Antenna direttiva verticale e segnali in orizzonale

alpi

Digital-Forum Junior
[post risolto unendo le 2 antenne brutalmente con un partitore al contrario. Funziona per pura fortuna visto che non ci sono canali diversi sovrapposti però l'antenna in verticale il segnale è un pò debole]
---------------------------------------------------------------------
Volevo chiedere se un'antenna direttiva montata in verticale riesce a ricevere i mux in orizzontale.
Lo chiedo perchè ho un'antenna di IV-V banda in verticale puntata su un ripetitore(che chiameremo A) a circa 12 km che trasmette in verticale( il segnale non è forte ma la qualità è buona) e altri 2 ripetitori a 3-4 km(segnale forte B e C) che trasmettono un numero inferiore di mux del ripetitore A ma i mux uguali ad A invece vengono trasmessi con la polarizzazione orizzontale, i ripetitori si trovano a circa 35-40 gradi tra loro.
il ripetitore A non trasmette il mux rai ma io lo ricevo da B in orizzontale con la mia antenna puntata in verticale su A è possibile questa cosa?lo chiedo perchè alcuni mux che trasmette solo B devo mettere l'antenna in orizzontale e puntata su B per riceverli,
un disegnino di come sono piazzati i ripetetitori
--------------------ripetitore A vert.Somendenna

-----------ripetitore B orizz.Spettino,

-----------------------------------C ripetitore orizz.San Pellegrino Terme

------------------casa mia V

L'antennista mi ha proposto di mettere 2 antenne una puntata su B e una su A e da A far passare solo i mux che mi interessano(serve lo strumento per farlo bene) che mancano su B,però bisogna fare delle prove e non mi ha detto il costo.Non voglio complicarmi troppo la vita e non sò se il gioco vale la candela.

Tante parole ma la domanda è semplice da principiante: con una antenna direttiva in verticale si possono ricevere i segnali orizzontali? se la risposta è si ci sono antenne direttive ma con raggio più ampio per ricevere sia da A in vert che da B in orizzontale?
Con una antenna a pannello credo che non abbia abbastanza guadagno per ricevere da A.
Uno stesso canale trasmesso da 2 ripetitori diversi e in polarità diverse ne amplificano la potenza o è come se fossero 2 canali diversi?
Spero di essermi spiegato.
ho letto queste discussioni ma non ho trovato la risposta
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=64775
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=123610

Ultima modifica:
Ciao, allora, premettiamo che non sono un tecnico e qui ci sono tecnici con i fiocchi ma ti posso dire come funziona sul campo, per esperienza:
La differenza fra O e V è di circa 15-20db di attenuazione, quindi se i segnali sono veramente forti non dovresti avere problemi.
Tieni presente che 30-40% sono tantini e questo invece potrebbe essere un problema. Da me ci sono due ripetitori, uno O e uno V e vedo che gli antennisti montano la coppia di antenne (classiche blu o cober) in accoppiata una H e una V e poi miscelano (NON ci sono problemi di SFN, non ci sono canali sovrapposti che non siano in SFN) e quindi funziona. Si dovrebbe capire bene la tua situazione...

PS. Miscelano vuol dire brutalmente UHF-UHF... (brrr )

L'antenna installata nella polarizazione non consona rispetto al segnale ricevuto si perdono in circa 18db.Il alcuni casi l'antenna viene installata nella polarizazione opposta quando si rievono segnali molto forti.

alpi ha scritto:
Volevo chiedere se un'antenna direttiva montata in verticale riesce a ricevere i mux in orizzontale.
Lo chiedo perchè ho un'antenna di IV-V banda in verticale puntata su un ripetitore(che chiameremo A) a circa 12 km che trasmette in verticale( il segnale non è forte ma la qualità è buona) e altri 2 ripetitori a 3-4 km(segnale forte B e C) che trasmettono un numero inferiore di mux del ripetitore A ma i mux uguali ad A invece vengono trasmessi con la polarizzazione orizzontale, i ripetitori si trovano a circa 35-40 gradi tra loro.
il ripetitore A non trasmette il mux rai ma io lo ricevo da B in orizzontale con la mia antenna puntata in verticale su A è possibile questa cosa?lo chiedo perchè alcuni mux che trasmette solo B devo mettere l'antenna in orizzontale e puntata su B per riceverli,
un disegnino di come sono piazzati i ripetetitori
--------------------ripetitore A vert.Somendenna

-----------ripetitore B orizz.Spettino,

-----------------------------------C ripetitore orizz.San Pellegrino Terme

------------------casa mia V

L'antennista mi ha proposto di mettere 2 antenne una puntata su B e una su A e da A far passare solo i mux che mi interessano(serve lo strumento per farlo bene) che mancano su B,però bisogna fare delle prove e non mi ha detto il costo.Non voglio complicarmi troppo la vita e non sò se il gioco vale la candela.

