Grave problema con decoder sat COBRA - LINCE

V

Vale76

Buonasera a tutti, sono una vecchia utente del vecchio forum del 2005. Non so se la sezione è quella giusta, ma ho bisogno di un aiuto poiché ho un grave problema con un decoder recentemente acquistato. La marca non rientra in nessuna delle sottosezioni, per questo motivo apro il topi qui, sperando qualcuno possa aiutarmi.
Il decoder free-to-air che ho comprato è il Cobra Lince.
Dunque, il problema è serio ed è il seguente: non visualizza in alcun modo 3 o 4 transponders, in modo particolare le frequenze di RAI E MEDIASET. Ho opportunamente settato e risettato tutti i parametri di frequenze, compresi i vari PID, consultando le schede reperite in rete. Il bello è che, a prescindere dal livello del segnale, collegando invece il decoder di SKY (usato senza abbonamento, solo per i canali free), si vede tutto. Questo per me è un problema serio, perché purtroppo dall'antenna normale vedo solo due canali terrestri, ed inoltre sento di essere stata fregata dalla sfortuna, perché ho speso dei soldi e non risolvo.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Qualcosa a livello di satellite, o di accordi con Sky?? Come posso risolvere?

Ti consiglio di eseguire una nuova acquisizione dei canali, se il problema persiste rimetti nuovamente il firmware tramire la RS232, e riaquisisci, oppure dei nuovi setting.

Un guasto hardware lo ritengo improbabile, in ogni caso visualizza il livello del segnale che hai sul decoder.

ciao

ma se aggiorno il firmware perdo la garanzia, presumo.. :eusa_think:
il problema è che un vicino ha preteso, per ragioni di estetica, di allacciarmi alla sua parabola con il nostro LNB a quattro uscite, dove ora siamo collegati in tre, mentre io avrei voluto mettere su la mia e essere indipendente.. ma qualcosa non va perché il segnale è al 27% e in queste condizioni vedo solo con lo sky box; altro problema: ho acquistato il Cobra 7 giorni fa, e ho solo domani per esercitare il diritto di recesso, ed eventualmente farmelo cambiare, ma con quale? Gli Humax, ad esempio, riescono a lavorare anche con segnale precario?

p.s., in caso, da quale sito si può aggiornare il software del Cobra?

Non conosco personalmente questo decoder ma da quello che ho letto è aggiornabile via RS232, sia il firmware che i setting ,,,canali etc.

Non so come hai collegato attualmente il decoder, però ti consiglio di provarlo su un'altro impianto al fine di verificare eventuali problematiche sul tuo.

Spero che nella discesa non avrai messo derivatori o partitori vari che potrebbero essere la causa del problema.

In ogni caso è da provare su una discesa pulita, se non dovesse andare cambialo anche con uno stesso modello.

ciao

allora, il problema è proprio che l'ho testato anche su un altro impianto con un segnale più regolare, e anche lì persiste lo stesso identico problema e non so come venirne fuori :crybaby2: :sad:

Nessun derivatore o partitore, il decoder è collegato direttamente alla parabola.

Visto che il decoder è nuovo ti conviene di cambiarlo immediatamente facendo presente al venditore che c'è un problema nel tuner dell'apparecchio, perchè non riceve correttamente il segnale dall'LNB.

Non ti conviene fare alcun che sull'apparecchio, fattelo sostituire perchè con facilità, per quanto sto apprendendo ora, ha un problema hardware.

ciao

quindi potrebbe essere il mio pezzo che ha problemi, o è da pensare che sono proprio i ricevitori Cobra ad avere problemi, specie su segnali deboli?

Cmq non posso fare un altro buco nell'acqua, devo sapere con cosa cambiarlo. Ad esempio, un HUMAX STB1003 Free oppure un Telesystem potrebbero funzionare anche con un segnale così precario? (27%)

Chiariamo la situazione.

Un segnale del 27 % significa che l'antenna ha un serio problema, sicuramente all'LNB(illuminatore che sta sulla parabola) oppure il cavo di discesa guasto.

Quanto su detto nella normalità, cioè se siamo estremamente certi che il segnale viene letto con un ricevitore perfettamjente funzionante.

Potrebbe verificarsi che la lettura del segnale del 27% sia causata da un mal funzionamento del ricevitore collegato all'antenna, pertanto inattendibile.

Segnali che normalmente si presentano al 50% spesso provocano Freeze e malfunzionamenti vari(a causa dei Ber---Bit error rate--), questo per qualsiasi ricevitore in commercio: non esistono ricevitori che possono ricevere emissioni con segnali del 27%.
Già poco sotto del 50% moltissime stazioni non si ricevono più.

Questo è tutto, se hai la sicurezza che l'antenna non ha problemi ti rinnovo il consiglio di sostituire il ricevitore, se vuoi cambire marca dipende solo dal prezzo, ma se parliamo di free to air , l'uno vale l'altro.

Spero di esserti stato utile.

ciao

Allora, io mi sono appena trasferita in questa casa e sono di fuori, quindi non conosco l'attendibilità e la serietà dei miei nuovi vicini. Per quanto riguarda l'antenna, anche mio cognato, nel fare l'allacciamento, ha riscontrato che è di scarso valore; viceversa avrei avuto garanzie con la nostra parabola, ma uno dei vicini ci ha praticamente costretti ad allacciarci all'antenna esistente, evocando ragioni di estetica. A me la cosa ha subito dato moltissimo fastidio, perché volevo essere indipendente e perché sapevo che la legge sta dalla mia parte e non dalla sua, ma alla fine abbiamo acconsentito per quieto vivere, purché ovviamente l'impianto funzionasse.

LABRADOR ha scritto:
Un segnale del 27 % significa che l'antenna ha un serio problema, sicuramente all'LNB(illuminatore che sta sulla parabola) oppure il cavo di discesa guasto.

escludo che sia colpa del cavo, in quanto è nuovo come il decoder; l'LNB utilizzato tuttora è il mio, che è stato usato fino a poco tempo fa e non ha mai dato problemi.

LABRADOR ha scritto:
non esistono ricevitori che possono ricevere emissioni con segnali del 27%.
Già poco sotto del 50% moltissime stazioni non si ricevono più.

Questo è tutto, se hai la sicurezza che l'antenna non ha problemi ti rinnovo il consiglio di sostituire il ricevitore, se vuoi cambire marca dipende solo dal prezzo, ma se parliamo di free to air , l'uno vale l'altro.

Siamo d'accordissimo sul fatto che sia tecnicamente inaccettabile avere un segnale del 27%; come mai, però, il box di Sky riesce tuttavia a far vedere i canali?

Per l'antenna, è nostra ferma intenzione, a questo punto, ignorare i capricci del vicino, e rimettere la nostra parabola ritentando, ovviamente, un puntamento ottimale. Se non fosse possibile, che cosa faccio? Sarei nei guai.. il problema è anche che va fatta la prova ed eventualmente restituito il Cobra a mediaworld, tutto in un giorno, ossia entro oggi!

Vale76 ha scritto:
allora, il problema è proprio che l'ho testato anche su un altro impianto con un segnale più regolare, e anche lì persiste lo stesso identico problema e non so come venirne fuori :crybaby2: :sad:

Nessun derivatore o partitore, il decoder è collegato direttamente alla parabola.

Credo di averti giàò risposto:D se hai provato il decoder su un impianto che funziona senza problemi è chiaro che il difetto risiede nel decoder.

ciao

escludo che sia colpa del cavo, in quanto è nuovo come il decoder; l'LNB utilizzato tuttora è il mio, che è stato usato fino a poco tempo fa e non ha mai dato problemi.

scusa ! non lo mica capita ,il tuo vicino ti obbliga ad attaccarti alla parabola "condominiale" e tu ci metti il tuo lnb?? a 4 uscite?? e perche poi??? Se lui ha una parabola tiene quella e basta se tu vuoi attaccarti con assieme gli altri dividi le spese ,perche mai dovresti tu sobbarcarti l'onere di cambiare lnb???scusa lo sfogo ma certe cose non mi piacciono molto!! la storia puzza un po !! ciaooooooo

Update

Renzosat ha scritto:

scusa ! non lo mica capita ,il tuo vicino ti obbliga ad attaccarti alla parabola "condominiale" e tu ci metti il tuo lnb?? a 4 uscite?? e perche poi??? Se lui ha una parabola tiene quella e basta se tu vuoi attaccarti con assieme gli altri dividi le spese ,perche mai dovresti tu sobbarcarti l'onere di cambiare lnb???scusa lo sfogo ma certe cose non mi piacciono molto!! la storia puzza un po !! ciaooooooo

ciao :)

ti spiego: prima che arrivassi io ad abitare in questo stabile, a quella parabola, erano allacciati in due con un LNB a 2 uscite. Infatti io volevo avere la mia a parte, che per combinazione era dotata di un LNB a 4. Dal momento che il vicino ha insistito, per ottenere ciò che voleva (impedirmi di mettere un'altra antenna per salvaguardare l'estetica della casa, diceva lui) è stato necessario sostituire il loro LNB con il mio. Però ormai abbiamo deciso, che siccome l'impianto per qualche motivo non funziona, e io mi sento danneggiata, appena possibile mi riprendo il mio LNB e mi attacco la mia parabola; se ancora non gli starà bene, per me può anche chiamare i carabinieri.

Aggiornamento della situazione: dal momento che oggi era l'ultimo giorno per esercitare il diritto di recesso, non avendo alternative, ho dovuto riportare il COBRA al negozio. Vorrà dire che almeno per il momento continuerò a usare il decoder di Sky come free to air, anche se non mi sta simpatico.

P.S. Con il Cobra sono riuscita ieri, anche se per poco, a sintonizzare il canale LA 7 dalla nuova frequenza in chiaro di H.B. :icon_bounce:

Ora però con il box di Sky non mi riesce di sintonizzarlo, perché in automatico non lo trova. Possibile che non preveda l'inserimento manuale delle frequenze?? Qualcuno di voi sa aiutarmi? :icon_redface:

grazie del chiarimento ,
lo skybox ha dentro un "database" preimpostato da cui è difficile "uscire" e quindi dovrai giocoforza tenerti quei canali memorizzati
piccola curiosita :l'impianto (lnb 4) lo hai provato con un altro decoder che non sia lo skyfobox?? In maniera di controllare sia il segnale che il puntamento (puo essere che non sia correttamente centrato) comunque se hai sostituito il Cobra ,quando ti arrivera il prossimo difficilmente sara "guasto" anche quello ,quindi se ti si ripete il problema ,l'unica soluuzione è quello di rifare il puntamanto,
PS quando hai fatto le prove con il Cobra non avevi attaccato in loop anche lo skybox vero???
ciaooooooooooo

l'impianto com'è adesso non funziona. Quando avevo il Cobra, determinati transponder non funzionavano (percentuale segnale 0 ), mentre con lo skybox è sempre molto basso, ma a differenza del Cobra, a parità di segnale, incredibilmente, vedo tutto, ed è questo che mi fa rabbia! L'altra cosa inspiegabile è che alla verifica con lo strumento specifico, il puntamento della parabola risulta corretto! Io sono convinta che in queste zone d'Italia (Abruzzo) ci voglia una parabola più grande, e che 80 cm vadano bene solo al nord.

Renzosat ha scritto:
PS quando hai fatto le prove con il Cobra non avevi attaccato in loop anche lo skybox vero???

assolutamente no, lo skybox l'ho attaccato al posto del Cobra, quando dopo due giorni di tentativi, non riuscivo a visualizzare nessuno dei 6 canali nazionali.

Renzosat ha scritto:
grazie del chiarimento ,
lo skybox ha dentro un "database" preimpostato da cui è difficile "uscire" e quindi dovrai giocoforza tenerti quei canali memorizzati

e quindi devo per forza rinunciare alla 7, a meno che non riesca a sintonizzarla da solo tramite il menu "Altri canali - ricerca automatica" ??

ma non è giustoooooooooooo uffffaaaaaaaa :crybaby2:

che ci vuoi fare !!! lo skyfobox è cosi!!! non è che ci puoi fare molto ,comunque è appurato che l'impianto non è a posto ,casomai x cavillo controlla che i cavi siano a posto compresi i connettori F smontali e rimontali in maniera corretta e senza che nessun filo della calza ext tocchi il cavettino centrale ciaooooooooooo

oddio adesso mi parli arabo :icon_rolleyes:
cmq spero che nei prossimi giorni si risolva tutto con la mia parabola.

Per quanto riguarda LA 7 e lo skybox.. cercando in rete ho trovato che la sintonia manuale di un transponder si può fare settando il ricevitore come "impianto motorizzato". Ho provato la sintonia due volte, ma mi dice sempre che non trova nulla:eusa_think:

Altra cosa anomala: tra i satelliti selezionabili non risulta "Hot Bird" :5eek:
che è, una pazzia dello skybox??? Allora ho aggiornato il software, ma non è cambiato nulla :eusa_think:

Ripristinare le impostazioni di default
1 Spostarsi nel menu "Preferenze"
2 Sottomenu "Impostazioni di fabbrica"
3 Premere "Ok"
4 Spegnere e riaccendere il decoder.ciao

franco54 ha scritto:
Ripristinare le impostazioni di default
1 Spostarsi nel menu "Preferenze"
2 Sottomenu "Impostazioni di fabbrica"
3 Premere "Ok"
4 Spegnere e riaccendere il decoder.ciao

non è cambiato nulla. L'unica voce simile è: EUTELSAT II-F1, ho riprovato e riprovato ma dice sempre "canale non trovato". Sono certa che dipenda da questa stramaledetta schifosissima parabola.

franco54 ha scritto:
COBRA - LINCE 2500.e' un problema di firmware.ciao

oramai l'ho reso. Appena ho la possibilità (se con la nuova parabola sistemeremo il segnale scarso) ne comprerò un altro perché lo sky box proprio non mi piace.

Indietro
Alto Basso