Problema con certificato javadl-esd-secure.oracle.com [Risolto]

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Prima che arrivi qualche segnalazione qui sul forum ,anticipo io riguardante un problema con il certificato di sicurezza javadl-esd-secure.oracle.com.

Questa mattina mi ha chiamato mia sorella dicendomi che da 2 giorni ,ogni volta che accende il pc ,dopo alcuni minuti gli esce un avviso di sicurezza riguardo la revoca di un certificato.

Cosi sono andato ad indagare e dopo alcune verifiche sono risalito al certificato ed al problema.

Il problema sembra che succeda quando il programma java fa la ricerca di nuovi aggiornamenti (ad ogni accensione) ,infatti forzando dal pannello java l'aggiornamento manuale ,esce l'avviso di sicurezza del certificato

Anche se si clicca su Si o No ,non cambia nulla ,al prossimo riavvio uscirà nuovamente l'avviso dopo alcuni minuti

Il problema è già stato segnalato sul forum di oracle

Info

Ho verificato sul mio pc ed il problema non si presenta ,forzando la ricerca automatica dell'aggiornamento ,a me dice che il sistema è già aggiornato

Anche quello di mia sorella è già aggiornato ,però a lei esce l'avviso di sicurezza ,come segnalato anche sul forum di oracle ,quindi bisogna capire come mai il problema succede solo su alcuni Pc.

Altre Info

Io, che sto sul mio pc migrando le mie applicazioni da Windows XP a Windows 7, ho notato che su Windows XP, dove Java non è stato aggiornato ultimamente, non provvede ad aggiornarsi, scarica l'applicazione ma non prosegue ed inoltre ho uno strano problema facendo la "Verifica Installazione Java" cioè la presenza di Errori JScript con il carattere ';'. Mentre qualche giorno fa avevo lo stesso problema, che ho adesso con Windows XP, con Windows 7 ... non so c'entra. Ho scritto alla Oracle ed al supporto Microsoft. Il supporto Microsoft, molto cortesemente, mi ha fatto pulire, su Windows 7, l'installazione del browser da zero ed il problema è sparito ...
La cosa strana che il problema è sparito su Internet Explorer ma anche su FireFox di cui ovviamente la Microsoft non fa supporto. Non so se c'entra tutto questo con il problema che citi ... :)

I browser non credo che centrino ,sembra proprio un problema del certificato e non succede su tutti i Pc a quanto pare.

Sul mio non ho riscontrato il problema ,mentre su quello di mia sorella Si

Stesso sistema operativo.

Le segnalazioni comunque stanno aumentando Info

Effettivamente avevo verificato anche io ed il link del certificato non funziona ,il server sembra down ,come scritto anche li

Il problema è nato cosi all'improvviso da qualche giorno ,vediamo cosa risponderà oracle nei prossimi giorni li

Grazie per la segnalazione.
Qui da me al momento sembra tutto normale, ho anche provato ad aggiornare manualmente. Comunque ho solo due certificati: Java e Lacie. Non credo di avere javadl-esd-secure.oracle.com.
Vediamo come prosegue...

Vediamo cosa dicono sul forum di oracle.

Ho detto a mia sorella di avvisarmi ,se quando accende il Pc ,l'avviso non lo da più ,in modo da capire se il problema è rientrato da solo ,cosi come era arrivato.

ERCOLINO ha scritto:
Vediamo cosa dicono sul forum di oracle.

Ho detto a mia sorella di avvisarmi ,se quando accende il Pc ,l'avviso non lo da più ,in modo da capire se il problema è rientrato da solo ,cosi come era arrivato.
Ciao Ercolino, ti ricordi che mercoledi ti dissi che facendo la scansione al'avvio del pc con avast mi aveva riscontrato 5 file infetti da java? (problema ripresentatosi anche in occasione di una seconda scansione)
Tu mi ha fatto procedere con una procedura paricolare cioe' disattivare il ripristino, cancellare i file nella cartella Temp e poi fare una scansione completa e infatti poi non sono stati riscontrati altri file infetti.

Oggi pero rifacendo la scansione all'avvio sono stati trovati 2 file anch'essi infetti da java e allora ho rifatto la procedura che mi avevi consigliato e pare che poi ho risolto.

Mi domando chissa' se centra qualcosa con quello che e' capitato a tua sorella?

A me pero' non e' apparso l'avviso riguardante il certificato java!

Ho windows XP service pack 3 home edition 32 bit

Ultima modifica:
No ,non credo proprio che sia la stessa cosa.

Comunque continuo a monitorare la situazione sul forum di oracle ,visto che il certificato di cui si parla ,riguarda proprio oracle

ERCOLINO ha scritto:
No ,non credo proprio che sia la stessa cosa.

Comunque continuo a monitorare la situazione sul forum di oracle ,visto che il certificato di cui si parla ,riguarda proprio oracle
Ok;)

Ercolì è uscito anche a me stasera, dopo che qualche giorno fa avevo aggiornato il java alla 6.0.310.5.Ma è pericoloso secondo te? Metto l'immagine che mi è uscita:

png image hosting

Si l'immagine è quella

Se ne parla anche sul supporto ufficiale di oracle Qui

Questo problema non succede a tutti.

Non è comunque pericoloso ,aspettiamo gli sviluppi

Ho fatto ulteriori verifiche sembra che il server crl.usertrust.com in questo momento sia nuovamente on-line.

In linea di massima il problema non dovrebbe presentarsi più

Per chi aveva il problema ,puoi verificare se andando nel pannello di controllo delle java ,e provando l'aggiornamento manuale ,se esce ancora l'avviso del certificato o se esce invece l'avviso che le java sono aggiornate (questo se avete già le java 6 update 31)

Vediamo se qualcuno sul forum di oracle conferma che il problema è risolto

Domani verifico su quello di mia sorella.

Ho appena verificato sul Pc di mia sorella ,confermo il problema sembra risolto

Sicuramente il problema era dovuto al fatto che il server del certificato crl.usertrust.com era down.

Rimane da capire però come mai il problema era presente solo su alcuni Pc.

Sul forum oracle ancora nessuno ha confermato la risoluzione del problema ,quindi sono il primo :)

@Serj85

Non dovresti più avere il problema

Tutto ok Ercolì, ho fatto come hai detto tu, ho aperto il pannello di controllo di java e ho provato a fare l'aggiornamento manuale e mi dice che java è aggiornato all'ultima versione disponibile.Grazie ancora Ercolino ;)

Riprendo la discussione.
Dopo installazione antivirus mi è apparso questo problema.
In questo momento al reboot non ho più l'avviso. Ma permane il problema se forzo l'aggionamento manuale dal pannello java.
Non so se credere alla coincidenza installazione antivirus (> comparsa del problema) e contemporaneamente server down da parte di oracle:eusa_think:

magari provo ad eliminare manualmente i certificati in pannello java relativi ad oracle...

Era da 10 giorni che avevo questo problema, arrivato di colpo dopo anni di windows 7 e stessa configurazione...ho cercato di aggiornare Java tramite pannello di controllo ma sia che cliccassi su "SI" o "No" non mi faceva fare l'aggiornamento, allora sono andato sul sito della Oracle e ho scaricato sul pc "Java", durante l'istallazione mi chiede se voglio sovrascrivere un programma già esistente clicco su "SI" e alla fine riavvio...Il problema non si è più ripresentato (incrocio le dita). Spero che possa essere di aiuto a qualcuno...Ciao a tutti

Scusate non è risolto per niente...dopo due accensioni è ritornato...mi arrendo.

Ultima modifica:
No, il problema non è affatto risolto (nonostante il titolo di questo 3d), basta guardare il forum Oracle. Il bug è aperto da moltissimi mesi ormai, presto sarà un anno. Ho risolto eliminando jusched.exe all'avvio ;)
Strano che non ne vengano a capo, grandi disagi anche per le aziende :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso