• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda su SCR e sistemazione impianto

cyberzita

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
470
Salve a tutti.
Da sabato sono un felice possessore di mysky hd al quale ho aggiunto anche un decoder in opzione multivision.
Dopo anni di sky mi sono deciso a fare questo upgrade tecnologico ed ora per me l'abbonamento a sky ha davvero un senso, potendolo sfruttare agli orari in cui posso vedere la tv grazie alle registrazioni personalizzate.
Dopo questo tedioso preambolo, avrei da chiedervi un consiglio tecnico riguardante il mio impianto.
Prima del montaggio del mysky hd - della nuova discesa per il secondo decoder in multivision - avevo un lnb quad perchè oltre al decoder sky hd avevo anche collegato un tivusat.
Ora, al montaggio del lnb scr, il tecnico sky mi ha detto che non poteva far scendere 3 fili (mysky hd, sky hd e tivusat) ma avrebbe potuto collegare solo i primi due. Mi ha detto che avrei dovuto addirittura installare una seconda parabola per poter collegare il tivusat. Mi sapeva un pò di presa in giro ed ho declinato facendo fare solo l'installazione standard. Morale della favola sono senza segnala al tivusat con il filo penzolante sul terrazzo... :icon_rolleyes:
A voi risulta che la cosa sia davvero cosi'? informandomi in rete ho letto che c'è la possibilità di inserire uno splitter (nel mio caso prima del filo del decoder sky hd) in maniera tale da far scendere 2 fili e servire 2 decoder. Sarebbe una soluzione ideale ed anche maggiormente economica rispetto al montaggio di una seconda parabola.
Aspetto lumi da chi cortesemente me ne vorrà fornire.
Saluto tutti.

cyberz
 
Dunque, la situazione non è chiarissima...
Dovresti dirci di preciso quanti cavi andavano al mysky e tivusat rima (sono nello stesso posto, vero?), quanti adesso, e da dove passa il cavo che va al multivision. Di per sè con due calate dal tetto puoi benissimo alimentare i due decoder sky (che sono scr, e quindi possono usare un cavo solo anche per 4 tuner) ed il decoder tivusat non compatibile con l'SCR su una calata classica separata (controlla poi che il tivusat non sia davvero compatibile con l'SCR, alcuni sono in grado di gestirlo). Gli LNB installati da sky hanno appunto due uscite (una scr per servire fino a 4 decoder) e una legacy/normale per un decoder solo senza scr. Quindi se in qualche modo puoi dividere le due calate (una per i decoder sky, l'altra per il tivusat) sei a posto. Se invece non c'è modo di connettere tivusat e mysky a due calate separate la soluzione più economica e funzionale è comprare un decoder Tivusat con SCR (comunque tu vedi se non si può davvero passare un'altra calata). COnsidera poi che anche il cavo del DTT può fungere da calata in più...
 
Yapok ha scritto:
Dunque, la situazione non è chiarissima...
Dovresti dirci di preciso quanti cavi andavano al mysky e tivusat rima (sono nello stesso posto, vero?), quanti adesso, e da dove passa il cavo che va al multivision. Di per sè con due calate dal tetto puoi benissimo alimentare i due decoder sky (che sono scr, e quindi possono usare un cavo solo anche per 4 tuner) ed il decoder tivusat non compatibile con l'SCR su una calata classica separata (controlla poi che il tivusat non sia davvero compatibile con l'SCR, alcuni sono in grado di gestirlo). Gli LNB installati da sky hanno appunto due uscite (una scr per servire fino a 4 decoder) e una legacy/normale per un decoder solo senza scr. Quindi se in qualche modo puoi dividere le due calate (una per i decoder sky, l'altra per il tivusat) sei a posto. Se invece non c'è modo di connettere tivusat e mysky a due calate separate la soluzione più economica e funzionale è comprare un decoder Tivusat con SCR (comunque tu vedi se non si può davvero passare un'altra calata). COnsidera poi che anche il cavo del DTT può fungere da calata in più...


