• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

distro Linux per partizionamento

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Febbraio 2002
Messaggi
16.979
disponibile per gestire il partizionamento dei propri hard disk, la distribuzione Parted Magic è una "live" in grado di partire via CD o chiavetta USB senza la necessità di alcuna installazione. Contiene alcuni tool, oltre al conosciuto GParted per il partizionamento dei dischi. L'ambiente grafico è XFCE, quindi estremamente leggero. Le numerose opzioni al boot permettono una ottimizzazione anche per sistemi più datati.
Oltre al già citato Gparted, si hanno due software di masterizzazione, un semplice editor di testo, una calcolatrice, un file manager, un archiviatore stile winzip, una shell, una utility per salvare la sessione su file (e non perdere quanto impostato), più altra robetta utile.
L'ho appena provata, e mi ha fatto una notevole impressione. Alla faccia di certi prodotti commerciali..... :doubt::5eek:
 
Sembra davvero utile.
GParted immagino sia la versione grafica di Parted, ottimo programmino da riga di comando (che mi porto sempre dietro dentro il cd di una vecchissima distribuzione di RedHat) :)
 
Boothby ha scritto:
Sembra davvero utile.
GParted immagino sia la versione grafica di Parted, ottimo programmino da riga di comando (che mi porto sempre dietro dentro il cd di una vecchissima distribuzione di RedHat) :)

dovrebbe.
Per la precisione, dovrebbe essere la versione sviluppata per Gnome (G-parted). Se "smanetti" un po' a questo livello, prova questa liveCD perchè è veramente l'uovo di colombo.... Devo prepararmi un "muletto" proprio in questi giorni, e me l'han venduto con windows Pista installato :lol: - niente di più utile di un CD come questo....
;)
 
una distro comodissima, soprattutto per le dimensioni.

gparted è un buon programma per partizionare, ma il top in ambito linux è sicuramente diskdrake, che per questioni di licenza viene distribuito purtroppo soltanto con mandriva (per partizionare il sistema basta avere il 1° cd di installazione della distro).
 
riprendo il thread per segnalare che nello scorso mese di Maggio è stato rilasciato parted Magic versione 2.2, notevolmente migliorato rispetto alla precedente -pur ottima- versione.
Una piccola recensione la potete leggere qui
 
Aprile 2009:
uscita la Parted Magic 4.0
notevoli miglioramenti ed aggiunte. Sta diventando una eccellente distribuzione dedicata alla gestione dei dischi. Un vero must, considerando che supera ampiamente programmi famosi e commerciali che -presi da soli- fanno solamente resize e partizionamento.
Ecco qua alcuni sscreenshots
 
ANDREMALES ha scritto:
Aprile 2009:
uscita la Parted Magic 4.0
notevoli miglioramenti ed aggiunte. Sta diventando una eccellente distribuzione dedicata alla gestione dei dischi. Un vero must, considerando che supera ampiamente programmi famosi e commerciali che -presi da soli- fanno solamente resize e partizionamento.
Ecco qua alcuni sscreenshots

Sarà...ma a me da l'impressione che sia l'ennesimo prodotto destinato agli esperti Linux.
Esiste anche Hiren's Boot Cd e non lo ritengo scarso, anzi...
 
aristocle ha scritto:
Sarà...ma a me da l'impressione che sia l'ennesimo prodotto destinato agli esperti Linux.
L'hai provata ?
Scaricala e provala, prima di emettere giudizi ;)
E' ovvio che si sta parlando di operazioni a basso livello sul sistema (formattazione / partizionamento / resize): tutte cose che NON dovrebbero essere fatte, se non si sa bene quello che si sta facendo. Purtroppo la "filosofia" windows ha fatto sembrare facili operazioni del genere, permettendo operazioni potenzialmente devastanti (e sottolineo DEVASTANTI) con uno o due click del mouse.... ed è proprio questo che è sbagliato (rendere facili le operazioni pericolose), e non la complessità di un tool di repartizionamento che è una operazione complessa di per sè.
 
non ho più messo informazioni, ma con Dicembre siamo arrivati alla 4.8.....
:icon_cheers:
 
Ottimo

L'ho provato oggi caricando il Sistema Operativo Linux su una chiavetta usb e lanciando da lì il tool
Veramente semplice anche per me che Linux lo conosco pochissimo e funziona bene per quello mi interesseva fare cioè ampliare la partizione boot C:
Sul sito c'è anche un'ottima guida passo-passo per chi sceglie come me di lanciare il tutto da usb
Grazie
 
Indietro
Alto Basso