Consiglio Acquisto Antenna In Camera

vodevil17

Digital-Forum Junior Plus
Salve, vorrei comprarmi un'antenna portatile DVB sia analogica sia digitale. Dovrei metterla in camera e collegarla ad una TERRATEC XS USB. Sapreste consigliarmi un buon modello / marca con un'ottima ricezione.

Il guadagno in DBi non lo capisco molto, ho capito che più è basso il rumore meglio è.

Io ho usato l'antenna della terratec, con rumore <1 18dbI di guadagno ma non riuscivo a vedere gran che...

Ho notato tre antenne,allora una è la MELICONI AT40 (40dbi), poi MELICONI AT43 (43dbi) e poi COBRA DELTA (42dbi).

Differenze di prezzo AT40 l'ho trovata a 20€, COBRA DELTA a 27€ e AT43 a 30€. Quale mi consigliate?!

CIAO CIAO

Detto che con un antenna indoor c'è sempre il rischio di non ricevere tutto,
dipende se abiti vicino o lontano da un trasmettitore:
nel primo caso è quasi meglio un'antenna con guadagno basso,
nel secondo ce ne sono di economiche da 30-40 dB di guadagno.

Per quanto riguarda il modello, se non hai problemi estetici di arredamento, io lascerei perdere i design "strani" e andrei su un modello semplice come in figura, che ti consenta pero' di:
1) regolare il guadagno
2) orientarla su 360°
3) orientare la polarizzazione orizzontale/verticale

index.php

vodevil17 ha scritto:
Salve, vorrei comprarmi un'antenna portatile DVB sia analogica sia digitale. Dovrei metterla in camera e collegarla ad una TERRATEC XS USB. Sapreste consigliarmi un buon modello / marca con un'ottima ricezione.

Il guadagno in DBi non lo capisco molto, ho capito che più è basso il rumore meglio è.

Io ho usato l'antenna della terratec, con rumore <1 18dbI di guadagno ma non riuscivo a vedere gran che...

Ho notato tre antenne,allora una è la MELICONI AT40 (40dbi), poi MELICONI AT43 (43dbi) e poi COBRA DELTA (42dbi).

Differenze di prezzo AT40 l'ho trovata a 20€, COBRA DELTA a 27€ e AT43 a 30€. Quale mi consigliate?!

CIAO CIAO
Quella che costa meno perchè fanno tutte lo stesso (poco).
Note tecniche:
(anche se c'è in qualche pubblicità più o meno ingannevole)
Antenna DVB non vuol dire niente.
Le antenne sono identiche per analogico o digitale.
Il guadagno in db significa in soldoni che ogni 3 db in più raddoppia il livello del segnale (ma aumenta anche il rumore)

Eccetera ecc. ...alle prossime...

la mia zona è ---> frosinone ---> monte san giovanni campano, sul sito dgtv c'è poca robba..o meglio io non ci capisco molto quanto sia distante il trasmettitore...

Bisogna considerare che ho una adsl wireless attiva 24 ore...e che l'antenna potrebbe stare vicino due pc (portatile e fisso) .. prendendo la prolunga potrei metterla vicino la finestra...

Prima ero a l'aquila (sapete tutti cosa è successo) e lì avevo l'antenna del palazzo e vedevo TUTTO!

quindi su cosa dovrei puntare? se ancora non arriva il digitale qui, almeno e vedere un po' di tv in camera!!

Da Monte S. Giovanni Campano dovresti poter ricevere la maggior parte dei segnali da Isola del Liri o tutt'al più da Arpino. ;)

Comunque per avere un'idea della situazione Radio TV in varie località d'Italia, non guardare il sito DGTVI, che per la copertura è inattendibile.
Meglio questo: http://www.otgtv.it//index2.html :icon_cool:

Si, moltobuono quest'altro sito! Quindi quale mi consigliate di antenna?! Arpino - Isola Liri stanno +o- a 10 minuti di macchina ma arpino è molto + alto...

Devo puntare sui dbI alti (con rumore <6) oppure su un'antenna terratec con rumore basso <1?

vodevil17 ha scritto:
Si, moltobuono quest'altro sito! Quindi quale mi consigliate di antenna?! Arpino - Isola Liri stanno +o- a 10 minuti di macchina ma arpino è molto + alto...

Devo puntare sui dbI alti (con rumore <6) oppure su un'antenna terratec con rumore basso <1?
come ho già detto prima, una qualsiasi di quelle che hai detto, vista la differenza minima che c'è.
Invece quella Terratec (cos'è, il famoso antennino a stilo di dieci cm?) proprio non va bene.

areggio ha scritto:
come ho già detto prima, una qualsiasi di quelle che hai detto, vista la differenza minima che c'è.
Invece quella Terratec (cos'è, il famoso antennino a stilo di dieci cm?) proprio non va bene.

no no, quello non serve a nulla! Della terratec intendo QUESTA

Quella non è meglio dell'altra a stilo credimi. Prendine una tipo la philips o la cobra

Ok! Effettivamnte non riuscivo a vedere nulla...

allora il prezzo +o- da spendere sui 30 euro.

La COBRA è questa?!
cobra_delta_320.jpg

Di philips ho notato questa PHILIPS

116460.jpg

Se la cobra non è quella che ho indicata potresti linkarmela?!

Così restringo la scelta :D

Ultima modifica:
Al di là che come già detto le antenne da interno fanno tutte pena uguale, a meno di non vedere i trasmettitori a occhio nudo, fai confusione tra guadagno e rumore.
I dati che scrivi nel primo post sono riferiti al guadagno dell'antenna, compreso ovviamente l'amplificatore: dBi significa appunto guadagno rispetto all'antenna isotropica che altro non è che un'antenna ideale, non direttiva, puntiforme, che riceva uniformemente a 360° nello spazio.
Il rumore, o meglio la figura di rumore, pur'essa espressa in dB, indica invece il rumore inevitabilmente 'aggiunto' al segnale utile dagli stadi amplificatori.
La 'miglior' antenna ha guadagno maggiore (dBi alti) e figura di rumore minore (dB bassi).
Quindi il miglior compromesso è tra questi due valori, favorendo tra i due sicuramente la bassa figura (alcuni la chiamano anche 'cifra') di rumore.

Dimenticando ora la teoria, passando alla pratica: se riesci a mettere un'antenna esterna, non amplificata, è sicuramente cento volte meglio!

L'attacco dell'antenna di casa è lontano dalla camera mia, dovrei prendere una prolunga e farla passare per il salotto per arrivare in camera mia... Per questo chiedo un consiglio per l'acquisto.

La scelta da quello che mi hanno scritto qui ricade su quelle due, almeno per vedere un po' di tv in camera mia!!

Se parliamo di rumore allora bisognerebbe puntare su quella terratec che ha <1 ma a quanto pare non è buona (in effetti vedevo poco o niente) quindi da come ho letto qui la scelta è su quelle due (se sono quelle) ... Puntando sul guadagno tra 38 e 42, il rapporto con il rumore di questa antenne che ho letto è quasi sempre <6 vanno bene?! Tra le due quale prendere?!

Altrimenti sto osservando una meliconi AT40 da 40dbi di guadagno, rumore <6 che scade tra un po'. Vorrei un consiglio -__- ...

Ultima modifica:
Più che attaccarsi all'impianto esistente, io suggerivo una nuova antenna esterna...
Che la Terratec abbia figura di rumore minore di 1 è pacifico, non avendo amplificatori: anzi, in teoria è 0!
Su quale delle due prendere, ti direi di scegliere la più bella esteticamente o la meno cara (scelta non certo tecnica...), nella convinzione che al loro interno siano praticamente identiche.

bhè ci avevo pensato di metterne una nuova... solo che la mia camera affaccia sulle scale di casa -_- è un po' brutta come cosa....vabè per adesso mi arrangio! ne prendo una e faccio sapere.....

A L'AQUILA VEDEVO TUTTOOOOO!!! :crybaby2: oggi ci sono tornato a prendere i mobili :(

OT

Grazie, bello sentirsi dire sempre certe cose, io er in affitto e probabilissimo che non tornerò a dormire lì, ma mi manca tantissimo la mia vita aquilana da universitario..

presa antenna e la situazione non è migliorata -_- vedo l'analogico solamente, e solamente rai e mediaset...ho provato a collegare l'antenna di casa e il digitale neanche a pagarlo! Credo proprio che dovrò aspettare che nella mia zona arrivi completamente!! Si parla entro il 2009...

Indietro
Alto Basso