Grazie per la risposta, vediamo se riesco a fornirti chiaramente le info che mi hai chiesto.
La situazione della mia antenna è attualemente questa:
lnb scr con 2 cavi collegati (1 al mysky hd e il secondo ad un decoder sky hd) quindi non ho più attacchi per un 3 filo che mi va all'altro decoder che gestisce tranquillamente il collegamento ad un lnb scr.
Il cavo che va al decoder sky hd, lo posso sdoppiare con uno switch in maniera tale da servire 2 decoder non mysky hd? altrimenti installo una seconda parabola così torno a sfruttare anche il lnb quad che avevo prima.
Grazie per l'interessamento! :)
 
cyberzita ha scritto:
Grazie per la risposta, vediamo se riesco a fornirti chiaramente le info che mi hai chiesto.
La situazione della mia antenna è attualemente questa:
lnb scr con 2 cavi collegati (1 al mysky hd e il secondo ad un decoder sky hd) quindi non ho più attacchi per un 3 filo che mi va all'altro decoder che gestisce tranquillamente il collegamento ad un lnb scr.
Il cavo che va al decoder sky hd, lo posso sdoppiare con uno switch in maniera tale da servire 2 decoder non mysky hd? altrimenti installo una seconda parabola così torno a sfruttare anche il lnb quad che avevo prima.
Grazie per l'interessamento! :)

se ho capito bene la tua situazione, prova a fare come ho fatto io :

il tuo Lnb Scr ha 2 uscite ( una SCR che porta 4 segnali e una legacy che ne porta uno )

il myskyhd è unicable, ovvero hai un solo cavo che entra nel decoder occupando 2 segnali dell' Scr...

semplicemente, sul cavo che va nel mysky, metti uno splitter 3 VIE, in modo che 2 cavi finiscano nel mysky
e uno nel tivusat.
( so che per il mysky ne basterebbe uno, ma con 2 tuner collegati scalda di meno ;) )
dall'uscita legacy dell' Lnb, con l'altro cavo, colleghi il decoder HD che usi per il multivision .... ;)

ehm.... è più facile da fare che da spiegare, spero di essermi fatto capire :D
 
maxreloaded ha scritto:
se ho capito bene la tua situazione, prova a fare come ho fatto io :

il tuo Lnb Scr ha 2 uscite ( una SCR che porta 4 segnali e una legacy che ne porta uno )

il myskyhd è unicable, ovvero hai un solo cavo che entra nel decoder occupando 2 segnali dell' Scr...

semplicemente, sul cavo che va nel mysky, metti uno splitter 3 VIE, in modo che 2 cavi finiscano nel mysky
e uno nel tivusat.
( so che per il mysky ne basterebbe uno, ma con 2 tuner collegati scalda di meno ;) )
dall'uscita legacy dell' Lnb, con l'altro cavo, colleghi il decoder HD che usi per il multivision .... ;)

ehm.... è più facile da fare che da spiegare, spero di essermi fatto capire :D

Si, beh, questa soluzione (ovvero semplicemente splittare il cavo del MySkyHD) funziona solo se il decoder tivusat è compatibile con l'SCR :eusa_naughty: , cosa tutt'altro che scontata e che cyberzita deve ancora confermare:icon_bounce: .

Il problema sorge invece qualora il decoder tivusat non fosse (e molto probabilmente non lo è) compatibile con l'SCR. In questo caso bisogna cercare di collegare tutti i decoder sky all'uscita SCR dell'LNB (con dovuti splitter per dividere il cavo a seconda di dove deve finire), e lasciare l'uscita legacy per il solo decoder Tivusat.

Cyberzita: sei in grado di tirare un cavo sat separato dal decoder tivusat (sempre e solo se non è SCR) al punto in cui le due calate provenienti dall'LNB si prendono vie diverse (che può essere il tetto, il balcone o una scatola di distribuzione...)? Se si, allora siamo a cavallo.
 
ecco, ho fatto uno schemino per spiegare meglio la situazione ...

i159480_impianto-1.jpg


scusa se non è in scala :D
lo splitter è lungo più o meno come una sigaretta ;)

ovviamente funziona con decoder tivusat compatibile SCR
 
Sono allibito e positivamente sconcertato dalla vostra grande disponiblità e dalla precisione delle informazioni rese...grazie! :)
il tivusat non è compatibile con il lnb scr e, purtroppo, la soluzione prospettatami non è per me fattibile. C'è, come da voi correttamente ipotizzato, un unico cavo che va al mysky hd e non ho possibilità di farne scendere un secondo perchè sarebbe problematico l'ingresso in casa.
Peccato perchè sarebbe stato comodo.
A questo punto mi conviene seguire il consiglio del tecnico di sky ed installare una seconda parabola, anche perchè ho già il lnb che utilizzavo prima disponibile.

A proposito, piccolo OT, quanto verrebbe a fare una parabola senza lnb?
grazie a tutti.

cyberzita
 
perchè dallo splitter devono poi andare per forza 2 cavi al mysky hd? non è possibilire splittarlo in 2 e mandare uno al mysky hd e un altro (non al tivusat che non è compatibile, ma a un veccio skybox di proprietà (risalente al 2004) che ho buttato in un cassetto (che non so a questo punto se sia anch'esso compatibile con l'scr o meno)?
 
Non vedo come potresti sfruttare il tuo lnb quad se non puoi tirare altri cavi al tivusat...? maxreloaded si è un po' fissato sulla soluzione con decoder scr, hai capito quello che ho detto io? Se non puoi far passare il secondo cavo non combini niente con un lnb e/o parabola in più. Comunque una parabola nuova costa non più di 30€ più 15-20 di staffa. Io comunque preferirei evitare la seconda parabola, piuttosto spenderei quache euro in più per un decoder tivusat o per fare un buco più grande nel muro (costo zero se hai un trapano e un po' di buona volontà).

Cerca di spiegare più in dettaglio la posizione dei decoder e dove passano i cavi.

Il decoder del 2004 probabilmente non sarà compatibile con l'SCR. Credo che abbiano cominciato ad usare decoder scr dopo il 2005, comunque prova a controllare, nel menù ci dovrebbe essere l'opzione. Ad ogni modo con uno skybox combini ben poco...

Al myskyhd puoi far arrivare due cavi o un cavo (se usi l'SCR), la differenza è questione di dettagli...
 
Yapok ha scritto:
Si, beh, questa soluzione (ovvero semplicemente splittare il cavo del MySkyHD) funziona solo se il decoder tivusat è compatibile con l'SCR :eusa_naughty: , cosa tutt'altro che scontata e che cyberzita deve ancora confermare:icon_bounce: .

In realtà basta usare l'uscita legacy per il decoder TVsat e l'uscita SCR splittata per MyskyHD e SkyHD e funziona tutto con un'unica parabola/LNB.
 
Yapok ha scritto:
In questo caso bisogna cercare di collegare tutti i decoder sky all'uscita SCR dell'LNB (con dovuti splitter per dividere il cavo a seconda di dove deve finire), e lasciare l'uscita legacy per il solo decoder Tivusat.

Gennar1 ha scritto:
In realtà basta usare l'uscita legacy per il decoder TVsat e l'uscita SCR splittata per MyskyHD e SkyHD e funziona tutto con un'unica parabola/LNB.

Appunto, il problema è capire se si possono tirare i cavi.
 
Yapok ha scritto:
Appunto, il problema è capire se si possono tirare i cavi.

Eccomi qua e scusatemi per il ritardo nella risposta.
Cerco di speigarmi in maniera più chiara.

Purtroppo dove ho il mysky hd non posso tirare giù altri fili perchè il filo risale all'impianto fatto nel 2004 e non lo posso modificare.

Ripeto la mia situazione: LNB SCR installato da sky, ne partono 2 fili (1 al mysky hd e uno allo sky hd con multivision). Mi sono procurato un altro mysky hd, da usare al posto del tivvùsat che avevo in camera, di sicuro compatibile con il lnb src.
Quindi se lascio lo sky hd sull'uscita legacy dello scr e splitto l'altra uscita scr facendo quindi partire 2 cavi ai 2 mysky hd e poi imposto i 2 mysky hd, il primo su canale 1 e 2 e il secondo su canale 3 e 4, risolvo e vedo con i tre decoder indipendentemente e senza problemi? se cosi' fosse evito di installare una seconda parabola che mi scoccia non poco.
Grazie davvero per l'interessamento e le risposte.

cyberz
 
Quel partitore va bene, ma occhio che un myskyhd non vale quanto un decoder tivusat... Anche avendo una tessera scaduta sky nell'ulteriore MySkyHD potrai vedere solo i primi 7 canali, spesso criptati (in particolare quando ci sono cose interessanti) più Cielo e poco altro. Mancano tutti i canali criptati di tivusat tipo raimovie, rai 4 e 5, italia 2, mediaset premium, iris...

Abbiamo capito che dall'LNB non puoi tirare un terzo cavo (o meglio intutito, non hai ancora specificato), sei sicuro di non poter fare così?
impianto1f.jpg


Se riuscissi a realizzare questo tipo di collegamento (indipendentemente da come corrono i cavi per i corrugati) potresti usare MySKYHD (quello con tessera sky funzionante), decoder multivision e tivusat insieme.

Se invece mettessi l'altra parabola da dov'è che passerebbero i cavi? Considera che in mancanza di alternative anche il cavo del dtt può essere usato per portare sia il segnale terrestre che una calata satellitare.
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
Quel partitore va bene, ma occhio che un myskyhd non vale quanto un decoder tivusat... Anche avendo una tessera scaduta sky nell'ulteriore MySkyHD potrai vedere solo i primi 7 canali, spesso criptati (in particolare quando ci sono cose interessanti) più Cielo e poco altro. Mancano tutti i canali criptati di tivusat tipo raimovie, rai 4 e 5, italia 2, mediaset premium, iris...

Abbiamo capito che dall'LNB non puoi tirare un terzo cavo (o meglio intutito, non hai ancora specificato), sei sicuro di non poter fare così?
impianto1f.jpg


Se riuscissi a realizzare questo tipo di collegamento (indipendentemente da come corrono i cavi per i corrugati) potresti usare MySKYHD (quello con tessera sky funzionante), decoder multivision e tivusat insieme.

Se invece mettessi l'altra parabola da dov'è che passerebbero i cavi? Considera che in mancanza di alternative anche il cavo del dtt può essere usato per portare sia il segnale terrestre che una calata satellitare.

a quanto ho capito lui vuole 3 decoder di sky in 3 stanze quindi va bene come dice lui, se poi trova un tivusat compatibile scr lo puo montare dove vuole
 
gmt35 ha scritto:
a quanto ho capito lui vuole 3 decoder di sky in 3 stanze quindi va bene come dice lui, se poi trova un tivusat compatibile scr lo puo montare dove vuole

Si, ma visto che ha già per casa un decoder tivusat NON COMPATIBILE SCR, potrebbe provare a vedere se si riesce a farlo andare, che e è poi quello che chiedeva all'inizio della discussione. A ne sembrerebbe molto più funzionale che avere il terzo decoder Sky senza tessera, col quale combina poco.
 
Yapok ha scritto:
Si, ma visto che ha già per casa un decoder tivusat NON COMPATIBILE SCR, potrebbe provare a vedere se si riesce a farlo andare, che e è poi quello che chiedeva all'inizio della discussione. A ne sembrerebbe molto più funzionale che avere il terzo decoder Sky senza tessera, col quale combina poco.

dipende da lui se vuole usare anche sky deve fare in quel modo, se invece si accontenta del tivusat deve fare come dici tu, ma a quanto sembra forse ha l'antenna digitale terrestre quindi non ha problemi di canali criptati rai movie ecc
 
gmt35 ha scritto:
dipende da lui se vuole usare anche sky deve fare in quel modo, se invece si accontenta del tivusat deve fare come dici tu, ma a quanto sembra forse ha l'antenna digitale terrestre quindi non ha problemi di canali criptati rai movie ecc

Non è che si accontenta del tivusat, semmai si accontenta del MySky "usato": in questo caso vede più roba con il tivusat (stiamo parlando solo del terzo decoder Sky, che rimane senza scheda e quindi è di fatto un decoder free-to-air, a meno che non abbia intenzione di portare intorno la schedina, cosa che tra l'altro non sono sicuro funzioni bene). Poi, a parte il fatto che dovrebbe essere cyberzita a dire cosa vuol fare, è piuttosto evidente che se aveva un decoder Tivusat per casa qualche canale digitale gli mancava (o forse l'intero impianto DTT). Se poi preferisce utilizzare il terzo decoder Sky "vuoto" (senza scheda) buon per lui, come abbiamo detto tutti basta che aggiunga il partitore ed è apposto.
 
Yapok ha scritto:
Non è che si accontenta del tivusat, semmai si accontenta del MySky "usato": in questo caso vede più roba con il tivusat (stiamo parlando solo del terzo decoder Sky, che rimane senza scheda e quindi è di fatto un decoder free-to-air, a meno che non abbia intenzione di portare intorno la schedina, cosa che tra l'altro non sono sicuro funzioni bene). Poi, a parte il fatto che dovrebbe essere cyberzita a dire cosa vuol fare, è piuttosto evidente che se aveva un decoder Tivusat per casa qualche canale digitale gli mancava (o forse l'intero impianto DTT). Se poi preferisce utilizzare il terzo decoder Sky "vuoto" (senza scheda) buon per lui, come abbiamo detto tutti basta che aggiunga il partitore ed è apposto.

sicuramente ha intenzione di vedere i canali sky portando la scheda senno non avrebbe senzo ad esempio io guardo solo sky solo nela caso degli europei guarderò altri canali schifosi come rai 1
 
gmt35 ha scritto:
sicuramente ha intenzione di vedere i canali sky portando la scheda senno non avrebbe senzo ad esempio io guardo solo sky solo nela caso degli europei guarderò altri canali schifosi come rai 1

Mizzica... tutti fanatici di sky... mi ritiro.
 
Indietro
Alto Basso