• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto DTT PAL/NTSC!

Nax

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Dicembre 2005
Messaggi
83
Ciao a tutti.
Ho un modello di televisione americano, che riceve quindi solamente il segnale video NTSC.
Sapreste indicarmi un modello di digitale terrestre MHP che abbia la possibilità di cambiare il segnale video in maniera manuale (PAL/NTSC)?
Oppure un sistema (se esiste) per impostarlo sul mio dtt che ha la funzione automatica: DIGIQUEST MHP3008 e ICAN200T.

Grazie mille!!!!
 
Non saprei, è meglio aspettare qualcuno più esperto di me in materia. Ma l'analogico lo vedi in bianco e nero o proprio non si vede niente?
 
Ho controllato diversi siti internet, ma non ho trovato info in merito :eusa_think: .
La maggiorparte dei decoder sfrutta il pal/secam
 
Vi ringrazio tanto per le info.
Tutte le periferiche che collego le vedo in B/N, e l'immagine balla. Questo dipende dal fatto che il televisore lavora a 60hz, contro i nostri televisori e quindi i nostri decoder che lavorano a 50hz.
Non sarebbe tanto neanche il problema del colore, perchè sono in possesso di un convertitore di sistema che riesce a darmi il colore, il vero problema è la frequenza.
Ho un decoder della clatronic che ha la possibilità di impostare manualmente il tipo di segnale, il problema che non ha lo slot per le schede!
Attendo buone nuove!!!
Se avete altri consigli vi ringrazio!
 
Puoi dirmi che tipo di ingressi ha il Tv e quale hai utilizzato finora (composito, RGB...)?
Perchè intanto,tranne il solo caso del composito (o dell' RF modulata, ma non credo proprio che fai così) il problema non è più NTSC ma solo la frequenza di quadro.
 
Il modello è Toshiba 32AF42:
http://www.tacp.toshiba.com/televisions/product.asp?model=32af42

Il collegamento lo faccio con un normale cavo composito.
La Tv ha 3 ingressi composito, 2 nel retro e 1 di fronte. Quelli del retro possono essere usati anche con cavo s-video. Ha poi un ingresso component nel retro.

Ripeto sino ad ora le periferiche che ho collegato, tra cui il decoder, sempre in composito.
Ho collegato anche, per spiegare meglio, il nintendo wii modificando dalla console la frequenza da 50hz a 60hz appunto, e a parte il colore che ho "aggiunto" con un convertitore, si vede benissimo, ossia non balla.
Spero di essermi spiegato, ti ringrazio!
 
Nax ha scritto:
Il modello è Toshiba 32AF42:
http://www.tacp.toshiba.com/televisions/product.asp?model=32af42

Il collegamento lo faccio con un normale cavo composito.
La Tv ha 3 ingressi composito, 2 nel retro e 1 di fronte. Quelli del retro possono essere usati anche con cavo s-video. Ha poi un ingresso component nel retro.

Ripeto sino ad ora le periferiche che ho collegato, tra cui il decoder, sempre in composito.
Ho collegato anche, per spiegare meglio, il nintendo wii modificando dalla console la frequenza da 50hz a 60hz appunto, e a parte il colore che ho "aggiunto" con un convertitore, si vede benissimo, ossia non balla.
Spero di essermi spiegato, ti ringrazio!
Intanto prova ad accantonare "convertitori" o altro e attrezzati per usare gli ingressi component o almeno S-Video, perchè, oltre che risolvere probabilmente i problemi col NTSC, è un delitto usare un TV così col videocomposito ;)
 
Ho collegato ora il decoder che ho, putroppo senza slot per la scheda pay tv, con un cavo s-video, e come mi dicevi appunto, il risultato video è decisamente migliorato! Grazie intanto per questa informazione.
Il cavo s-video o component, non mi riscolve putroppo il problema. La tv richiede per forza un segnale di tipo NTSC.
Se hai qualsiasi altra idea, o se conosci qualsiasi tipo di decoder che riceve il segnale pal e lo invia alla tv in NTSC, fammi sapere.
Ti ringrazio comunque per le info e consigli.
 
Nax ha scritto:
Ho collegato ora il decoder che ho, putroppo senza slot per la scheda pay tv, con un cavo s-video, e come mi dicevi appunto, il risultato video è decisamente migliorato! Grazie intanto per questa informazione.
Il cavo s-video o component, non mi riscolve putroppo il problema. La tv richiede per forza un segnale di tipo NTSC.
Se hai qualsiasi altra idea, o se conosci qualsiasi tipo di decoder che riceve il segnale pal e lo invia alla tv in NTSC, fammi sapere.
Ti ringrazio comunque per le info e consigli.
In che senso è migliorato?
Collegato bene dovrebbe risolvere il problema del tutto, perchè l'S- video non dipende più dallo standard e se già prima vedevi in bianco e nero, non ci dovrebbero essere altri problemi (frequenza di quadro): dimmi per favore cosa è cambiato.
 
Allora ti spiego meglio il tutto.
Il decoder che ho collegato era collegato in composito, ma non è il cavo che mi ha permesso di vedere a colori e a 60hz. Il decoder ha una funzione che mi cambia il il segnale video, in pratica mi converte il pal in ricezione dall'antenna, in ntsc in uscita. Nel menù di tale decoder c'è la funzione "Tipo di tv". Mettendo il cavo S-Video non ho fatto altro che migliorare la qualità dell'immagine, in pratica ora vedo i colori in RGB, ma è come se lo collegassi in una tv pal, con le impostazioni dal menù in "pal" appunto.
Non so se questo può essere utile per risolvere il problema, credo.
Ho provato anche a collegare, per esempio, un dvd recorder Toshiba, che ha l'uscita s-video, ma il video balla ed è in bianco e nero, proprio perchè non mi permette di modificare manualmente il segnale in uscita, ma solo automaticamente nel caso inserisca un dvd di tipo americano.
Spero di essermi spiegato, e di trovare, se esiste, una soluzione.
Ti rinnovo i ringraziamenti.
 
Non basta mettere il cavo S-video (o scart), bisogna settare l'uscita in RGB o S-video, assolutamente non in PAL NTSC SECAM...
Credo di aver capito il problema, almeno per il decoder: guarda bene il menù.
Per il DVD può essere un altro problema, ma qua se vuoi combinare qualcosa devi ragionare con calma e dimenticare di convertire questo o quello: RGB è RGB, non è PAL NTSC o niente... NON è COMPOSITO APPUNTO.
PAL o SECAM o NTSC sono sistemi di creare un video composito.
 
Scusami ma non riesco più a seguirti. Ho un attimo di confusione.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi?
Xchè per ora l'unico modo che ho trovato per vedere è quello che ho descritto sino ad ora.
Provo a vedere se ho capito.
Mi vuoi dire praticamente che se io nel decoder imposto, per esempio, pal/secam o ntsc, o qualsivoglia anche automatico, il problema lo risolvo impostando semplicemente rgb dal decoder?
Ti pongo questa domanda perchè col decoder senza scheda ho impostato per prova in automatico, e l'uscita in rgb, con il cavo s-video, ma il video rimane in bianco e nero e balla. Mentre se imposto NTSC allora vedo e bene. Scusa se posso sembrare un pò tosto nel capire.
Grazie mille.
 
Nax ha scritto:
Scusami ma non riesco più a seguirti. Ho un attimo di confusione.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi?
Xchè per ora l'unico modo che ho trovato per vedere è quello che ho descritto sino ad ora.
Provo a vedere se ho capito.
Mi vuoi dire praticamente che se io nel decoder imposto, per esempio, pal/secam o ntsc, o qualsivoglia anche automatico, il problema lo risolvo impostando semplicemente rgb dal decoder?
Ti pongo questa domanda perchè col decoder senza scheda ho impostato per prova in automatico, e l'uscita in rgb, con il cavo s-video, ma il video rimane in bianco e nero e balla. Mentre se imposto NTSC allora vedo e bene. Scusa se posso sembrare un pò tosto nel capire.
Grazie mille.
Al di là della teoria mi sono orientato sul sintomo come facevano una volta i dottori: se facendo così ti va in bianco e nero significa che te lo rimette in composito, perchè la tua descrizione è quella tipica di dare un segnale composito "a chi si aspetta" l'RGB, bisognerebbe studiare bene le istruzioni del tuo decoder, se ho tempo faccio una ricerca, a meno che non sappia già indicarmi tu un qualche link, ciao!
PS: scusa se ti strapazzo un po' ma ti sei beccato uno che dà un po' fa una battaglia per sfatare i miti sull'NTSC, perchè pochi ne sanno qualcosa e girano un sacco di panzane :D :D :D
 
E sarei felicissimo di poter contribuire a sfatare questo mito che mi sta facendo impazzire! :D
In giro io ho letto che cmq anche l'rgb dipende dal segnale video utilizzato (pal/ntsc). Posso aver capito male, ma mi sembrava abbastanza chiaro.
Io cmq ti scrivo nuovamente i modelli di decoder che ho, che però non hanno un uscita s-video:

DIGIQUEST MHP3008
I-CAN 2000T

Non ti invio i soliti link che ho trovato su google su i due decoder, sarebbe stupido.
Mi hai comunque dato una speranza a trovare una soluzione.
E vista la tua battaglia, spero in bene!!!!
;) ;) ;) ;) ;) :D
 
@areggio
Sei sicuro di quello che dici? Perchè su Wikipedia ho trovato questo

"What differentiates S-Video from these higher component video schemes is that S-Video carries the colour information as one signal. This means that the colour has to be encoded in some way, and, as such, NTSC, PAL and SECAM signals are all decidedly different through S-Video. Thus, for full compatibility, the used devices not only have to be S-Video compatible but also compatible in terms of colour encoding."

Se non sbaglio dice che i segnali sono differenti anche attraverso l'S-Video :eusa_think:

-EDIT-
Ok ho capito, se si setta RGB in uscita, l'S-Video manda l'RGB e non l'NTSC
 
Ultima modifica:
Credo ora di fare un pò confusione.:eusa_think:
Vorrei ricapitolare per quello che ne so io e per quello che ho potuto trovare nella rete.
I sistemi di trasmissione, i vari PAL (EUROPA OCC.) SECAM (EUROPA est) NTSC(americhe), sono alla base cmq del segnale video. Ossia, non potrei mai vedere un dvd americano su un dvd impostato manualmente in pal, neanche collegando il dvd in component, s-video o altro.
L'RGB (con l'S-VIDEO) nn è altro che un trasporto differente del colore, ossia la separazione dei tre colori rosso-verde-blu. Se il sistema usato è pal, l'RGB trasposterà le sue proprietà colore in base al sistema pal.
Inoltre, riflettendoci, le tv PAL visualizzano i filmati con un numero di fotogrammi più basso da quelle NTSC, ossia di 25fps contro i circa 30fps. Da qui una frequenza diversa che ne concerne un immagine ballerina se il segnale tra sorgente e destinazione non coincide.
Quindi mi vien da pensare, e oltre che pensare, anche provato, che l'RGB non può inviare un segnale universale per due tipi di frequenze completamente diverse.
Correggetemi se sbaglio, e aiutatemi nel problema se potete.:eusa_wall:
Mi basterebbe trovare un modello di DTT MHP da acquistare che abbia lo "swicth" manuale nel proprio menù sul tipo di tv utilizzata. :D
 
Un po' di pazienza perchè il guaio è che fra ieri e oggi nn ho mai tempo e qui (specialmente per chi come me non è bravo a spiegare, ci vuole un attimo di calma)
adesso devo uscire urgentemente:
Boothy, mi pare che hai colto il problema, alla prima lettura Wikipedia confonde, ma poi aiuta a fare mente locale:
Io insistevo sull' RGB: almeno da quando mi son messo seriamente sul thread, ammetto che uno dei primi miei interventi scrittto in fretta è molto ambiguo.
Reintervengo con un po' di calma, ciao!
 
@ Nax:
"I sistemi di trasmissione, i vari PAL (EUROPA OCC.) SECAM (EUROPA est) NTSC(americhe), sono alla base cmq del segnale video. Ossia, non potrei mai vedere un dvd americano su un dvd impostato manualmente in pal, neanche collegando il dvd in component, s-video o altro.
L'RGB (con l'S-VIDEO) nn è altro che un trasporto differente del colore, ossia la separazione dei tre colori rosso-verde-blu. Se il sistema usato è pal, l'RGB trasposterà le sue proprietà colore in base al sistema pal."

Gli equivoci che girano, SPECIALMENTE sui DVD, sono proprio questi.
ci sentiamo, scappo
 
Ohi, non sono sparito!
Allora partiamo dal dire che un programma prodotto in digitale e ricevuto con qualsiasi mezzo digitale(satellite, digitale terrestre, DVD, scaricato da internet) è UNIVERSALE, non è legato a nessuno dei sistemi citati che sono legati al mondo analogico.
Ho messo apposta il riferimento a internet, perchè (con un riferimento alla "pirateria" che spero i moderatori mi passeranno) è illuminante: mai scaricato un telefilm americano, direttamente da fonti americane?
Dimmi sinceramente, ti eri posto il problema se era NTSC? Ti ha dato problemi? no, vero?
Tanto è vero che per evitare la libera circolazione dei DVD hanno dovuto mettere la famosa codifica per continenti.
Unica differenza i fotogrammi al secondo, ma se non sbaglio è facilmente correggibile, e NON E' NTSC...se è per quello hanno lo stesso problema le pellicole dei film americani.... :D
Purtroppo c'è in giro una pessima abitudine che perfino Wikipedia accetta, pur dicendo che è scorretta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Phase_alternating_line
Letto?
A me sta cosa non va giù perchè ingenera un sacco di false convinzioni...
Poi c'è il discorso del dispositivo che riproduce il DVD, che riceve il satellite, che riceve il digitale terrestre, ecc.
Questo qua, partendo dal segnale digitale, a seconda di come è fatto l'apparecchio, ci sputa fuori quello che gli pare (o sperabilmente se ha un buon menù, quello che vogliamo noi): PAL, SECAM, NTSC (io intendo sempre e solo in senso stretto, nella forma tradizionale di composito) RGB o component:
A noi utilizzare il migliore che ci riesce o che si adatta meglio ai nostri apparecchi.

Concludo dicendo che è paradossale che queste cose le debba spiegare chi, come me, era solo (non ci lavoro nemmeno più) un'onesto manovale di antenne e trasmettitori, quindi neanche troppo addentro a ste cose.

Possibile che in tutte le volte che si è sollevato sto tema non sia intervenuto un vero esperto?
Provo a mettere un link anche in un'altra sezione, che vorrei essere confortato da qualcun altro....
 
Indietro
Alto Basso