dubbio

daredevil67

Digital-Forum Master
ciao ragazzi
giovedi l'istallatore sky mi ha montato la parabola sul tetto e la definizione dei canali era buona e cosi e' rimasta fino a sabato.
ieri ho notato un peggioramento ed allora ho provato a fare un test frequenze ed ho notato che su 20 di queste 8 avevano valore 5 e le altre tutte 6 ed un paio di 7.
ho provato a sostituire il mio nuovo Pace 5.1 dolby con il mio vecchio Pace di proprieta' ed ho visto che la situazione e' leggermente migliorata : solo 3 con valutazione 5.
inoltre io prima avevo la parabola sul balcone e a ogni test frequenza non mi ero mai trovato un valore inferiore a 6.
a cosa puo' essere imputato? mi hanno fatto male l'impianto e posso richiamare i tecnici sky o puo' essere dovuto a problemi esterni?
grazie a tutti

Potrebbe essere il puntamento fine non effettuato a dovere.
Dovresti guardare il livello del segnale, se ricordi come era prima, dall'Italia non dovresti avere problemi.

prima con la parabola sul balcone il livello del segnale era circa all'80 % mentre adesso e' all'incirca al 60% anche se leggermente salita la barra della qualita'. puo' essere dovuto anche alla maggior lunghezza del cavo (io sono al secondo piano di un palazzo di sei)?

Sicuramente una maggiore lunghezza del cavo implica una maggiore perdita di segnale, ma comunque sempre entro certi limiti in proporzione alla lunghezza di questo.
Il cavo è intero oppure sono stati messi dei giunti o raccordi, oppure una presa che prima magari non avevi?
La parabola riguarda solamente te o sono state collegate altre prese?
Parabola e lnb sono stati sostituiti o sono sempre quelli installati sul terrazzo?
Questi sono tutti motivi per cui il segnale potrebbe essere calato leggermente.

Quoto comunque LUISINO, il problema potrebbe essere causato da un non perfetto puntamento della parabola.

A parte i valori del test noti delle scomposizioni nell'immagine su alcuni canali?

l'impianto l'hanno fatto gli istallatori Sky mi hanno messo sul tetto una parabola completamente nuova con me unico fruitore e da quanto ho capito con la possibilita' futura di collegare qualcun'altro. hanno portato giu' il cavo direttamente in casa mia e mi hanno collegato.
l'immagine non e' scomposta ma sembra meno nitida e meno definita ed anche i colori sembrano meno brillanti.
lo strano e' che per i primi due giorni si e' vista molto meglio....

gabro74 ha scritto:
Sicuramente una maggiore lunghezza del cavo implica una maggiore perdita di segnale, ma comunque sempre entro certi limiti in proporzione alla lunghezza di questo.
Il cavo è intero oppure sono stati messi dei giunti o raccordi, oppure una presa che prima magari non avevi?
La parabola riguarda solamente te o sono state collegate altre prese?
Parabola e lnb sono stati sostituiti o sono sempre quelli installati sul terrazzo?
Questi sono tutti motivi per cui il segnale potrebbe essere calato leggermente.

Quoto comunque LUISINO, il problema potrebbe essere causato da un non perfetto puntamento della parabola.

A parte i valori del test noti delle scomposizioni nell'immagine su alcuni canali?

Quelli non sono problemi imputabili alla mancanza di segnale.
Il funzionamento dei canali digitali si possono riassumere in tre soglie.
Sopra la soglia minima di funzionamento:Funzionante, cioè hai la visione dei canali senza problemi.

Sulla soglia di funzionamento: Funzionante a tratti, scomposizione (o squadrettamento)dell'immagine su alcuni canali, blocco dell'immagine

Sotto la soglia di funzionamento: Non funzionante, schermo nero e possibili mesaggi di mancanza di segnale (a seconda del decoderer)

L'immagine digitale non ha degrado visibile se non nei modi che ti ho indicato sopra.

Fermorestando comunque che non hai dei gran valori forniti dal test

quindi con questi valori posso pretendere l'assistenza visto che l'impianto dovrebbe essere ancora in garanzia ?
grazie

gabro74 ha scritto:
Quelli non sono problemi imputabili alla mancanza di segnale.
Il funzionamento dei canali digitali si possono riassumere in tre soglie.
Sopra la soglia minima di funzionamento:Funzionante, cioè hai la visione dei canali senza problemi.

Sulla soglia di funzionamento: Funzionante a tratti, scomposizione (o squadrettamento)dell'immagine su alcuni canali, blocco dell'immagine

Sotto la soglia di funzionamento: Non funzionante, schermo nero e possibili mesaggi di mancanza di segnale (a seconda del decoderer)

L'immagine digitale non ha degrado visibile se non nei modi che ti ho indicato sopra.

Fermorestando comunque che non hai dei gran valori forniti dal test

Certamente, devi richiamare il tecnico che ha fatto il lavoro e spiegargli i tuoi problemi.
Se prima non avevi problemi e adesso si, potrebbe essere anche un fissaggio della parabola approssimato. Da rivedere.

gia' fatto! adesso aspettiamo il tecnico e speriamo bene...:icon_rolleyes:

LOUISINO ha scritto:
Certamente, devi richiamare il tecnico che ha fatto il lavoro e spiegargli i tuoi problemi.
Se prima non avevi problemi e adesso si, potrebbe essere anche un fissaggio della parabola approssimato. Da rivedere.

ciao ragazzi tutto ok
il tecnico e' salito sul tetto e' mi ha detto che gli era sfuggita l'angolazione.
comunque adesso il livello segnale e' al 75% e quello della qualita' e' al 90%.
la media di tutte le frequenze e' 7 anche ogni tanto un 5 sounta sulle ultime.

Indietro
Alto Basso