penta 85 vs offel 88

kikojey

Digital-Forum Junior
conviene cambiare una offel 88 cm montata su stab hh90 con una penta 85. otterrei una miglior ricezioni di quei transponder "difficili"?

kikojey ha scritto:
conviene cambiare una offel 88 cm montata su stab hh90 con una penta 85. otterrei una miglior ricezioni di quei transponder "difficili"?
Si dice che la penta 85 renda come una 100 ma sinceramente io non ti posso consigliare la sostituzione perchè sinceramente non ne ho la certezza. Se avesti chiesto di sostituire la 88cm con una 120 allora la risposta sarebbe stata sicuramente affermativa ma ciò avrebbe comportato anche la sostituzione del motore e probabilmente anche quella del palo.

MISTERSAT ha scritto:
Si dice che la penta 85 renda come una 100 ...
io a questo si dice francamente non ci credo, mi sembra una leggenda metropolitana o una affermazione messa in giro ad hoc per vendere il prodotto... scusami ma ogni volta che leggo questa frase è più forte di me, ho la stessa reazione... mi vengono i fumi alla testa :5eek: :D ;)

la 120cm o 125 sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti. avevo la offel fissa con un monoblocco fracarro e da poco l'ho motorizzata con lo stab.
a dire il vero, visto che mi sto appassionando un bel po', mi sono quasi subito pentito di aver preso lo stab hh90 e non il 120. lo stab hh 120 sarebbe stato uno dei passi verso il sistema a cui voglio tendere.
a proposito, ma per una 125 meglio l'hh o l'attuatore?
ho visto su youtube alcuni attuatori in funzione e sembra funzionino bene tranne forse che per la rumorosità o mi sbaglio?

kikojey ha scritto:
la 120cm o 125 sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti. avevo la offel fissa con un monoblocco fracarro e da poco l'ho motorizzata con lo stab.
a dire il vero, visto che mi sto appassionando un bel po', mi sono quasi subito pentito di aver preso lo stab hh90 e non il 120. lo stab hh 120 sarebbe stato uno dei passi verso il sistema a cui voglio tendere.
a proposito, ma per una 125 meglio l'hh o l'attuatore?
ho visto su youtube alcuni attuatori in funzione e sembra funzionino bene tranne forse che per la rumorosità o mi sbaglio?
io ho una 125 su HH ma se avesssi la possibilità lo metterei su pistone che è + robusto

MISTERSAT ha scritto:
Si dice che la penta 85 renda come una 100
Alcune caratteristiche dichiarate, ad esempio il maggior isolamento fra le polarizzazioni e l'attenuazione del primo lobo laterale, sono interessanti... ammesso che tali caratteristiche siano effettivamente sfruttabili.
L'isolamento fra le polarizzazioni, però, resta migliore rispetto ad una classica offset solo se allineiamo tutto il disco all'asse del satellite, quindi solo se usiamo un polarmount od un motore H-H. Qualora la parabola fosse montata sul classico palo col suo supporto AZ-EL e lo skew regolato sull'LNB, man mano che ci spostiamo da satelliti a SUD andando verso EST o verso OVEST, il maggior isolamento fra le polarizzazioni lo perdiamo.
Possiamo vedere la penta 85 come una 100, a cui sono stati rimossi alcuni pezzi. Siccome l'efficienza resta quella di una offset, in termini di guadagno, probabilmente siamo a metà strada tra una 85 ed una 100.
In termini di spillover, dato che l'LNB illumina un cerchio (vista dalla posizione dell'LNB la offset è un cerchio), se mancano dei settori di parabola l'LNB riceve anche da dietro il disco.
Se dietro al disco c'è una bassa temperatura di rumore, ad esempio il cielo, ok, cambia poco, ma se dietro al disco ho un muro od un edificio, ecco che la temperatura di rumore dell'antenna degrada e con quella anche la possibilità di ricevere i segnali più deboli.
;)

Tuner ha scritto:
Alcune caratteristiche dichiarate, ad esempio il maggior isolamento fra le polarizzazioni e l'attenuazione del primo lobo laterale, sono interessanti... ammesso che tali caratteristiche siano effettivamente sfruttabili.
quoto
Tuner ha scritto:
L'isolamento fra le polarizzazioni, però, resta migliore rispetto ad una classica offset solo se allineiamo tutto il disco all'asse del satellite, quindi solo se usiamo un polarmount od un motore H-H. ;)
ragionando sul tema ero giunto alle stesse conclusioni e mi fa piacere apprendere che avevo ragionato bene ;) qui si possono vedere i miei precedenti interventi riguardo la penta
Tuner ha scritto:
Possiamo vedere la penta 85 come una 100, a cui sono stati rimossi alcuni pezzi.
sempre dal mio precedente intervento...
;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso