Problemi ricezione dfree messina zafferia

francescoabb

Digital-Forum New User
Salve a tutti sono Francesco scusate la mia ignoranza ma sono un neofita del DT.
Sono di zafferia a Messina, mio padre ha fatto l'abbonamento a mediaset premium ma non riusciamo a vedere nulla, sul canale joy (51) e su tutti gli altri appare la scritta nessun segnale anche se ogni tanto si vede giusto qualche immagine e poi torna la scritta. Ho controllato il mio impianto e ho verificato che l'antenna punta nella direzione del monte scrisi da dove si dovrebbe ricevere il mux dfree. Qualcuno può darmi qualche consiglio. Non so veramente che fare.
Grazie anticipatamente a quanti saranno in grado di aiutarmi

Da quanto scrivi, credo di poter dedurre che l'impianto d'antenna non è centralizzato, ma privato (tuo, intendo).
Sei in grado di dirmi da quali componenti è formato?
Guarda QUESTO THREAD e, al limite, confronta le foto contenute in uno dei primi post.

Inoltre:
- Che età ha l'impianto, più o meno?
- Quando hai esaminato l'antenna, non è che hai notato se i cavi erano rovinati, scuriti e screpolati?
- Il problema è riferito solo ai canali Gallery (Joy, Mya, Steel...) o anche a quelli Premium (Calcio, Fantasy...)?
- Il "51" a cui fai riferimento mica è il canale su cui lo ricevi? Perché non mi risulta che a Messina (neppure dal lato di Villafranca/Milazzo) ci siano segnali digitali su quel canale (a Messina, lato Jonio/Stretto si dovrebbe vedere RAI 3 analogico, mentre dal lato Tirrenico si riceve TGS, sempre analogico).
- Che decoder DTT hai (marca/modello)?

Comunque, se il problama riguarda solo Gallery, purtroppo ti devo dire che molti utenti a Messina e sullo Stretto hanno rilevato problemi di ricezione proprio per il canale che trasmette Gallery, che a Messina è ricevibile dal Monte Scrisi sul canale 66, che però sembra piuttosto debole.

intanto grazie per l'interessamento..allora il mio impianto è condominiale è abbastanza nuovo max 5-6 anni e prevede un'antenna blu420f montata verticalmente e un'altra antenna che non conosco che confluiscono in un amplificatore credo con 5 ingressi e un uscita (premetto che nella mia palazzina non c'è mai stata un'ottima ricezione anche con la tv analogica).
l'impianto e i cavi sembrano in buono stato
il problema persistente si riferisce solo ai canali gallery mentre i premium a volte si vedono ma a volte no
il 51 è il canale del decoder su cui prendo joy poi fino al 56 ci sono gli altri di gallery
il decoder che uso è il fair mate t3010 mhp

francescoabb ha scritto:
intanto grazie per l'interessamento..allora il mio impianto è condominiale è abbastanza nuovo max 5-6 anni e prevede un'antenna blu420f montata verticalmente e un'altra antenna che non conosco che confluiscono in un amplificatore credo con 5 ingressi e un uscita (premetto che nella mia palazzina non c'è mai stata un'ottima ricezione anche con la tv analogica).
Può darsi allora che la tua zona presenti degli ostacoli in direzione di Gambarie e di Monte Scrisi (mancanza di otticità diretta tra i ripetitori e la tua abitazione) e che questo limite "fisico" complichi le cose.
Cosa intendi quando dici che la ricezione in analogico non è il massimo? E' nebbiosa, con una specie di effetto sabbia? Oppure presenta immagini sdoppiate e con righe e/o immagini sovrapposte? O entrambe le cose?

Tieni comunque presente il discorso che ti dicevo prima, cioè che in diverse occasioni molti tuoi concittadini hanno lamentato difficoltà di ricezione per Gallery (D-Free, canale UHF 66) a prescindere.

francescoabb ha scritto:
Salve a tutti sono Francesco scusate la mia ignoranza ma sono un neofita del DT.
Sono di zafferia a Messina, mio padre ha fatto l'abbonamento a mediaset premium ma non riusciamo a vedere nulla, sul canale joy (51) e su tutti gli altri appare la scritta nessun segnale anche se ogni tanto si vede giusto qualche immagine e poi torna la scritta. Ho controllato il mio impianto e ho verificato che l'antenna punta nella direzione del monte scrisi da dove si dovrebbe ricevere il mux dfree. Qualcuno può darmi qualche consiglio. Non so veramente che fare.
Grazie anticipatamente a quanti saranno in grado di aiutarmi

Purtroppo il ch 66 da Monte Scrisi da cui viene irradiato il mux D-Free ha un segnale debole per cui non tutti lo ricevono.
Recentemente c'è stato un leggero miglioramento ed io che abito nella parte alta di Zafferia lo ricevo. Dipende molto dalla tua posizione.
Bye

AG-brasc ha scritto:
Può darsi allora che la tua zona presenti degli ostacoli in direzione di Gambarie e di Monte Scrisi (mancanza di otticità diretta tra i ripetitori e la tua abitazione) e che questo limite "fisico" complichi le cose.
Cosa intendi quando dici che la ricezione in analogico non è il massimo? E' nebbiosa, con una specie di effetto sabbia? Oppure presenta immagini sdoppiate e con righe e/o immagini sovrapposte? O entrambe le cose?

Tieni comunque presente il discorso che ti dicevo prima, cioè che in diverse occasioni molti tuoi concittadini hanno lamentato difficoltà di ricezione per Gallery (D-Free, canale UHF 66) a prescindere.

Entrambe le cose.. in realtà ora che ci penso la mia palazzina è proprio coperta nella direzione di Scrisi da una collinetta potrebbe essere quella ad impedire l'ottimale visibilità ottica con il ripetitore..mi consigliate quindi di cercare di disdire l'abbonamento?

Indietro
Alto Basso