• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrazioni Fantasma & MpMan 3500R (e cloni - es. Strong 5222)

ddtandy72

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Ottobre 2011
Messaggi
3.529
Registrazioni Fantasma & MpMan 3500R (e "cloni" - es. Strong 5222)

Salve a tutti. :wave:
Non avendo notizia che sia già stato trovato un modo per risolvere :sad: il problema delle registrazioni "fantasma", di MPMan 3500R e oggetti analoghi (tipo Strong 5222), apro questo thread per trovare, insieme, soluzioni.
In caso invece già esistano :hello2: sarei grato venissero postate :notworthy: magari in questa discussione, così non si affolla il forum con un thread ridondante!

Il fatto: sembra avvengono programmando registrazioni "ricorrenti", cioè di tipo "giornaliero", "settimanale", "mensile".

Pensando possa dipendere dall'orologio dei dec, specie dallo zappare su canali con orario "sballato" (ora e anche data non rispondenti alle correnti), ho settato su "OFF" la voce "Uso G (reenwich) M (eridian) T (ime), alla quale, sul 3500R, si giunge con Menù > Configura > Paese e Ora.

Ebbene: programmata una registrazione "giornaliera" lasciando collegata una pendrive, e il dec su un canale che dava sia data che ora sballate, per adesso: nessun fantasma!
 
Ultima modifica:
99942 ha scritto:
Non t'illudere: sullo Strong le rec fantasma avvengono anche con data/ora in manuale (GMT OFF).
Perbacco :5headache: che allegria! :sad11: Comunque grazie dell'assistenza (puntuale come sempre!)... almeno sarò preparato.
99942 ha scritto:
Inoltre se per caso registra da un canale che va in assenza di segnale (fuori servizio ad es. dovuto a propagazione),
spesso succede che perde comunque data e ora anche se settate in manuale.
Ma è fantastico!! Così, alla precedente :eusa_doh:, si sommerebbe anche questa nuova :icon_puke_r: seccatura!
 
Ultima modifica:
Le registrazioni fantasma affliggono anche i cugini twin tuner della famiglia audiola/majestic.
Penso non sia risolvibile se non evitando i timer ricorrenti o riducendone il numero per ridurre la probabilità di registrazioni fantasma.
 
cowin ha scritto:
Le registrazioni fantasma...
Penso non sia risolvibile se non evitando i timer ricorrenti o riducendone il numero per ridurre la probabilità di registrazioni fantasma.
E difatti, finora, ho evitato ogni timer ricorrente e... no fantasmi!
In più, da ieri, ho settato la voce "Uso GMT" su "OFF", e, pur avendo programmato una "giornaliera", nessun fantasma! E ciò sia a dec spento che acceso (almeno finché non si spenge da solo per lo st-by automatico).
Credo però ancora presto per esser un minimo certi della bontà della soluzione. E resta pur sempre l'ammonizione di 99942:
99942 ha scritto:
Non t'illudere: sullo Strong le rec fantasma avvengono anche con data/ora in manuale (GMT OFF).

Infine, con "Uso GMT" su "OFF" ho notato che, pur se ora e data esatte, le info programmi di Odeon Tv (LCN 177 ) danno:
Ora 23:15-23:45 xxx;
Successivo 23:45-00:15 xxx.
... non torna!, perché sono le 00:19; quindi non è corretto l'orario dell'"Ora", né quello del "Successivo"!
Sugli altri canali pare tutto come dovrebbe essere!
Modifica (00:48): idem su ogni altro canale che fornisce le info "Ora" e "Successivo"!
 
Ultima modifica:
Dico la mia!
Quando spegnete il decoder o lo mettete in stand by, lasciatelo su un canale che abbia data e ora esatti e "costanti", per esempio se io lascio il mio dec sulla rai sballa le registrazioni, al contrario se lo lascio su mediaset non mi da nessun problema! Sulla rai l'orologio a volte è giusto a volte è ballerino mentre su mediaset è sempre giusto!
 
gufoz99 ha scritto:
Sulla rai l'orologio a volte è giusto a volte è ballerino mentre su mediaset è sempre giusto!
Se davvero così (non ci ho fatto caso), sarebbe una dritta utile anche se non risolve il problema.
Purtroppo non credo possa. Infatti, se bastasse:
gufoz99 ha scritto:
Quando spegnete il decoder o lo mettete in stand by, lasciatelo su un canale che abbia data e ora esatti e "costanti", per esempio se io lascio il mio dec sulla rai sballa le registrazioni, al contrario se lo lascio su mediaset non mi da nessun problema!
... non mi spiegherei perché le reg fantasma a me capitano soprattutto a dec acceso.
In particolare, zappando fra i canali "minori", ho notato che, stroncata sul nascere la fantasma
(sempre si trattava di una "periodica", perché la ricordo su un'emittente su cui avevo REC giornaliere)
e andando ad indagare quale ora/data presentasse, mostrava almeno una delle due sballata!

P.S. Per "fantasma", intendo una REC che parte da sola, anche se non programmata per quel momento.
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
... non mi spiegherei perché le reg fantasma a me capitano soprattutto a dec acceso.
Capitano SOLO a decoder acceso.

gufoz99 ha scritto:
Dico la mia!
Quando spegnete il decoder o lo mettete in stand by, lasciatelo su un canale che abbia data e ora esatti e "costanti", per esempio se io lascio il mio dec sulla rai sballa le registrazioni, al contrario se lo lascio su mediaset non mi da nessun problema! Sulla rai l'orologio a volte è giusto a volte è ballerino mentre su mediaset è sempre giusto!
Per le registrazioni fantasma non serve a nulla.
E' bene farlo invece per non perdere le registrazioni veramente programmate.
 
Con:
ddtandy72 ha scritto:
... non mi spiegherei perché le reg fantasma a me capitano soprattutto a dec acceso.
intendevo gentilmente attirare di nuovo l'attenzione sul fatto che, quanto segue:
gufoz99 ha scritto:
Quando spegnete il decoder o lo mettete in stand by, lasciatelo su un canale che abbia data e ora esatti e "costanti", ...
serve tanto quanto qui precisato:
cowin ha scritto:
Per le registrazioni fantasma non serve a nulla.
Sono infatti sempre più convinto di quanto scrissi nel post d'apertura:
ddtandy72 ha scritto:
Pensando possa dipendere ..., ... dallo zappare su canali con orario "sballato" (ora e anche data non rispondenti alle correnti)...
E sarà un caso... ma da quando evito quei canali non ho più fantasmi!

Credo però ancora presto per cantar vittoria!

Anche se fosse, dovrei individuare tutte le reti con "orario sballato", e cancellarle...
o quantomeno isolarle in un gruppo apposito, creandone poi un'altro per quelle non con "orario sballato", per poter tranquillamente zappare fra queste.
Saluti... :icon_salut:
 
Ultima modifica:
Attenzione però a non confondere una registrazione fantasma con una registrazione che parte perchè il decoder viene ingannato da data e/o orario sballato comunicati dal canale.
Se ho un timer settimanale alle 20:00 del lunedì su can5 e lunedì sera alle 19:00 metto su una rete locale che indica le 20:00 è normale che parta la rec su can5. Questa non è una registrazione fantasma.
 
definizione?

cowin ha scritto:
Attenzione però...
Se ho un timer settimanale alle 20:00 del lunedì su can5 e lunedì sera alle 19:00 metto su una rete locale che indica le 20:00 è normale che parta la rec su can5. Questa non è una registrazione fantasma.
A me, finora, sempre capitato sempre e solo quanto descrivi, più o meno. Per più o meno intendo che con un timer (come quello da te esemplificato), la REC è partita anche, ad esempio, zappando di martedì! Ma è comunque iniziata proprio sul canale settato come "sveglia".
Ma guarda caso, quando ho controllato con "info" la data del canale... ebbene... magari risultava un giorno e un mese indietro, tanto che allora sarebbe stato proprio il lunedì ordinato al timer!

Allora grazie del chiarimento! :thumbsup: Avrei preso cantonate! :icon_confused:

Puoi dunque specificare :help:, affinché si possa intenderci, in cosa consiste la registrazione fantasma :smileinbox:?
:wave:
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Puoi dunque specificarmi:help:, affinché tutti si possa intenderci, in cosa consiste, esattamente, la registrazione fantasma:smileinbox:?
:wave:
Le registrazioni fantasma:
1)Sono causate da un bug del software
2)colpiscono solo i timer ricorrenti (giornaliero, settimanale, mensile) facendo partire una rec in giorni e orari sballati, con frequenza random (quindi un timer settimanale può generare anche ogni giorno una rec fantasma), ma rispettando il canale e la durata impostati nel timer ricorrente
3)colpiscono solo a decoder acceso, quindi non hanno il potere di accendere un decoder spento (per fortuna!)

Se la rec fantasma non può accendere il decoder che problemi può comportare visto che se stiamo guardando la tv ce ne accorgiamo e la stoppiamo?
Il problema nasce quando non siamo davanti alla tv e il decoder viene acceso da un timer regolare e comincia una rec regolare, ma dopo un po' parte la rec fantasma su un altro canale:
1)la rec fantasma ti ruba spazio sul dispositivo di registrazione e non ci sta più la rec regolare, che si interrompe prima della fine per mancanza di spazio
2)la rec fantasma assieme alla rec regolare generano un flusso di dati con bitrate troppo alto causando squadrettamenti in entrambe o addirittura il blocco del dispositivo
3)la rec fantasma impedisce la partenza di una 2a rec regolare che doveva partire dopo la 1a, facendo perdere completamente la 2a rec
 
grazie

cowin ha scritto:
Le registrazioni fantasma:
...
2)colpiscono solo i timer ricorrenti ... facendo partire una rec in giorni e orari sballati, con frequenza random (...), ma rispettando il canale e la durata impostati nel timer ricorrente
Distinzione sottile ma afferrata ;) - spero!
Dunque quelle descritte capitate a me non sarebbero REC fantasma perché (benché avvenissero sul canale settato da timer), come osservavi, partivano all'orario (corretto x il timer settimanale!) del canale "a data e ora sballate" su cui finivo zappando!
cowin ha scritto:
Se la rec fantasma non può accendere il decoder che problemi può comportare visto che se stiamo guardando la tv ce ne accorgiamo e la stoppiamo?
Il problema nasce quando ...:
1)...
2)...
3)...
Chiarissimo!
E aggiungerei 4° caso: l'attivarsi della fantasma disattiva un timeshift in corso!
Simile a quanto capitato all'avvio di una rec programmata (quindi no fantasma!) che non ricordavo si sarebbe attivata in quel momento!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. :XXsunsmile:
Tiro le mie conclusioni x quanto riguarda il problema delle registrazioni "fantasma".
cowin ha scritto:
1)Sono causate da un bug del software
2) colpiscono solo i timer ricorrenti (giornaliero, settimanale, mensile) facendo partire una rec in giorni e orari sballati, con frequenza random (...), ma rispettando il canale e la durata impostati nel timer ricorrente
3) colpiscono solo a decoder acceso,...
Sul decoder ho un timer settimanale così settato:
Iris, Mercoledì, 19:16, 00:54.
Ne avevo inoltre uno singolo settato per ieri alle 21 su un'altro canale.
Ieri ho lasciato ininterrottamente acceso il decoder, su un canale non ad orario "sballato", dalle 17 alle 22.
Al ritorno, a registrazione singola in corso, scopro che era prima avvenuta la seguente:
Iris, 19:16, 00:54.
Modifica: vedi mio successivo post n° 17.

Devo pertanto rettificare che il problema:
ddtandy72 ha scritto:
... possa dipendere dall'orologio dei dec in questione, in particolare dallo zappare su canali con orario "sballato" (ora e anche data non rispondenti alle correnti)
Dunque, nessuna novità :crybaby2: rispetto a quanto i "veterani" :thumbsup:, intervenuti in questa discussione, avevano già chiaro, ossia:
cowin ha scritto:
Penso non sia risolvibile se non evitando i timer ricorrenti o riducendone il numero per ridurre la probabilità di registrazioni fantasma.
Credo allora dovremmo raffidarci :crybaby2: alla release di un nuovo aggiornamento.
Ciao. :hello:
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Credo allora dovremmo raffidarci :crybaby2: alla release di un nuovo aggiornamento.
Magari, se a chi di dovere giungessero molte richieste in tal senso...

Intanto vedrò gentilmente di sentire chi si occupa del mio.
Tentar non nuoce...
Ciao. :hello:
 
ddtandy72 ha scritto:
Al ritorno, a registrazione singola in corso, scopro che era prima avvenuta la seguente:
Iris, 19:16, 00:54.
Strano però che sia partita all'ora corretta. Sicuro di non aver sbagliato giorno nel timer?

Per quanto riguarda la correzione del bug non ci spererei.
 
