[Urgente] Telesystem TS6291 e Strong SRT 5222

roccia707

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. E' il mio ultimo giorno disponibile per cambiare il mio decoder Telesystem TS6291 in negozio.

Qualcuno può dirmi esattamente le differenze tra Telesystem TS6291 e Strong SRT 5222 senza dovermi leggermi tutti i post delle 176 pagine di questo thread? Lo farei ma ho solo poche ore!

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=102653&page=176

Devo decidere entro le 18.30 se comprare lo Strong e ridare indietro il Telesystem.

Leggendo le specifiche tecniche sui rispettivi siti, i due decoder sembrano molto simili (anche se non ho letto di funzione Rec&Play sul sito dello Strong, cioè riproduzione file mentre si registra). Ma dal thread succitato deduco che differenze ce ne sono, a cominiciare dal fatto che il software dello Strong viene costantemente aggiornato mentre quello Telesystem no. Ma mi serve una panoramica più dettagliata sulle differenze tra i due decoder, per evitare di fare una sostituzione sbagliata. Mi aiutate?

Se non potete rispondere alla mia domanda ma avete altri suggerimenti su cosa potrei fare, scrivetemi!

Grazie mille :icon_rolleyes:

Ciao a tutti.

@roccia707: io possiedo lo strong, percui faccio riferimento a questo modello.
Differenze tra i due modelli ci sono e sono, a mio punto di vista, abbastanza grosse.
Ad es. lo strong ti permette di registrare 2 "canali" e, o vederne un terzo nello stesso mux della seconda registrazione (ad es. registri ra1 + canale5, puoi vedere -in contemporanea- oltre allo stesso canale5, italia1 o rete4) oppure puoi rivedere, sempre in contemporanea, qualcosa di gia' registrato.
Questo e' possibile (se hai un disco HD e che sia performante!!) sullo strong mentre mi pare impossibile sul telesystem.
Hanno ambedue altri difetti che comunque non ti precludono una buona visione.
Per gli aggiornamenti, telesystem ha preferito rilasciare un "nuovo" modello (identico al precedente) cioe' il 6291 e ti puoi scordare nuovi rilasci (!!!!!); Strong e' piu' di 6 mesi che non rilascia una nuova release. Sono buoni prodotti ma, purtroppo (sempre a mio parere), "vecchi" anche se non ci sono altre alternative nuove a risoluzione standard con queste caratteristiche
Ora si punta verso gli HD ma c'e' da mettersi le mani nei capelli!!!!

Ciao
Eros

@skintek-skintek: grazie per le informazioni.

La tua firma dice "Strong STR 5222, fw 8.1 + Seagate Expansion 500GB 2.5"". Significa che colleghi direttamente via USB il Seagate allo Strong? E' un hard disk autoalimentato? Funziona correttamente?

Devo comprare un hard disk da 1TB 2.5" autoalimentato e non so se funzionerà né con l'STR 5222 né con il TS6291.

Grazie infinite!

Ciao a tutti

Si, collego lo Hd (che e' da 2,5" alimentato tramite USB) alla porta USB dello strong.
La scelta dello HD piu' idoneo e' (per tutti i DTT) un terno al lotto.
Ti consiglio la lettura di almeno le ultime 3 pagine dello 5222.
Le varie "ditte" usano un contenitore (e un part number) uguale per un detrminato modello, ma, all'interno, ci mettono lo HD che hanno a disposizione in quel momento!! Pertanto, quando scegli, incrocia le dita e spera bene....
Io, a suo tempo, ho scelto quel modello perche' va in riposo (dopo circa 5 minuti che e' acceso il 5222) quando non e' in registrazione o riproduzione e si spegne completamente quando si spegne il 5222. Rogne ne da' comunque: ogni tanto al riavvio mi blocca il DTT o ha bisogno di una ripassata al PC per ripristinare il file-system.
Non esiste, che io sappia, un'accoppiata DTT<-->Hd che sia completamente esente da problematiche.
Scegli un HD esterno (se alimentato da USB) che abbia poco assorbimento. Mi dicono che i "green" siano i migliori (se il DTT li riconosce!!!).
Comunque, sempre per problemi di assorbimento (500mA max.), non supererei i 500GB.
Altrimenti vai su un 3,5" con alimentatore esterno che, con molta provabilita', non si spegnera' mai. Poi vedi tu.

Ciao
Eros

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e mi hanno suggerito lo Strong srt 5222 come migliore rispetto al Telesystem TS6291.

Purtroppo il negozio dove ho comprato il Telesystem è la catena Trony, e mi hanno detto che non trattano la marca Strong. Quindi non ho potuto effettuare la sostituzione.

Vendere il TS6291 come usato (finirebbe a metà prezzo, immagino) e comprare un SRT 5222 nuovo non vale la pena, spenderei troppi soldi. Quindi mi terrò a malincuore il Telesystem.

Ah, per la cronaca la Telesystem afferma che non producono aggiornamenti, almeno per il TS6291, perché "non ce n'è bisogno".

Sempre per la cronaca, ho provato ad effettuare due registrazioni contemporaneamente (sia immettendo due timer sovrapposti, che immettendo un timer e una registrazione manuale), ma non c'è verso, a differenza del SRT5222 ne viene consentita solo una alla volta.
Per di più, una volta che un timer di registrazione si attiva, se si vuole aggiungere altri timer o modificare eventuali altri timer inseriti per altri orari o altri giorni, il TS6291 blocca tutte le registrazioni. Non si può nemmeno fare una semplice visualizzazione dei timer impostati senza bloccare tutto. Che schifo.

Qualcuno mi indica per favore il thread ufficiale del TS6291. Non sapevo neanche che esistessero, questi thread per decoder. Grazie!

roccia707 ha scritto:
... ho provato ad effettuare due registrazioni contemporaneamente (sia immettendo due timer sovrapposti...
Ocho! Se i due timer sono sovrapposti (come data/ora inizio registrazione), due registrazioni non le permette nemmeno lo STR! Ti dice: conflitto!
Se però li setti ad un minuto l'uno dall'altro (e su emittenti diverse!) e il 6291 non li accetta... questa è un'altra storia!
roccia707 ha scritto:
... che immettendo un timer e una registrazione manuale), ma ... ne viene consentita solo una alla volta.
Incredibile!, perché, nella stessa fascia di prezzo, i TwinTuner di altre marche (il mio di sicuro) lo consentono.
Cmq prova ad avviare una registrazione su una rete, poi vai su altra (meglio di mux diverso) e verifica... se non funzionasse nemmeno così, l'unica cosa che posso pensare è che quel decoder TT non sia stato progettato per operare anche così... oppure (ma solo per far esempi...) che tu sbagli qualcosa o il tuo sia difettato.
roccia707 ha scritto:
Per di più, una volta che un timer di registrazione si attiva, se si vuole aggiungere altri ... o modificare eventuali altri ... inseriti..., il TS6291 blocca tutte le registrazioni.
A quanto ne so capita anche sullo STR, e certo sul mio MPMan (che però non blocca, ma ti avvisa che se vuoi continuare devi bloccare - e non vedo perché anche il TS 6291 non debba fare così! Blocca davvero senza avvisare?): quando, in qualsiasi modo hai attivato una registrazione, non c'è verso di poter "lavorare" in nessun sottomenù che abbia a che vedere, anche lontanamente, con le registrazioni (es. cambiar modallità di reg da PS a TS, o la durata di TimeShift)!
roccia707 ha scritto:
Non si può nemmeno fare una semplice visualizzazione dei timer impostati senza bloccare tutto. Che schifo.
Idem come sopra.
roccia707 ha scritto:
... Telesystem afferma che non producono aggiornamenti, almeno per il TS6291, perché "non ce n'è bisogno".
Per ciò che avresti voluto facesse, pare occorra non un aggiornamento... ma un altro prodotto, purtroppo! :sad: :sad:
Cmq, visto che chiedi:
roccia707 ha scritto:
... il thread ufficiale del TS6291...
pur non sapendo se ci sia quello della marca produttrice (ma puoi googlare!), ti ricordo che in qst forum c'è questo...
dove, senza andare OFF TOPIC, avrai più facilità a trovare chi può risponderti meglio e per esperienza diretta.
roccia707 ha scritto:
... lo Strong srt 5222 come migliore rispetto al Telesystem TS6291.
Allora chi li possedeva entrambi aveva o no dato un buon consiglio?
E ciò spero chiarisca il valore di affermazioni categoriche tipo "La migliore marca di decoder..." o "Il miglior decoder...".
Come in tutte le cose: dipende dalle aspettative/gusti di chi giudica e dagli oggetti paragonati... e bisognerebbe parlare solo dopo averli visionati!
Non si può generalizzare!
Un saluto!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso