• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione di TSI1 e TSI2

Magutt

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2006
Messaggi
58
Ciao a tutti,
è il primo messaggio che scrivo in questa sezione del forum.

Sono venuto a conoscenza già da tempo che i canali svizzeri TSI1 e TSI2 sono stati digitalizzati e dal 24 giugno non saranno più presenti in analogico...
Io abito in provincia di Como e ricevo in analogico un debole segnale di TSI1 mentre TSI2 non lo ricevo per niente.

Ora, visto che intendo acquistare il mio primo decoder digitale terrestre, mi chiedo se questi canali in digitale hanno un segnale più forte e posso riceverli (Almeno per quanto riguarda TSI1 che ricevo debolmente) oppure non c'entra niente e in digitale non aumenta la potenza del segnale.
Un amico che ha chiamato l'antennista per lo stesso problema mi ha riferito che l'antennista gli ha detto di aggiugere un baffo all'antenna per ricevere TSI2, mentre TSI1 lo riceve tranquillamente.
Quindi forse i due canali sono su frequenze diverse.
Ma acquistando un decoder che ha una sensibilità maggiore, come lo Humax 4000/4100/5000 ho più possibilità di ricevere meglio il segnale?
C'è qualcuno che abita dalle mie parti che riceve questi canali e che può darmi qualche consiglio?

Ciao e grazie,
Magutt
 
Io non sono delle tue parti, tuttavia ti posso dire che nella televisione digitale, per poter vedere ciò che conta non è la forza del segnale, ma la qualità, cioè la pulizia del segnale.
Un segnale debole, ma con elevata qualità, ti permette di vedere ottimamente tutti i canali trasmessi su quella frequenza, viceversa un segnale forte ma sporco non ti permetterà di vedere nulla.
Nella televisione digitale infatti non ci sono mezze misure: o si vede bene o non si vede nulla.
Tuttavia nel tuo caso occorre ricordare che a partire dal 24 luglio il Canton Ticino spegnerà tutti gli impianti analogici (compreso quello che ricevi tu debolmente!), i quali non saranno digitalizzati, ma appunto semplicemente spenti. I canali digitali svizzeri sono già in funzione da un paio d'anni.
In definitiva, senza decoder non puoi valutare se ricevi o non ricevi la Tsi, ti conviene fartelo prestare da un amico e verificare direttamente.
In alternativa controlla che cosa vedi in analogico sui canali 39 o 57, che sono le frequenze usate dalla Tsi: se in analogico vedi qualche canale italiano, allora non riceverai la Svizzera, se invece vedi un effetto neve allora è possibile che tu la ricevi.
Infine, la Tsi 1 e 2, unitamente a SF 1 (in lingua tedesca) e Tsr 1 (in lingua francese) formano un unico multiplex, quindi si ricevono tutti sulla stessa frequenza (appunto il 39 oppure il 57)
 
svizzero ha scritto:
Io non sono delle tue parti, tuttavia ti posso dire che nella televisione digitale, per poter vedere ciò che conta non è la forza del segnale, ma la qualità, cioè la pulizia del segnale.
Un segnale debole, ma con elevata qualità, ti permette di vedere ottimamente tutti i canali trasmessi su quella frequenza, viceversa un segnale forte ma sporco non ti permetterà di vedere nulla.
Nella televisione digitale infatti non ci sono mezze misure: o si vede bene o non si vede nulla.
Tuttavia nel tuo caso occorre ricordare che a partire dal 24 luglio il Canton Ticino spegnerà tutti gli impianti analogici (compreso quello che ricevi tu debolmente!), i quali non saranno digitalizzati, ma appunto semplicemente spenti. I canali digitali svizzeri sono già in funzione da un paio d'anni.
In definitiva, senza decoder non puoi valutare se ricevi o non ricevi la Tsi, ti conviene fartelo prestare da un amico e verificare direttamente.
In alternativa controlla che cosa vedi in analogico sui canali 39 o 57, che sono le frequenze usate dalla Tsi: se in analogico vedi qualche canale italiano, allora non riceverai la Svizzera, se invece vedi un effetto neve allora è possibile che tu la ricevi.
Infine, la Tsi 1 e 2, unitamente a SF 1 (in lingua tedesca) e Tsr 1 (in lingua francese) formano un unico multiplex, quindi si ricevono tutti sulla stessa frequenza (appunto il 39 oppure il 57)

tutto ok e tutto esatto.
se vuoi saperne ancora di più www.daxmedia.net/tvsvizzera oppure http://www.lucmedia.eu

Ciao
 
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho letto i due link e da quanto ho capito la copertura del segnale del mux svizzero sarà inferiore a quello in analogico...quindi se già adesso non vedo quasi nulla, mi sa che non vedrò niente del tutto.

Comunque mi pare che facendo una modifica all'antenna (Agggiunta di un baffo e rotazione dell'antenna) sia possibile ricevere questo mux, me lo diceva l'antennista.
Speriamo sia vero, qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?

Ciao,
Magutt
 
Magutt ha scritto:
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho letto i due link e da quanto ho capito la copertura del segnale del mux svizzero sarà inferiore a quello in analogico...quindi se già adesso non vedo quasi nulla, mi sa che non vedrò niente del tutto.

Comunque mi pare che facendo una modifica all'antenna (Agggiunta di un baffo e rotazione dell'antenna) sia possibile ricevere questo mux, me lo diceva l'antennista.
Speriamo sia vero, qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?

Ciao,
Magutt

In provincia di Como, in qualche modo, dovresti cavartela...
Devi provare però sul campo. Può darsi che tu non veda e, per ipotesi, il palazzo di fronte riceva tutto perfettamente (o viceversa).
 
Magutt ha scritto:
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho letto i due link e da quanto ho capito la copertura del segnale del mux svizzero sarà inferiore a quello in analogico...quindi se già adesso non vedo quasi nulla, mi sa che non vedrò niente del tutto.

Comunque mi pare che facendo una modifica all'antenna (Agggiunta di un baffo e rotazione dell'antenna) sia possibile ricevere questo mux, me lo diceva l'antennista.
Speriamo sia vero, qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?

Ciao,
Magutt


Purtroppo dipende molto dalla zona dove abiti nel comasco.....il segnale 57 dovrebbe agganciarsi bene mentre il 39 verticale va proprio a zone e la ricezione può essere già difficoltosa a pochi Km dal confine.
Cmq in tutti e due i casi, per ricevere una delle due le frequenze, è bene rivolgersi da un antennista perchè i disturbi ci sono sempre !!:lol:
 
Ciao Devil 83,
vedo dal tuo profilo che abiti a Turate...io vicino ad Appiano, sono a 8 km di distanza da te, più a nord, mentre la longitudine è pressochè identica...

Tu quindi riesci ad agganciarli i segnali 39 e 57?
In teoria, se nella tua zona si riesce, dovrei riuscirci anche io...
Il mio antennista mi ha detto di aspettare ancora (Qualche anno addirittura !!!:eusa_wall:) prima di modificare l'antenna perchè, a suo dire, cambierà tutto e magari quello che si vede adesso non si vedrà in futuro...mah!

Ciao,
Magutt
 
In provincia di Milano non c'è proprio modo di ricevere il segnale digitale della TSI?
 
Magutt ha scritto:
Ciao,
grazie per le risposte.
Ho letto i due link e da quanto ho capito la copertura del segnale del mux svizzero sarà inferiore a quello in analogico...quindi se già adesso non vedo quasi nulla, mi sa che non vedrò niente del tutto.
No, Magütt, devi avere più fiducia!
Ad esempio da me Primarete in analogico fa cagare ed è quasi inguardabile, ma quando di notte passa in digitale, diventa perfetta.

Poi tu abitando ad Appiano, è quasi impossibile che tu non prenda il mux svizzero. Prova a farti prestare il decoder da un amico e fai una prova!

In compenso è vero che è meglio che non butti i soldi sull'antenna. Infatti se il mux svizzero lo prendi sul 39, fra qualche anno dovrai intervenire in altro modo, perchè su quel canale c'è anche Canale5 in digitale e quindi dovrai A QUEL PUNTO lavorare sull'antenna.
 
Ciao,
hai ragione, prima di sfiduciarmi devo fare una prova...
In settimana mi farò prestare il decoder da un mio amico e poi vediamo cosa riesco a prendere ...

Ciao,
Magutt
 
mg664858 ha scritto:
VERMEZZO (MI)

Villaggio Mobili? :D
Sei troppo giovane per ricordare... :icon_wink:
A parte gli scherzi, potresti tentare puntando l'antenna sul 57 in direzione Svizzera o più facilmente l'H1 in direzione Nerviano (bouquet Video Star).

In bocca al lupo...
 
Alcor ha scritto:
Villaggio Mobili? :D
Sei troppo giovane per ricordare... :icon_wink:

Accidenti a te. :icon_wink:
Ora mi gira in testa la musichetta del jingle :eusa_whistle: , ma non mi ricordo più le parole :eusa_wall: (forse finiva con numero tipo settanta?).

Ritornando in argomento:
Da un ottavo piano o a Bresso con orizzonte libero c'è quache possibilità di beccare il 57?
Prima prendevo il 39, la polarità del 57 e la stessa?
 
Ultima modifica:
No te lo dico perchè anch'io sono di Bresso e abito al settimo piano! :icon_wink:
Il 57 si riesce a ricevere ad ovest della seguente linea di confine del segnale (Lugano-Novate Mil.-Opera)
OT: non vi risulta un miglioramento del mux B della Rai da Corso Sempione? Ora riesco a riceverla anche con antennino da interni non amplificato però squadretta!
 
Ciao a tutti!

Anch'io vorrei acquistare il ricevitore digitale a condizione che si possano vedere i canali della Tsi. Abito a Milano nord (zona Bicocca - Niguarda). Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!
 
Purtroppo a Niguarda non dovresti riuscire... io a Bresso da quando hanno digitalizzato il 39 di Mediaset non riesco più a ricevere il mux svizzero che prima vedevo perfettamente! :doubt:
 
Magutt ha scritto:
Ciao Devil 83,
vedo dal tuo profilo che abiti a Turate...io vicino ad Appiano, sono a 8 km di distanza da te, più a nord, mentre la longitudine è pressochè identica...

Tu quindi riesci ad agganciarli i segnali 39 e 57?
In teoria, se nella tua zona si riesce, dovrei riuscirci anche io...
Il mio antennista mi ha detto di aspettare ancora (Qualche anno addirittura !!!:eusa_wall:) prima di modificare l'antenna perchè, a suo dire, cambierà tutto e magari quello che si vede adesso non si vedrà in futuro...mah!

Ciao,
Magutt

Si....io la vedo perfettamente con il 39 verticale ma purtroppo ho perso la possibilità di vedere canale 5 visto che trasmette sulla stessa frequenza del segnale elvetico.....il 39 però è un segnale un po' balordo....bisogna provare visto che conosco gente che già a Villaguardia non riesce ad agganciare più il mux svizzero.

Il 57 invece dovrebbe essere OK.

Il tuo antennista ha ragione.....in Italia non cè ancora nulla di certo e le frequenze da milano e da valcava ti possono fregare......però se ti piace vedere la tv svizzera secondo me devi rischiare :icon_wink: :icon_wink:
 
Grazie per la risposta Devil!

Strano che a Villaguardia non lo prendano il mux svizzero, è più a nord sia rispetto a dove abito io sia rispetto a dove abiti tu...
Allora è proprio a macchia di leopardo.
Va bè cmq l'importante è che becchi i canali svizzeri, canale 5 c' è sempre in analogico, e poi sicuramente in futuro estenderanno la copertura.
Io il decoder lo compro lo stesso, tanto prima o poi va acquistato lo stesso...

Cmq mi girerebbe parecchio se non riuscissi ad agganciare il mux svizzero...il loro palinsento è sempre ricco, su TSI2 hannno fatto vedere tutto il mondiale e la champions league, oltre a varie serie televisive americane e non che in Italia o non erano ancora uscite oppure uscivano in contemporanea...boh io sono fiducioso, poi si vedrà...

Ciao,
Magutt
 
Indietro
Alto Basso