Sat e tv su un solo cavo

elpibe

Digital-Forum Senior Plus
Devo portare il sat e la tv via etere in una stanza dove è presente solo un cavo di discesa. Non posso aggiungere un'altro cavo perchè non entra nei tubi. Ho visto che esiste uno sdoppiatore che accetta in ingresso sat e tv e tramite un unico cavo arriva a destinazione. Ovviamente al termine del cavo se ne deve mettere un'altro che faccia il procedimento inverso, cioè dare a sat e tv un cavo separato in modo da accettare il segnale.
Qualcuno di voi ha provato questi dispositivi?
Hanno un'attenuazione dei segnali minima o perdono molto segnale?
grazie

Si usano i miscelatori e demiscelatori.

Un po' di attenuazione c'è sempre.

Il demix va messo dentro casa

è una soluzione che ti consiglio. Anche io ero scettico sulla possibile perdita di segnale. Ho fatto la prova a casa di un mio amico, togliendo il mix/demix che gli avevo montato qualche tempo fa, per cercare di recuperare qualche cosa su alcuni TP più deboli (Astra2 28E). Risultato: assolutamente nessun cambiamento, pertanto ne ho dedotto che la perdita era praticamente nulla.... :icon_wink:

La perdita di segnale sat è praticamente nulla, un po' più evidente è la perdita sui segnali analogici terrestri ma comunque contenuta su valori accettabili. Sul dtt non ho rilevato grosse differenze tra il "prima e dopo" aver usato questa tecnica. (Ho fatto un multivision sky e non avevo spazio per una seconda discesa sat).

però si deve tener conto che funziona se il cavo di discesa è compatibile con il segnale sat????

ne" ho in stallati molti senza nessun problema solo si deve fare attenzione alle scritte che sono sul prodotto dove ce" scritto sat deve entrare il cavo della parabola mentre dove ce" scritto ant deve entrare il cavo dell" antenna mentre dove ce" scritto exit dei colleghare il cavo tv gia installato
mentre vicino al attuale televisore devi colleghare il tutto in questo modo
dove ce"scritto sat devi colleghare il decoder sat mentre dove ce" scritto ant devi colleghare la tv mentre sulla scritta exit devi colleghare il cavo tv presente nel impianto attuale :evil5:

Domanda per voi che li state usando, funzionano anche se in mezzo ci sono dei partitori che moltiplicano le uscite analogiche?
Cioè se metto il demix a valle su una delle uscite del partitore funzionerebbe?

Io l'ho messo a monte di 4 uscite analogiche, quindi non saprei rispondere.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Domanda per voi che li state usando, funzionano anche se in mezzo ci sono dei partitori che moltiplicano le uscite analogiche?
Cioè se metto il demix a valle su una delle uscite del partitore funzionerebbe?

no è meglio di no perchè il ricevitore sat deve "comandare" LNB e se ci metti in mezzo dei partitori potresti avere dei problemi. Devi prelevare tramite il demiscelatore il segnale sat a monte della distribuzione TV.
Oppure devi mettere dei partitori a larga banda che sono in grado di far passare anche l'alimentazione senza creare cortocircuiti (con dei diodi). Ma tieni conto che ad ogni divisione del segnale perdi metà potenza!

Ciao

Ale

Bene grazie della info.
Mi stava balenando l'idea di provarli ma visto che la calata principale ha in mezzo due partitori a 4 vie di vecchia generazione eviterò di perderci tempo.

candelapura ha scritto:
La perdita di segnale sat è praticamente nulla, un po' più evidente è la perdita sui segnali analogici terrestri ma comunque contenuta su valori accettabili. Sul dtt non ho rilevato grosse differenze tra il "prima e dopo" aver usato questa tecnica. (Ho fatto un multivision sky e non avevo spazio per una seconda discesa sat).
Domanda.. l'attenuazione è molto evidente se anziche trattarsi di un "normale" canale TV analogico terrestre si tratta del canale di uscita RF del modulatore di un Videoregistratore?

Ho infatti da poco applicato al cavo della parabola che va al decoder in una stanza una coppia di miscelatore/demiscelatore "innestando" cosi sullo stesso anche il canale uhf del videoregistratore per riceverlo(demiscelato) nel tv dove c'è il decoder collegato al suddetto cavo.. ma l'attenuazione è tantissima! c'è molto effetto neve.. praticamente inutilizzabile... pero'... se spengo il decoder sat il canale del vcr si vede nitidamente!.. Puo' dipendere dal modulatore interno dei vcr .. sono "deboli" come potenza?.. o dall'impedenza del decoder sat quando acceso?..

Anziche' usare il modulatore interno del VCR ho provato con un modulatore esterno in VHF e in questo si vede perfettamente, l'attenuazione non c'è neanche quando il decoder sat è acceso...

Io pero' vorrei utilizzare il modulatore UHF del VCR.. c'è qualche accorgimento per riceverlo decentemente anche quando il dec. è acceso?..

Grazie

Indietro
Alto Basso