pm.astra2dve
Digital-Forum Senior
Chiedo lumi (per favore) a chi ha (o aveva) uno Jaeger SMR-1224EL perchè non ci ho capito una mazza...
Oggi mentre cercavo quantomeno di assemblare il tutto (il manuale, un foglio protocollo, è perfettamente inutile), mi sono imbattuto in diverse incongruenze sulla minuteria che mi è stata fornita

Ecco il contenuto della scatola del motore H-H:
N. 1 motore H-H;
N. 1 piastra superiore;
N. 1 piastra inferiore;
N. 1 supporto a palo;
N. 1 perno per far basculare il motore con E-ring di blocco e molletta di sgancio;
N. 2 bulloni M10x35;
N. 5 bulloni M10x28;
N. 1 bullone M10x45;
N. 1 barra filettata M10x120 con testa a occhiello;
N. 1 rondella piana Ø12;
N. 9 rondelle piane Ø10;
N. 1 barra filettata lunga 85 mm con dadi conici;
N. 1 barra filettata lunga 95 mm con dadi conici;
N. 11 dadi M10;
N. 2 boccole in alluminio Ø13 alte 8.5 mm;
N. 2 boccole in alluminio Ø13 alte 9.5 mm;
N. 2 grappe di fissaggio a palo M10;
N. 4 bulloni a brugola M8x28;
N. 1 piastrina per collegare il pistone EL al fondo del motore HH;
N. 1 piastrina per collegare il collare del pistone EL al basamento a palo.
Ecco il contenuto della scatola del pistone EL:
N. 1 attuatore a pistone HAOL-3606+HQ2;
N. 1 cuffia in gomma per lo stelo (non fotografata);
N. 1 attacco a collare con snodo;
N. 2 bulloni M9x36;
N. 2 dadi autofrenati M9;
N. 2 boccole in acciaio Ø13 alte 10 mm;
N. 2 bulloni passo inglese da 12 mm;
N. 2 dadi passo inglese da 12 mm;
N. 2 rondelle piane Ø12;
N. 2 rondelle antisvitamento tipo Glover Ø12;
La prima perplessità che mi è sorta è quando ho cercato di imperniare il motore HH sul supporto a palo:
Il supporto a palo come mai ha la bronzina solo da una parte? L'altro foro è più grande quindi il motore balla se lo monto così!
La seconda perplessità mi è venuta quando ho cercato di imbullonare il pistone EL agli attacchi sul motore HH e sul supporto a palo... Tutti i fori sono da 17 mm ma i bulloni sono da 12! Ho provato a usare le boccole ma niente da fare... Ma allora a cosa servono queste?
Vi chiedo il favore di illuminarmi
perchè ho come il presentimento che questo motore non riuscirò a montarlo... 
Oggi mentre cercavo quantomeno di assemblare il tutto (il manuale, un foglio protocollo, è perfettamente inutile), mi sono imbattuto in diverse incongruenze sulla minuteria che mi è stata fornita

Ecco il contenuto della scatola del motore H-H:
N. 1 motore H-H;
N. 1 piastra superiore;
N. 1 piastra inferiore;
N. 1 supporto a palo;
N. 1 perno per far basculare il motore con E-ring di blocco e molletta di sgancio;
N. 2 bulloni M10x35;
N. 5 bulloni M10x28;
N. 1 bullone M10x45;
N. 1 barra filettata M10x120 con testa a occhiello;
N. 1 rondella piana Ø12;
N. 9 rondelle piane Ø10;
N. 1 barra filettata lunga 85 mm con dadi conici;
N. 1 barra filettata lunga 95 mm con dadi conici;
N. 11 dadi M10;
N. 2 boccole in alluminio Ø13 alte 8.5 mm;
N. 2 boccole in alluminio Ø13 alte 9.5 mm;
N. 2 grappe di fissaggio a palo M10;
N. 4 bulloni a brugola M8x28;
N. 1 piastrina per collegare il pistone EL al fondo del motore HH;
N. 1 piastrina per collegare il collare del pistone EL al basamento a palo.
Ecco il contenuto della scatola del pistone EL:
N. 1 attuatore a pistone HAOL-3606+HQ2;
N. 1 cuffia in gomma per lo stelo (non fotografata);
N. 1 attacco a collare con snodo;
N. 2 bulloni M9x36;
N. 2 dadi autofrenati M9;
N. 2 boccole in acciaio Ø13 alte 10 mm;
N. 2 bulloni passo inglese da 12 mm;
N. 2 dadi passo inglese da 12 mm;
N. 2 rondelle piane Ø12;
N. 2 rondelle antisvitamento tipo Glover Ø12;
La prima perplessità che mi è sorta è quando ho cercato di imperniare il motore HH sul supporto a palo:
Il supporto a palo come mai ha la bronzina solo da una parte? L'altro foro è più grande quindi il motore balla se lo monto così!

La seconda perplessità mi è venuta quando ho cercato di imbullonare il pistone EL agli attacchi sul motore HH e sul supporto a palo... Tutti i fori sono da 17 mm ma i bulloni sono da 12! Ho provato a usare le boccole ma niente da fare... Ma allora a cosa servono queste?
Vi chiedo il favore di illuminarmi

perchè il mio Stab120 ce l'ho da maggio 2005, prima con una 85 di lamiera, poi con una 100 di alluminio su una staffa a L da muro leggera, da settembre 2007 con la Giberta 125 sul sostegno più robusto che ho realizzato, fino a settembre era installato con mezzo disco al vento, adesso è con tutto il disco riparato. La trasmissione ha un gioco di 0.1° circa, la staffettina vecchia ondeggiava con niente, il sostegno a palo dello Stab è di lamiera da 2.5 mm con grappe da 8, un po' sottodimensionato e troppo elastico, la 125 con LNB Invacom e barattolo C-Band pesa quasi 20 kg, la velocità è veramente infima (meno di 0.1°/sec).
...

, e per insinuare qualche pulce nell'orecchio degli altri
) il tasso di degradazione della bulloneria zincata standard ho notato essere molto superiore al normale, dato lo stato della parabolina da 80 di quello del quarto piano (dopo 11 anni la ruggine la sta divorando) non voglio rischiare