riprendo questo thread trovando veramente utile questo programma per tagliare la pubblicità nei file ts e mpeg copiando lo stream originale(quindi senza perdita di qualità)

Ecco quindi che vi espongo una piccola guida passo-passo per tagliare un vob(ma la stessa cosa vale per i ts,mpeg,mpg...)
per iniziare
MPEG Streamclip è un incredibile convertitore video, nonché player ed editor, per Mac and Windows. Può riprodurre molti tipi di filmati, non solo MPEG; può convertire i file MPEG attraverso vari formati multiplexati/demultiplexati per l'authoring; può codificare i filmati in vari formati compreso l'iPod; può tagliare, estrarre ed incollare i filmati. MPEG Streamclip può anche scaricare video da YouTube e Google inserendo l'indirizzo della pagina.
Per funzionare ha bisogno di quick time alternative
GUIDA:
Da file-->open files si importa il vob(se sono più di uno con il tasto sinistro del mouse si selezionano tutti)
potrebbe apparire una finestrella d'avviso
Clicchiamo Fixnow , ne apparirà un'altra
Clicchiamo Proceed
Ora un attimino che mpegstreamclip "fixa" e si aprirà la preview del filmato.
Con il cursore sotto all'immagine si seleziona il punto d'inizio dello spezzone che si vuol tagliare ( 1) quindi in alto dal menù edit scegliere selection in
Muoversi ancora col cursore per andare sul punto di taglio finale (3) riaprire il menù edit e selezionare selection out (4). Infine sempre in edit-->cut (5)
Quando si apre l'edit si muoverà leggermente l'immagine perchè andrà a cercare il fotogramma chiave più vicino a quello selezionato col cursore(solo per i vob), visto che il taglio è possibile solo in corrispondenza di questi.
Dopo aver cliccato cut, 2 secondi e riappare la preview senza più lo spezzone tagliato, proseguire dunque cosi se per esempio si hanno punti di pubblicità da tagliare, come nel caso di un dvd registrato da Recorder.
Nell' immagine sopra si può vedere che le varie tracce audio sono riconosciute regolarmente in " AUDIO PID" (6), in questo caso sono 4 tracce in AC3 corrispondenti a diverse lingue, per sapere a cosa corrispondono basta anche aprire il vob con un player (VLC) e col menu audio sentire la lingua, l'ordine è sempre quello anche in mpegstreamclip.
Ora si può procedere con la copia o la conversione:
- Potete utilizzare "Save As..." nel menù File per salvare una copia dello stream. Se sono stati impostati i punti In e Out, oppure se è stato fatto un trimming, solo la parte dello stream compresa tra i punti In e Out verrà registrata; altrimenti, lo stream verrà registrato per intero.
Se lo stream è stato modificato, non verrà copiato: verrà invece registrato con tutto l'editing che avete fatto.
Se ci sono più file sorgenti, questi verranno uniti in un solo file di destinazione, eventualmente più lungo di 2GB, se necessario.
Tutte le tracce audio e video verranno registrate, indipendentemente dai PID audio e video scelti. A meno che non abbiate modificato lo stream: in questo caso, solo le tracce audio/video che avete scelto verranno registrate.
Per i file QuickTime, DV, AVI, e MPEG-4 è possibile scegliere il formato di destinazione tra MOV, MP4, ed AVI. Tutti i filmati possono sempre essere registrati come MOV, ma solo alcuni filmati possono essere registrati come MP4 ed AVI.
Per registrare i file DivX in AVI è necessario installare il codec 3ivx. Inoltre alcuni file DivX, una volta editati e registrati come AVI, potrebbero non essere riprodotti correttamente.
- Se volete invece convertire il filmato ci sono varie opzioni di conversione:
Scegliete quella più adatta per voi(codec,risoluzione,qualità ecc...)
Questa mini-guida è presa dal p2pforum e dalla guida dell'autore del programma con qualche aggiunta personale.
Spero sia d'aiuto a coloro che hanno decoder sat/dtt con usb recorder/dvd recorder e non riescono ad editare le proprie registrazioni.