hh-90 e penta 85cm.

non cambia molto ricordati che la penta 85 e piu larga di una ovale agli estremi potrebbe toccare qualcosa che sta a attorno se invecie intorno vi e dello spazio vai tranquilla

per essere piu precisi la penta guadagna come una 100 OFFSET leggiendo le specifiche del costruttore

Le Penta sono delle buone Parabole,io ne ho montato alcune da un po di tempo,ricordo rimasi soddisfatto nei Dualfeed,non ho Test recenti,e non ne ho affatto con Configurazioni diverse da "Fissa" "Dualfeed".
Personalmente non cambierei una 85X85 cm con una Penta,magari con una 100 cm si,questo perchè non potrà mai avere la resa di una 100 cm per il fatto che gli manca la superfice sufficente,al di la delle fantasie poi conta la realtà.
Naturalmente è solo la mia opinione.

Ciao.

Al primo quesito secondo me la risposta e no, per quanto riguarda il secondo, sempre secondo me, se una parabola è di buona qualità e in buone condizioni, questa mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche, prova lo sono le mie prime due che hanno più di quindici anni e funzionano ancora come il primo giorno.
Per quanto riguarda il mio parere sulla Penta ti rimando a questo tread:http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=49424
Concordo pienamente con quanto scritto da Costantinopiri.

Saluti

Channel Master 125 attuatore Manhattan 18 pollici escursione 72°E 45°W ricevitore posizionatore Analogico Pace MSS 1034 GP. Gibertini alluminio dual feed 90cm Hot Bird -Astra, Gibertini 80cm Atlantic Bird3
Nokia Mediamaster 9600 C.I. DVB 2000, scheda Skystar2 rev 2.3 con Satblindscan. Feedhunter since 1992.

Come avrai dedotto sia io che FOXBAT è da molto tempo che abbiamo a che fare con Parabole,quindi i giudizi espressi sono del tutto Pratici ed alla fine è quello che ti interessa,per "pareggiare" FOXBAT ti dico che la mia Parabola Echostar da 125 cm (quella dove era Montato il Multifeed) installata dal 1991,supera ancora qualsiasi Gibertini di pari dimensioni,quindi invecchiando (beate loro:D ) si mantengono perfettamente efficenti.
Ho scritto quà in altro Thread (Un piccolo Multifeed) di quanto sia rimasto sorpreso in positivo delle Prestazioni di una Parabola 85X85 cm,che secondo me per salire di prestazioni bisogna arrivare a una 100 cm.
Questo in base alla mia esperienza.

Ciao.

scusate non mandatemi al diavolo,volevo solo chiedere da dove posso vedere se la padella è in buone condizioni :eusa_wall:

chanellina ha scritto:
scusate non mandatemi al diavolo,volevo solo chiedere da dove posso vedere se la padella è in buone condizioni :eusa_wall:

Se la superfice è priva di macchie di ruggine, non è stata bombardata da chicchi di grandine grossi come palline da ping pong, non è deformata,e il braccio che porta l' LNB non presenta giochi ed è in asse con il centro, direi si possa dichiarare in buone condizioni...non mi pronuncio su quelle parabole che hanno il supporto tra il disco e il braccio porta LNB in materiali non metallici, che qualcuno dira funzionano benissimo, ma a me piacciono poco.

Saluti

Channel Master 125 feedhorn originale C120 LNB MTI Twin 0.7 attuatore Manhattan 18 " 72°E 45°W ricevitore posizionatore Analogico Pace MSS 1034 GP. Gibertini alluminio dual feed 90cm Hot Bird -Astra, Gibertini 80cm Atlantic Bird3
Nokia Mediamaster 9600 C.I. DVB 2000, scheda Skystar2 rev 2.3 con Satblindscan. Feedhunter since 1992.

la padella è in alluminio,non penso che può formarsi della ruggine,se è deformata non lo so ,non lo noto,il sole può deformarla?:eusa_think: x il fatto se sia in asse io non l'ho mai smontata ,può andare fuori asse da sola?quanti dubbi!ciao:sad:

Scusate, può darsi che dica una fesseria. Mi ero fatto un opinione tutta mia sulle parabole offset (ovali) e sulle penta (romboidali).
Non so se riuscirò a spiegarmi, pensavo che le ovali sono di dimensioni maggiori in altezza perchè dovendo poi inclinarle, si fa si che alla vista del satellite si provochi un effetto di schiacciamento nel senso dell'altezza, risultando così come fossero circolari.
Volendo fare il parente ignorante di Piero Angela, :lol: si può fare una prova prendendo un oggetto a forma ovale (anche le dita unendo pollici ed indici) e mettetelo di fronte ai vostri occhi. Se ora lo ruotate avvicinando a voi la parte superiore, la sua forma ovale vi apparirà come circolare.
Lo stesso effetto lo si ottiene con oggetti a forma di rombo e mi son convinto che questa forma non possa esser migliorativa rispetto alla offset.
Mi sbaglio? :eusa_think:

misterb01 ha scritto:
Mi ero fatto un opinione tutta mia sulle parabole offset (ovali) e sulle penta (romboidali).

Anche le Penta sono parabole offset, anzi aggiungerei sono normalissime offset a cui hanno asportato superfice riflettente su quattro lati, e quindi visto che quello che incide sul guadagno di una antenna parabolica è propio la superfice riflettente continuo a stranirmi quando si dice che equivale a una 100cm, questo comunque sempre secondo me.
Il loro unico vantaggio penso, sia di discriminare meglio le due polarizzazioni.
A parte che ho capito poco il tuo discorso, una offset è ovale solo per scelta costruttiva ma puo essere benissimo rotonda, anche quadrata, è comunque ricavata da un disco parabolico prime focus tradizionale.
Ti invito a digitare antenne offset su Google, per informarti sul loro funzionamento. :-)

Saluti.

Channel Master 125 attuatore Manhattan 18' 72°E 45°W ricevitore posizionatore Analogico Pace MSS 1034 GP. Gibertini alluminio dual feed 90cm Hot Bird -Astra, Gibertini 80cm Atlantic Bird3

antoniopev ha scritto:
per essere piu precisi la penta guadagna come una 100 OFFSET leggiendo le specifiche del costruttore

Sul sito Fracarro, c'è un PDF parabole dove si può vedere che una Penta 85 guadagna 39db, esattamente come la PT 85N alluminio della stessa casa , ma di forma tradizionale.

Saluti

Channel Master 125 feedhorn originale C120 LNB MTI Twin 0.7 attuatore Manhattan 18 " 72°E 45°W ricevitore posizionatore Analogico Pace MSS 1034 GP. Gibertini alluminio dual feed 90cm Hot Bird -Astra, Gibertini 80cm Atlantic Bird3

FOXBAT ha scritto:
una offset è ovale solo per scelta costruttiva

Qui mi correggo da solo, scelta costruttiva vorrebbe dire che gli viene piu comodo costruirle così, ma non è così.
In realtà quella mi sembra la forma più logica, e comunque una antenna offset ha un angolo di irradiazione molto più ristretto,perchè equivalente a una parabola circolare con diametro doppio(si parla di angolo di irradiazione ,non di guadagno, se no si equivoca), citazione da il manuale delle antenne di Nuova Elettronica.

Saluti

Indietro
Alto Basso