• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Compatibilità decoder sky e tv sat

fulros

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Novembre 2010
Messaggi
74
salve, spiego la situazione, vedo solo canali via satellite(tramite my sky HD) essendo sprovvisto (per problemi che non cito) di antenna per canali digitale terrestre, su ricevitore sky ho la chiavetta per il digitale terrestre, ma non è utilizzata per il problema citato prima, la domanda è questa, se metto il decoder TV SAT (in sotituzione dell'antenna) per la visione del terrestre come devo installare il tutto e potrebbe esserci il rischio di conflitto fra i due ricevitori? eventualmente cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto.
 
La soluzione ideale è che ogni ricevitore (quello per sky e quello per tivusat) sia sempre indipendente l'uno dall'altro. Questo è possibile, ad esempio montando un LNB a due uscite sulla parabola.

Altrimenti, altra "soluzione", ma che in pratica ti "costringe" a usare un ricevitore alla volta, è quella di usare o un partitore che divide il cavo della parabola in 2 cavi da mandare rispettivamente ai 2 ricevitori, oppure di usare l' "uscita lnb", o "LNB OUT" del decoder tivusat (in genere ne è provvisto), a cui collegare il decoder Sky, in cascata.
In realta, con decoder Sky quest'ultima soluzione (partitore o lnb out) non è sufficiente, nel senso che non basta spegnerlo da telecomando, ma dovresti proprio scollegarlo dalla rete elettrica, se vuoi evitare ogni possibile "conflitto", quando usi il decoder Tivusat.
 
La soluzione ideale è che ogni ricevitore (quello per sky e quello per tivusat) sia sempre indipendente l'uno dall'altro. Questo è possibile, ad esempio montando un LNB a due uscite sulla parabola.

grazie per le soluzioni ma penso che opterò per la prima soluzione, mi sembra anche la più semplice, grazie dell'aiuto
 
S7efano ha scritto:
La soluzione ideale è che ogni ricevitore (quello per sky e quello per tivusat) sia sempre indipendente l'uno dall'altro. Questo è possibile, ad esempio montando un LNB a due uscite sulla parabola.

Altrimenti, altra "soluzione", ma che in pratica ti "costringe" a usare un ricevitore alla volta, è quella di usare o un partitore che divide il cavo della parabola in 2 cavi da mandare rispettivamente ai 2 ricevitori, oppure di usare l' "uscita lnb", o "LNB OUT" del decoder tivusat (in genere ne è provvisto), a cui collegare il decoder Sky, in cascata.
In realta, con decoder Sky quest'ultima soluzione (partitore o lnb out) non è sufficiente, nel senso che non basta spegnerlo da telecomando, ma dovresti proprio scollegarlo dalla rete elettrica, se vuoi evitare ogni possibile "conflitto", quando usi il decoder Tivusat.

dividendo il cavo e usando la cam tivusat al posto del decoder,si creano lo stesso problemi e bisogna scollegare dalla corrente il mysky ?
 
Sì, cam o non cam non c'entra niente ;)

Il problema nasce perchè il decoder di Sky alimenta l'lnb anche in standy-by.
Tutt'al più si, può provare a togliere l'alimentazione all'lnb dall'apposita voce, nel menu' relativo all'impianto del decoder Sky. Dovrebbe andar bene lo stesso. Solo che anche fare sta operazione ogni volta non è che sia il massimo...
 
Vorrei aggiungere una cosa. Se hai il myskyHD dovresti avere già montato un LNB SCR (fornito da Sky in installazione) o un LNB a più uscite. Nel caso di LNB SCR hai a disposizione sullo stesso cavo 4 uscite indipendenti (2 le usa il mysky), quindi puoi collegare (con uno split di frequenza) altri due decoder che supportano tale LNB. (SCD per i decoder non sky!). Quindi potresti semplicemente affiancare un decoder all'altro e usarli separatamente, senza il problema del collegamento in cascata che avresti con un LNB normale. Spero di non averti confuso.

cioa ciao!
 
baybas ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa. Se hai il myskyHD dovresti avere già montato un LNB SCR (fornito da Sky in installazione) o un LNB a più uscite. Nel caso di LNB SCR hai a disposizione sullo stesso cavo 4 uscite indipendenti (2 le usa il mysky), quindi puoi collegare (con uno split di frequenza) altri due decoder che supportano tale LNB. (SCD per i decoder non sky!). Quindi potresti semplicemente affiancare un decoder all'altro e usarli separatamente, senza il problema del collegamento in cascata che avresti con un LNB normale. Spero di non averti confuso.

cioa ciao!

si ho lnb scr e in una stanza il mysky (dove vorrei vedere anche tivusat) e nell'altra un'altro decoder
quindi posso mettere dovo ho il mysky anche il decoder tivusat senza avere problemi di spegnere il mysky ?
cosa devo usare ?
collegando direttamente il cavo sat alla tv e usando la cam tivusat e' possibile lo stesso ?
 
Allora il cavo che arriva al mysky proviene da un LNB SCR. Solitamente il cavo può essere inserito direttamente alla presa SAT1 del decoder o in certi casi il cavo viene splittato in due e i cavi vengono inseriti nella prese SAT1 e SAT2. A te serve uno split a 4 uscite per mettere le prime due nelle prese SAT1 e SAT2 nel mysky e delle altre due libere ne puoi usare una per un decoder compatibile SCD. Di decoder compatibili SCD (gli LNB SCD sono simili a quelli SCR di SKy ma hanno più uscite) ne trovi quanti ne vuoi.
Gli Humax Tivusat sono compatibili con questo LNB. (provato personalmente!).

Non so se mi sono espresso correttamente ma spero di aver dato un senso a questa discussione.

ciao ciao!
 
ok grazie per la risposta almeno una soluzione c'e'
tutti gli humax sono compatibili ? o solo alcuni modelli ?
collegando il cavo sat alla tv e usando la cam non e' possibile vero ?
 
dario92 ha scritto:
collegando il cavo sat alla tv e usando la cam non e' possibile vero ?
No, a meno che il tv non abbia un sintonizzatore satellitare integrato.
 
S7efano ha scritto:
No, a meno che il tv non abbia un sintonizzatore satellitare integrato.

si c'e' l'ha,volevo sapere se c'erano problemi con il my sky
 
L'unica cosa che ho appreso andando in un negozio specializzato (quindi sono notizie che riposrto perchè mi son state dette non essendo io un esperto) è che il sistema Sky utilizza un protocollo "Scr" quindi l'illuminatore della parabola Sky ha questo tipo di uscita; se si vuole aggiungere un decoder Tv-Sat lo si deve pure Scr perchè l'illuminatore può gestire solo questo.

Inoltre l'illuminatore di parabola Sky può gestire un numero limitato di uscite (se non ricordo male due uscite 3 uscite Scr, ma posso sbagliarmi), infatti il negoziante mi diceva che in ogni caso potrei mettere non più di due decoder Tv-Sat.

Spero che qualcuno più esperto di me possa magari chiarire il discorso.
 
se cerchi nel forum dedicato a Sky e myskyhd troverai almeno 5/6 thread a riguardo :) in alcuni ho postato anche uno schemino sui collegamenti da fare...
ps: se hai il tuner SAT nel TV, compatibile scr, puoi usare la cam tivusat inserendo la tessera nel televisore.
 
Indietro
Alto Basso