• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

da mono-feed a dual-feed

phc88

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
586
ciao ragazzi,ho un goldbox nokia 9301s e vi vorrei chiedere dei consigli per passare dall'attuale impianto mono-feed (solo su hotbird) ad uno dual-feed(hotbird e astra).mi scuso anticipatamente per eventuali fesserie e dubbi da ignorante in materia...la prima domanda (forse la più sciocca) come si riescono a vedere i canali astra anche a 19°est e a 28.2°est se la parabola rimane puntata a 13°est (per hotbird)...la seconda: oltre ad un altro illuminatore c'è qualche altro pezzo da comprare?...la terza: mi può creare problemi il fatto che ho due decoder attaccati alla parabola (oltre al goldbox ho quello di sky)...la quarta (e ultima):comprendendo i pezzi e la manodopera dell'antennista quali sono approssimativamente i prezzi?confidando in qualche chiarimento vi saluto:icon_cheers:
 
phc88 ha scritto:
ciao ragazzi,ho un goldbox nokia 9301s e vi vorrei chiedere dei consigli per passare dall'attuale impianto mono-feed (solo su hotbird) ad uno dual-feed(hotbird e astra).mi scuso anticipatamente per eventuali fesserie e dubbi da ignorante in materia...la prima domanda (forse la più sciocca) come si riescono a vedere i canali astra anche a 19°est e a 28.2°est se la parabola rimane puntata a 13°est (per hotbird).:
con un altro lnb montato alla dx (visto da dietro la parabola come da foto)..potrai puntare solo ASTRA1(19.2) e non anche Astra 2A/2B/2C/2D 28.2 ...li ci vuole n'altro lnb una padella più grossa etc etc
.
phc88 ha scritto:
.la seconda: oltre ad un altro illuminatore c'è qualche altro pezzo da comprare?:
altro lnb 5 € Supporto Multifeed 5€
pic1152_1.jpg
+ connettori vari
Switch DISEqC 6€
9c8745e75ec9ffbc75abf21b662a1ce1.image.81x120.jpg

...
phc88 ha scritto:
la terza: mi può creare problemi il fatto che ho due decoder attaccati alla parabola (oltre al goldbox ho quello di sky)...la quarta (e ultima):
LOUISINO ha scritto:
Volendo potrai vedere contemporaneamente due decoder, a condizione che siano sulla stessa polarizzazione Vert- Horiz e stessa banda, Alta-Bassa;)

...x la quarta ti consiglio di provare a montare il tutto da solo;)
 
phc88 ha scritto:
la prima domanda (forse la più sciocca) come si riescono a vedere i canali astra anche a 19°est e a 28.2°est se la parabola rimane puntata a 13°est (per hotbird)
Ciao
Per vedere su Astra 19°est c'è bisogno di un secondo LNB a 6° da HotBird su staffa per dual feed, magari decentrandoli rispetto al fuoco centrale dell'antenna come nello schema:

immaginegz3.jpg


per vedere invece sui 28,2est potresti usare una staffa speciale della lunghezza necessaria per raggiungere questo sat, che si trova 15,2° più a est, oppure motorizzare la parabola, in questo caso però vedresti tutti i sat dell'arco polare



phc88 ha scritto:
...la seconda: oltre ad un altro illuminatore c'è qualche altro pezzo da comprare?...
Staffa per dual feed e diseqc, che in pratica è uno switch gestito dal ricevitore che ti consente di scegliere il satellite e i relativi canali da vedere


phc88 ha scritto:
la terza: mi può creare problemi il fatto che ho due decoder attaccati alla parabola (oltre al goldbox ho quello di sky)...
Potresti utilizzare l'LNB di HotBird a 2 uscite, una per SKY l'altra per il goldbox attraverso il diseqc, in pratica quello che hai adesso lo utilizzi per astra, e per HotBird ne compri uno a 2 uscite. Così non dovresti avere problemi info schema

phc88 ha scritto:
la quarta (e ultima):comprendendo i pezzi e la manodopera dell'antennista quali sono approssimativamente i prezzi?confidando in qualche chiarimento vi saluto:icon_cheers:
Non te lo so dire perchè la montai io
 
Ultima modifica:
Un consiglio: anzichè comprare un altro illuminatore singolo, perchè non compri invece un dual feed monoblocco (magari con due uscite separate per i due decoder)?
In questo modo non hai bisogno di staffe e connettori vari, non impazzisci con la distanza a cui mettere i due illuminatori..e cosa fondamentale ti monti tutto tu, devi semplicemente smontare il primo illuminatore e sostituirlo con il monoblocco dual feed, fatto apposta per ricevere Hotbird (13°e) e Astra (19.2°e).

Per quanto riguarda i 28.2° i problemi sono altri: sicuramente ti serve una padella + grande (almeno 100) e se proprio non vuoi montare un motorizzato è un "puntamento" che devi fare a parte....
 
crowingc ha scritto:
Un consiglio: anzichè comprare un altro illuminatore singolo, perchè non compri invece un dual feed monoblocco (magari con due uscite separate per i due decoder)?
Se non erro il decoder SKY fatica a gestire il monoblocco
 
gianni0279 ha scritto:
Se non erro il decoder SKY fatica a gestire il monoblocco
per essere più precisi se il monoblocco è per il mercato estero, dove è previsto il satellite astra sul primo fuoco, allora per la corretta gestione dei due satelliti bisogna montare il monoblocco capovolto con i connettori all`insù con tutti gli inconvenienti del caso come le probabili infiltrazioni di acqua dentro i connettori
 
gianni0279 ha scritto:
Se non erro il decoder SKY fatica a gestire il monoblocco

Eh beh... io questo non lo sapevo (uso il dreambox...) e cmq lo skyfobox non si smentisce mai....:D :D
 
non tutti i monoblocchi hanno come ingersso A(1) Astra e B(2) Hotbird sabato ne ho montato uno dell' inverto ed era del tipo "Italiano" messo nel clarke il setting di Giorgio dual(quindi hotbird commited 1 astra commited 2)
 
grazie a tutti per avermi risposto prontamente e dettagliatamente...se qualcuno volesse aggiungere qualcosa (soprattutto una stima approssimativa del costo dell'operazione) è ben accetto.
 
phc88 ha scritto:
grazie a tutti per avermi risposto prontamente e dettagliatamente...se qualcuno volesse aggiungere qualcosa (soprattutto una stima approssimativa del costo dell'operazione) è ben accetto.

in conclusione cosa hai deciso 2 calate con 1 lnb Twin ?2 calate con il monoblocco?vuoi aggiungere semplicemente un'altro occhio e lasciare in cascata lo skybox? la padella da quanti cm è
 
credo che aggiungerò semplicemente un altro occhio...mi è sorto un dubbio leggendo vari thread: invece di astra posso posizionarlo (l'occhio) per vedere i 7°est (eutelsat w3a)?
 
claro..basta invertire l'altro lnb lo monti alla sx ..come da foto
 
scusa...ma se sei così indeciso sul satellite da intercettare....perchè a stò punto non pensi ad una bella motorizzata..... credo che con 150€ te la montano, compri tutto (padella+occhio+motore) e guardi ciò che vuoi...
Poi fra l'altro, se hai una padella almeno da 100 devi comprare solo il motore...e il prezzo si abbassa ulteriormente....
 
li si complicano le cose il nokia 9301 (alias strong 8000 o al max 8100) non sempre digerisce il rotore il + delle volte ha bisogno di una modifica hardware(sostituzione condensatore) mentre un trial feed è gestibile tranquillamente
 
infatti, come dice 8210, credo che la motorizzata con il goldbox mi darebbe quache problemino...mi sapreste dire i vantaggi e gli svantaggi di montare un monoblocco a 2 lnb o montare un occhio aggiuntivo anche tenendo conto che ho 2 decoder (in due stanze diverse)...secondo voi quale operazione mi conviene fare e quali problemi potrei avere optando per una delle due scelte?
 
phc88 ha scritto:
mi sapreste dire i vantaggi e gli svantaggi di montare un monoblocco a 2 lnb o montare un occhio aggiuntivo anche tenendo conto che ho 2 decoder (in due stanze diverse)...
Nel tuo caso il monoblocco sarebbe uno svantaggio, per via del decoder sky che non lo gestisce, quindi ti consiglio un secondo lnb a 2 uscite + diseqc, una per il goldbox attraverso il diseqc e l'altra per sky
 
grazie veramente ragazzi...adesso però perdonatemi un OT: dato che la mia volontà di raggiungere un altro satellite è spinta dalla mia passione per il calcio, voi quale satellite mi consigliate? c'è qualcuno che mi sa dire se alcune partite di campionato italiano o anche esteri vengono trasmesse da canali astra o eutelsat w3a (se si, mi potete specificare il campionato e il canale?)thanks
 
Ultima modifica:
phc88 ha scritto:
grazie veramente ragazzi...adesso però perdonatemi un OT: dato che la mia volontà di raggiungere un altro satellite è spinta dalla mia passione per il calcio, voi quale satellite mi consigliate? c'è qualcuno che mi sa dire se alcune partite di campionato italiano o anche esteri vengono trasmesse da canali astra o eutelsat w3a (se si, mi potete specificare il campionato e il canale?)thanks

Su Astra e HotBird/Eutelsat trasmettono alcune partite di coppa UEFA, campionati minori come quello marocchino o quello bulgaro. Il meglio si trova su Turksat 42°est che trasmette la serie A con Kanal 24 e NTV spor la Bundesliga le partite di champions
 
Ultima modifica:
su turksat purtroppo non ci posso andare perchè il goldbox riceve solo canali con symbol rate 22000 e 27500...comunque per eutelsat intendevo eutelsat w3a (quello dove c'è ORTM Mali e RTS1 Senegal per intenderci) qualcuno sa se sul suddetto satellite c'è qualche campionato interessante? (italiano o estero)
 
anche sui 4° ovest qualcosa ci sta
Codice:
 [COLOR="blue"]11352 H
MPEG-2 3350 3/4 OBN[/COLOR]
..il problema è il tuo strong ,hai scoperto a quale famiglia appartiene (8000 o 8100) ..se è 8100 con l'ultimo Revolution non dovresti aver problemi
Codice:
 [COLOR="Blue"]Nuova implementazione SR, adesso vengono gestiti valori compresi tra 1000 e 44000, per i SR bassi testati fino ai 2000[/COLOR]
padella da quanti cm è ? tua posizione geografica?
Amos1_EU_big.gif
 
Indietro
Alto Basso