Problema segnale a Angera (Va)

AntoAngera

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono Anto e chiamo da Angera (VA), mi sono registarto per porvi alcune domande. Ho appena acquistato un Samsung Serie 4 con decoder integrato. Da casa mia, fronte Lago Maggiore con alle spalle un palazzo piu' alto di casa mia riesco a captare: Tele7Laghi, Rete7, 4reteNord, Odeon, Espansione, Tlc e stop!!:sad: Ma il bello viene quando nevica!!:eusa_shifty: Vedo Mediaset con Iris BBc e balle varie, come si spiega?
Ciao e illuminatemi!!!!

Ciao e benvenuto tra noi.:D
La neve ha una ottima propietà che è quella di riflettere(non di pensare:D )i segnali a radio frequenza,in condizioni favorevoli può agevolare la ricazione tv.:icon_cool:

Grazie del benvenuto, ora...che fare per ricevere qualcosa di decente in dtt??Dove puntare l'antenna?

A ovest lago maggiore e Mottarone, ad Est il palazzo e Campo dei Fiori. Ho letto in qualche tabella che Tele7Laghi trasmette da Cdf come Mediaset, quindi? Come faccio ?

Non conosco quella zona, ma ti consigli di contattare un nostro amico del forum: AG BRASC ,che sicuramente ti potrà aiutare.
P.S.
ma le altre antenne vicino casa tua, dove sono puntate?

Il 98% verso Cdf, poche a Sud(credo per la Rai), se puo' essere d'aiuto in analogico vedo(male!!) Rai + Mediaset ed altre emittenti locali

Eccomi! :D
Ora non ho certi appunti sottomano (non sono a Roma), appena li recupero, forse stasera stessa, mi "rispolvero" un po' la zona e cercherò di darti qualche consiglio. ;)

Dunque...
Effettivamente la situazione non è delle più semplici. Anzi, è molto "nebulosa".
Da quelle parti la postazione più indicata da ricevere è proprio Campo dei Fiori (o anche Sacromonte, quasi nella stessa direzione, ma un po' più bassa di quote).
Però qui ci troviamo ad affrontere due problemi.
1. Sembra che CDF non sia a vista ottica, causa palazzo più alto in direzione dei trasmettitori.
2. Dei segnali provenienti da quella direzione, però, alcuni sono trasmessi in polarizzazione orizzontale, altri in verticale, senza contare quelli in polarizzazione mista (tipo la RAI, che comunque verso la direzione Angera - Arona mi risulta che trasmetta in orizzontale). Il motivo di tutto ciò credo risieda nel fatto di non dover generare incompatibilità/interferenze col potente sito di Valcava, la cui area di servizio si sovrappone in alcune zone a quella di Campo dei Fiori.

Peril problema 1 è consigliabile l'utilizzo di antenne particolarmente direttive, cercando con una serie di prove e molta pazienza il punto del tetto o del terrazzo dove sembra di poter ricevere al meglio.
Però in questo caso, dato in aggiunta anche il problema delle polarizzazioni, per cercare di ricevere al meglio il maggior numero possibile di segnali, temo proprio che sarà necessario contattare un bravo antennista, che possa analizzare la situazione e valutare i segnali sul posto, dato che i due problemi sopra indicati sono un vero e proprio "mix tremendo" per chi volesse tentare di dare consigli mirati, muovendosi però solo sul campo delle ipotesi, non potendo valutare il tutto nella realtà. :icon_rolleyes:

Ok grazie non mi rimane altro da fare, ah dimenticavo oggi con la neve e' arrivata mediaset!!!:lol:

Il mio Samsung con decoder integrato non mi da' questi dati. Oppure si ed io non li trovo? Poi da circa una settimana mi entra SEMPRE Tv Espansione emittente di Como. Boh?!?:eusa_think: Il ch 21 ho scoperto che arriva dal Mottarone (Tele7laghi Dtt)

AntoAngera ha scritto:
Il mio Samsung con decoder integrato non mi da' questi dati. Oppure si ed io non li trovo? Poi da circa una settimana mi entra SEMPRE Tv Espansione emittente di Como. Boh?!?:eusa_think: Il ch 21 ho scoperto che arriva dal Mottarone (Tele7laghi Dtt)
ciao,benvenuto, per ora ,controlla questo sito con il paese tuo o quello piu' vicino,poi ci sentiamo, www.otgtv.it

Il paese piu' vicino e' Sesto Calende, e quindi?:eusa_think:
Ma leggendo meglio, dunque vediamo..io prendo SEMPRE ch37 Quartarete Dvb CDFscuderie pol o e Ch69 Telecampione CDF grande albergo pol v...ma da qui non dovrebbe arrivare anche Mediaset Dvb1?? Oppure nn ho capito niente?
Ma dal Mottarone che mi sembra piu' visibile nn si riceve piu' nulla ad Est??

Ultima modifica:
Io sono di Gavirate e ricevo solo da Mottarone.
O meglio, ricevevo da Mottarone, infatti da ieri non si becca più nemmeno un canale in DTT.
Sono nervoso, molto nervoso, ma l'unica cosa che posso fare è tenermelo.

Prova a cercare anche il 62 de La7 dal Mottarone, ha dei lobi strani, magari ti arriva... per il resto magari puoi provare anche verso Sud, Novara, potrebbe arrivare qualcosa anche da lì.
Per curiosità, hai provto se ti arriva la TSI sul 57h da Lugano o magari il 31 da Locarno o (dubito) il 39v da Castel S. Pietro?

Sui 39-57-62 con il DTT4000 leggo un segnale che da 0 di qualità spara a 90 e poi torna a zero e continua così. Morale, sente qualcosa ma non mi sintonizza nulla.
Dici che operando sull'antenna esterna potrei risolvere qualcosa? O forse dovrei fare vedere l' impianto.
Io purtroppo ho una montagnetta maledetta alle spalle che mi copre CDF, altrimenti sare a posto.

Eh eh Angera... bei tempi...
Tanti ricordi e tante battaglie per far entrare i segnali analogici e del dtt (mentre, ovviamente, per il sat è perfetto col lago davanti)
Non ho capito bene la zona precisa dove abiti, comunque da quanto ho inteso hai alle spalle San Quirico che ti blocca il segnale da un lato e dall'altra parte Ranco. Io riuscivo a prendere bene solamente bypassando il promontorio di Ranco verso il Campo dei Fiori. Non so se in questi ultimi anni hanno acceso qualcosa sul Mottarone (ai miei tempi il ripetitore era spento!)
Ps... Salutami il lago!

Esatto, ed in piu' c'e anche la collina della Rocca:mad:
Comunque smanettando un po' sul tv sono riuscito a trovare i valori del segnale. Per i canali che prendo sempre Tele7laghi ch21 TSID007b la potenza del segnale e' 40, mentre per 4Rete ch37 TSID02cd potenza 10, ma che e' sto TSI, forse l'indicativo del ripetitore? Poi ieri sera mi e' entrato il mux di La7 con i vari timb test e le varie carta piu' con potenza segnale 20, ma stamattina gia' non si vede piu' niente:mad:
Nel week end saliro sul tetto come oscar (il telegattone:D ) per vedere come e' sistemato il mio impianto....

La7 e proprio sul ch62(Mottarone?) TSID 0202, e la potenza fa da 0 a 20 di continuo.
Io abito vicino all'asilodi Angera Smanuel.Come puntavi CDF da Ranco? Non e' in direxione Laveno/Svizzera?

Indietro
Alto Basso