Rettifico!

... ooops... hai ragione, no!
Ho sbagliato, perché ho copiato & incollato proprio e solo i dati relativi alla registrazione programmata come timer "settimanale": ogni Mercoledì, su Iris, dalle 19:16, durata 00:54.

Rettifica: la fantasma avvenuta martedì, è sì su Iris ed è durata 00:54, proprio come facevi notare nel tuo precedente post di risposta alla richiesta di precisare in cosa consiste la registrazione fantasma...
ma ho dimenticato che è durata dalle 19:49 (quindi non è partita all'ora corretta) fino alle 20:43, ossia proprio 00:54, se stavolta ho fatto bene i conti.

Quindi giusta la tua osservazione... doverosa la mia correzione.

cowin ha scritto:
Per quanto riguarda la correzione del bug non ci spererei.
Nemmeno io sono troppo fiducioso, ma se nessuno fa notare l'esistenza del problema a chi di dovere...

Saluti... :hello:
 
Ultima modifica:
Io ho lo Strong 5222 settato su GMT OFF ma non ho mai riscontrato l'ora sballata pur facendo zapping su molti canali...unico inconveniente del GMT OFF è che l'orologio perde circa 3 minuti ogni settimana :evil5: per cui bisogna ricordarsi di ripristinare l'ora corretta, io ad esempio alla domenica imposto l'ora 3 minuti avanti rispetto a quella reale
 
Gianni ha scritto:
Io ho lo Strong 5222 settato su GMT OFF ma non ho mai riscontrato l'ora sballata pur facendo zapping su molti canali...
Non so se risiediamo in zone dove sono visibili le stesse emittenti (riservo il termine "canali" ai mux ricevuti).
Ora e data sballate, io le riscontro su: CANALE ITALIA, ATV7 e Teleregione.
Ad esempio, anziché 29/3, 17:12, premendo "info" vedo quanto segue (occorre però pazientare quasi 1 minuto, affinché l'orologio del decoder si regoli in base al segnale dell'emittente su cui vieni a trovarsi).
CANALE ITALIA 2 (294 dell'LCN): 29/1, 16:09;
ATV7 (294 dell'LCN): 27/2, 17:11;
Teleregione 3 (646 dell'LCN), 17:11.
Edit: Per forza non hai mai trovato né ora né data sballate: tu stesso scrivi che hai settato GMT su OFF. Quindi se gliele hai predefinite, impossibile che il decoder prenda l'orario dal segnale del canale sul quale sei andato!
Gianni ha scritto:
unico inconveniente del GMT OFF è che l'orologio perde circa 3 minuti ogni settimana :evil5: per cui bisogna ricordarsi di ripristinare l'ora corretta, io ad esempio alla domenica imposto l'ora 3 minuti avanti rispetto a quella reale
Sull'MpMan non ho avuto tempo di accorgermene, perché purtroppo, probabilmente causa passaggio a ora legale, ne ho notato un altro, più appariscente e per me più noioso: mancanza di "sincronia" degli orari relativi alle info passate sui programmi "Ora" e "Successivo" (di cui scrivevo al termine del post n° 4), con conseguente visualizzazione non aggiornata.
Perciò ho preferito tornare alla Modalità "auto".
 
Ultima modifica:
Con GMT ON le rec fantasma sembrano manifestarsi più frequentemente, almeno con lo Strong 5222
 
Gianni ha scritto:
Con GMT ON le rec fantasma sembrano manifestarsi più frequentemente, almeno con lo Strong 5222
Con GMT su OFF, per il poco che l'ho tenuto, mai capitate.
Ma è pur vero che - poiché avvengono solo a dec acceso (vedi un precedente post di cowin) - in quel caso tenevo anche l'MpMan spesso spento.
Martedì, invece, l'ho lasciato a lungo acceso (disattivando lo st-by automatico) e... con GMT su ON, subito una! :sad:
Cmq, con GMT su OFF, a detta di 99942:
Non t'illudere: sullo Strong le rec fantasma avvengono anche con data/ora in manuale (GMT OFF).
non siamo lo stesso al riparo! :eusa_wall:

L'unica soluzione forse possibile (benché senza troppa speranza :sad:, come fattomi notare) è un aggiornamento firmware.
Questo è quanto, :sad: salvo nuovi, imprevedibili sviluppi!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso