• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT e uscita HDMI?

volpedifuoco

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Agosto 2006
Messaggi
371
Salve a tutti è il mio primo post sono nuovo

vorrei comprare il mio prima DTT, ero orientato sull'Humax 4500

ma nei DTT l'uscita HDMI non l'hanno ancora fatta?

grazie a tutti
 
Per ora in italia non ce ne sono mentre per esempio in Francia dove sono gia in fase avanzata con lo sviluppo dell'alta definizione si trova gia qualcosa,ricordo di aver visto un modello della Sagem :icon_wink:
 
confermo per il 4500 così come per tutti gli humax e per gli altri ricevitori non c'è l'uscita hdmi nè per il video composito.
Tuttavia per come è ora il dtt da noi, mi sembra che già i broadcaster abbiano difficoltà a trasmettere con un buon bitrate (mancano frequenze e quelle disponibili vengono supersfruttate), non so se il segnale per l'HDTV ci stia.
Quando si potrà credo che si saranno già diffusi i televisori con tuner digitale a prezzo accessibile, compatibili con l'HDTV come già lo sono la maggior parte dei televisori lcd.
 
Giu wrote:
> [...] compatibili con l'HDTV come già lo sono la maggior parte dei televisori
> lcd.

Occhio che molti LCD attuali sono HD Ready solo sulla carta.

Le uniche risoluzioni valide per l'HDTV sono infatti 1280x720 e 1920x1080.
Se la risoluzione nativa (cioe' quella massima) del televisore non e' una di queste, lo scherma dovra' interpolare verso l'alto il segnale video, riducendone la qualita'.


Volpe wrote:
> ma nei DTT l'uscita HDMI non l'hanno ancora fatta?

I decoder DTT MHP col cosi' detto "bollino plus" pare che saranno predisposti per l'HDTV, ovvero decodificheranno anche i segnali video in MPEG-4 e VC-1 e disporranno d'una uscita HDMI.

Component e DVI penso che saranno opzionali, visto che potrebbero essere sfruttate solo per l'SDTV (folle, ma in questo thread e' meglio sorvolare -_-'' ).



Giu also wrote:
> [...] non c'è l'uscita [...] per il video composito.

Magari avessero tolto il composito... in realta' e' il component a mancare. :p
 
DKDIB ha scritto:
Occhio che molti LCD attuali sono HD Ready solo sulla carta.

Le uniche risoluzioni valide per l'HDTV sono infatti 1280x720 e 1920x1080.
Se la risoluzione nativa (cioe' quella massima) del televisore non e' una di queste, lo scherma dovra' interpolare verso l'alto il segnale video, riducendone la qualita'.
ma bisogna anche tener presente:

- i pannelli 1280x720 sono mosche bianche in quanto la derivazione informatica porta ad utilizzare pannelli 1024x768 per i PDP e 1366x768 per LCD e PDP

- i TV di una certa qualità 1920x1080 costano un esagerazione e se ti adatti a qualcosa di piu economico rischi di trovarti un TV FULL-HD che deinterlaccia il 1080i 50Hz in maniera schifosa (perchè lo scaling non è l'unico intervento dell'elettronica) perdendo tutti i benefici della piena risoluzione come mi è capito di trovare su un test di un TV che costava "solo" 2600 euro

altro fattore importante è:

quanti sono disposti a guardare FULL-HD da 42" a circa 1/1.5mt per godersi tutti i dettagli della massima risoluzione?
perchè non dimentichiamo i limiti dell'occhio umano che alla distanza tipica dei nostri salotti di circa 3 metri riesce forse a distinguere a malapena i dettagli di un 60" full-HD ma non certo di un 42" o peggio ancora un 37" (di 32" non parlo perchè lo considero inutile)

per concludere:

il downscaling è un lavoro molto meno problematico dell'upscaling che può essere gestito tranquillamente anche da un processore economico e vi posso assicurare che il mio PDP 37" 1024x720 collegato allo SKY-HD(1080i) mi sta facendo vedere cose che non avrei mai immaginato di poter vedere vedere su una televisione :icon_wink:
 
almeno li facessero sti benedetti decoder così potremmo già usufruire di migliori colori grazie al component..
 
Guardate che tra l'RGB e il component non ci sta tanta differenza perchè l'RGB è migliore come segnale mentre il component è migliore come connessione e dimensione della cavetteria e alla fine si bilanciano
La differenza lo piu fare il Component se usato in progressivo,ma con la qualità dei chip che verranno messi sui decoder alla fine va a finire che va meglio il deinterlaccio fatto dal TV :eusa_think:

Per l'HDMI il discorso diventa ancora piu complesso perchè qui entra in ballo anche la bassa qualità della compressione che regna nel digitale terrestre che viene un pò smussata dalle connessuioni analogiche ma che salterebbe fuori con tutti i suoi difetti con una connessione analitica e impietosa come quella digitale :eusa_wall:

a sostegno delle mie parole vi posso portare la testimonianza di diversi abbonati al servizio SKY-HD che preferiscono guardare i canali SD ancora tramite l'RGB della SCART proprio perchè lima abbastanza i difetti di compressione (che spopolano anche in molti canali della Pay TV) e bi-passa il deinterlaccer del decoder che non è propriamente un portento :icon_wink:
 
valeriovvv ha scritto:
Su pixmania si vende un decoder samsung DTB-B460f con uscita HDMI ne sapete qualcosa?
Non lo conosco ma visto che è per il mercato francese devi tenere conto che, come quasi tutti i decoder venduti all'estero, non è MHP e quindi niente interattività e niente ppv.

Ad ogni modo con la qualità con cui viene trasmesso il digitale terrestre in Italia, non credo che il collegamento HDMI possa portare alcun beneficio al normale collegamento RGB via scart anzi secondo me esiste pure il rischio che possa addirittura amplificare gli artefatti causati dalla alta compressione :icon_rolleyes:

Ciao
 
Indietro
Alto Basso