• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come registrare dal DTT integrato?

Renatovi

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Settembre 2007
Messaggi
229
Località
Varesotto...Ponte Tresa
Ciao a tutti...ho un dubbio ..possiedo un televisore samsung LCD LE32R53BD con decoder DTT mhp integrato...vorrei sapere come si fa per registrare programmi trasmessi dal DTT (in questo caso integrato) su un video registratore..quale e la procedura dei colegamenti fra il televisore ed il videoregistratore..

Grazie mile

saluti
 
anche io ho un tv lcd con il dtt incorporato, l'ho collegato in questo modo: l'antenna (cavo bianco) al video registratore, il cavetto nero dal vcr al tv, la scart dal vcr al televisore. Per registrare i canali in chiaro digitali devi settare il vcr in aux o altro, vedi libretto di istruzioni, ma non puoi cambiare canale, altrimenti ti registra ciò che vedi io ho fatto le prove con iris e altri canali. Se vuoi registrare e contemporaneamente vedere altro devi usare un altro decoder o registrare i canali analogici e vedere con il tv i digitali, tanto il tv ha il sinto analogico.
 
aax72 ha scritto:
anche io ho un tv lcd con il dtt incorporato, l'ho collegato in questo modo: l'antenna (cavo bianco) al video registratore, il cavetto nero dal vcr al tv, la scart dal vcr al televisore. Per registrare i canali in chiaro digitali devi settare il vcr in aux o altro, vedi libretto di istruzioni, ma non puoi cambiare canale, altrimenti ti registra ciò che vedi io ho fatto le prove con iris e altri canali. Se vuoi registrare e contemporaneamente vedere altro devi usare un altro decoder o registrare i canali analogici e vedere con il tv i digitali, tanto il tv ha il sinto analogico.
Mi sembra la soluzione più sensata, occhio alla qualità del cavo scart, che usando l'uscita dal tv spesso si peggiora parecchio se il cavo non è buono!
 
aax72 ha scritto:
anche io ho un tv lcd con il dtt incorporato, l'ho collegato in questo modo: l'antenna (cavo bianco) al video registratore, il cavetto nero dal vcr al tv, la scart dal vcr al televisore. Per registrare i canali in chiaro digitali devi settare il vcr in aux o altro, vedi libretto di istruzioni, ma non puoi cambiare canale, altrimenti ti registra ciò che vedi io ho fatto le prove con iris e altri canali. Se vuoi registrare e contemporaneamente vedere altro devi usare un altro decoder o registrare i canali analogici e vedere con il tv i digitali, tanto il tv ha il sinto analogico.
Grazie aax72...ho collegato la scart come lo hai spiegatto..e funziona benissimo..solo che no posso programmarlo in modo che si accenda da solo e registre dal DTT..ho provato e quando se accende si sintonizza in un canale analogico...pecatto!...grazie dinuovo

saluti
 
Renatovi ha scritto:
Grazie aax72...ho collegato la scart come lo hai spiegatto..e funziona benissimo..solo che no posso programmarlo in modo che si accenda da solo e registre dal DTT..ho provato e quando se accende si sintonizza in un canale analogico...pecatto!...grazie dinuovo

saluti


puoi provare a preogrammare l'epg, ha la funzione timer che ti accednde il tv sul canale che hai selezionato se lasci il tv in stand by e poi potresti programmare il vcr un minuto dopo. Prova così.
 
aax72 ha scritto:
puoi provare a preogrammare l'epg, ha la funzione timer che ti accednde il tv sul canale che hai selezionato se lasci il tv in stand by e poi potresti programmare il vcr un minuto dopo. Prova così.
Ciao aax72..l'epg funziona però purtroppo il mio samsung non ha la funzione timer nel'epg..no lo so perchè, ho cercato di farlo in tutti modi..ma niente da fare..grazie ancora.
saluti
 
quando ho comprato il decoder DT era disponibile anche un modello (costo circa 150 euro) con un registratore incorporato e la possibilità di registrare vedendo contemporaneamente un altro canale. quello che non ho verificato quante schede si potessero mettere, e se mettendo la scheda di mediaset si potessero vedere in contemporanea due canali M7 premium ... se non avessi da poco comprato un DVDRec lo avrei comprato ...
 
pierrebi ha scritto:
quando ho comprato il decoder DT era disponibile anche un modello (costo circa 150 euro) con un registratore incorporato e la possibilità di registrare vedendo contemporaneamente un altro canale. quello che non ho verificato quante schede si potessero mettere, e se mettendo la scheda di mediaset si potessero vedere in contemporanea due canali M7 premium ... se non avessi da poco comprato un DVDRec lo avrei comprato ...
E' bene ricordare che i recorder incorporati non permettono la registrazione da canali pay ;)
 
purtroppo a questo discorso (di registrare da DTT) ci ho sempre pensato e la fregatura dei dtt integrati è proprio quella che nel caso tu voglia registrare un programma non puoi cambiare canale.
Certo per chi ha la mania di registrare conviene/converrà sempre acquistare un decoder a parte (ormai arrivati a costare anche 50 euro) in maniera che mentre guardi la tv analogica o qualche altro che non sia dtt, sul canale dtt registri.

ciao.
 
Mi sembra strano che dall'EPG tu non possa impostare un timer. Comunque per chi ha un TV Sony e un VCR/DVD Rec con SmartLink può fare tutto tramite EPG senza toccare il VCR/DVD Rec. L'unica cosa è che non si può cambiare canale.
 
pierrebi ha scritto:
quando ho comprato il decoder DT era disponibile anche un modello (costo circa 150 euro) con un registratore incorporato e la possibilità di registrare vedendo contemporaneamente un altro canale. quello che non ho verificato quante schede si potessero mettere, e se mettendo la scheda di mediaset si potessero vedere in contemporanea due canali M7 premium ... se non avessi da poco comprato un DVDRec lo avrei comprato ...

Forse ti riferisci all'ADB 5100 in sez Rivevitori in evidenza trovi la discussione.

Non registra i canali PPV.

C'è l'ho io(tra i vari :D)e non mi trovo male anche se il sw non è aggiornato con la fase 3 di Mediaset ,quindi mancano alcune funzionalità come la PPT e Pangea
 
aax72 ha scritto:
anche io ho un tv lcd con il dtt incorporato, l'ho collegato in questo modo: l'antenna (cavo bianco) al video registratore, il cavetto nero dal vcr al tv, la scart dal vcr al televisore. Per registrare i canali in chiaro digitali devi settare il vcr in aux o altro, vedi libretto di istruzioni, ma non puoi cambiare canale, altrimenti ti registra ciò che vedi io ho fatto le prove con iris e altri canali. Se vuoi registrare e contemporaneamente vedere altro devi usare un altro decoder o registrare i canali analogici e vedere con il tv i digitali, tanto il tv ha il sinto analogico.


Ho fatto tutto questo descritto ma non riesco a trovare il DTT..:eusa_wall:

Anche io ho un Samsung con DTT incorporato e un videoregistratore da collegare....si vedono in EXT2 solo i canali analogici e quando provo con AUX a cercare altro mi da una immagine BLU oppure NERA ma non trovo il DDT....

Devo registrare dei cartoni di Boing che fanno troppo tardi per mio figlio e non riesco...che tristezza..e pensare che invece con il decoder riuscivo a registrare ciò che mi interessava...

Aiutoooooo... :crybaby2:
 
Le soluzioni a questo problema ci saranno come postato da alcuni amici del forum, putroppo però questa è proprio la scomodità di avere il DTT incorporato nel TV....in ogni cosa ci son pregi e difetti, da un punto di vista estetico e di spazi è meglio un DTT integrato nel TV, da un punto di vista funzionale oggi come oggi è meglio un decoder ..tra qualche anno sparirà questo problema perchè avremo TV e DVD Recorder tutti con sintonizzatore DTT integrato.
 
mbacarl ha scritto:
... da un punto di vista estetico e di spazi è meglio un DTT integrato nel TV, ...
... ma anche qualitativo: vuoi mettere l'abolizione della doppia conversione digitale/analogico?
 
Registrazioni da DTT integrato

Domanda:
collegando un DVD recorder ad un televisore dotato di CAM DDT si possono registrare i programmi del digitale terrestre? Che tipo di collegamento bisogna fare? Come si fa ad indicare al dvd recorder quale tipo di sorgente andare a recuperare?
E se sì, si possono registrare anche i programmi mediaset premium( steel, joy, ecc.)?
Grazie
Ciao
 
pimpirlino ha scritto:
Domanda:
collegando un DVD recorder ad un televisore dotato di CAM DDT si possono registrare i programmi del digitale terrestre? Che tipo di collegamento bisogna fare? Come si fa ad indicare al dvd recorder quale tipo di sorgente andare a recuperare?
E se sì, si possono registrare anche i programmi mediaset premium( steel, joy, ecc.)?
Grazie
Ciao
Usi come sempre un cavo scart 21 poli,
la direzione in questo caso e' scart tv->scart videoregistratore, il videoreg. va' settato IN AV o simile a seconda dei modelli e marche,
ovviamente registri cio' che vedi (qualunque canale visibile) e il tv deve essere ACCESO (non in stby). ;)
 
paolo1968 ha scritto:
purtroppo a questo discorso (di registrare da DTT) ci ho sempre pensato e la fregatura dei dtt integrati è proprio quella che nel caso tu voglia registrare un programma non puoi cambiare canale.
Certo per chi ha la mania di registrare conviene/converrà sempre acquistare un decoder a parte (ormai arrivati a costare anche 50 euro) in maniera che mentre guardi la tv analogica o qualche altro che non sia dtt, sul canale dtt registri.

ciao.

D'accordo però adesso in Piemonte dal'8 ottobre non esisterà più l'analogico e quindi chi ha il dtt incorporato nella tv non potrà più videoregistrare nulla se non stando sintonizzati sul canale interessato? O c'è qualche altra soluzione?
 
Se hai già una PS3 (es. per vedere i Blu-Ray) puoi anche prendere in considerazione di aggiungerci l'estensione Play TV che la trasforma in un ottimo sintonizzatore DTT (con supporto per l'alta definizione) ed anche un ottimo registratore. Usare il decoder integrato della TV o un decoder esterno collegato al registratore via scart non è la soluzione migliore se ami la qualità. Le trasmissioni digitali è bene registrarle direttamente in digitale preservando tutte le informazioni in esse contenute (canali audio multipli, formato 16:9 ecc...) senza deterioramento.
 
Io ho un decoder esterno Sagem, un dvd recporder e un Samsung col dtt integrato comprato domenica via internet per riuscire finalmente a registrare un programma mentre ne guardo un altro, cosa che non potevo fare prima col crt perché qui in Sardegna siamo in switch off da ottobre 2009. Solo che non riesco a collegarli tutti e tre fra di loro perché la tv ha una sola presa scart, ma delle prese per 5 spinotti colorati: rosso, bianco e rosso, blu, verde.
 
mbacarl ha scritto:
tra qualche anno sparirà questo problema perchè avremo TV e DVD Recorder tutti con sintonizzatore DTT integrato.

Quindi adesso in commercio volendo nn trovo dvd recorder con sintonizzatore dtt integrato oppure ci sono gia', grazie x la risposta.....;)
 
Indietro
Alto Basso