• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Motorizzata?

Oba_Martins ha scritto:
grazie a tutti per le risposte,sai io come appassionato ormai del sat mi voglio spingere alla motorizzata proprio per la vastità di canali e satelliti ricevibili,in praticaa con una parabola di 100 200 cm ricevo tutti i satelliti ricevibili in europa? e cos'è quel sistema che ti decodifica ogni tipo di abbonamento?
per quanto riguardi i satelliti non ricevibili tipo asiatici nord e sudamericani quelli non proietteranno mai i loro canali su satelliti europei ricevibili?
e di canali che nascono su questi 60 satelliti europei in un anno sono tanti vero?



TRA 100 E 200 E' UNA BELLA DIFFERENZA...di impianto infatti una 200 non puo' essere gestita da un normale inpiantio..ma andiamo oltre...per quanto riguarda le codifiche...QUI' E' OFF LIMIT..:eusa_naughty: .non se ne parla...
e' poi vero che di canali in un anno che VANNO e VENGONO sono VERAMENTE TANTIIIIIIIII,provare x CREDERE.
 
agamennone ha scritto:
TRA 100 E 200 E' UNA BELLA DIFFERENZA...di impianto infatti una 200 non puo' essere gestita da un normale inpiantio..ma andiamo oltre...per quanto riguarda le codifiche...QUI' E' OFF LIMIT..:eusa_naughty: .non se ne parla...
e' poi vero che di canali in un anno che VANNO e VENGONO sono VERAMENTE TANTIIIIIIIII,provare x CREDERE.
ecco perche è bello avere una motorizzata,puoi vedere migliaia e migliaia di canali sperando che ne arrivino anche di nuovi,eisat quindi è il migliore ma costoso, cos'è il rotor? l'lnb svolge la funzione di captare i satelliti? esiste un modo per vedere su tutte le tv il sat?
 
Oba_Martins ha scritto:
ecco perche è bello avere una motorizzata,puoi vedere migliaia e migliaia di canali sperando che ne arrivino anche di nuovi,eisat quindi è il migliore ma costoso, cos'è il rotor? l'lnb svolge la funzione di captare i satelliti? esiste un modo per vedere su tutte le tv il sat?
compri un lnd a uscite indipendenti....ad esempio se ne prendi 1 a 4 uscite,facendo 4 calate di filo separate,e avendo 4 decoder puoi vedere i programmi dello stesso sat su 4 tv..
 
zanfo. ha scritto:
compri un lnd a uscite indipendenti....ad esempio se ne prendi 1 a 4 uscite,facendo 4 calate di filo separate,e avendo 4 decoder puoi vedere i programmi dello stesso sat su 4 tv..
quindi per vedere la tv ad es su 3 televisori di casa devo per forza avere 3 decoder? non si puo vedere con un decoder il sat su due tv?
 
Si si può vedere su due televisori utilizzando dei ripetitori di segnale audio/video.(video sender)


Ma puoi vedere solo la stessa cosa su entrambi le tv e non due programmi diversi.
 
Oba_Martins ha scritto:
quindi per vedere la tv ad es su 3 televisori di casa devo per forza avere 3 decoder? non si puo vedere con un decoder il sat su due tv?
Puoi vedere su tutte le tv di casa con un decoder..ma sempre lo stesso canale..devi passare il segnale sat nell'impianto tv di casa..con adeguati miscelatori appunto TV/SAT..ed il gioco e' fatto,ma ricorda vedi sempre lo stesso canale su titte le tv in quanto e' il decoder che comanda,ma cosi' non devi aggiungere altri l.n.b. e cavi cavetti ..insomma e' il modo + semplice..io sono attrezzato cosi.
 
io che sono di bergamo mi potete dire un negozio fornito e capace per montare impianti motorizzati?
il diametro della parabola quale mi consigliate?
quale può essere il diametro che mi permetta di prendere i canali di tutti i satelliti ricevibili in europa?
 
zanfo. ha scritto:
con una 300 euro riesci a farti un ottimo impianto: uno stab 120,una parabola da 120,e un lnb a 0'3db.........in questo modo hai piena liberta' e vedere cio' che vuoi,quando vuoi!!!è logico che quasi tutti i trasponders trasmettono in lingua straniera!!!

poi se vuoi ottenere il meglio senza un'eccessiva spesa compra un decoder ctech 2100
@Oba-oba,
questa risposta non ti è piaciuta? Almeno sul diametro dovresti avere le idee chiare!:icon_rolleyes:
Sull'antennista se proprio non vuoi montarla da solo, che è molto più semplice di quanto credi, prova a farti un giretto su qualche motore di ricerca.:icon_cool:
 
louisino ha scritto:
@Oba-oba,
questa risposta non ti è piaciuta? Almeno sul diametro dovresti avere le idee chiare!:icon_rolleyes:
Sull'antennista se proprio non vuoi montarla da solo, che è molto più semplice di quanto credi, prova a farti un giretto su qualche motore di ricerca.:icon_cool:
il fatto è che sono in condominio e montarla da solo non posso farlo.
le risposte mi sembrano vaghe,vorrei capire proprio in base all'impianto motorizzato che scelgo cosa vedo e i componenti quanto contano per vedere ancora di piu,me lo puoi spiegare tu? scusate la ripetizione ho capito piu o meno però voglio essere sicuro proprio nome e cognome dei satelliti e componenti,quali sono fondamentali per la ricezione e che lavoro svolgono :D
 
Molte delle tue domande fatte in questo ultimo post hanno gia' una risposta in questo TOPIC, rileggilo attentamente:evil5:
La cosa di essere in un condominio non ti preclude di andare sul terrazzo che è un BENE COMUNE, cmq se vuoi rivolgerti ad un antennista sei ugualmente libero di farlo.
essere sicuro proprio nome e cognome dei satelliti e componenti,quali sono fondamentali per la ricezione e che lavoro svolgono
Vedi oba, quì siamo tutti appassionati di sat il nostro hobby preferito, ci piace aiutarci a vicenda ed essere più esaustivi possibili....... ma non puoi chiedere anche quello che puoi fare solo:eusa_naughty:
micio68 ha scritto:
con una parabola da 100 motorizzata vai tranquillante da 45E a 68°.5W ,
qui puoi sapere cosa ricevere
http://www.lyngsat.com
http://www.kingofsat.net/it/satellites.php
Ti avevano consigliato di guardare questi LINK, lo hai fatto?:eusa_think: :icon_wink:
 
louisino ha scritto:
Molte delle tue domande fatte in questo ultimo post hanno gia' una risposta in questo TOPIC, rileggilo attentamente:evil5:
La cosa di essere in un condominio non ti preclude di andare sul terrazzo che è un BENE COMUNE, cmq se vuoi rivolgerti ad un antennista sei ugualmente libero di farlo.

Vedi oba, quì siamo tutti appassionati di sat il nostro hobby preferito, ci piace aiutarci a vicenda ed essere più esaustivi possibili....... ma non puoi chiedere anche quello che puoi fare solo:eusa_naughty:

Ti avevano consigliato di guardare questi LINK, lo hai fatto?:eusa_think: :icon_wink:
si però tempo fa mi ricordo piu satelliti che venivano descritti ragigungibili tipo nilesat turksat ecc non è che in questi ultimi anni non sono piu ricevibili alcuni?
cmq guarderò con piu attenzione però entrare nel mondo motorizzato è diverso da avere un impianto fisso,proprio per questo faccio tante domande perchè mi sembra una cosa immensa e scusate se sembro un po' tonto :p
 
lol ad esempio solo adesso ho visto che pas e panamsat sono la stessa cosa :D
vedete piu vedo piu imparo :D
 
ora ho guardato meglio anche su una rivista satellite 2005 speciale annuario e dice che i maggiori 40 satelliti sono ricevibili al max con parabole di diametro 180 cm quindi li potrei prendere quasi tutti.
in questi anni di satelliti in europa sono stati agigunti e tolti? se si quali apparte hotbird che conosco.
l'arco polare per la parte europea da che grado parte? 3 est?
la polarizzazione può essere anche destra o sinistra? cosa sono?
e i canali in banda ku e c da cosa si differenziano rispetto a quelli ricevibili da determinati satelliti? perchè sono con un segnale debole forse?
grazie
 
micio_68 ha scritto:
con 100 cm ed il motore vedi tranquillamente da 45E a 68.5W piu' omeno, poi dipende come la monti, cioè quale zero o sat tieni di partenza
se punti lo zero del motore sui 10°E che il sat sopra la tua testa, da usare come puntamento, vedi quello che ti ho detto

vedi vuol dire che li puoi "centrare", vedere è un altra cosa

Ciao micio_68
io sono alle primissime armi in materia per cui porta pazienza e scusami se sarò impreciso ... ho acquistato una struttura composta da stab 100 para 110 LNB da 0.3 e nessun decoder (penso di mettere una scheda da pc per ricevere il sat su pc. mi hanno detto che si può fare) ... ancora non ho montato nulla (probabilmente alla fine mi rivolgerò ad un tecnico esperto per non far troppi danni) ma ho già ricevuto l'autorizzazione per mettere il tutto sul tetto del mio palazzo e non ho nessun tipo di ostacolo-copertura, da nessuna parte ... credo di aver capito che per puntare bene bisogna individuare il satellite più a sud, spero sia così ecco ... quello dovrebbe essere lo 0 e a sinistra e a destra di questo valore dovrebbe essere possibile prendere tutti i satelliti che vanno da -60° a +60° ... ora sono andato su un sito (questo http://www.satlex.it/it/azel_calc.html) per calcolare la mia posizione esatta e poi da lì ho trovato una serie di satelliti che dovrei poter prendere (dice che sono 76 ... acc !!!) e nella colonna "angolo che si regola sul motore" mi indica da 83,4° Est a 83,24° Ovest ... domande: 1) è esatto considerare il valore più prossimo allo 0 di questa scala (capita tra il satellite Hotbird e quello Eutelsat W2) quello su sui puntare per avere poi +/- 60° a destra e sinistra (così facendo mi resterebbero fuori 12 satelliti a Est e 10 ad Ovest)? Oppure sbaglio ragionamento e dovrei calcolare in altro modo il mio riferimento iniziale a partire dal quale posso capire quali satelliti riuscirei a prendere? E poi, mi conviene posizionarmi con lo 0 tra i due satelliti che ti ho detto sopra per avere +/- 60° a destra e sinistra oppure in un altro punto e prendere (sempre con +/- 60°) altri satelliti? Scusami se ho fatto confusione, ma ripeto sono agli inizi ... spero si sia compreso quel che volevo dire
ciao
 
Se monti il motore e acquisti una scheda PC è la cosa più semplice!
Il tuo satellite di riferimento deve essere uno 13est (hotbird) scegli questo tra i due. Una volta seguite le istruzioni che trovi nel manuale dello STAB, inclinazione e sat di riferimento, queste operazioni ti conviene farle con tv-decoder o se non hai ancora il decoder e non vuoi comprarlo lo puoi fare con il sat-finder (costo 12€ CR) quando hai trovato il maximo segnale puoi tornare a casa e accendere la skystar o simili. Riceverai tranquillamente da 42EST a 30 OWEST, ma non è detto che tu non possa andare oltre tali estremità.
Nei plugin della skystar metterai altre belle cosette:D che ti serviranno per gestire il motore e altre cosuccie:evil5: , cosa che non è il caso di spiegarti adesso, ti incasinerei troppo le idee.
Quindi per prima cosa monta il motore e relativa parabola, poi abbiamo tutto il tempo per dedicarci alla skystar:icon_wink:
 
bahh ... bohhh ha scritto:
Ciao micio_68
io sono alle primissime armi in materia per cui porta pazienza e scusami se sarò impreciso ... ho acquistato una struttura composta da stab 100 para 110 LNB da 0.3 e nessun decoder (penso di mettere una scheda da pc per ricevere il sat su pc. mi hanno detto che si può fare) ... ancora non ho montato nulla (probabilmente alla fine mi rivolgerò ad un tecnico esperto per non far troppi danni) ma ho già ricevuto l'autorizzazione per mettere il tutto sul tetto del mio palazzo e non ho nessun tipo di ostacolo-copertura, da nessuna parte ... credo di aver capito che per puntare bene bisogna individuare il satellite più a sud, spero sia così ecco ... quello dovrebbe essere lo 0 e a sinistra e a destra di questo valore dovrebbe essere possibile prendere tutti i satelliti che vanno da -60° a +60° ... ora sono andato su un sito (questo http://www.satlex.it/it/azel_calc.html) per calcolare la mia posizione esatta e poi da lì ho trovato una serie di satelliti che dovrei poter prendere (dice che sono 76 ... acc !!!) e nella colonna "angolo che si regola sul motore" mi indica da 83,4° Est a 83,24° Ovest ... domande: 1) è esatto considerare il valore più prossimo allo 0 di questa scala (capita tra il satellite Hotbird e quello Eutelsat W2) quello su sui puntare per avere poi +/- 60° a destra e sinistra (così facendo mi resterebbero fuori 12 satelliti a Est e 10 ad Ovest)? Oppure sbaglio ragionamento e dovrei calcolare in altro modo il mio riferimento iniziale a partire dal quale posso capire quali satelliti riuscirei a prendere? E poi, mi conviene posizionarmi con lo 0 tra i due satelliti che ti ho detto sopra per avere +/- 60° a destra e sinistra oppure in un altro punto e prendere (sempre con +/- 60°) altri satelliti? Scusami se ho fatto confusione, ma ripeto sono agli inizi ... spero si sia compreso quel che volevo dire
ciao



sono in ufficio e scrivo a pezzi, porta pazienza
per ora hai comperato cose di ottima qualità
76 sat mi sembrano troppi, alcuni serve il parabolone o un posizionatore di un altro tipo che lavora su 2 assi di movimento DX-Sx / Su Giu
hai due modi per puntare, usals e disecq, il deco che acquisti è meglio se ha entrambe questi protocolli, li trovi stampati sull esterno dell'apparecchio , il pc non lo conosco
1) puntando in usals, dici al deco le tue coordinate della tua città che trovi sul sito che hai indicato o mappe di virgilio, selezioni un sat tipo HB, il motore ruota da solo, quando si ferma punti il satellite con le mani e automaticamente il motore sa dove sono tutti gli altri e puoi andare da +60 a -60° e prendi tutti quelli in questo range.
2) punti in disecq tenendo lo zero del motore e puntando il sat sopra la tua testa, se brescia ad esempio è a 10.3°E devi puntare il sat a 10°E che è quello piu' vicino al tuo sud, oppure puntare HB ma facendo ruotare il motore in senso antiorario di 3.2°
in questo modo il motore potrà ruotare fino a farti ricevere i sat da 45° E a 70W circa.. sicuramente ne perdi alcuni a Est

la differenza è che in usals il puntamento avviene in automatico puntato uno li hai puntati tutti , in disecq devi cercare con il telecomando sat dopo sat spostando il motore con il telecomando ..
il palo deve essere A PIOMBO perfetto, la parabola inclinata giusta ed il motore alzato di tanti gradi Nord come indicato sul sito
dove abiti?

io abito a bs,
ho puntato in disecq 1.2 e le mie coordinate sono a 10.2°E e 45.5N
ho alzato il motore fino a 45.5°
ho alzato la parabola di circa 37° (il valore è indicativo perchè dipende dal tipo di parabola) diciamo che l'ho alzata fino a quando ho avuto il segnale forte
ho puntato HB facendo ruotare il motore di 3.2° antiorari con il telecomando e quello è il mio zero...
potevo lasciare il motore a zero e puntare Eutelsat 10°E che è sopra la mia testa...
mi sono perso alcuni sat ma mi va bene cosi perchè c'è poca roba, gli interessanti sono da 42E a 30W
 
Ultima modifica:
Innanzitutto permettetevi di ringraziarvi .... nel modo più sentito possibile, perchè per chi non è della materia, per chi non capisce neanche tutte le parole che gli vengono dette cosa in realtà significhino, voi rappresentate le guide, coloro che indicano la via, con passione e generosità ... e al giorno d'oggi non è affatto un qualcosa di scontato riuscire a trovare persone così ... quindi grazie grazie grazie !!! :)

Venendo a quanto mi avete detto

x lousino: si così mi hanno detto di fare, acquistare una scheda skystar2 che va messa nel pc per poter vedere il satellite da lì (anche se mi viene il dubbio che se voglio vederlo alla tv poi dovrò per forza tenere acceso il pc ... mmmm :eusa_think: ) e così sto facendo; sono in attesa che il negozio dove ho fatto l'ordine me la spedisca ... in merito al satellite di riferimento anch'io avevo pensato che dovesse essere o Hotbird o Eutelsat W2, ed è proprio di questo che chiedevo conferma ... se mi dici di posizionare il mio 0 su Hotbird vada per Hotbird, solo non capisco perchè mi dici che così facendo dovrei arrivare a ricevere solo da 42° est a 30° ovest (il che significherebbe, se ho compreso come funziona il posizionamento, andare dal satellite Yamal 202 a quello Atlantic Bird 1, ovvero 31 satelliti in totale) quando in precedenza si era detto che con una parabola motorizzata rispetto allo 0 è possibile prendere da -60° a +60° (e quindi in teoria dovrebbe essere, fatto sempre Hotbird = 0, dal satellite Pas 7/10 a quello AMC 12, ovvero 50 satelliti in totale) ... comunque nei prossimi giorni metterò sul tetto parabola e motore e poi come mi suggerisci tu vedrò di capirci qualcosa in più :)

x micio_68: io ti ringrazio delle cose che mi hai detto, le ho lette e rilette, però devi perdonarmi se non ho capito tutto tutto ... ho compreso che ci sono 2 protocolli (li chiamo così spero vada bene) usals e disecq; il primo è automatico e fa praticamente tutto da sè una volta impostato il primo valore mentre il secondo richiede un settaggio manuale; purtroppo non avevo messo in conto di prendere un decoder (anche se mi sa che per vedere il sat su tv e non passare per forza attraverso pc dovrò acquistare un decoder a sè) e da quel che ho compreso la scheda che consente di gestire la parabola funziona con il protocollo disecq (ma su questo non ci giurerei) ... in giro ho letto che con una scheda da pc la configurazione dovrebbe essere abbastanza semplice (lo spero tanto!) e comunque poi si ha la possibilità di impostare la registrazione dei programmi dal satellite sull'hd in modo da rivederli con comodo, il che è un vantaggio non di poco conto! Micio non appena avrò tutti i pezzi a disposizione ed avrò montato la parabola sul tetto ti farò sapere come son messo ... ahhh quasi dimenticavo: mi trovo a Chieti Lat 42° 20' N Lon 14° 10' E in cima ad una collina di 330 circa

ciao :)

PS Se decido di prendere anche un decoder a parte poi potrò vedere il sat su tv o pc a mio piacimento oppure una volta messo su uno dei due non mi sarà più possibile cambiare collegamento al volo? Ho visto che molti consigliano un decoder Clarke-tech 2100, magari prendo questo
 
micio vedo che hai aggiunto un pezzo alla tua ripsosta precedente: tranquillo non c'è problema alcuno, va bene così :) ... e grazie per l'informazione che i satelliti da non perdere sono quelli compresi tra 42E e 30W ... cercherò di settare il tutto in modo da prendere almeno questi

grazie ancora e ciao
 
x micio_68: io ti ringrazio delle cose che mi hai detto, le ho lette e rilette, però devi perdonarmi se non ho capito tutto tutto ... ho compreso che ci sono 2 protocolli (li chiamo così spero vada bene) usals e disecq; il primo è automatico e fa praticamente tutto da sè una volta impostato il primo valore mentre il secondo richiede un settaggio manuale; purtroppo non avevo messo in conto di prendere un decoder (anche se mi sa che per vedere il sat su tv e non passare per forza attraverso pc dovrò acquistare un decoder a sè) e da quel che ho compreso la scheda che consente di gestire la parabola funziona con il protocollo disecq (ma su questo non ci giurerei) ... in giro ho letto che con una scheda da pc la configurazione dovrebbe essere abbastanza semplice (lo spero tanto!) e comunque poi si ha la possibilità di impostare la registrazione dei programmi dal satellite sull'hd in modo da rivederli con comodo, il che è un vantaggio non di poco conto! Micio non appena avrò tutti i pezzi a disposizione ed avrò montato la parabola sul tetto ti farò sapere come son messo ... ahhh quasi dimenticavo: mi trovo a Chieti Lat 42° 20' N Lon 14° 10' E in cima ad una collina di 330 circa


esatto, hai capito bene 2 protocolli di puntamento
se abiti a 14.10°E potresti puntare HB a 13° spostando di 1° il motore in senso orario. Puoi lasciarlo a zero che va bene comunque. In questo modo punti in disecq, devi alzare il motore sulla tacca 42.20°
Io ho il 2100

guarda le pagine htm o il pdf dei motori , cosa non ti è chiaro?
www.stab.italia.it
 
scusate se riporto in up la discussione ma sono sempre io.finalmente mi sono deciso a cambiare impianto per un guasto all'impianto condominiale quindi me la metto per i fatti propri.
ho preso ieri un humax 9000 combo,non so se sia blind scan o meno o se sia adatto alla motorizzata,suggeritemi voi.
come diametro dopo 2 anni ripropongo il quesito,io sarei orientato tra 120 150 o 180 però come pesantezza non so quanto possono ingombrare in un tetto condominiale,motori anche non sono molto esperto,il mio decoder so che supporta il disec e usals.
purtroppo ho visto che i canali americani e asiatici interessanti sono riservati sempre alla loro zona circoncisa.la polarizzazione sinistra e destra cosa è?
 
Indietro
Alto Basso