Wi-Fi: Fon, obiettivo copertura totale di alcune zone, ora Trastevere

m4ybe

Digital-Forum Gold Master
Wi-Fi: Fon, obiettivo copertura totale di alcune zone
di Giulio Boresa

Fon, la community Wi-Fi basata su Adsl condivise, porta anche in Italia la missione di coprire alcune piccole zone importanti in modo totale, come ha già fatto per il quartiere Chueca di Madrid. Ha cominciato questa settimana dal quartiere Trastevere di Roma: "in circa sei mesi contiamo di assicurare copertura totale con il Wi-Fi, grazie all'adesione dei negozianti alla nostra community", spiega a MyTech Stefano Vitta, country manager di Fon in Italia.

Funziona così: Fon dota, con un'offerta ad hoc, i negozianti del quartiere (provvisti di Adsl) di un router Fonera e glielo installa e configura gratis. "Ad oggi siamo partiti con 5-6 negozianti e in tutto abbiamo circa una 15ina di router installati a Trastevere", dice Vitta. Fon confida che, come avvenuto a Madrid, l'iniziativa si diffonda poi ad altre zone limitrofe della città, dietro iniziativa autonoma dei negozianti.

A gennaio dovrebbe scattare una nuova iniziativa: il primo comune italiano completamente coperto da Fon. Sarà un capoluogo di provincia toscano. Per farne il nome, Fon aspetta di avere l'ultima firma sul progetto.

Gli altri utenti potranno quindi accedere alle reti Wi-Fi che si sono così create: navigano gratis se partecipano a Fon condividendo la propria Adsl. Altrimenti pagano 3 euro per 24 ore, ma possono anche scegliere di navigare gratis per 15 minuti vedendo uno spot di 30 secondi, degli sponsor di Fon. Da giugno 2007 anche gli utenti Bill (che condividono a pagamento la propria Adsl) possono accedere gratis alla rete Fon. Percepiscono il 50 per cento di quanto Fon ricava dagli utenti che pagano per navigare sulle loro Adsl.

Nonostante i dubbi normativi che ancora riguardano i servizi Fon in Italia, la community si sta rivelando uno dei più importanti motori di copertura dell'Italia con il Wi-Fi. La banda larga diffusa dal wireless apre le porte a numerosi vantaggi: per studenti, lavoratori mobili, turisti. Possono avere accesso non solo a Internet ma anche a servizi che pubbliche amministrazioni e aziende vorranno veicolare ai passanti tramite la rete Wi-Fi cittadina.
Mytech

anche io ho la fonera (www.fon.com) ma non riesco a registrarla e inserire la mia sulla mappa maps.fon.com e il mio profilo è sempre alien e quindi per collegarmi ad un altro fonero devo pagare.....(non credo mi serva tantissimo ma chissà...in futuro mentre sono in viaggio potrebbe pure servire...)

Guardando la mappa dell'Italia, vedo che c'è un'attivazione a 300 mt da casa. :5eek:
Ma il cerchio verde si riferisce ad un punto wi-fi?
Mi potresti dare un link per capire di cosa si tratta e vedere il costo mensile?
Tnx

costo mensile?

www.fon.com

è un modo per condividere la propria adsl usando la fonera che è un access point, in certi periodi le regalano...basta l'invito.

Se sei registrato e condividi la tua adsl puoi navigare gratis dalla fonera di qualcun altro fonero in tutto il mondo...

nella mappa c'è la legenda per capire i vari significati dei simboli....si è un punto wifi, ci sono anche simboli che ti indicano se è stato attivo o è attivo...

ma mi sa che non è quello che volevi sapere..

Mi sembra un pò confusionario e risposte precise e dettagliate non ne fornisce, almeno per mè.
Se tu hai capito.....nella mia zona, facciamo un esempio, siamo in 3 ad avere l'adsl con lo stesso provider; 2 si staccano e uno solo fà da ponte.
La domanda è: possono navigare e telefonare tutti e 3 con una connessione? :icon_rolleyes:

beh certo ma per questo basta anche solo un router wifi....l'importante è che sia abbastanza potente da essere coperti tutti e tre...

la fonera in questo eccelle...ma il suo scopo è quello di poter condividere l'adsl a altri iscritti al movimento Fon.

In pratica in reti wifi di windows trovi 2 reti generate dalla fonera, MyPlace che è la rete protetta a cui posso accedere usando come psw il serial number della mia e l'altra rete che è pubblica e non protetta a cui si accede se si è già foneros gratuitamente altrimenti si paga 3 euro al giorno....e metà vanno al possessore della fonera...

ma questa è un'altra storia e dubito che si trovi qualcuno disposto a pagare..

io la uso solo perchè mi serviva un access point da collegare al router non wifi che a tradimento mi ha dato tiscali (mi avevano detto che mi spettava il wifi ma pazienza...) ovviamente ce l'avevo perchè ho usufruito di un invito da parte di un altro fonero nel periodo in cui era in promozione...

quindi per tornare a quello che ti è utile....devi vedere se siete tutti vicini per poter usufruire del segnale wifi proveniente da casa di uno di voi tre....

teoricamente la cosa non so neanche quanto sia legale perchè i provider lo vietano a quanto pare, ma neanche i fon in italia sono molto legali per via del decreto pisanu...

cmq io lo farei tranquillamente fossi in voi....magari una bella 20 MB cosi ce n'è per tutti e tre... ;)

La cosa non funziona perche' per poter accedere gratis alla parte libera fon bisogna avere una connessione dello stesso tipo aperto... Per sharare una connessione ADSL basta una normalissima wi-fi protetta solo che questo non e' legale :)

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
La cosa non funziona perche' per poter accedere gratis alla parte libera fon bisogna avere una connessione dello stesso tipo aperto... Per sharare una connessione ADSL basta una normalissima wi-fi protetta solo che questo non e' legale :)

Ciao ciao ;) ;)
in pratica la sintesi del mio post ;)

Da come capisco, è solo una escamotage per delle località dove non passa il doppino di un dato ISP o per chi ha il notebook solo con il wi-fi. :icon_rolleyes:

Il problema non e' il doppino :) questo movimento penso che nasca per dare la possibilita' ai vari foneros di poter usare la banda larga in qualsiasi parte del mondo senza dover pagare le tariffe da usurai praticate dai vari operatori rinunciando ad un poco della loro connessione e volendo guadagnare qualcosa nel caso di accesso da parte di non foneros :)

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso