Dunque...
Effettivamente la situazione non è delle più semplici. Anzi, è molto "nebulosa".
Da quelle parti la postazione più indicata da ricevere è proprio Campo dei Fiori (o anche Sacromonte, quasi nella stessa direzione, ma un po' più bassa di quote).
Però qui ci troviamo ad affrontere due problemi.
1. Sembra che CDF non sia a vista ottica, causa palazzo più alto in direzione dei trasmettitori.
2. Dei segnali provenienti da quella direzione, però, alcuni sono trasmessi in polarizzazione orizzontale, altri in verticale, senza contare quelli in polarizzazione mista (tipo la RAI, che comunque verso la direzione Angera - Arona mi risulta che trasmetta in orizzontale). Il motivo di tutto ciò credo risieda nel fatto di non dover generare incompatibilità/interferenze col potente sito di Valcava, la cui area di servizio si sovrappone in alcune zone a quella di Campo dei Fiori.
Peril problema 1 è consigliabile l'utilizzo di antenne particolarmente direttive, cercando con una serie di prove e molta pazienza il punto del tetto o del terrazzo dove sembra di poter ricevere al meglio.
Però in questo caso, dato in aggiunta anche il problema delle polarizzazioni, per cercare di ricevere al meglio il maggior numero possibile di segnali, temo proprio che sarà necessario contattare un bravo antennista, che possa analizzare la situazione e valutare i segnali sul posto, dato che i due problemi sopra indicati sono un vero e proprio "mix tremendo" per chi volesse tentare di dare consigli mirati, muovendosi però solo sul campo delle ipotesi, non potendo valutare il tutto nella realtà.
