Ti ringrazio della risposta, devo però contraddirti in quanto ero presente alle misurazioni fatte dal furgoncino di Mediaset nella mia zona.
In pratica la segnalazione del Novembre del 2005 dove Mediaset denunciavi dei disturbi nella zona di Genzano di Roma ed accertati dagli stessi, era stata fatta da me. E' vero che hanno restituito i soldi a chi si era abbonato, però circa dopo un anno hanno ( credo ) trovato un accordo con la stazione del ch 40 da Velletri, ed il segnale non aveva più problemi ( ho uno Humax e mi dava un segnale del 60% con una qualità oscillabile tra il 65 ed il 90 % ). Ripeto tutto questo fino alla risintonizzazione del Giugno 2008, ed a quel punto tornò di nuovo tutto buio. Ora dopo la nuova risintonizzazione di questi giorni per l'aggiunta di nuvi canali ed il cambio transponder di alcuni canali ( Steel+1 ) di nuovo buio totale. Se era giusto quello che dicevi dovevo avere delle avvisaglie tipo squadrettamenti etc durante la visione abituale, mentre prima era tutto OK ed ora BUIO TOTALE con segnale al 26-35 % e qualità vicina al 50% ma con vari picchi a 0. Poi c'è da dire che più di metà Genzano non ha problemi, mentre quella bassa ( quella che aveva le interferenze con il 40 da Velletri per capirci ) è quella che ne ha MOLTI. Grazie ancora per la tua risposta
Magari pochi utenti di Genzano (o limitrofe) sono stati collegati in questi giorni.
Tenterò di risponderti.
Genzano purtroppo potrebbe rientrare in parte in un bacino d'utenza intermedio (cioè la classica "via di mezzo") tra quello di Roma e quello dell'Agro Pontino (ovvero la zona da Ardea sino a Latina, Sabaudia, ecc.). Nel bacino di Roma non risultano anomalie al ch. 40, mentre è normale non riceverlo nel bacino dell'Agro Pontino, perché lì il Mux Mediaset 1 si riceve sul ch. 37 trasmesso da Velletri - Monte Artemisio, mentre sul ch. 40 è trasmesso Telelazio Reteblu (sempre da M. Artemisio).
Risultato, a Genzano hai problemi a ricevere sia il ch. 40 (credo che la riorganizzaizone dei Mux e il cambiamento della ricezioni siano più legati ad una fatale casualità) che sul 37, tanto più che dalla vicina Ariccia sul ch. 37 è trasmesso un segnale di RAI 3 in analogico: il segnale è locale, molto circoscritto, ma magari tende ad interfereire un po' nei dintorni la ricezione del ch. 37 del Mux Mediaset 1 da Velletri M. Artemisio.
Guarda qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=R...no di Roma
In pratica, credo che anche nei momenti in cui sei riuscito a riceverlo, il segnale era proprio giusto di un pelo sopra la soglia di ricevibilità, quinidi facilmente influenzabile già solo dalle condizioni climatiche (meteo, umidità dell'aria, temperatura, ecc.)...