Riguardo alla risoluzione da adottare vorrei fare qualche considerazione:
Cominciamo col dire che ormai l'hanno capito anche i sassi (tranne gli ingegneri di SKY

) che gli attuali encoder H.264 non sono assolutamente in grado di codificare 1.036.800 pixel (1920x1080i) disponendo di soli 10Mbps di banda per cui se si vuole trasmettere decentemente una soluzione va trovata.
Secondo me innanzi tutto va portato tutto il trasponder in MPEG4 così invece di 3 canali a 10Mbps e uno a 17Mbps ci troveremmo con 4 canali a 12Mbps, ma questo però ancora non è abbastanza perchè sembra che per gestire correttamente tale risoluzione non si debba scendere al di sotto dei 13Mbps.
A questo punto allora converrebbe intervenire anche sulla risoluzione dato che piuttosto che sparare i numeroni e non riuscire a gestirli è meglio volare piu basso ma dare la massima qualita al momento possibile. E le possibilità sono due: o 1280x720p (921.600 pixel) che sono circa 100.000 pixel da codificare a frame, oppure 1280x1080i (691.200 pixel) che scongiurerebbe qualsiasi rischio di macrobloking.
Analizziamo ora il discorso TV: io leggendo molti test di laboratorio ho potuto constatare che la grande maggioranza dei display Hd-Ready e Full-HD ha dei processeri video che non è in grado di ricostruire correttamente il segnale progressivo (sopratutto i nostri 50Hz visto che sul versante 60Hz le cose vanno un pelino meglio), allora mi chiedo che senso ha utilizzare un segnale interlacciato che sarà poi mal gestito dai TV quando possiamo farli lavorare direttamente in progressivo.
facendo un esempio pratico prendiamo un Full-HD (dato che sembrerebbe quello piu svantaggiato dai 720p) con un processore scadente che non riconosce il 2.2 del 50Hz, questo quando deve deinterlacciare un film lo farà in modalità video e non ricrererea le 1080 linee progressive originali ma andra a interpolare le 540 linee dei semiquadri creando un finto 1080 spesso condito di scalettature. allora non è meglio dargliene subito 720 reali riducendogli il lavoro di interpolazione. Questo ragionamento non vale certo per tutti i display Full-HD ma comunque secondo me per una buona fetta di quelli attualmente in commercio.
Come detto questa è una mia personalissima opinione che però mi piacerebbe confrontare con le vostre
