[Roma] Italia Uno - problemi di ricezione??

spyro70

Digital-Forum Senior
Buonasera,
volevo porre un quesito agli utenti di Roma, ma avete notato anomalie sul DTT per quanto riguarda Italia Uno?

Perchè da un pò di mesi il canale mi sparisce dal decoder per poi riapparire senza problemi. Mi potete dire se si tratta di una anomalia del mio dec o se anche a voi è capitata questa cosa?

Thanks

Il segnale dfree a Roma (in particolare nella zona nord) e' sempre stato debole.
Ho dovuto mettere un amplificatore da 30db e ora, anche col cattivo tempo, il mux si vede.
Al numero di telefono di dfree fanno gli gnorri da tempo ma e' cosi'.
Considerando pure la sensibilita' del tuner del ricevitore e l'impianto (come dice Andrea1P) la frittata e' fatta.
Se sei fortunato come me te la cavi con 20 euro.

Grazie per i vostri interventi, ma se fosse un problema di antenna (anche se non me la sento di smentire totalmente questa ipotesi) non avrei problemi anche con gli altri canali?

A dir la verità oltre a Italia 1 anche Super 3 mi da alcuni problemi, ma mentre Super 3 ogni tanto "spippetta" (cioè presenta dei blocchi di compressione) ma è presente, Italia 1 invece alcune giornate, anche di tempo buono, sparisce dal canale!

X Marcogancio

Scusami, ma l'amplificatore lo posso mettere pure io o c'è bisogno di chiamare un tecnico? Scusami ma non sono molto pratico, mi dici cosa fare? Voglio provare ad aumentare il segnale, chissà che non riesca a risolvere anche Super 3.

Thanks

spyro70 ha scritto:
Grazie per i vostri interventi, ma se fosse un problema di antenna (anche se non me la sento di smentire totalmente questa ipotesi) non avrei problemi anche con gli altri canali?

A dir la verità oltre a Italia 1 anche Super 3 mi da alcuni problemi, ma mentre Super 3 ogni tanto "spippetta" (cioè presenta dei blocchi di compressione) ma è presente, Italia 1 invece alcune giornate, anche di tempo buono, sparisce dal canale!

X Marcogancio

Scusami, ma l'amplificatore lo posso mettere pure io o c'è bisogno di chiamare un tecnico? Scusami ma non sono molto pratico, mi dici cosa fare? Voglio provare ad aumentare il segnale, chissà che non riesca a risolvere anche Super 3.

Thanks

Assolutamente si, puoi comperare un amplificatore di segnale (meglio se sopra i 25 db e con regolatore) e poi operare da solo.
Si tratta di tagliare il tuo cavo antenna e di riconnettere le due estremita' con dei connettori (o senza, dipende dall'amplificatore UHF-VHF che compri) all'amplificatore acquistato. Ricorda che l'amplificatore necessita di elettricita' e che piu' lo avvicini alla presa meglio e'. Vai in un negozio di elettronica (a Roma ne abbiamo tanti) e chiedi a loro. Io con quello della SBS ho risolto....

Per quanto riguarda i mux non e' vero che se ne prendi uno li prendi tutti, dipende da dove e' trasmesso il segnale (di norma in posti differenti). Canale 5, ad esempio, viene trasmesso da un trasmettitore diverso rispetto a Italia 1 e Rete4.

Ottimo, oggi pomeriggio corro a comprarlo e dopo vi faccio sapere.

Per adeddo grazie per la dritta!

Ciao Spyro70. Di che zona sei?
Io sono di Valmontone ed ho il tuo problema quando piove. Mi scompaiono sia Italia 1 analogico sul ch.64 che il mux dfree sul ch. 63 e anche il mux la 7b sul ch.58. Poi tutto torna alla normalità. Vorrei sapere anche io la causa visto che per le altre frequenze ricevibili sulla stessa antenna non succede nulla (mediaset b sul 57 si prende sempre bene).

Zona Portuense, ma il fatto che a me lo fa anche quando c'è bel tempo!

Comunque devo provare a mettere quell'aggeggio che mi ha consigliato MARCOGANCIO magari riesco a risolvere anche il problema di SUPER 3.

il mux di dree si è sempre visto senza nessun problema almeno qui a Zagarolo.
Segnale arriva al 100% e Italia1 mai nessun problema. Logicamente mux 63 da monte cavo

ciao a tutti, anchio sono di roma nord p.zza mazzini e ieri ho montato il decoder, dfree a me non me lo vede proprio non mi becca manco un canale di quel mux, con l'amplificatore di segnale dite che anchio potrò accedere a questo mux oppure non vendendolo proprio non cambia nulla?

Grazie per le risposte

ma ti si vedono tutti gli altri che trasmettono da monte cavo tipo: rai mux A. i 2 di mediaset e i 2 di la7? Se si mi sa che hai qualche centralina che ti blocca l'entrata del 63, sennò è impossibile

Vermut ha scritto:
ma ti si vedono tutti gli altri che trasmettono da monte cavo tipo: rai mux A. i 2 di mediaset e i 2 di la7? Se si mi sa che hai qualche centralina che ti blocca l'entrata del 63, sennò è impossibile

Confermo, controlla antenna e centralina, ci puo' essere qualche filtro che blocca il canale 63.

Non sono affatto d'accordo.
Io non lo prendevo per nulla e con l'ampli ho risolto.
Il mux dfree trasmette si da Monte Cavo ma da un'altezza diversa e con frequenze e potenza diverse dagli altri.
Per 15/20 euro proverei un ampli "serio" da muro.
Inoltre curiosamente a Roma si hanno problemi solo col Dfree....
Peccato che Spyro non ci abbia detto se ha risolto anche lui.
Per l'ampli, se decidi di provarlo, trovane uno con le caratteristiche che ho descritto prima.

P.S.: per i canali ed i livelli vi rimando al sempre aggiornatissimo link della tabella di Biddo sui mux romani:

http://web.tiscali.it/biddo/DTT.htm

come vedete il mux dfree e' sin troppo debole.....

Ultima modifica:
marcogancio ha scritto:
Il mux dfree trasmette si da Monte Cavo ma da un'altezza diversa e con frequenze e potenza diverse dagli altri.
Per l'ampli, se decidi di provarlo, trovane uno con le caratteristiche che ho descritto prima.

P.S.: per i canali ed i livelli vi rimando al sempre aggiornatissimo link della tabella di Biddo sui mux romani:

Il mux d-free trasmette da Monte Cavo Vetta insieme agli altri di Mediaset, quindi stessa altitudine.

Poi la tabella di Biddo non è tanto attendibile, lui ha un'antenna a pannello 4/5 banda insieme, partono due calate e non ha amplificatore. Pure io faccio una tabella pubblica e allora puoi constatare che a me tutti i segnali digitali sono tra 60-80% livello e trea 80-100% qualità.

Già se uno ha un'antenna solo 5° banda tipo la 520 della fracarro o una 920 fracarro 4/5 banda, il segnale aumenta notevolmente.
Poi ci sono altri fattori, lunghezza cavo, filtri, amplificatori, erosione cavo, entrata pioggia nel cavo,che determinano diverse ricezioni tra un utente e un altro.
Anche il buon punatamento dell'antenna, io è un mio collega siamo fissati di ricezioni segnali e stiamo sempre smanettando antenne, amplificatori, decoder e ti posso dire nel caso di casa mia a Monterontondo che basta che moviamo l'antenna pure di pochi millimetri a sinistra o destra cala un segnale e aumenta un altro e viceversa.

Comunque un amplificatore è meglio metterlo.

Riguardo al mux Dfree io a Monterotondo da quando è nato, 3 o 4 anni non mi ricordo di preciso, mai avuto assenza o calo di segnale, sempre ottimo.
Puo' essere anche che trasmette un poì piu debolmente degli altri, ma basta aver un discreto impianto e non si hanno problemi.

Il mio impianto è composto

Verso Monte Cavo:
ANTENNA FRACARRO BLU920 - 4°/5° BANDA
ANTENA FRACARRO BLU420 - 4° BANDA con preamplificatore FRACARRO PU4
ANTENNA FRACARRO BLV6 - 3° BANDA

Verso Monte Mario
ANTENNA FRACARRO 6E512 - 3° BANDA

Verso Monte Guadagnolo (Per ricevere mux All Music ch.51):
ANTENNA FRACARRO BLU520 - 5' BANDA

Il tutto confluito in centralina banda larga FRACARRO XC24RL345U

Vermut ha scritto:

si mi si vedono tutti gli altri mux solo di dfree non ne prendo manco 1, ma per far sbloccare la centralina cosa dovrei fare?

xkè purtroppo ho la maledetta antenna centralizzata

Ultima modifica:
marcogancio ha scritto:

ok vado a vedere cosa trovo da non spendere una barca di soldi, cmq mi confermi che il montaggio è semplice e non bisogna intendersene? Grazie

quindi lo devo prendere da 30db con regolatore, ho visto su internet quelli della gbc sono validi?

Ultima modifica:
ho messo l'amplificatore un 28db, adesso i canali sull'analogico mi si vedono molto bene pero non riesce lo stesso ad agganciare l'uhf 63, a questo punto cosa mi consigliate di fare, devo chiamare l'antennista per la questione della centralina che blocca quella frequenza? :crybaby2:

DankanSun ha scritto:
ho messo l'amplificatore un 28db, adesso i canali sull'analogico mi si vedono molto bene pero non riesce lo stesso ad agganciare l'uhf 63, a questo punto cosa mi consigliate di fare, devo chiamare l'antennista per la questione della centralina che blocca quella frequenza? :crybaby2:

Mi sembra strano, controlla in analogico il ch. 62 RETE ORO, e il 64 ITALIA 1, e dicci come li vedi.
Se li vedi bene il 63 digitale ti deve arrivare per forza.
Sul 63 in analogico, cosa vedi? Vedi un segnale puntinato, a neve? Deve essere pulito senza nessun disturbo. Vedi se ci sono linee che passano o qualche interferenza che distrurba.
Vedi in analogico anche le altre frequenze digitali che ti arrivano e controlla se l'effetto neve è uguale.

Indietro
Alto Basso