• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Pietragalla, PZ] conflitto antenne uhf

vito1989

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
3
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei esporvi il mio problema.

Ho montato due antenne uhf in orizzontale rivolte verso due ripetitori differenti per avere una copertura totale di tutti i canali.
Premetto che le due antenne come sono rivolte generano un angolazione tra loro piu di 90 gradi.

Da una antenna #1ricevo i rispettivi ch : 21 , 22 , 26 , 28 , 29 , 30 , 31 , 32 , 40 , 42 , 44 , 46 , 47 , 48 , 50 , 51 , 56 , 60

Dalla numero #2 ricevo i rispettivi ch : 26 , 28 , 30 , 32 , 36 , 37 , 40 , 41 , 45 , 49 , 50 , 52 , 53 , 56 , 57 .


Come notate le dueantenne hanno in comune i rispettivi ch :28 , 30 , 32 , 40 , 50 , 56 ,.

Ambedue sono alimentate a 12 v e possiedo un amplificatore televes con ingressi ( lll banda , uhf 1 , uhf 2 )

Come posso risolvere il conflitto tra le due antenne ????? Vedendo tutti i canali ???

Grazie :eusa_wall: :eusa_wall:
 
L'abbiamo scritto non so più quante volte...

Se si mixano senza gli opportuni accorgimenti 2 antenne della stessa banda orientate in direzioni diverse, si perde irrimediabilmente la protezione dell'SFN e si ricade nella classica situazione, tipica dei segnali analogici o MFN.

Ciò che viene ricevuto dall'antenna A va filtrato sull'antenna B, e viceversa. Serve pertanto una combinazione (spesso molto complessa e costosa) di filtri passa/elimina banda/canale.

Fare affidamento sull'orientamento perpendicolare od opposto, od anche sulla diversa polarizzazione, ovvero andare a giocare sui livelli attenuando ciò che una o l'altra antenna riceve equivale a creare una situazione non protetta ed instabile... che come un castello di carte, alla prima variazione di qualcosa, crolla e non serve più allo scopo.
:evil5:
 
vito1989 ha scritto:
Come notate le dueantenne hanno in comune i rispettivi ch :28 , 30 , 32 , 40 , 50 , 56 ,.

Come posso risolvere il conflitto tra le due antenne ????? Vedendo tutti i canali ???
= Come posso aver la botte piena e la moglie ubriaca? :D :D :D
N.B. Nella maggior parte dei casi, a meno di non avere parecchia fortuna e altrettanto manico, avresti problemi ANCHE SE NON CI FOSSERO CANALI SOVRAPPOSTI...in quel caso poi è proprio un suicidio... :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Mi sono sovrapposto con Tuner, di cui condivido ovviamente ogni parola...anche quanto da me detto sull'eventuale fortuna eccetera non è certamente da usare come metodo, ma solo ammissione di certi misteri... :D ... mi riferisco all'impianto che avevo citato di un mio amico con una larga banda UHF, una quinta e una quarta (TRE ANTENNE, QUI A REGGIO!!!)... continua imperrito ad andare senza problemi dopo due anni, dopo tutto quel che avevo detto io al "tecnico" che glielo ha fatto...
Mah...antenne made in Lourdes??? :D :D :D
 
areggio ha scritto:
Mi sono sovrapposto con Tuner, di cui condivido ovviamente ogni parola...anche quanto da me detto sull'eventuale fortuna eccetera non è certamente da usare come metodo, ma solo ammissione di certi misteri... :D ... mi riferisco all'impianto che avevo citato di un mio amico con una larga banda UHF, una quinta e una quarta (TRE ANTENNE, QUI A REGGIO!!!)... continua imperrito ad andare senza problemi dopo due anni, dopo tutto quel che avevo detto io al "tecnico" che glielo ha fatto...
Mah...antenne made in Lourdes??? :D :D :D
no, miracoli del dvb-t in sfn...
 
gherardo ha scritto:
no, miracoli del dvb-t in sfn...
Non dire così che poi la gente crede che conti realmente qualcosa...lo sai benissimo che mettendo diverse antenne vai a sfasare ciò che viene faticosamente tenuto in fase con l'SFN... ;)
 
salve
mi trovo nella stessa situazione di vito1989
potreste gentilmente dire quale potrebbe essere il rimedio

nel mio caso io ho 2 antenne dove una prendo tutti i canali, l'altra devo prendere solo il 56
mi potreste dire come accoppiarle o che filtri usare
grazie
 
franco1967 ha scritto:
salve
mi trovo nella stessa situazione di vito1989
potreste gentilmente dire quale potrebbe essere il rimedio

nel mio caso io ho 2 antenne dove una prendo tutti i canali, l'altra devo prendere solo il 56
mi potreste dire come accoppiarle o che filtri usare
grazie
semplicemente tra l'antenna che prendi tutti i canali una trappola ch56
l'altra filtro passacanale ch56
 
luciopuscio ha scritto:
semplicemente tra l'antenna che prendi tutti i canali una trappola ch56
l'altra filtro passacanale ch56
Come dice gherardo, un filtro MEF fa entrambe le cose...e in più fa da miscelatore... ;)
 
gherardo ha scritto:
ma certo, lo so, scherzavo...:D
Avevo capito che avevi capito... :D :D :D
Ma alle volte c'è in ascolto qualche antennista della domenica (cavolo è proprio domenica! :eusa_shifty: ) che non aspetta altro che sentirsi dire robe così... :icon_twisted:

P.S. lo pseudo tecnico con cui litigai all'epoca aveva intortato il mio amico proprio con un discorso di SFN "alla sua maniera..." :laughing7:
 
Mah! Io ho visto antenna miracolata Made in Lourdes, con una VHF e tre UHF di cui una è una Sigma. Per caso il tuo amico abita vicino ai Petali?:laughing7:
 
Apollo 13 ha scritto:
Mah! Io ho visto antenna miracolata Made in Lourdes, con una VHF e tre UHF di cui una è una Sigma. Per caso il tuo amico abita vicino ai Petali?:laughing7:
No ma a Reggio ce ne stanno, volendo, anche 4 di antenne (e prima dello switchoff anche 5) dipende cosa c'è sotto...
 
Consiglierei di non riportare certe "bravate", perchè poi va a finire che qualche "lettore" pensa di rischiare allo stesso modo e si fa male... lanciandovi poi maledizioni che un rito voodoo è roba da ridere.

Chi mixa senza filtraggi, uccide localmente l'SFN ed espone l'impianto ad instabiltà di ogni genere.

...è un po' come suggerire di passare all'incrocio con il rosso a tutta velocità perchè alle 3 del mattino non c'è nessuno, oppure stendersi sulla carreggiata dell'autostrada per far vedere che siete coraggiosi.
:laughing7:
 
areggio ha scritto:
No ma a Reggio ce ne stanno, volendo, anche 4 di antenne (e prima dello switchoff anche 5) dipende cosa c'è sotto...
Preciso, con un impianto a filtri attivi ne metti anche 10 di antenne... ;)
 
Indietro
Alto Basso