Prog T-REX: dragonloader e smartmouse o CAS3?

FG

Digital-Forum Senior Plus
Ecco, già il titolo dice tutto.... :eusa_think:
Immaginate uno pseudo-neofita, che si trova nella condizione di dover iniziare a programmare da solo la sua t-rex.... Quale apparecchiatura gli consigliereste e perchè? non credo sia una domandina da poco...

E' meglio il sistema con dragonloader e smartmouse? [spieghereste gentilmente anche cosa sono e come vanno usati (e anche che cos'altro occorerebbe...)].

Oppure è meglio il CAS3?

Un salutone, Franz

Io uso il CAS3 per programmare la TRex, e trovo che la procedura sia semplicissima con la dummy card che viene fornita unitamente al CAS3. In tal caso non hai bisogno della Loader card, che rende la procedura piu' elaborata.
Di recente la Duolabs ha anche aggiornato la versione del CAS Studio proprio per programmare questa CAM.

Anche prgmmare 1 trex con lo s.mouse è semplicissimo, però è assai meglio se invece di 1 qualsiasi dragonloader ti prendi 1 fun 7.
Solamente la 1.a volta la fun va prgmmata nella flash con 1 apposito prgmmatore parallelo detto apollo, poi, dopo di che, serve solamente lo s.mouse.
Ovviamente dopo aver prgmmato la fun, la devi inserire nella cam a sua volta nel deco x prgmmare a sua volta la trx. Quindi è 1 operazione un po' + lunga che richiede diversi passaggi.
Invece con il cas 3, e l' apposita dummy che trovi nella confezione , prgmmi direttamente la cam e ti basta inserirla nel deco.
Guarda un po' te cosa ti conviene di + : lentezza e meno spesa oppure + spesa e + velocità. :D

Allora, aspetta che provo a ricapitolare un attimo il tutto così vedo se comincio a capirci qualche cosa...

CAS3: mi serve solo il cas3 con i suoi accessori, un pc (indispensabile anche questo, no?) ed i file del fw da caricare sulla cam, dopodichè, SE tutto va a buon fine, la cam è pronta all'uso e va solamente inserita nel decoder, giusto?

SMARTMOUSE e FUN7: allora, qui il discorso mi si è un pò + complicato, comunque occorre la prima volta solamente l'Apollo (poi magari potremmo pure vedere cos'è... :icon_wink: ) per programmare la fun7 e sempre l'indispensabile pc, poi (sempre se ho capito bene) devo inserire la cam nel decoder (che quindi diventerà una parte della strumentazione necessaria per la programmazione della cam, giusto?) e nella cam dovrò inserire la fun7, giusto? ma la fun7, va sempre anch'essa collegata al pc, o la t-rex si "cucca" le istruzioni della fun da sola? :eusa_think: come funziona? quest'ultima parte mi è poco chiara.... :eusa_think:
Sempre se ho capito bene fin qui..... :D

progr.t.rex

:icon_cool: Allora racapitoliamo uso smartmause infinity da piu' di un anno con fun7 + facile di cosi, infili fun7 nel programmatore carichi la flash con scritto fun7l.d.r. poi carichi la eprom ti verra' la scritta opzioni di splittaggio clicca su" invertire lo splittaggio" poi clicca scrivi a questo punto 2,15 minuti di attesa e la fun e' caricata infilala nella dragon spegni e riaccendi il dec. vai nel menu' common interface ti verra' la scritta t.rex update clicca 1 yes, load module 3/4 minuti di attesa ti verra' la scritta module ok. sfila la fun spegni e riaccendi il dec. buon lavoro:icon_cool:

già vedo che ti ha risposto teide. Vado a vedermi il film e nel caso ti rispondo + tardi.... :D

ciao,
anch'io stò pensando di arrangiarmi da solo, ho già lo smartmouse (lo usavo per la Titanium), però non capisco perchè con la fun7 devo usare il programmatore parallelo con l'apollo e perchè solo la prima volta (ed anche con quale file).
C'è da qualche parte della documentazione?
Grazie infinite

Ok... grazie a voi ricomincio a capirci un pochino... :icon_wink:
e come costi d'acquisto e (eventuale) compatibilità futura (qualcuno c'ha la palla di vetro.... :icon_wink: :D ) ?

Su cosa converrebbe investire a parte la casa al mare o in montagna? :D

Scusate la ca22ata scritta sopra,
leggendo il post sulla programmazione della Dragon ho capito come procedere...:mad:

allora rieccomi qua dopo essermi gustato il filmetto horror...

Alla tua 1.a domanda sul cas 3 , oltre quanto da te già scritto, c' è ovviamente da aggiungere il prg (cis 7.8) da scaricare gratuitamente dal sito della duolabs e come accessorio anche 1 cavetto che non si trova nella confez. del cas 3 , x "unire" p.c. ed appunto cas 3.

Alla tua 2.a domanda, come già detto ha risposto teide.
X semplificare, ti dico che bisogna prgmmare la fun 7 con lo s.mouse, sfilarla dallo s.mouse ed inserirla nel deco in cui avrai già messo la cam.
Prgmmi la cam, sfili la fun 7, spegni il deco, avendo avuto l' accortezza di posizionarti su un canale sempre in chiaro (tipo rai3) e riaccendi il deco.
Qualche istante che il deco riconosce la cam ed il gioco è fatto. Dopo, da rai 3 puoi andare su qualsiasi altro canale...

X il futuro è consigliabile comprare il cas 3, anche se lo s.mouse è "immortale" :D , visto che già si adopera da qualche annetto. :eusa_whistle:

ALEX44 ha scritto:
allora rieccomi qua dopo essermi gustato il filmetto horror...

Alla tua 1.a domanda sul cas 3 , oltre quanto da te già scritto, c' è ovviamente da aggiungere il prg (cis 7.8) da scaricare gratuitamente dal sito della duolabs e come accessorio anche 1 cavetto che non si trova nella confez. del cas 3 , x "unire" p.c. ed appunto cas 3.

Alla tua 2.a domanda, come già detto ha risposto teide.
X semplificare, ti dico che bisogna prgmmare la fun 7 con lo s.mouse, sfilarla dallo s.mouse ed inserirla nel deco in cui avrai già messo la cam.
Prgmmi la cam, sfili la fun 7, spegni il deco, avendo avuto l' accortezza di posizionarti su un canale sempre in chiaro (tipo rai3) e riaccendi il deco.
Qualche istante che il deco riconosce la cam ed il gioco è fatto. Dopo, da rai 3 puoi andare su qualsiasi altro canale...

X il futuro è consigliabile comprare il cas 3, anche se lo s.mouse è "immortale" :D , visto che già si adopera da qualche annetto. :eusa_whistle:

Ok! :icon_wink:
Adesso stai a vedè se alla fine non mi compro il cas3 e pure uno smartmouse...... così, tanto per gradire... :D

Infatti, anche se costa poco. Comunque se hai intenzione di fare questa "superspesa" , accertati che lo s.mouse abbia anche l' ingresso "elettrico" x 1 trasformatore, cosicchè la tensione sia sempre costante e non dipenda o dal p.c. od eventualmente dalla batteria soggetta a cali improvvisi... :D

Indietro
Alto Basso