• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DOC montaggio motore H-H

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Louisino

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
9 Settembre 2002
Messaggi
10.076
Località
URBE ETERNA
MONTAGGIO MOTORE H-H tramite comando DISEqC2. 1 e SISTEMA USALS

Per chi si accinge al montaggio per la prima volta di un motore e possiede un ricevitore con il comando USALS ha sicuramente il vantaggio di fare più in fretta per memorizzare tutti
i satelliti ricevibili dalla nostra posizione geografica per chi non ha questa funzione dovrà spostare il motore tramite il comando DISEqC1. 2.
LA prima operazione da effettuare è posizionare il palo, dove andrete a montare il vostro impianto, PERFETTAMENTE A PIOMBO.
Per rendere il fissaggio ed il posizionamento del palo il più perpendicolare possibile sconsiglio i pali ad L, questi pali sono indicati per una parabola fissa.
Il 99% dei montaggi dei nostri impianti viene effettuato nelle terrazze condominiali su delle apposite grate murate. Personalmente ho saldato il mio palo a questa grata, non tutti però hanno la possibilità di effettuare tale operazione, si può ovviare con degli appositi morsetti a U, se stringendo questi morsetti vi accorgete che il vostro palo perde il suo PIOMBO potete mettere degli spessori sempre in ferro, ho visto personalmente spessori il LEGNO cosa sbagliatissima visto che state montando il tutto su un tetto ed esposto alle intemperie atmosferiche, il legno si gonfia e si spacca con l'acqua.
Una volta terminata questa FONDAMENTALE operazione passate al montaggio del motore sul vostro palo, con l'aiuto di una bussola, il più possibile verso il SUD. Fissatelo ma non stringetelo "A MORTE".
Elevate il motore, l'elevazione deve essere uguale alla vostra LATITUDINE, vi potete aiutare con le mappe che trovate in rete, sui lati del vostro motore ci sono indicate i gradi dell'elevazione.
Arrivati a questo punto del montaggio avete due possibilità di montaggio, il primo è tramite il comando DISEqC1,2.
Posizionate la parabola sul perno, fissatela ma non stringetela "A MORTE", PERFETTAMENTE PERPENDICOLARE al perno stesso.
Dai calcoli e dalle tabelle che vi fornisce il costruttore del vostro motore, elevate la parabola dei gradi che vi indicano.
A questo punto dovete sapere quale è il vostro SATELLITE DI RIFERIMENTO, il satellite di riferimento non è altro che il satellite più vicino alla vostra LONGITUDINE e che quando la vostra parabola è posizionata su questo satellite avete la massima ELEVAZIONE.
Esempio: vivendo a Roma ed essendo in una posizione geografica longitudinale di 12,6°est il mio satellite di riferimento è HOT-BIRD 13EST. A questo punto ho dovuto fare un semplicissimo calcolo di sottrazione, I GRADI DEL MIO SATELLITE DI RIFERIMENTO MENO LA MIA POSIZIONE GEOGRAFICA (NON IL CONTRARIO), il risultato di questa sottrazione mi dirà precisamente dove devo spostare il motore, verso OVEST se il risultato della sottrazione è NEGATIVO, o verso EST se il risultato sarà POSITIVO, quindi 13°-12,4°= +0,4 devo quindi spostare il motore verso EST. Se abitavo ad Avezzano, posizionato geograficamente a 13,6°est la sottrazione mi avrebbe dato questo risultato 13-13,6= -0,6 quindi dovevo spostare il motore verso OVEST.
Come spostate il perno del motore? Sicuramente non a mano, non lo girerete mai e se lo forzate potete compromettere gli ingranaggi del motorino all'interno del motore stesso, per fare questo spostamento vi avvalete della funzione "puntamento fine", del vostro ricevitore. Quando vedete che la tacca del PERNO MOTORE è posizionata sul punto preciso corrispondente ai GRADI del vostro calcolo fatto precedentemente vi fermate. A questo punto dovete cercare il MASSIMO SEGNALE del vostro satellite di riferimento. Ricordate, quando dicevo "FISSATE, MA NON STRINGETE A MORTE"? Tutto questo perchè vi faciliterà lo spostamento di tutto il "BLOCCO (MOTORE-PARABOLA)" spostatevi poco a EST e poco a OWEST finché non trovate il miglior SEGNALE-QUALITA'. Quando sarete soddisfatti del segnale, stringete il vostro motore "A MORTE" al PALO.
1)SE volete essere scrupolosi e vedere se il vostro puntamento è perfetto, potete fare PICCOLE pressioni sulla parabola, una volta SU una volta GIU', una volta a DX una volta a SX, quando sarete soddisfatti del puntamento del vostro impianto motorizzato stringete anche la parabola "A MORTE" sul perno del motore. Trovato il maximo segnale memorizzate il satellite. Quando memorizzate questo posizione con un numero preciso lo state memorizzando nella CELLA DEL VOSTRO MOTORE, fate ATTENZIONE che questo N° corrisponde alla posizione del satellite che avete memorizzato precedentemente nel decoder Di solito HOT-BIRD13° est è posizionato al N°1, a questo punto dovete andarvi a ricercare tutte le altre posizioni. Spostatevi sempre tramite il menù del vostro ricevitore verso EST per memorizzare i satelliti ad EST rispetto al vostro sat di riferimento ed a OWEST per memorizzare i satelliti a OWEST rispetto al vostro satellite di riferimento. Fate sempre attenzione a MEMORIZZARE il N° del satellite nelle CELLE DEL MOTORE corrispondente alla STESSA NUMERAZIONE che avete impostato nei setting DEL VOSTRO DECODER!!!
Il secondo metodo è usare il COMANDO USALS, sicuramente il metodo più veloce e più sicuro nel ricevere tutti i satelliti ricevibili dalla vostra posizione geografica.
Eravamo rimasti che avevamo montato il PALO PERFETTAMENTE A PIOMBO, il motore IL PIU' POSSIBILE A SUD E AVETE DATO L'ELEVAZIONE CORRETTA, POSIZIONATO IL PERNO A ZERO GRADI , LA PARABOLA PERFETTAMENTE PERPENDICOLARE AL PERNO.
Accendete il vostro ricevitore, se avete caricato già una lista canali aggiornati e memorizzato tutti i satelliti in modalità USALS, vi rimane solo di memorizzare sull'apposito menù del ricevitore, la vostra posizione geografica, facendo attenzione che dall'Italia siamo GEOGRAFICAMENTE posizionati nella parte NORD.
Posizionatevi su un canale in chiaro del vostro satellite di riferimento, il motore girerà di quel poco per raggiungere il vostro satellite di riferimento, controllate il segnale, a questo punto spostate tutto IL BLOCCO (MOTORE-PARABOLA) verso EST e verso OWEST, quando avete raggiunto il massimo segnale stringete "A MORTE" IL MOTORE. Se volete essere scrupolosi, fate riferimento al punto 1)
Provate tutti i satelliti ricevibili dalla vostra posizione geografica, se tutto è stato fatto alla perfezione avete finito.
Cosa è IL SISTEMA USALS? Il sistema USALS
è un programmino che la STAB ha fornito GRATUITAMENTE a tutti i costruttori di ricevitori satellitari e schede SAT per PC, senza perderci in spiegazioni matematiche e tecniche troppo difficili anche per me tento di spiegarlo nel modo più casereccio possibile, non è altro che un calcolo TEMPO-SPAZIO, esempio: se il nostro motore è posizionato su HOT-BIRD13°EST per spostarsi su ASTRA19°EST dovrà spostarsi di 6° verso EST quindi dovrà scavallare TOT dentini d'ingranaggio e sa perfettamente quanto tempo impiega, sia che lo spostiamo in un canale in polarizzazione VERTICALE (più lento) sia che se lo spostiamo in un canale HORIZZONTALE (più veloce). L'errore è compreso in +- 0,1°.
Buon divertimento
LOUISINO:icon_wink:
 
Ultima modifica:
Louisino ha scritto:
LA PARABOLA PERFETTAMENTE PERPENDICOLARE AL PERNO
La guida con immagini è ottima ed utile, adesso rimandremo sempre tutti qui...:icon_wink:
Volevo sottolineare che l'operazione di posizionare la parabola in modo corretto rispetto al perno, quando questo è stato portato a sud esatto (intendo dire sullo zero di riferimento), è un'operazione importante (critica) da eseguire con molta precisione, quindi non da farsi ad occhio. La conseguenza di un errato posizionamento della parabola rispetto al perno farà orientare male il blocco motore (lo zero corrisponderà al sud, ma il blocco motore sarà spostato) e richiederà un'elevazione un po' maggiore di quella corretta quando si punterà il satellite di riferimento. Anche posizionando male la parabola sul perno resta infatti possibile puntare il satellite di riferimento ma questo disassamento fra perno e parabola provocherà un errato posizionamente ed elevazione del blocco motore, e , come conseguenza anche un'errata declinazione (l'elevazione della parabola rispetto al perno motore). Il puntamento della parabola non sarà ottimale ed alcuni satelliti (probabilmente molti) non saranno ricevibili.
 
Ultima modifica:
Buongiorno , ho sempre seguito alla lettera la guida e diversi anni fa grazie ad essa ho montato il motore sm3d1 al primo colpo con parabola da 120 comandata da humax lnb invacom 0.3 e raggiungo con ottimo segnale da roma (anche oltre ma non li ho memorizzati )42e 30w.
Il dubbio che avevo e' che utilizzando adesso un dreambox7020 volevo provare l'usals (cosa che il 5400 non aveva) e una volta impostato i dati lot log etc, il motore non si posiziona da nessuna parte, (almeno hotbird considerando qualche disallineamento pensavo di agganciarlo).Ho letto varie guide specifiche sul dream e motore , ma nulla da fare(mentre invece salvando le posizioni ad una ad una col metodo classico nessun problema).
Sto cercando di capire per risolvere il problema partendo comunque dal presupposto che se prendo tutti i satelliti possibili l'antenna l'ho installata correttemente e non dovrei metterci mano meccanicamente passando all'usals.Questo e' il mio dubbio; non so se utilizzando l'usals devo andare a modificare o muovere il blocco in qualche modo.
 
Benvenuto sul forum aromaldo;)
No, non devi toccare nulla dell'impiantistica, dal dedicato menù del dream devi spuntare USA FUNZIONE GOTOXX mettere le tue coordinate facendo attenzione che la LONGITUDINE, essendo a Roma, è di circa 12,6° EST e la LATITUDINE di circa 42° NORD rispetto all'equatore. Ti rimane solo di memorizzare le impostazioni con il tasto VERDE ed il gioco è fatto;)
 
grazie

Grazie mille louisino della pronta risposta ; ne approfitto per chiederti se' e' indispensabile mettere o meno i valori decimali (oppure il dream li vuole sessantesimali ??? ) sui gradi di latitudine e longitudine.In altre parole posso andare direttamente con i valori da te consigliati ?

Altra domanda :
se riesco ad attivare l'usals vado ad impegnare e sovrascrivere le stesse celle di memoria motore utilizzate dal diseq ?? (in pratica se rimetto sotto lo humax ho perso le posizioni precedentemente utilizzate?).

ciao e grazie ancora.
 
Da QUESTO puoi ricavare esattamente la tua posizione geografica da mettere nel menù GOTOXX del dream, io le ho sempre messe complete (es. 40,888).
Per la seconda la risposta è no, non perdi la memorizzazione fatta precedentemente, nel motore rimangono memorizzate le celle come le avevi nello Humax.
Non credo, comunque, che una volta appurata la potenzialità del dream tu ritorni indietro rimettendo lo Humax;)
 
oK ricavate al millimetro.....dalle foto di google maps si vede bene addirittura la parabola con tutto il tripode.......stasera come torno riprovo.
Le potenzialita' del dream le sto gia assaporando da mesi, ma il mitico humax5400 mi piace tenerlo li a fianco sempre pronto.
Grazie 1000.
 
Sembra fatta pero...

Dopo varie prove voglio riportare la mia esperienza sperando che possa essere utile.Ho iniziato impostando le coordinate come suggerito LOUISINO e il motore comincia a muoversi facendo zapping su altri satelliti, e qui viene il bello. Non si posiziona su nessun satellite segnale zero, ma noto che comunque e' nei paraggi (sto facendo la prova sul 30w).Quindi rientro nel meno e con il menu del diseq (senza defleggare la funzione goto x) mi accorgo che con qualche colpetto verso w aggancio il satellite correttamente.Un caso? provo su un 'altro satellite, vado sul 42e e la stessa cosa rientro nel menu e con qualche colpetto verso w lo aggancio correttamente.Penso quindi che ci sia un gap da colmare, ma come ?? la prima idea a freddo e' stata di ruotare tutto il blocco, ma poi riflettendo e considerando che usando le posizioni aggancio tutto correttamente mi riconvinco che l'arco polare e' centrato e allineato per forza (quindi nemmeno troppo aperto e nemmeno chiuso).L'unica e' far colmare il gap al motore; ho avuto quindi la brillante idea di ingannarlo dando a tentativi delle coordinate di long più a ovest in modo che lui ruoti di più verso est, e dopo vari tentativi ottengo un puntamento perfetto in usals (coordinate iniziale ricavate da google: lat 41.88 lon 12.61 coordinate dopo le prove: lat 41.88 lon 11.00 ).
Provo ad andare su tutti i satelliti con successo su tutta la fascia 53e ---30w.
Premesso che non mi trovo in mezzo al mare (vedi coordinate finali..........) l'unica spiegazione che volevo condividere con voi (sperando che possa essere utile a qualcuno in futuro) e che spiegherebbe tutto potrebbe essere il motore difettoso o che qualche dente d'ingranaggio che abbia scarellato (eppure sembra in forma e non ha preso nessun gioco), sta di fatto che cosi funziona perfettamente sia l'utilizzo in usals (aggancio tutti i satelliti con ottimo segnale) che il tradizionale (postulato valido che l'arco fosse allineato).

Spero di non avervi annoiato e di non essere stato troppo prolisso ma andava spiegato bene.D'altronde il tutto in 3 giorni di prove mi e' costato diverse ore ma con soddisfazione.


Domanda sorge spontanea: ma con l'usals non esiste limite di memoria posizioni vero ?
Chiedo conferma in quanto mi sembra che non sia mai stato evidenziato oppure era troppo scontato.
 
Per come ho capito il tuo ragionamento dovevi spostare tutto il blocco MOTORE-PARABOLA qualche grado verso OWEST, "ingannando" il motore come hai fatto tu (spostando di 1,6° ) hai reso possibile il fatto di agganciare tutti i satelliti da te ricevibili, mettici pure che hai una 120 ed il cerchio si chiude.
L'usals non ha limiti di memorizzazione, il motore invece si, l'escursione dei motori, a secondo i modelli hanno dei limiti ben precisi.
;)
 
Ultima modifica:
Ha ragione LUISINO, puntato un satellite, se non lo ricevi è il blocco motore/parabola che va spostato meccanicamente.
Spostando le tue coordinate, di fatto recuperi ma imponi anche un offset che ti fa andare la parabola alla massima elevazione non al sud esatto, ma in un punto li vicino, appunto l'offset.
Se l'offset è piccolo, l'errore è altrettanto piccolo, però c'è. Potresti avere difficoltà a ricevere i satelliti estremi e quelli con segnale più basso, oppure perdere l'aggancio di qualche TP al minimo evento atmosferico.
 
Concordo a pieno e vi ringrazio dei suggerimenti ; ma quello che volevo sottolineare e' che io i satelliti li ricevo tutti da 53e a 30w (oltre il motore non va...) con ottimi segnali (esemp. tv8 42e come rai1 sui 13e idem sui 30w).
Optando per la rotazione del blocco (di 1.6 che non credo sia trascurabile ricordando quanto poco bastava per non vedere piu nulla in fase di installazione) soltanto per poter far collimare la posizione teorica con quella pratica credo di poter soltanto peggiorare le cose, per quello avevo pensato ad un disallineamento meccanico che ancora non escudo del tutto visto l'ottimo risultato raggiunto.
Per il momento non tocco nulla , se poi la situazione cambia o il motore ha veramente problemi meccanici di qui a breve mi aspetto che la cosa degeneri.
Per il momento vi ringrazio, senza i vostri consigli non sarei riuscito a far funzionare l'usals.
 
Come ti ha spiegato egregiamente Tuner con quelle modifiche (delle coordinate) sei andato a limare i gradi del NON PERFETTO PUNTAMENTO, mettici che hai una parabola da 120CM, cosa non tracurabile, quindi riesci ad agganciare tutti i satelliti, ma non è detto che agganci trasponder molto debloli.
Diciamo che il tuo puntamento è ben fatto al 90-95%, per renderlo perfetto al 100% dovevi fare quel piccolo spostamento che ti avevo suggerito. Comunque è l'esigenza dell'utente finale che fa la "regola", se per te è sufficiente.......... lascialo così;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso