• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turksat 42 E

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

noodles78

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
253
E' da qualche giorno che cerco di puntare questo satellite...ma finora con esito negativo. Stasera poi qualcosa si è mosso. Il mio decoder ha percepito un minimo segnale (60% e qualità di poco superiore al 40%)relativamente e solo per questo transponder:
-frequenza 11694.00 H
-symbol rate 4444
-polarizzazione H
Facendo una scansione dei canali il decoder ha trovato solo TRT Türk, come fra l'altro riportato qui

Ora, questo canale riguarda il beam east...e non capisco per quale motivo non ricevo alcun segnale dal beam europe.
A titolo di informazione vivo in Sardegna, provincia di Cagliari.

Qualche idea in proposito?

Grazie! ;)
 
Sarebbe interessante sapere con che tipo di Impianto lo ricerchi,se si tratta di un Impianto fisso la risposta potrebbe stare nella necessaria Regolazione in senso ruotato del LNB.
In tutti i casi fai la Ricerca impostando una Frequenza con S.R.alto.

Ciao.
 
Una soluzione la devi trovare,il Segnale da noi è molto forte,devi fare le solite prove,efficenza Cavo-LNB(provane un'altro)-Elevazione- Azimut-corrette eventuale Switch Diseqc-Impostazioni Ricevitore sulla Ricezione Canali-corretta impostazione dei Transponder-Parabola almeno da 80 cm.
Io proverei subito un altro LNB.

Ciao.
 
Il fatto che riceva un canale che riguarda il beam east non può indicare che sto sbagliano qualcosa...anche se non credo?
 
I satelliti Turksat 1C e 2A posti a 42° Est offrono un buon numero di canali, a volte anche interessanti per noi italiani.
Nell'effettuare il puntamento e la successiva ricerca delle frequenze, tieni a mente che vengono irradiati segnali da tre differenti beam: Est, Ovest e S1, non è quindi possibile per noi avere una visione completa di tutto il pacchetto turco.
I seguenti link sono proprio per controllare l'effettiva area di copertura dei due Turksat rispetto alla tua posizione geografica: http://www.lyngsat-maps.com/maps/turk1c_west.html, http://www.lyngsat-maps.com/maps/turk1c_east.html, http://www.lyngsat-maps.com/maps/turk2a_east.html, http://www.lyngsat-maps.com/maps/turk2a_west.html ed infine http://www.lyngsat-maps.com/maps/turk2a_s1.html.
La buone dose di canali in SCPC potrebbe richiedere, a seconda del ricevitore utilizzato, l'inserimento dei valori di trasmissione in modo manuale.
La perfetta sintonia dei canali turchi rischia quindi di essere un vero e proprio lavoro di pazienza e feeling con il proprio impianto.
Negli screenshot immagini tratte dal canale MTV Turchia sugli 11984 H SR 4000 del Turksat 2A. L'emittente musicale, diffusa sullo spot Est, dovrebbe essere ricevuta a Roma con oltre 130 cm. di diametro. La sintonia avviene invece, senza particolari problemi, con un disco da 120 cm.
mtvturchia1jpgmr8.jpg


mtvturchia4jpgik6.jpg
 
Detta così l'Indiziato rimane L'LNB,provane un'altro,di più non so dirti,oppure la porti a Casa mia:D e giudico di Persona.

Ciao.
 
noodles78 ha scritto:
Il fatto che riceva un canale che riguarda il beam east non può indicare che sto sbagliano qualcosa...anche se non credo?

Come puoi vedere, anche nel mio caso, è possibile ricevere canali da un beam non particolarmente felice per le nostre città.
L'errore non sta quindi in questo.
Potrebbe essere che il tuo ricevitore richieda l'impostazione manuale di ogni singola frequenza.
Se sei in grado di ricevere i canali di Stato, dovresti poter vedere anche gli altri!
 
Giusto per essere chiari...ho una parabola da 80 cm, ricevitore Telesystem e LBN Sharp. Vivo in Sardegna, provincia di Cagliari, e il mio obiettivo è quello di trovare il canale turco 24 che trasmette su Turksat. Ho inserito tutti i vari parametri nel ricevitore, e cioè:
-frequenza 11754.00 H
-polarizzazione: V
-symbol rate: 3900
 
La situazione da te descritta è davvero anomala.
Controllando lo spot Est del Turksat 1C è davvero complicato riuscire a capire come tu possa vedere TRT Turk sugli 11694 H, senza avere il minimo segnale sugli altri transponder.
Non è da escludere che in certi casi, quando si parla di beam e relative dimensioni, l'effettivo risultato non corrisponda alla pratica, come nel caso di MTV Turchia da me riportato.
La nostra penisola, però, non è nemmeno minimamente sfiorata dal beam Est dell'1C ed infatti, con il mio impianto, si riceve il vuoto totale impostando i valori dell'emittente in questione.
Tutto questo per me è davvero un grande mistero!
 
gianlucabelfi72 ha scritto:
La situazione da te descritta è davvero anomala.
Controllando lo spot Est del Turksat 1C è davvero complicato riuscire a capire come tu possa vedere TRT Turk sugli 11694 H, senza avere il minimo segnale sugli altri transponder.
Non è da escludere che in certi casi, quando si parla di beam e relative dimensioni, l'effettivo risultato non corrisponda alla pratica, come nel caso di MTV Turchia da me riportato.
La nostra penisola, però, non è nemmeno minimamente sfiorata dal beam Est dell'1C ed infatti, con il mio impianto, si riceve il vuoto totale impostando i valori dell'emittente in questione.
Tutto questo per me è davvero un grande mistero!

Boh...non so che dire. E comunque ho scoperto che anche altri amici sardi hanno difficoltà a puntare questo satellite. La cosa che non capisco però è come faccio a beccare TRT Turk.
Proverò a fare una nuova ricerca Su quale transponder mi consigliate di lavorare?
 
Io sono a 40 Km da Sassari e i Canali a cui ti riferisci li ho sempre Ricevuti anche con Parabole di piccolo taglio,nonchè in Analogico (con Segnale più difficoltoso)negli Anni 90.
Il problema è senzaltro un'altro,quì ai parlato di impianto fisso,in un altro Forum(credo sei sempre tu) di un dualfeed,le due situazioni sono molto differenti,le mie risposte precedenti,e credo quelle degli altri intervenuti presupponevano l'utilizzo del LNB centrale alla ricerca del Turksat mediante Rotazione della Parabola verso Est con Abbassamento della Elevazione ai valori previsti per il Turksat e lla modifica di Skew del LNB.
Tutto questo senza commuttatore Diseqc inserito,e senza impostazioni conseguenti sul ricevitore.

non si può fare un Dualfeed 13°Est 42°est su una Parabola da 80 cm,nelle parabole di Dimensione Superiori i 2 LNB vanno posizionati su Staffa Lunga ad altezza Differente.

ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Io sono a 40 Km da Sassari e i Canali a cui ti riferisci li ho sempre Ricevuti anche con Parabole di piccolo taglio,nonchè in Analogico (con Segnale più difficoltoso)negli Anni 90.
Il problema è senzaltro un'altro,quì ai parlato di impianto fisso,in un altro Forum(credo sei sempre tu) di un dualfeed,le due situazioni sono molto differenti,le mie risposte precedenti,e credo quelle degli altri intervenuti presupponevano l'utilizzo del LNB centrale alla ricerca del Turksat mediante Rotazione della Parabola verso Est con Abbassamento della Elevazione ai valori previsti per il Turksat e lla modifica di Skew del LNB.
Tutto questo senza commuttatore Diseqc inserito,e senza impostazioni conseguenti sul ricevitore.

non si può fare un Dualfeed 13°Est 42°est su una Parabola da 80 cm,nelle parabole di Dimensione Superiori i 2 LNB vanno posizionati su Staffa Lunga ad altezza Differente.

ciao.

No...aspetta...non sono io che ho parlato di dualfeed. Forse ti stai confondendo con qualcun'altro!
 
Un Thread dalla Provincia di Cagliari che poneva lo stesso problema,ho dedotto che fossi tu,anche se il Nome Utente era diverso.
Niente di male,quanto ho scritto riferito a quelle circostanze vale comunque....per qualcunaltro:D

ciao.

Ho riletto il Thread non ha parlato di Sardegna,mi sono confuso io perchè ha posto un problema identico.
 
Ultima modifica:
Credo di aver capito il mio problema...ma non ne sono certo. Ho notato che i trasponder memorizzati di deufult sul mio ricevitore fanno riferimento al solo beam east.
L'unico che ho inserito manualmente è quello relativo al canale 24, per il quale, pur appartenedo al beam europe, non ho avuto alcuna risposta di segnale.
Domani proverò con alcuni transponder con symbol rate 24444.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso