Ciao, controlli online non se ne possono fare, piuttosto dovresti scaricare un programma di benchmark e fare test approfonditi di un solo componente alla volta.
Sarebbe utile, per capire da dove viene il problema, poter leggere la schermata blu dell'errore.
La bluescreen solitamente esce quando c'è una corruzione dei dati tale che il sistema ottiene dati che non sono coerenti.
Questo può essere dovuto a molti fattori, errori sull'HDD, e per questo si potrebbe fare uno scandisk, errori nella RAM, e per questo si potrebbe fare un MEMTEST, ossia un test approfondito sulla RAM, scrivendo valori conosicuti e rileggendoli, ciclicamente, provando tutte le possibili alternative di bit. Credo poco che sia un problema di scheda video o processore, casomai questi potrebbero essere un fattore scatenante, nel senso che la corruzione di dati avviene anche quando i circuiti raggiungono alte temperature, e poichè grosse moli di calcolo come giochi o applicazioni batch possono far aumentare le temperature, potrebbe essere un fattore di corruzione dei dati. Ancora potrebbe essere un danno al circuito di alimentazione, che in condizioni critiche (di alto carico) manda tensioni fuori standard e quindi genera errori.
Insomma i problemi possono essere tanti, il punto principale è iniziare a scartarli.
Con uno scandisk controlli il disco fisso, e vedi se ci sono errori, se inizia a marcare cluster come difettosi, allora ci sono problemi là.
Dopodichè scaricherei una applicazione di memTest, ce ne sono molte in giro, farei un ciclo di controllo e vedrei i risultati.
Se danno problemi è la RAM, altrimenti il problema inizia ad essere altrove. Installerei un programma di monitoraggio per controllare le temperature interne, ltre ad un controllo "fisico" toccando con mano lo chassis... alcune serie di portatili Acer erano come stufette, sebbene erano problemi che affligevano le linee Aspire e non le Travelmate, storicamente di qualità migliore.
Dopo che hai scartato tutte queste ipotesi, il problema potrebbe essere più radicale, e non so quanto valga la pena, anche in tempo di crisi, di ripararlo.