord, perché i sistemi radianti degli impainti presenti a Valverde puntano per lo più verso Catania.

Quindi in pratica se cercando di orientare l'antenna meglio possibile e non ottenendo ancora risultati, cambiando l'antenna uhf con una di migliori prestazioni potrei riuscire a risolvere?...da mia nonna a riposto prende tutto benissimo con un antenna uhf fracarro di una 20 di euro solo che cè messo l'amplificatore da palo e anche li si riceve dalla calabria in verticale....chissà se montando una blu 420f potrei risolvere....che ne pensate?...oppure che antenna potrei montare x evitare interferenze o robe simili....forse una a pannello??

Magari Riposto è esposta meglio rispetto ai segnali di Monte Scrisi, mentre Mascali è più arretrata, magari pure un po' in quota e forseper questo più in grado potenzialmente di captare qualche interferenza isocanale.
Bisognerebbe verificare i segnali sul posto.
Considera però che dall'Estate, quando finalmente anche la Sicilia sarà passata al digitale, i problemi di interferenze isocanale tra diversi gestori cesseranno di esistere, perché ciascun Mux avrà assegnata univocamente la medesima frequenza da tutti i siti, come già è nel resto d'Italia dove già è avvenuto lo switch.
E' quindi ragionevole pensare che con lo switch molti degli attuali problemi interferenzaili tra segnali diversi dovrebbero risolversi.
Poi, per le antenne di tipo più direttivo, certamente un'antenna di alte prestazioni aiuta, però nel tuo caso, dovendo ricevere la UHF con polarizzazione verticale, mi rivolgerei ad antenne "tri-boom", le cosiddette triplex (come ad es. le Offel Trio, la Mitan 47 elementi o la Televes DAT), che usate in polarizzazione verticale tendono ad avere un fascio d'apertura sull'orizzonte più selettivo. ;)

Io abito a mascali periferia diciamo sono più alto rispetto al paese e a casa mia il segnale lo ricevo molto buono infatti ho solo il miscelatore in antenna senza amplificatore e i canali in analogico si vedono bene, potrebbero migliorare un pochetto ma tutto sommato li vedo bene, una volta avevo provato a mettere un ampli di una 20 di db lo dovuto smontare di nuovo xchè si vedeva peggio, meno male che poi e servito per l'antenna di mia nonna che si era bruciato, figurati che addirittura il decoder mi segnala a casa mia più segnale e qualità rispetto che da mia nonna con tutto ciò che cè l'ampli, xrò li i 4 canali che io non ricevo li si vedono benissimo...boh chi ci capisce....quindi non mi consigli di montare a casa mia una blu420?...in pratica io più avanti l'antenna dovrò sostituirla cmq e avevo pensato di prendere appunto questa avendo un rapporto qualità prezzo buono, qui dalle mie parti compro una blu plus 420 a 45 euro....certo mi piacerebbe mntare una televes dat xrò costano siceramente non mi va di spendere quei soldi e poi cmq dovrei sostituire a sto punto il mix con un ampli cn ingresso telealimentato per la dat giusto??...e che me ne faccio di tutte ste prestazioni se il segnale da me e buono.....x le triplex di altre marche non sò non mi convincono molto ne ho montata una non di marca sui 30 euro ma non mi e parsa un gran chè al livello di ricezione.....ok quindi in sostanza hai detto che le blu 420 danno il massimo in polarizzazione orizontale? mi consigli un antenna allora di quelle che hai detto tu sulla 40 di euro......

Ma adesso la UHF che modello è?
Secondo me ti conviene prima provare a regolare il puntamento, sostituire l'antenna non significa risolvere il problema sicuramente, considera che allo switch-off come ti è già stato detto la situazione migliorerà parecchio.
Ciao

Si infattii prima provero a orientare l'antenna nel miglior modo possibile non avendo un misuratore di campo mi affiderò a quei piccoli strumentini che vendono nei negozi di elettronica e pure portando la tv in terrazza...poi se risolvo bene senò...cmq in ogni caso più avanti la comprero un antenna discreta cosi sto tranquillo per un bel pò di anni...in effetti quella che ho e abbastanza nuova ma e un antenna di 20 euro comprata un 8 anni fa circa, il modello sinceramente non lo sò xchè poi mi sembra che non e di marca conosciuta lo paga una 20 di euro circa al limite la compro cmq un antenna migliore di sicuro non sarà sprecata...farò come mi hai detto proverò a salire la tv ed il decoder in terrazza e vediamo che ne esce fuori.....speriamo che riesco a risolvere.....grazie a tutti per le risposte che mi avete dato fin ora.

Indietro
Alto Basso