Rai Sport più da mercoledì 18/03 solo in 16:9

Astrix

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti. Ieri mattina capitando su Rai uno mentre era in onda il programma "ApriRai" ho sentito di sfuggita questa notizia, in base alla quale pare che da mercoledì prossimo 18/03 Rai Sport Più trasmetterà esclusivamente in 16:9. Ho provato a cercare notizie sul web e sul forum ma non ne ho trovate e così ho deciso di aprire qui una discussione. C'è qualcuno che possa confermare?

Astrix ha scritto:
Salve a tutti. Ieri mattina capitando su Rai uno mentre era in onda il programma "ApriRai" ho sentito di sfuggita questa notizia, in base alla quale pare che da mercoledì prossimo 18/03 Rai Sport Più trasmetterà esclusivamente in 16:9. Ho provato a cercare notizie sul web e sul forum ma non ne ho trovate e così ho deciso di aprire qui una discussione. C'è qualcuno che possa confermare?
Non ne ho la conferma ma vedo che certe trasmissioni le trasmette già in 16:9 e se da tale data dici che trasmetterà esclusivamente con il sistema 16:9 penso sarà vero visto ke lo ho notato che ha già iniziato con alcuni programmi

ciano.64 ha scritto:
Non ne ho la conferma ma vedo che certe trasmissioni le trasmette già in 16:9 e se da tale data dici che trasmetterà esclusivamente con il sistema 16:9 penso sarà vero visto ke lo ho notato che ha già iniziato con alcuni programmi

sì, so che alcuni programmi li trasmette in 16:9 già dalla sua nascita, il 10 maggio scorso. la novità sarebbe, se confermata, che trasmetterà SOLO in questo formato da mercoledì prossimo.

Beh se confermata mi sembra una buona notizia, chissa che non sia un piccolo passo avanti per l'adozione del 16:9 come standard di trasmissione...sarebbe anche ora:lol:

mah, dovrei informarmi se riesco...:eusa_think:

comunque noto che molte delle cose che trasmette ormai sono in 16:9, di cose in 4:3 son rimaste le partite della lega pro, biliardo e qualche altro evento...

notavo l'altro giorno che la lega due viene trasmessa in 16:9 pure lei:D

adesso manca solo un piccolo tassello: che trasmettano il mux b anche al di fuori della cerchia dei pochi intimi che lo ricevono ... :D

A proposito di RAi Sport.
Si può sapere se quindi si degneranno di un trattamento degno anche per la F1, evento che tra quelli che in mano la RAI fa più audience ma da sempre viene inspiegabilmente maltrattato?

alexzoppi ha scritto:
adesso manca solo un piccolo tassello: che trasmettano il mux b anche al di fuori della cerchia dei pochi intimi che lo ricevono ... :D
a me manka il mux a:mad:

alexzoppi ha scritto:

non sono pochi intimi comunque...

cavallinorampante ha scritto:
si degneranno di un trattamento degno anche per la F1, evento che tra quelli che in mano la RAI fa più audience ma da sempre viene inspiegabilmente maltrattato?

a cosa ti riferisci esattamente? in cosa consisterebbe il maltrattamento?

Astrix ha scritto:

Speriamo che sia davvero cosi'.

Astrix ha scritto:
non sono pochi intimi comunque...
Senti, io abito in mezzo alla pianura padana, una delle regioni più popolate d'Europa, non in una sperduta valle di montagna: se il segnale non arriva qui è per una precisa scelta tecnica, perchè con un ripetitore in Valcava si coprono almeno 10 milioni di persone, quindi ... la cosa è voluta (o meglio non voluta ;) )

Scusate io, se questa notizia del formato 16:9 definitivo du Raisport+ fosse confermata, sarei molto contento in quanto ho un televisore al Plasma 42 pollici e quindi potrei godere appieno del formato come già avviene con i canali Premium calcio 24 e diretta calcio. Solo una cosa sugli altri televisori di casa che sono in formato 4:3 sarò costretto a vedere i programmi con le bande nere sopra e sotto giusto?

E' una notizia che può essere sia positiva che negativa.

Sarebbe estremamente positiva se TUTTO il materiale trasmesso fosse all'origine in formato 16:9.

In caso contrario non è positiva in quanto il pillarbox è sempre una perdita di definizione quindi il materiale in 4:3 andrebbe trasmesso in 4:3 lasciando il 16:9 solo al materiale che in nativo si trova in quel formato ;)

StarKnight ha scritto:
E' una notizia che può essere sia positiva che negativa.

Sarebbe estremamente positiva se TUTTO il materiale trasmesso fosse all'origine in formato 16:9.

In caso contrario non è positiva in quanto il pillarbox è sempre una perdita di definizione quindi il materiale in 4:3 andrebbe trasmesso in 4:3 lasciando il 16:9 solo al materiale che in nativo si trova in quel formato ;)

Probabilmente i filmati di repertorio andranno in 4/3 anziché pillarbox.
E poiché il 99% dei palinsesti di Raisport piu sono in diretta o quasi non vedo il problema se non per quel poco che produce la rai ancora in 4/3 (tim cup).

Astrix ha scritto:
a cosa ti riferisci esattamente? in cosa consisterebbe il maltrattamento?

La qualità visiva delle trasmissioni dei Gp di F1 sulla RAI è sempre stata pessima, immagini molto opache e sfumate, che il confronto con Sky è imbarazzante. Per la Champions e per gli Europei, Giro d'Italia hanno fatto i salti mortali, ora, come minimo, un trattamento simile anche per la F1 che è prodotta in 16:9 ed è l'evento che ottiene la migliore media ascolti ogni anno sulla RAI e di certo non è inferiore come prestigio ad altri eventi che ha in mano la RAI.

Diciamo che un bel 16/9 sul DTT per la F1 ci starebbe proprio bene:icon_cool:

NBA ha scritto:
Diciamo che un bel 16/9 sul DTT per la F1 ci starebbe proprio bene:icon_cool:

Secondo me qui diamo per scontate tante cose che in realtà non lo sono.
Mi riferisco alle difficoltà e ai motivi che hanno portato a trasmettere la F1 in 4/3 scadente gli anni passati.

mmm e quali potrebbero essere i motivi per trasmettere un'evento come la F1 con una qualità dell'immagine a dir poco oscena? :eusa_think:

Indietro
Alto Basso