• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

IMPORTANTE: indicazioni di QUALITA' del SEGNALE e decoder TELESYSTEM TS7900 HD

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Mi ricollego a un thread su intervento ad un impianto d'antenna centralizzato per rendere nota una particolarità del decoder in oggetto (ma presumibilmente anche del TS7800 e TS7500) riguardante le indicazioni del segnale rilevabili da Menu - Impostazione - Sistema - Ricerca Canale -> Manuale.

Spesso si è parlato di questo decoder come un esemplare piuttosto "ingeneroso" nel fornire le indicazioni soprattutto in termini di qualità del segnale.
In pratica, però, l'accusa di qualità sottostimata a fronte di un segnale apparentemente perfetto per praticamente tutti gli altri apparecchi eventuali, è del tutto infondata.

A volte infatti, con questo decoder capita di vedere la qualità di un Mux stimata con un valore appena di 11-15%, nonostante sembri comunque ricevibile alla perfezione anche dallo stesso TS7900.
Ebbene, dopo vari test che a mio avviso accreditano quanto sto per sostenere, sappiate che tale stima qualitativa è di solito giustificatissima e provocata da una (o più) delle seguenti cause.

1. Il segnale viene ricevuto non per diretta otticità coi ripetitori, ma per diffrazione o per onde riflesse e alcune di queste riflessioni ne mettono in crisi la fasatura. Oppure, se l'otticità c'è, sono presenti forti riflessioni provocate da ostacoli laterali che mettono in crisi il "segnale principale" (questo può succedere quando i trasmettitori hanno potenze cospicue e si trovano a distanza molto ravvicinata. In tal caso può subentrare anche un problema di segnale che tende alla saturazione).

2. Il segnale viene captato contemporaneamente da diverse antenne diversamente orientate (e/o polarizzate) e prive di filtraggi di canale (o di banda) adeguati.

3. Il segnale è "vittima" di derivazioni di segnale mal concepite o, peggio, realizzate con cavi uniti e nastrati in parallelo.

4. Il segnale è ricevibile in isofrequenza SFN da più ripetitori possibili, ma NON si sta puntando quello più idoneo.

Il caso 4 è certamente il più "interessante".
Mi ci sono dovuto "scontrare" io stesso proprio nella mia città (Roma), praticamente in contraddizione con una raccomandazione che io stesso ho rilasciato più volte (del ché mi tocca fare pubblica ammenda, della serie "non si finisce mai d'imparare"), ovvero, quella di cercare di semplificare il più possibile il proprio impianto puntando ove possibile una sola UHF verso il sito più "appetibile", qualora preveda la diffusione di tutti i segnali al completo.
Per Roma, Monte Cavo avrebbe questa caratteristica (condizionale d'obbligo), se non fosse per il fatto che COMUNQUE la RAI considera storicamente come primario il servizio reso dal sito di Monte Mario, che si presenta ben più "corposo" rispetto a quello di Monte Cavo (contrariamente a come iniziarono a fare le TV private dagli anni 70).

Pertanto, nell'esempio di Roma, che però si può ritenere valido per moltissime altre città, può accadere (ma non è necessariamente detto, serve strumentazione adeguata per capirlo con esattezza) che un'antenna che punti il sito più appetibile, pur comprensivo dei Mux RAI in UHF e in SFN, fornisca un segnale inadeguato, in quanto il suo retro o la sua parte laterale capta COMUNQUE un segnale di livello più elevato, a dispetto del puntamento incoerente.
E, in un sistema SFN, il proprio apparecchio ricevente può selezionare quest'ultimo segnale come "agganciabile", pur se fuori puntamento (e quindi con fasatura alterata), ma che in ogni caso risulta più "forte".

Ora, il Telesystem TS7900 (e altri con firmware analogo per la sintonizzazione), segnala questo problema indicando una qualità scadente (11÷15%), pur sintonizzandolo senza artefatti, ma ho visto nel nostro palazzo altri apparecchi, pur se in una stretta minoranza (ma anche di grossi marchi, tipo Sony), che sui canali RAI in SFN, se ricevuti da M. Cavo, mostravano ciclici crolli di segnale con evidenti squadrettamenti e "click" audio.
Questo sino a quanto ho deciso, cogliendo l'occasione del lavoro di ripristino del centralino bruciato da un fulmine, di ricevere i segnali RAI in UHF e in SFN in modo mirato SOLO dal sito che ne offriva il segnale più "prestante" ed elevato (cioè Roma M. Mario): da quel momento infatti, ogni problema "qualitativo" è scomparso, tanto sul Telesystem (ora al 93÷96% sui canali suddetti) quanto dai condomini che da molto tempo prima del recente guasto (anzi, dallo switch off del 2009) notavano queste anomalie sui Mux RAI in UHF.

Ci tenevo a descrivere tutto ciò tanto per i semplici utilizzatori di questo decoder quanto per gli "addetti ai lavori".
E, anzi, mi complimento con la Telesystem che si è rivelata così capace di "scovare il pelo nell'uovo" sulla effettiva bontà del segnale ricevuto! :icon_cool:

EDIT
Quanto riportato in questo post e nella discussione tutta SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE PER IL TS7800 HD e TS7900 HD (almeno per i modelli Telesystem prodotti sino ad oggi). Se sono stati menzionati anche il TS7200 e TS7500, non ne tenete conto. ;)
 
Ultima modifica:
Ottima spiegazione ,però il 7500 cambia completamente come visualizza i valori di segnale e potenza ,quindi da escludere ;)
 
Avevo un dubbio... Mi se che è il 7200. Comunque parlo di un modello non HD che però ha la shell del menu uguale a quella del 7900 (lo vidi qualche tempo fa).
 
Nel mio caso 11% solo su alcuni mux (ad es. mai capitato con Mediaset, sempre con Timb). Non rientro in nessuna della 4 opzioni che hai citato ;)
 
Io possiedo il 7900 ,ultimamente sto avendo problemi di ricezioni canali calcio premium.
Mai avuto problemi con altri decoder.


Qualche consiglio ?
 
E non solo io,ma anche mio suocero che ha lo stesso ed identico decoder.
 
AG-BRASC ha scritto:
Ci tenevo a descrivere tutto ciò tanto per i semplkici utilizzatori di questo decoder quanto per gli "addetti ai lavori".
E, anzi, mi complimento con la Telesystem che si è rivelata così capace di "scovare il pelo nell'uovo" sulla effettiva bontà del segnale ricevuto! :icon_cool:

Pensa quanti apparecchi sono stati messi "alla gogna" per comportarsi in quel modo.
Io li ho sempre definiti "pignoli" perchè non essendo di "bocca buona" creano problemi di visione ma solo perchè l'impianto non è ben fatto.
Abbiamo visto denigrare anche i marchi più nobili da chi, con la presunzione di salire in cattedra, decreta che i tuner sono "scarsi, troppo o troppo poco sensibili e che vanno sostituiti con improbabili e pacchiane alternative.

Bene, come hai già detto tu, c'è sempre da imparare. ;)
 
Io ho qualità 11% sulla quasi totalità dei mux. Quei pochi ad avere qualità più alta sono:
  • i mux Rai, trasmessi dalla sola postazione di Monte Caccia (a Spinazzola);
  • TeleBari, trasmesso solo da via San Giorgio (a Bari);
Ma soprattutto:
  • i mux TeleNorba1 e TeleNorba2, trasmessi da via San Giorgio ma anche da Monte Ripanno (a Corato);
  • il mux del Consorzio Ottagono, trasmesso addirittura da 3 postazioni: via Murari (a Modugno), Contrada Nisco (a Cassano) e Monte Ripanno.
Inoltre alcuni mux con ricezione critica per me (come TIMB1) a volte mi segnano qualità 100% per alcuni attimi! :5eek:
 
Di solito quando c'è l'11% vuol dire che il mux non è ricevuto a massima potenza. Solo pochi mux mi da 11% per il resto mi da potenze alte.

Baciccio90 ha scritto:
Inoltre alcuni mux con ricezione critica per me (come TIMB1) a volte mi segnano qualità 100% per alcuni attimi! :5eek:

Confermo. Mi capita di vedere questa cosa con i mux che segnano 11% e con quelli che ricevo per propagazione da altre postazioni come Retecapri e TeleA.
 
sopron ha scritto:
Nel mio caso 11% solo su alcuni mux (ad es. mai capitato con Mediaset, sempre con Timb). Non rientro in nessuna della 4 opzioni che hai citato ;)
Ho riletto le 4 condizioni più tipiche e in effetti mi è sembrato il caso di aggiungere alcune precisazioni in merito alla opzione 1. ;)
Poi certamente possono esistere altre variabili, non strettamente dipendenti dal proprio impianto di ricezione, che sarebbe difficile identificare senza valutazioni in loco.
 
vithel ha scritto:
Io possiedo il 7900 ,ultimamente sto avendo problemi di ricezioni canali calcio premium.
Mai avuto problemi con altri decoder.


Qualche consiglio ?
Senza una descrizione accurata del proprio impianto d'antenna e senza sapere dove ti trovi e da quale/i ripetitore/i ricevi, è impossibile rispondere. In ogni caso, se si deve affrontare un discorso che interessa l'impianto di ricezione, è ovvio che dovrai utilizzare la sezione tecnica. ;)
 
flash54 ha scritto:
Io li ho sempre definiti "pignoli" perchè non essendo di "bocca buona" creano problemi di visione ma solo perchè l'impianto non è ben fatto.
Sfondi una porta aperta... :D
E comunque un pregio di questo decoder è che in effetti SEGNALA un'anomalia qualitativa, mentre nella realtà consente di ricevere i canali del Mux eventualmente interessato da questa particolarità, CON VISIONE COMUNQUE PERFETTA, senza anomalie/squadrettamenti/click audio (ovviamente solo se si rientra in una o più delle condizioni spiegate all'inizio). :icon_cool:
 
M. Daniele ha scritto:
Di solito quando c'è l'11% vuol dire che il mux non è ricevuto a massima potenza.
Non proprio. Se si rientra in una o più delle 4 condizioni-tipo, la "potenza" non è assolutamente detto che sia insufficiente (anzi, magari il problema può essere persino opposto). Del resto se il problema fosse il livello insufficiente, anche la barra dell'intensità del segnale sarebbe ben lungi dall'indicare valori prossimi o superiori al 90% (ho fatto anche questa prova).


M. Daniele ha scritto:
Confermo. Mi capita di vedere questa cosa con i mux che segnano 11% e con quelli che ricevo per propagazione da altre postazioni come Retecapri e TeleA.
Ecco, in questo caso il contesto potrebbe rientrare nell'opzione 1 (o magari anche 4). ;)
 
...E considerando che in effetti si sta (giustamente) più parlando della causa (le 4 opzioni) che dell'effetto (indicazione sul decoder), il thread viene spostato nella Sezione Tecnica. ;)
 
RAI2 POTENZA 90 QUALITA' 50
ITALIA1 POTENZA 90 QUALITA' 89

RAIHD POTENZA 90 QUALITA' 11, la maggior parte delle volte non si vede!

Sigma puntata a M.Piselli, problema col ts7900hd solo con raihd, perchè?
 
AG-BRASC ha scritto:
Non proprio. Se si rientra in una o più delle 4 condizioni-tipo, la "potenza" non è assolutamente detto che sia insufficiente (anzi, magari il problema può essere persino opposto). Del resto se il problema fosse il livello insufficiente, anche la barra dell'intensità del segnale sarebbe ben lungi dall'indicare valori prossimi o superiori al 90% (ho fatto anche questa prova).


Ecco, in questo caso il contesto potrebbe rientrare nell'opzione 1 (o magari anche 4). ;)
avendo questo decoder non posso che concordare , ma non su tutto !
i segnali ricevuti con ostacoli o con qualità medio bassa vengono evidenziati con qualità 11-15% .
in tutti i casi specialmente di sera questi canali danno problemi (anche se altri tv danno 100% di qualità).
Preciso mi sono spiegato male che i canali vanno via anche sulle tv che danno cento per cento
Da questo punto di vista è più attendibile
infatti girando l'antenna sul nuovo ripetitore della mia zona in verticale (qualche albero un po' lontano che rompe ) la qualità è schizzata a 75-90% a seconda del canale .
quello che non capisco è il comportamento che aveva prima per esempio sul dfree di Velo . dava qualità 70% , gli altri Mediaset erano su 11% . ma i problemi erano gli stessi .
spariva anche prima degli altri.
secondo è il livello segnale . da 90 anche con segnali deboli quasi non agganciabili .
sono sicuro perchè rilevato con strumento dell'antennista.
molto attendibili a mio avviso è il tuner delle tv lg che trovo ottimo.
ciao
 
Ultima modifica:
La cosa che so per certo è che con gli altri decoder NON ho nessun disturbo di segnale(le partite su premium sono di una visibilita' ottima) ,con questo decoder no!

Quindi non dovrebbe essere un problema di antenna o di dove mi trovo...........giusto?
 
La visione risulta disturbata?
Strano perché come decoder è ottimo . Io quando non vedevo con .
lui non vedevo anche con altri

Il mio discorso riguarda solo come il decoder indica qualità e segnale
Ciao
 
davidet85 ha scritto:
RAI2 POTENZA 90 QUALITA' 50
ITALIA1 POTENZA 90 QUALITA' 89

RAIHD POTENZA 90 QUALITA' 11, la maggior parte delle volte non si vede!

Sigma puntata a M.Piselli, problema col ts7900hd solo con raihd, perchè?
Può anche darsi che non ti trovi in una della 4 condizioni descritte all'inizio e magari è un problema di parametri di trasmissione RAI, ad es. un delay inappropriato solo sul ch. 40 che ne rende la SFN critica con Gambarie e con monte Lauro i quali, evidentemente, in qualche modo portano anch'essi un lieve contributo di segnale in antenna.
Ovviamente in tal caso ci possiamo muovere solo su ipotesi, non potendo verificare strumentalmente sul posto.
Va da sé che se tutto il vicinato, almeno chi punta su M. Piselli, ha identico problema, allora il buonsenso impone di contattare la RAI (800111555 oppure raiway@rai.it oppure form di segnalazione da compilare cliccando su "invia una segnalazione" su www.raiway.rai.it).
 
Tornando strettamente sul TS7900 e sull'indicazione qualitativa compresa tra 111 e 15%, va da sé che se ci si trova in una della 4 condizioni elencate all'inizio e altri apparecchi, collegati allo stesso impianto, segnalano invece qualità ottimali, allora sul TS7900 sarà tranquillamente possibile seguire ugualmente i canali per i quali il decoder "denuncia" questa scarsità qualitativa.

Poi naturalmente ci sono anche i casi ove la bassa qualità sia legata a importanti carenze generalizzate di segnale, rilevate anche dagli altri apparecchi. Ovviamente a quel punto all'eventuale indicazione 11% di qualità corrisponderanno anche problemi di visione, rilevabili però pure sugli altri apparecchi, che pure indicheranno la qualità del segnale come scarsa. ;)
 
Indietro
Alto Basso