Vorrei ASTRA

gexxy

Digital-Forum Master
mi rivolgo agli esperti satellitari:
io ho un parabola condominiale... abbiamo nel condominio il solo hotbird...vorrei aggiungere ASTRA
per prima cosa e' lecito chiedere al condominio di aggiungere un dual feed per prendere astra?
se volessi pagarlo solo io quanto verrebbe a costare l'aggiunta?
temo eventuali danni all'impianto che in tal caso andrei a pagare io giusto?
avete fatto gia' qcs del genere voi?
i cavi non vanno modificati giusto? viene solo aggiunto il dual feed alla parabola...
eventuali altre soluzioni per prendere astra?
grazie 1000

diciamo che aggiungere un LNB alla parabola condominiale per vedere astra non è sufficente. ci vuole un Diseq che faccia capire al decoder, quale LNB deve usare. io l'ho montato sulal mia parabola ed è molto facile e poco costoso. ma credo che per tutti gli utenti della condominiale sia un pò diverso, specie a livello di costi.
attendi magari qualcuno che ha fatto una cosa del genere.
altrimenti chiedi ad un istallatore cosa costerebbe la cosa.
p.s. ovviamente dovresti avere il nulla osta condominiale!
byby

mi spieghi meglio cosa e' un lnb e un diseq? il dual feed effettivamente cosa sarebbe? Grazie ciao

gexxy ha scritto:
mi spieghi meglio cosa e' un lnb e un diseq? il dual feed effettivamente cosa sarebbe? Grazie ciao
l'lnb o illuminatore è quel pezzo posto all'estremità della staffa della parabola idoneo a ricevere il segnale mentre il diseq è praticamente una scatoletta dove vanno a finire le estremità dei due fili provenienti dai due lnb e da dove ne fuoriesce uno che va nel tuo decoder; per dual feed si intende una parabola che ha una staffa con montato all'estremità un supporto nel quale sono inseriti non uno ma due lnb (illuminatori).:icon_wink:

Impianto dual feed condominiale

Ciao io mi sono trovato nella tua identica situazione un paio di anni fà, ho chiesto all'amministartore il permesso ed ho fatto montare ad un installatore il scondo illuminatore per poter vedere Astra, ovviamente ho dovuto "tirare" un secondo cavo dal tetto al mio appartamento e di questo me ne sono occupato io personalmente in questo modo ho risparmiato sul lavoro dell'installatore che mi ha chiesto un ottantina di euro, il Diseq l'ho posizionato nel mio appartamento, questo a seconda del tipo di impianto che hanno fatto per la centralizzata, se il cavo che scende al tuo appartamento parte direttamente dall'antenna allora ti risparmi il secondo cavo e il diseq lo metti direttamente sotto l'antenna e scendi solo con il cavo esistente.
Spero di essere stato il + chiaro possibile se così non fosse chiedi.

dipende da come è fatto l'impianto condominiale, e da quanti sono gli utilizzatori..se c'è il miscelatore ed il demiscelatore..
dove va a finire il cavo che esce dall LNB ora? e da li come esce?
puoi mettere un secondo lnb con il disecq che arriva direttamente nel tuo appartamento, come ti hanno già detto, e cosi' gli altri condomini non vegono interessati (non se ne accorgono neppure) o mettere un dual feed con disecq incorporato ma per portare il segnale agli altri ed a te probabilmente serve modificare l'impianto..

un secono lnb costa 10E e 5E di staffa + 10E di disecq piu' o meno
un lnb doppio con disecq costa 35E
senti l'amministratore ed un installatore

per zonky e micio: non sono un tecnico di queste cose: vi prego di essere il piu' chiari possibili perche' dovro' parlare con l'amministratore...studio spagnolo e ho bisogno di ricevere i canali spagnoli di astra...visto che su hotbird non ce ne sono molti...

dunque io so questo:
nel mio condomio c'e' una parabola sul tetto e da li' arriva il segnale a tutto il condominio...
zonky non ho capito perche' hai tirato un cavo...non mi basta quello che gia' c'e'? se metto lnb e diseq il segnale di astra arrivera' a tutti i condomini giusto?
89 euro si e' preso l'installatore solo per montare quei 2 pezzi? credevo meno visto che costano molto poco...ma 80euro va bene...l'importante e' che non faccia danni all'antenna altrimenti la pago io...giusto?

devo chiedere solo all'amministratore o devo aspettare il voto di una assemblea condominiale?

con 80 euro non e' meglio se prendo un altra antenna e la metto sul balcone? ma allora come faccio a far arrivare contemporanemante al decoder 2 cavi?

micio..perche' dovrei mettere un lnb doppio a 35 euro? non basta un lnb aggiunto?

il segnale astra interessa a me...non deve necessariamente arrivare a tutto il condominio....quindi non vorrei modificasre tutto l'impianto...quindi mi va bene l'idea del diseq a casa mia....

quindi in parole povere devo dire al tecnico di aggiungere un secondo lnb e attraverso il cavo di hotbird gia' esistente mi arrivera' anche il segnale di astra giusto? poi al cavo che arriva a casa aggiungo il disecq giusto? ma cosi' continuera' a prendere anche hotbird?

per favore siate chiari e semplici....
Grazie 1000 ora ne so qualcosa in piu'....

Ciao
1 - Ho tiratp un nuovo cavo in quanto lìimpianto centralizzato porta un solo cavo che ad ogni piano del mio condominio si divide con un apposita "scatoletta" nei vari appartamenti non potevo far arrivare il segnale di Astra proveniente dal secondo lnb direttamente su quel cavo , con il secondo illuminatore il segnale di Astra sarebbe visibile solo a te.
Per il prezzo considera che l'installatore deve lavorare sul tetto di casa ...tu lo faresti al solo prezzo del materiale che devi montare??:5eek:

Per fare danni all'antenna devi trovare un installatore "tarello"!!!!
Nel mio condominio qunado ho montato il motorizzato mi sono "arrampicato " sino all'antenna ed ho smontato il secondo lnb senza danneggiare nulla ...se ci sono riuscito io che non sono un tecnico...!!

Puoi chiedere solo all'amministratore.

Se preferisci puoi montare una seconda antenna sul tuo balcone ed il secondo cavo lo inseriresti nel diseq (che è una scatoletta grande + o - come un pacchetto di sigarette) che puoi tenere addirittura dietro il tuo decoder, in pratica i due cavi entrano (Hotbird + Astra)e ne esce uno solo che va al decoder, il decoder di Sky non puoi utilizzarlo per vedere i due satelliti.

In ogni caso il segnale di Astra arriverebbe solo a te, un nuovo lnb con due "teste" e diseq incorporato secondo me è un ipotesi da scartare in quanto andresti a modificare radicalmente l'impianto esistente, e noi questo non lo vogliamo!!

Per finire se il cavo di Hotbird ti arriva direttamente dall'antenna ti basterà aggiungere un lnb mettere il diseq sotto l'antenna e sullo stesso cavo hai i due satelliti SOLO TU!!
Se invece il cavo arriva nel tuo appartamento da una scatoletta di derivazione (come nel mio caso) devi per forza aggiungere un altro cavo almeno fino alla derivazione e l'i aggiungere il diseq ed il segnale lo avresti SOLO TU.
terza ipotesi ti monti un antenna sul balcone e dietro al decoder metti il diseq ed il segnale lo vedi SOLO TU.

Se hai altri dubbi ci possiamo sentire anche per telefono ma il numero ce lo scambiamo per e mail.
Ciao

se puoi, monta una parabola sul tuo balcone.
è + rapido e i costi sono minori.
ci sono kit a meno di 50 € che prevedono tutto o quasi.
poi ti serve un disecq e.... puntare la parabola su astra, che è la cosa
meno facile se sei alle prime armi. se chiami un installatore ti chiede dai 30 ai 50 euro per fare il untamento se trova il disco già montato.
poi il cavo che arriva dal muro (condominiale) e quello che arriva dalla tua parabola li metti ai poli esterni del disecq. da quello centrale fai partire un altro cavo che và al dcoder.

questo è un disecq
Vedi l'allegato 167
questo un dual monoblocco
Vedi l'allegato 168

Ultima modifica:
questo è un dual con disecq incorporato, un solo filo dl lnb al deco, lo stesso che c'è ora sul disco attuale, nell'impianto condominiale però modificheresti anche gli altri condomini..

le altre immagini presuppongono che tu tiri un cavo aggiuntivo senza modificare il segnale agli altri

my.php
[/URL][/IMG]

mi attira molto l'idea della parabola sul balcone...andare a toccare l'impianto condominiale mi sembra pericoloso....penso che anche nel mio condominio ci siano le scatolette e dovrei tirare un filo ma sono al secondo piano e daltetto e' una parola arrivare col filo....
altro problema...il mio balcone e'molto piccolo quindi esistono delle parabole piu' piccole? quali sono gli svantaggi?
Grazie

ps perche' col decoder di sky non posso vedere entrambi i satelliti?

@Micio: lui non ha un monoblocco dual feed sull'antenna attuale ha un solo lnb su hotbird.

Per gexxy:
Toccare l'impianto condominiale non è pericoloso, puoi rivolgerti all'antennista che ha realizzato l'impianto così saresti al sicuro...
In ogni caso montare un antenna sul balcone è abbastanza semplice:
1° devi avere l'esposizione del balcone a sud
2° non avere di fronte ostacoli che impediscano alla tua antenna di "vedere" Astra cosa improbabile a meno che tu abiti fra i monti del tirolo oppure in un quartiere di città particolarmente affollato di case alte + di 10 piani....
3° per "centrare" Astra non occorre un'antenna particolarmente grande anche 60 cm. sono sufficenti. Svantaggi non ne avresti.
4° Per quanto ne sò il decoder sky non gestisce il diseq, ma non possedendone uno sono pronto ad essere smentito.

Questo è quanto ciao

dipende in che zona sei...
guarda la cartina e vadrai che diametro minimo di disco ti serve.
di solito basta una 60 cm.

Vedi l'allegato 169

p.s. lo skybox gestisce il disecq 1.0.
byby

zonky ha scritto:
@Micio: lui non ha un monoblocco dual feed sull'antenna attuale ha un solo lnb su hotbird.

avevo capito che non aveva ne il monoblocco ne il dual feed con disecq,
era per completezza di informazioni, ora ha tutto il disponibile.
o tira un cavo nuovo dalla vecchia parabola o ne mette una nuova con il dual e si stacca da quella condominiale
ciao

Indietro
Alto Basso