Tante parole ma la domanda è semplice da principiante: con una antenna direttiva in verticale si possono ricevere i segnali orizzontali? se la risposta è si ci sono antenne direttive ma con raggio più ampio per ricevere sia da A in vert che da B in orizzontale?
Con una antenna a pannello credo che non abbia abbastanza guadagno per ricevere da A.
Uno stesso canale trasmesso da 2 ripetitori diversi e in polarità diverse ne amplificano la potenza o è come se fossero 2 canali diversi?
Spero di essermi spiegato.
ho letto queste discussioni ma non ho trovato la risposta
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=64775
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=123610
fino ad oggi, no ho mai visto un elemento in verticale, far entrare dei segnali polarizzati in orizzontale... mi è capitato vedere dei segnali VHF entrare in elementi Uhf.... ma dove risiede l'impianto è gia stato èffettuato lo switch off ?

flash54 ha scritto:
Volevi dire 35-40° ?

Lui parla di 30-40°! Ma dipende dall'antenna... Ad una sigma potrebbero anche andare, se non ricordo male il lobo!
Ad una BLU920 no di sicuro...

OPS... hai ragione lui diceva 35-40!!! Sto invecchiando!!! Beh sempre 40 sono.... ;)

Rispondo anche a questo:
alpi ha scritto:
Uno stesso canale trasmesso da 2 ripetitori diversi e in polarità diverse ne amplificano la potenza o è come se fossero 2 canali diversi? Spero di essermi spiegato.

Se sono in SFN per la tua zona non ci sono problemi... NON direi che si sommano non essendoci i presupposti di accoppiamento!

Ultima modifica:
miram ha scritto:
Lui parla di 30-40°! Ma dipende dall'antenna... Ad una sigma potrebbero anche andare, se non ricordo male il lobo!

OPS... hai ragione lui diceva 35-40!!! Sto invecchiando!!! Beh sempre 40 sono.... ;)

Rispondo anche a questo:

Se sono in SFN per la tua zona non ci sono problemi... NON direi che si sommano non essendoci i presupposti di accoppiamento!
una buona direttiva dovrebbe fermarsi molto prima dei 40/50° di differenza altrimenti montiamo tutti le log e risparmiamo pure...

miram ha scritto:

Mi riferivo al fatto che avevi scritto 30-40% e pensavo che fosse stato modifcato il post precedente al tuo.

Vediamo di rispondere a tutti voi, in conclusione a quello che mi avete scritto capisco che non c'è antenna direttiva adatta al mio caso,anche perchè pretendo troppo che riceva da ricevitori non abbastanza vicini e di polarità diversa.Però devo confermare che con l'antenna in verticale puntata su A ricevo da B in orizzontale il mux rai sul canale 54 probabilmente perchè il segnale è molto molto forte, lo si riceve anche stando in casa con una antenna a baffo(per capirci quelle che davano una volta con le tv portatili)senza doverla orientare, ne sono certo perchè il 54 è trasmesso solo da B che trasmette anche solo lui(B) il canale 21 che però il segnale è debole e con l'antenna in verticale non lo riceve.
miram ha scritto:
La differenza fra O e V è di circa 15-20db di attenuazione, quindi se i segnali sono veramente forti non dovresti avere problemi.
Tieni presente che 30-40% sono tantini e questo invece potrebbe essere un problema. Da me ci sono due ripetitori, uno O e uno V e vedo che gli antennisti montano la coppia di antenne (classiche blu o cober) in accoppiata una H e una V e poi miscelano (NON ci sono problemi di SFN, non ci sono canali sovrapposti che non siano in SFN) e quindi funziona. Si dovrebbe capire bene la tua situazione...

miram ha scritto:

Ecco questo sull'attenuazione mi chiarisce la fattibilità tecnica e che devo provare a collegare brutalmente le 2 antenne alla centralina, non l'ho fatto perchè quando ci tentai ai tempi dell' analogico i segnali erano diventati più disturbati.Come ho già detto l'elettricista mi ha detto che si devono filtrare/bloccare i canali doppi sulle 2 antenne...
Al momento ho messo in casa un cavo dedicato che và ad un solo tv che parte d'antenna in verticale (certo c'è anche amplif. e centralina), l'antenna che stò usando per le prove avrà vent'anni ma è in ottimo stato perché è sempre stata utilizzata al riparo da pioggia sotto un balcone.

landtools ha scritto:
fino ad oggi, no ho mai visto un elemento in verticale, far entrare dei segnali polarizzati in orizzontale... mi è capitato vedere dei segnali VHF entrare in elementi Uhf.... ma dove risiede l'impianto è gia stato èffettuato lo switch off ?
sul ricevere comunque il segnale in orizzontale ho già detto prima che a questo punto sia dovuto al segnale molto molto forte, però lo dico sempre da inesperto ma appassionato!Si abito il Lombardia in una valle Bergamasca,
ecco la situazione quasi 1 anno e mezzo fàhttp://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2021485&postcount=13806
ora sembra chè abbiano terminato e la situazione frequenze sia stabile e di buona qualità,servono 4 ripetitori totali per servire 2 paesi più altri paesi vicini!
gd94 ha scritto:
L'antenna installata nella polarizzazione non consona rispetto al segnale ricevuto si perdono in circa 18db.Il alcuni casi l'antenna viene installata nella polarizzazione opposta quando si rievono segnali molto forti.
anche questa informazione mi porta conferme che pretendo troppo, la mia illusione era il segnale rai molto forte servisse solo un'antenna direttiva con angolo più ampio.
landtools ha scritto:
una buona direttiva dovrebbe fermarsi molto prima dei 40/50° di differenza altrimenti montiamo tutti le log e risparmiamo pure...
in un vecchio appartamento per villeggianti vicino casa mia hanno montato una log sul balcone, a loro basta vedere rai e mediaset invece a me piace complicarmi la vita e vedere la7 e anche sportitalia e nuvolari!!!
So che se viene l'antennista ne ha disposizione diverse e le può provare sul posto con varie soluzioni/combinazioni antenna/centralina/filtri ma volevo vedere se con una semplice antenna con ricezione più ampia risolvevo tutto senza entrare nelle spese inutili.
Capisco dalle vostre spiegazioni che chiedo troppo alla tecnologia!Io avevo pensato ad una Fracarro BLU 220 che pare sia direttiva ma non troppo ma mi sbagliavo.
Spero di non avervi annoiato.
Grazie ciao

Ultima modifica:
Caffeina ha scritto:
Timb1B Dvb Verticale
Canale 2 Dvb Verticale

Informazioni prese da OTG TV

Località Mazara del Vallo, puntamento Erice.

Entrano perfettamente sia su impianti vecchissimi con yagi, dal guadagno molto contenuto, sia su impianti nuovi con antenne strane, con tradizionali BLU a 42 elementi o con antenne Sigma.

Rai Dvb B Verticale, invece non entra neppure in una sigma pwr, alimentata e montata in verticale.

Switch off a fine giugno, pochi fortunati che hanno il lato Bonifato scoperto, prendono Rai Dvb B da Alcamo.

Se le informazioni del sito sono veridiere, la mia città è tutta un caso di segnale verticale che entra su antenna orizzontale (perfettamente e livellato agli altri segnali, per S/N, per Ber e per dbµV rilevati direttamente sulle antenne).
si ma a quanti gradi sono tra loro?

landtools ha scritto:
fino ad oggi, no ho mai visto un elemento in verticale, far entrare dei segnali polarizzati in orizzontale... [/QUOTE) io qui invece si: sull'antenna verticale che serve per i segnali lontani verticali, entrano dalla stessa direzione, alla perfezione anche quelli orizzontali vicini.

gherardo ha scritto:
landtools ha scritto:
fino ad oggi, no ho mai visto un elemento in verticale, far entrare dei segnali polarizzati in orizzontale... [/QUOTE) io qui invece si: sull'antenna verticale che serve per i segnali lontani verticali, entrano alla perfezione anche quelli orizzontali vicini dalla medesima direzione.
non so che dirti...Voglio le prove....

landtools ha scritto:
fino ad oggi, no ho mai visto un elemento in verticale, far entrare dei segnali polarizzati in orizzontale...

E' perfettamente normale, si perdono mediamente 18 dB come già riportato da altri partecipanti ma si riceve, eccome!

landtools ha scritto:
... mi è capitato vedere dei segnali VHF entrare in elementi Uhf....

Normale anche questo, l'antenna è un pezzo di metallo e anche se non si accorda perfettamente alle frequenze fuori dal suo range, le capta comunque.
Poi non è detto che si riesca ad utilizzarle ma le capta.

flash54 ha scritto:
E' perfettamente normale, si perdono mediamente 18 dB come già riportato da altri partecipanti ma si riceve, eccome!
Confermo, secondo me si erano intesi male, quello che dice (segnali locali forti che entrano in un'antenna usata per segnali deboli con polarizzazione contraria) è perfettamente logico... ;)

Ragazzi non "litigate" per quello che ho scritto sulla ricezione in orizz con antenna in verticale!:icon_redface:
Gentilmente qualcuno prova a dirmi in pratica uno o più modelli di antenna da montare in verticale non troppo direttivi?una a pannello non ho idea se ha abbastanza guadagno e mi sà che io non ho mai visto una antenna a pannello messa per ricevere in verticale,
io butto li:
Fracarro BLU 220F
Antenna Direttiva Zodiac UHF 21/69 UHF 46 SX http://www.zetabishop.it/product/6903/Antenna-Direttiva-Zodiac-UHF-21-69-UHF-46-SX-conn.-F.html perche leggo che ha Beam Width verticale 35-55 gradi se è importante nel mio caso.
Oneforall SV 9351 http://www.oneforall.com/it_IT/product/143/sv-9351 perchè.... si trova facilmente all'auchan ma il prezzo non è basso,
Spero non mi consigliate una fatta cosi come questa http://www.oneforall.com/it_IT/product/2/antenne/5/antenne/47/sv-9355perchè non mi piacciono esteticamente e poi sono enormi!
grazie

Si dovrebbe proporre un'antenna con poca capacità discriminatoria HV... Forse la sigma?
Per risponderti, i pannelli in verticale da me si usano ma non credo siano adatti...
Io posso dirti che proverei una accoppiata di una H e una V come se andassero accoppiate sul piano orizzontale.
L'attenuazione HV e una buona SFN dovrebbe risolvere i problemi... LO so che mi mangerete ma provar
non nuoce!

Risolto.
Almeno credo domani o dopo ci metterò le mani meglio.
In breve ho fatto cosi:Ho miscelato brutalmente UHF-UHF.come mi ha detto miram cosa impensabile da fare con l'analogico senza filtri ma scopro fattibile con SFN a me sconosciuto fino pochi giorni fà..
Per chi ha voglia di leggere ora i particolari:
Allora devo chiedere scusa per non aver ascoltato/tentato subito fidandomi dell'SFN già dal primo messaggio.
miram ha scritto:
Da me ci sono due ripetitori, uno O e uno V e vedo che gli antennisti montano la coppia di antenne (classiche blu o cober) in accoppiata una H e una V e poi miscelano (NON ci sono problemi di SFN, non ci sono canali sovrapposti che non siano in SFN) e quindi funziona. Si dovrebbe capire bene la tua situazione...
Dopo aver passato un pomeriggio a spostare l'antenna a ds e sx guadagnando il 5% di intensità di segnale da un ripetitore e perdendone il 10% l'altro ripetitore......ho messo 2 antenne puntate una per ripetitore una in H e una in V e ho collegato i fili alla 5 banda del miscelatore, senza mettere filtri E FUNZIONA!
Non vedo ne squadrettamenti o disturbi simili sembra ok!
Ormai era scuro e ho dovuto scendere dal tetto non ho potuto puntare più finemente le antenne comunque in linea di massima posso dire usando come riferimento un decoder strong 5222 che con l'antenna in H non ho perso nulla, con l'antenna in V(che il segnale era già più debole, credo che comprando una nuova antenna l'intensità di segnale migliora di sicuro)ho perso circa il 5-6 % di intensità e il 5-8% di qualità rispetto all'antenna montata "da sola".
Un esempio medio pratico:
---antenna singola La7 intensità 65% qualità 92-96%
antenne miscelate La7 intensità 60% qualità 88-89%
Questo è tutto.
Ciao

Ultima modifica:
alpi ha scritto:
Risolto.
Almeno credo domani o dopo ci metterò le mani meglio.
In breve ho fatto cosi:Ho miscelato brutalmente UHF-UHF.come mi ha detto miram cosa impensabile da fare con l'analogico senza filtri ma scopro fattibile con SFN a me sconosciuto fino pochi giorni fà..
Per chi ha voglia di leggere ora i particolari:
Allora devo chiedere scusa per non aver ascoltato/tentato subito fidandomi dell'SFN già dal primo messaggio.
Bene rallegrati che funziona (a volte capita) ma evita di dire sciocchezze, perchè l'SFN prevede giusto il contrario, cioè di compatibilizzare segnali sullo stesso canale e sincronizzati appunto in SFN, SU UNA SOLA ANTENNA... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso