• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Burn-in e loghi RAI

jumpjack

Digital-Forum Master
Registrato
3 Giugno 2004
Messaggi
870
Chissà se tra i lettori di questo forum c'e' qualcuno abbastanza "vecchio" da ricordarsi questa cosa...

Tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana... :D ), il logo delle RAI era una semplice scritta RAI in un angolo dello schermo.... ma NON sempre nello stesso angolo! Periodicamente il logo si spostava in un altro angolo, poi in un altro, poi in un altro, non ricordo con che frequenza.
Forse i primi TV a tubo catodico soffrivano di "burn-in aggravato" come i moderni Plasma? (mentre i CRT moderni hanno un burn-in "lieve", che si manifesta solo dopo lunghissime esposizioni alla stessa immagine)
 
Beh io non mi considero vecchio :D :D :D comunque ricordo che la scritta Rai si spostava ogni tanto nei quattro angoli dello schermo, certo visto che adesso ci sono molti possessori di tv plasma in giro non e' che sia molto impegnativo per loro fare in modo che il simbolo sia prima di tutto trasparente e poi fare in modo che si sposti....

La BBC per esempio non mette quasi mai il suo stemma nei programmi, lo fa solo per lo sport....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
anke mediaset faceva la stessa cosa, ma per il problema dei plasma hanno risolto facendo i loro loghi trasparenti!
 
pietro89 ha scritto:
anke mediaset faceva la stessa cosa, ma per il problema dei plasma hanno risolto facendo i loro loghi trasparenti!

Peccato che poi ti lasciano fuori per tutto il film il bollino rosso del "parental control" che è MICIDIALE :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
jumpjack ha scritto:
Chissà se tra i lettori di questo forum c'e' qualcuno abbastanza "vecchio" da ricordarsi questa cosa...

Tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana... :D ), il logo delle RAI era una semplice scritta RAI in un angolo dello schermo.... ma NON sempre nello stesso angolo! Periodicamente il logo si spostava in un altro angolo, poi in un altro, poi in un altro, non ricordo con che frequenza.
Forse i primi TV a tubo catodico soffrivano di "burn-in aggravato" come i moderni Plasma? (mentre i CRT moderni hanno un burn-in "lieve", che si manifesta solo dopo lunghissime esposizioni alla stessa immagine)

In virtù della mia vecchiaia ti posso dire che hai ragione in parte, in quanto è vero che i logo erano ballerini sui quattro angoli dello schermo, ma non per un problema di burn-in ma bensì per evitare che qualche emittente minore replicasse il programma e coprisse il logo Rai o Mediaset con uno suo un pò più grande.
Viva l'Italia :D

Ciao.
 
in parole povere:

quando fa comodo a loro si ingegnano alla grande ma se devono venire incontro ai nostri bisogni se ne fott..no alla stragrande :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
in parole povere:

quando fa comodo a loro si ingegnano alla grande ma se devono venire incontro ai nostri bisogni se ne fott..no alla stragrande :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Se le esigenze sono sacrosante, ma di un numero non significativo di utenti, puoi starne più che certo :mad:
Volevo anche dire che l'origine di certi loghi giganteschi e ipervisibili, risale probabilmente ai tempi in cui le tv si fregavano i programmi, ma sinceramente oggi sembra quantomeno anacronistico, anche perchè non si può fare pagare le conseguenze al solito povero utente, già abbiamo le nostre rogne con l'HDCP, se poi ci mettono anche i loghi anticopia ci manca solo che ci blindino i monitor :mad:

Ciao.
 
Io del vecchio logo Rai (che era uguale per tutti i canali e non potevi sapere se era il primo o il secondo canale) mi ricordo si che si spostava, ma mi ricordo pure che non era negli angoli, ma parecchio spostato dai bordi, di veramente tanto
 
Sì, è vero, ovvero era vicino ai bordi in senso orizzontale, mentre in senso verticale era spostato verso il centro immagine.
Credo che fosse voluto per fare in modo che anche visualizzando l'immagine con un 16/9 a pieno schermo e tagliando sopra e sotto (io già nel '90 ne avevo uno), il logo rimanesse comunque dentro il quadro.

Ciao.
 
esattissimo

ma la rai continia a farlo il gioco dello spostamento dell logo
quindi non credo che ci si possa lamentare del servizio
ogniuno a risolto a modo suo.
altra piccola puntualizazione

non so x i loghi hd ma x gli altri loghi di sky molti sono in trasparenza tutti i canali cinema i fox ( escluso fox life) disney ad esenpio


insomma senbra quasi che abbiano studiato la cosa.
nei canali x cosi dire meno usati i loghi restano marcati mentre quelli dove é + probabile un lungo periodo sono in trasparenza .
non li sto difendendo x me se tolgono il logo definitvamente sarebbe un opera di bene.
ciao
 
PEO ha scritto:
esattissimo

ma la rai continia a farlo il gioco dello spostamento dell logo
quindi non credo che ci si possa lamentare del servizio
ogniuno a risolto a modo suo.
altra piccola puntualizazione

non so x i loghi hd ma x gli altri loghi di sky molti sono in trasparenza tutti i canali cinema i fox ( escluso fox life) disney ad esenpio


insomma senbra quasi che abbiano studiato la cosa.
nei canali x cosi dire meno usati i loghi restano marcati mentre quelli dove é + probabile un lungo periodo sono in trasparenza .
non li sto difendendo x me se tolgono il logo definitvamente sarebbe un opera di bene.
ciao

a parte che la rai nn sposta i loghi xkè è buona ed ha a cuore i nostri plasma...ma xkè a volte messi in basso danno noia xkè coprono la grafica o i servizi...

e cmq la stragrande maggioranza dei loghi sky non è affatto trasparente...non faccio l'elenco...ma credo che siano prprio pochissimi quelli in trasparenza
 
quelli da me nominati sono tutti in trasparenza quindi tutti i cinema, 2 fox,i disney
molti dei canali base non lo sono ma ad esenpio discovery, cartoon network,fantasy, Mtv, nikelodeon, sky sport , universal, E!

a mio parere questi sono gia abbastanza e non mi senbrano pochi x i miei gusti sono i + inportanti e quelli + usati (tolti alcuni)
detto questo é da evitare come la peste il canale toondisney questo é riuscito anche a stamparmi il crt con una bellissimma macchiona viola

che la rai sposti il logo x i loro motivi poco inporta l inportante é che non stia senpre li .
 
PEO ha scritto:
...quindi tutti i cinema...
:5eek:

vallo a dire al mio plasma :eusa_wall: :eusa_wall:

se per trasparenza intendi l'interno della scritta SKY e AUTORE,CLASSIC,16/9 e la parte grigia sotto la scritta CINEMA hai ragione,ma tutto il resto è di un bel bianco sparato :icon_rolleyes:
 
mi sono fatto ora un esempio di SKY CINEMA 16/9:



PS cliccate sulla foto perchè così è impossibile vedere il logo :D :D :D
 
Ultima modifica:
Dingo, non riesco a visualizzare l'immagine ... uppala su imageshack ;)
 
ciao
anche il 16/9 nel bianco é "trasparente "
i canali presi dal db in component li ho passati tutti alla holo3d e riscalati a1280x1024 e si vede in trasparenza meno che negli altri (stranamente) ma anche li c´é non ho fatto prove con la scheda sat ma li potrebbero i codec fare qualche differenza

non dubito che fx faccia casini ma viste le dimensioni e il colore usato x toon disney tutto il logo é di un bel rosso acceso questo riesce a fare casini anche sui tv crt

ciao

ciao
 
io l'ho registrata col DVD recorder e salvato il frame con WINDVD

ora ho pure tagliato il particolare del logo e ingrandito per interpolazione con PHOTOSHOP

medium_1e8e961dbf61f46b362e559615a56e23.jpg


a me francamente non pare che abbia grosse trasparenze sul bianco e purtroppo la pensa così anche il mio plasma :eusa_wall: :eusa_wall:

Peo ma le hai viste le vere trasparenze come quelle di ARTE o MEDIASET per esempio??? :icon_wink:
 
se non sbaglio anche FOX ha il logo tasparente.
O era canale 5? Boh?... :)
 
Indietro
Alto Basso