Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Renyart ha scritto:Ma si che sarà trasmesso anche in 16:9 . Sarebbe il massimo visto che quest'anno a condurre il festival è quel burlone di Bonolis XD
CostaSat ha scritto:Ma almeno le registrazioni per i miei nipoti......![]()
katageo ha scritto:io dico 16/9 in tutta Italia in DTT e anche in tutta Europa su HB e ASTRA!![]()
perchè non sdoganarlo sto 16/9 una volta per tutte?!??
chi come me ha ancora un tv 4/3 ne beneficia lo stesso, basta settare bene i ricevitori!![]()
aristocle ha scritto:Ti spiego, è molto semplice.
Dei due trasponder RAI (11766 e 10992), uno (cioè quello SKY che è 11766) deve usare il 4/3 perché deve alimentare il terrestre analogico dove la dorsale non arriva, o in generale, serve nei casi in cui la dorsale ha problemi o va fuori uso.
In analogico va usato per forza il 4/3 perché il Palplus ormai è obsoleto e non avrebbe senso introdurlo a 3 anni dalla fine dell'analogico, e perché la dorsale terrestre lavora in 4/3: se c'è un'interruzione e avviene lo switch satellite-dorsale o viceversa cosa facciamo, cambiamo il formato in piena trasmissione??
E se ho un televisore 4/3 vecchio come adatto l'anamorfico in letterbox?
Solo i recenti modelli sono impostabili a 16/9.
L'altro (10992) può essere usato per il DTT tranquillamente dal momento che i decoder sono impostabili in letterbox e poiché il DTT è alimentato esclusivamente da SAT.
Fa eccezione RAI3, ma, guarda caso, non ha mai mandato nulla in 16/9!
Quando doveva farlo (ciclismo) ha delegato Raisport più.
Tu mi dirai, e perché SKY manda in onda la versione 11766?
Perché la codifica NDS è presente solo su quel trasponder e perché probabilmente in RAI non hanno interesse a rendere visibile quella seconda frequenza, anche se credo (anzi sono certo) che con Tivù Sat sarà possibile usufruire di RAI sia in HD che 16/9!
Però non comprendo perché la RAI non liberi la visione di quel TP, codificando solo gli eventi di cui non possiede i diritti per l'esteroaristocle ha scritto:L'altro (10992) può essere usato per il DTT tranquillamente dal momento che i decoder sono impostabili in letterbox e poiché il DTT è alimentato esclusivamente da SAT.
Credo perchè contiene anche le trasmissioni in 16:9 dei 3 generalisti Rai.blino ha scritto:Però non comprendo perché la RAI non liberi la visione di quel TP, codificando solo gli eventi di cui non possiede i diritti per l'estero![]()
anchio!!!BlackPearl ha scritto:Secondo me lo trasmetteranno in 16/9, me lo sento![]()
Ma perchè dovrebbero produrlo in 16/9 per poi trasmetterlo in 4/3?Link ha scritto:LA PRODUZIONE DEL FESTIVAL
Sanremo 2009 sarà prodotto in formato 16/9: la conferma arriva direttamente dalla Rai che però non specifica se le immagini sul digitale terrestre saranno in formato widescreen o meno. Per avere la risposta bisognerà attendere la prima diretta di questa sera.
FatherBoard ha scritto:Riporto da questo Link
Ecco l'estratto che interessa
Ma perchè dovrebbero produrlo in 16/9 per poi trasmetterlo in 4/3?