[Aci Catena,CT] Dubbio su antenna

marmel46

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,nella foto vi posto la foto della mia antenna condominiale della quale vorrei capire qualcosa.In pratica come vedete è formata da 4 elementi,3 puntati su Gambarie e uno su Valverde.

Il primo e il terzo elemento partendo dall'alto sono collegati e miscelati alla scatola bianca che vedete in basso sul palo dal quale esce un unico cavo che insieme agli altri 2 cavi provenienti dal secondo e quarto elemento formano 3 cavi che scendono giu e sono poi collegati ad una centralina Fracarro XC24R1345U che vedete in foto rispettivamente su III , IV e V banda.
Suppongo che i due elementi miscelati sono collegati sulla V banda,visto che il secondo dall'alto era per rai2 sul 26v da gambarie e quindi in IV banda
Adesso il mio problema dopo lo switch off del 19 è che non ricevo assolutamente il 36 orizzontale mux Mediaset2 da Valverde e il 40 verticale mux Rai4 da Gambarie.Forse il 36 non lo ricevo perchè il primo elemento in alto uhf su Valverde e limitato alla V banda e quindi non scende fino a 36. Per quanto riguarda il 40 da Gambarie non so.

Sapete darmi qualche chiarimento in merito per migliorare la situazione? Vorrei capire di che antenne si tratta
Mi è chiaro e vorrei precisare che gli elementi puntati su Gambarie servivano con l'analogico per ricevere rai1 05h , rai2 26v , rai3 51v, mentre con la uhf in alto ricevevo tutti i locali e i mediaset da Valverde rispettivamente :

Canale5 56h
Italia1 59h
Rete4 45h
Rete8 47h
Teletna 50h
La7 49o
Rai dvb1 38o

e cosi via dicendo....

ecco le immagini

dscf1228z.jpg

kgrhqrleb3n7wvgbpylupeh.jpg

Ultima modifica:
Allora...
Tutte le tua supposizioni sono correte al 100% (e già così partiamo con un ottimo vantaggio!). :)

La scatola sul palo è un vecchio MEF/51 della Fracarro.
E' un filtro-miscelatore. In pratica su un ingresso (la seconda antenna dal basso in verticale) fa passare il solo canale 51, mentre sull'altro passa tutta la banda TV meno il 51 (a quest'ultimo è collegat l'antenna in cima al palo, che è un'ottima BLU420 Fracarro).
La logica di tutto ciò è evitare deleterie interazioni co-canale tra antenne UHF ed impaertire ricezioni "mirate" (in questo caso perché la V banda doveva essere captata da Valverde, tranne il 51 di RAI 3).

Oggi invece non ricevi il 36 e il 40 ed ora te ne spiego le ragioni.
Il 36 non lo vedi perché si trova a cavallo di un filtraggio IV/V banda.
Dato che la IV banda va dal ch. 21 al 36 (o il 37, secondo le scuole di pensiero) e la V banda dal 37 (o 38, secondo le scuole di pensiero) al 69 e dato che è impossibile avere un filtraggio netto e preciso tra bande adiacenti, neppure con l'ausilio di elettronica mosfet, il 36 cade in mezzo al "taglio" diventando in un certo senso "incompleto" sia provando a riceverlo sull'ingresso di IV sia provando con quello di V banda.
E, in ogni caso, dato che di norma il 36 è comunque di IV banda e dato che per la IV banda c'è un'antenna canalizzata 24-26 (riconosco la 10 elementi 10Beta Fracarro, sotto la BLU420) che serviva per RAI 2, in questo impianto il 36 diventa proprio una chimera.

Il 40 invece non si riceve per motivo diametralmente opposto. Guarda, ti dico che si riceverebbe se la scatola sul palo fosse un MEF/40 invece che un MEF/51.
In pratica, per ricevere il 40 occorrerebbe un sistema analogo a quello usato sino a pochi giorni fa per ricevere RAI 3 Sicilia, ma con filtraggio su 40 invece che 51.

Nel seguente thread viene preso giusto ad esempio il caso dei siti delle private non coincidenti con quelli RAI come puntamento e che calza pure nel tuo caso, considerando che la cosa migliore sarebbe quella di ricevere TUTTA la UHF da Valverde, tranne i canali RAI da ricevere da Gambarie: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Grazie mille AG-BRASC,non speravo più che qualcuno mi rispondesse.
Sei stato molto chiaro e competente.Sapevo dell'esistenza di queste "trappole" ma non pensavo che quella scatoletta era una di queste.
Nel frattempo ho continuato le mie ricerche,innanzitutto ho fatto un controllo generale dei canali che ricevo:
Da Valverde mi mancano il 21,23,28,29,34,35,36,37 e visto il taglio su V banda è tutto regolare
Da Gambarie non ricevo 22,23,33,ma cosa stranissima che mi fa andare in panico, ricevo il 41 fortissimo che sarebbe mux antenna sicilia che trasmette da Gambarie in verticale
Ora mi chiedo perchè il 41 si mentre il 40 no ?
Mi è venuto anche il dubbio che il 41 lo sto ricevendo da Monte Lauro in orizzontale che come direzione da casa mia è uguale a Valverde,solo che mi sembra strano ricevere quei segnali in base alla mia posizione,a quest'ora riceverei anche il 40 che da li trasmette in orizzontale
Questo come lo spieghi? Da Valverde il 41 non trasmette,non è riportato in nessun sito e nemmeno sul masterplan.
Potrei capire tramite decoder da quale benedetta stazione arriva questo segnale sul 41?
A parte questo ho pensato,visto che l'ingresso uhf della centralina Fracarro è libero,se stacco le due antenne miscellate dall'ingresso V banda le connetto su quello uhf,potrei ricevere almeno il 36 da Valverde senza combinare casini??

Ultima modifica:
marmel46 ha scritto:
ricevo il 41 fortissimo che sarebbe mux antenna sicilia che trasmette da Gambarie in verticale
Ora mi chiedo perchè il 41 si mentre il 40 no ?
Pur risultando sul sito OTG TV che il 41 è attivo da Monte Scrisi (non Gambarie che è SOLO RAI) e da Monte Lauro, verrebbe il sospetto che sia attivo pure da Valverde...
Può anche essere poi che ti arrivi dal Lauro, ma allora ti dovrebbe arrivare pure il 40... Evidentemente chi ha realizzato l'impianto (e che secondo me progettualmente alla fine ha fatto un buon lavoro) ha reputato che il Lauro lì da te non arrivava bene quanto dovrebbe. Il che fa pensare che il 41 alla fine lo possano aver attivato pure a Valverde.

marmel46 ha scritto:
A parte questo ho pensato,visto che l'ingresso uhf della centralina Fracarro è libero,se stacco le due antenne miscellate dall'ingresso V banda le connetto su quello uhf,potrei ricevere almeno il 36 da Valverde senza combinare casini??
Al più puoi sempre rimettere tutto come prima... Non aspettarti miracoli però. Soprattutto, se è vero che la ricezione dal Lauro non è buona, sappi che metti a rischio come minimo la ricevibilità dei Mux RAI 2 e 3.
Ricorda che essendo sempre presente il filtro MEF/51, riceverai comunque il 51 dal versante Scrisi/Gambarie e tutta la UHF meno il 51 da Valverde/Lauro. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Pur risultando sul sito OTG TV che il 41 è attivo da Monte Scrisi (non Gambarie che è SOLO RAI)
:D :D Sapevo che trasmette da Scrisi.non l'ho citato per non mettere confusione,tanto dalla mia posizione la direzione è quasi identica:icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Al più puoi sempre rimettere tutto come prima... Non aspettarti miracoli però. Soprattutto, se è vero che la ricezione dal Lauro non è buona, sappi che metti a rischio come minimo la ricevibilità dei Mux RAI 2 e 3.
Ricorda che essendo sempre presente il filtro MEF/51, riceverai comunque il 51 dal versante Scrisi/Gambarie e tutta la UHF meno il 51 da Valverde/Lauro. ;)

Ieri sera mentre la maggior parte dei condomini non era in casa ho spostato il connettore sull'ingresso UHF.:D
Facendo riferimento al ch 49 che mi arrivava 100% sia di qualita che di segnale, ho alzato con il giravite il guadagno del ingresso uhf sulla centralina fino ad ottenere gli stessi valori sul medesimo canale.Successivamente ho potuto verificare intanto la ricezione del ch 36 da Valverde :lol: :lol: e tra tutti i canali di cui mi ero segnato su un foglio segnale e qualità l'unico che si è abbassato è il 27 che da 100% per entrambi è sceso a 100% segnale e 70% qualità.
In serata stesso ho cmq rimesso tutto come prima,senza l'autorizzazione dei condomini non voglio fare nessuna modifica,e cmq dovrei chiedere dopo la modifica se questo 27 non arriva per caso ai piani terra che sono i più distanti dall'impianto

Resta cmq da capire se arriva da Valverde questo 41.Con l'ausilio di una logaritmica montata provvisoriamente sul balcone potrei distinguere se arriva da Valverde o Monte lauro visto che ce li ho entrambi nella stessa direzione e polarità?

Grazie nuovamente,sempre gentilissimo.

Ultima modifica:
Avendo Valverde e Lauro nella stessa direzione è difficile stabilire, se entrambi sono in ottica, se un segnale in isofrequenza SFN arriva dall'uno o dall'altro sito.

Tutt'al più, aiutandoti col sito OTG TV, potresti stabilire se c'è qualche canale magari trasmesso solo dal Lauro se ti entra o meno in antenna e farti così un po' un'idea... :icon_rolleyes:

Bella mossa quella del blitz sullo spostamento del connettore, e ottima saggezza nel rimettere tutto a posto come prima, nel dubbio della ricevibilità del ch. 27 ai piani bassi! :D

Prove effettuate!! A questo punto credo davvero che Mux Antenna Sicilia trasmette sul 41 pure da Valverde.

Da casa di mia madre,zona di Valverde bassa e situazione analoga ad Aci catena come ricezione segnali,ho modificato la sua antenna lasciando un elemento vhf puntato su Gambarie in orizzontale e un elemento uhf in alto puntato sul Valverde in orizzontale e collegato in UHF.

Risultato,prendo solo Mux1 Rai calabria sul 5 vhf. Il 26,27,30 e 40 non li ricevo ne dalla calabria poichè tutto in orizzontale e ne da Monte Lauro perchè troppo fuori ottica.
Mux antenna sicilia sul 41 resta ed entra una bomba.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso