• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Rai HD

In questo momento durante il TG1 su Rai 1 HD (Tivusat) non è presene il logo Rai1 Hd, ma solo quello de TG...così come avviene su canali SD.
Non so da quanto sia così: io l'ho notato oggi, durante il TG delle 13.30.
 
Stasera con i wind music awards si vedono tutti i limiti del bit rate fisso. È uno spettacolo atroce, come direbbe Fantozzi.
Conviene vederlo in sd.

Confermo! Una qualità penosa da parte di Rai HD per la prima puntata. Un po' meglio ieri sera... Merito della differita?
 
Io purtroppo adesso lo sto guardando in sd perché guarda caso proprio stasera è da mezz'ora che se n'è andato il segnale è le bandine nere sono perfettamente visibili

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Sto guardando anch'io. La qualità in generale è abbastanza sbalorditiva, però ho notato che spesso sono visibili delle "scalette" che non dovrebbero esserci, soprattutto nelle riprese fisse (evidenti già dai titoli), con un leggero effetto moire su alcuni dettagli (ad esempio le cornici dei quadri).
Ipotizzo che il doc sia stato finito in 4k e poi scalato a 1080i per la tv, ma non nel modo giusto, generando le "scalette".

Scusate se vi sembrano dettagli da certosino, ma il programma è stato pubblicizzato sottolineando le riprese in 4k e poi il risultato non è perfetto.
Anche le zoomate sui dipinti, si vede che sono foto ultra ingrandite con una risoluzione totalmente insufficiente.
Le luci non sono state sfruttate per sottolineare i dettagli.

Le uniche parti davvero spettacolari sono quelle riprese dal drone. Non hanno le scalette.

Se uscirà anche al cinema in 4k converrà darci un'occhiata.
 
Io purtroppo adesso lo sto guardando in sd perché guarda caso proprio stasera è da mezz'ora che se n'è andato il segnale è le bandine nere sono perfettamente visibili

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avrai disattivato l'overscan
Sto guardando anch'io. La qualità in generale è abbastanza sbalorditiva, però ho notato che spesso sono visibili delle "scalette" che non dovrebbero esserci, soprattutto nelle riprese fisse (evidenti già dai titoli), con un leggero effetto moire su alcuni dettagli (ad esempio le cornici dei quadri).
Ipotizzo che il doc sia stato finito in 4k e poi scalato a 1080i per la tv, ma non nel modo giusto, generando le "scalette".
È sicuramente un problema di downscaling
 
Ultima modifica:
Io non l'ho trovato male, il dtt non è il bluray, e 9mbit fissi sono comunque il meglio che ha da offrire il dtt, molto meglio dei 6 mbit variabili di mediaset ad esempio, che spesso sono talmente sfumati che non sembra neanche hd.
Prima che arrivasse rai sport 1 hd, se non sbaglio rai hd aveva un bit rate superiore a 10. E se adesso hanno solo 18 mb per due canali dovrebbero mettere il bit rate variabile.

Come mai a bitrate fisso?
Non è che ci sia un motivo, semplicemente non è ottimizzato. Mi sembra che la Rai non usi il vbr da nessuna parte...
 
Io sinceramente mi sarei aspettata molto di più come qualità. Come detto da un altro utente le immagini "saltavano" ogni tre per due. Io vedevo anche un mescolamento di colori e sinceramente dopo un pò ho lasciato perdere di guardare. Magari su un televisore UHD si sarebbe visto meglio ma per come l'ho visto io una delusione totale. Invece di produrre in 4K usassero le risorse per ottimizzare la rete e darci finalmente i 3 generalisti in HD anche sul DTT.:crybaby2:
 
A me è squadrettato un paio di volte ma credo che fosse un mio problema di ricezione, visto che lo ha fatto anche durante la pubblicità. Per il resto la trasmissione non mi sembra avesse problemi.

Per quanto riguarda la qualità delle immagini, come detto, una produzione in 4k va curata moltissimo altrimenti si perdono tutti i vantaggi. Il programma di ieri sera era curato come una normale puntata di ulisse. Un bel programma, ma si può fare di meglio.
Tra l'altro, una cosa che non ho scritto ieri sera, secondo me gli inserti aggiunti a computer sono un po' di cattivo gusto. Ad esempio andrea bocelli in una specie di proiezione su un muro della cattedrale di firenze. Ma perché?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso