Modifiche al mio impianto

mastrocamillo

Digital-Forum Senior
Originario dell'Abruzzo vivo a Monaco di Baviera
Ho approfittato della cassa integrazione per tornare in Italia a farmi un poco di mare ma soprattutto per fare esperimenti sulle mie antenne,ho pvovato diverse antenne sia in uhf che in banda III, alla fine ho piazzato per ricevere da Monteferrante Rai 2 (can 25) rai 3 ( can 43) la Televes dat 45,collegata all´ingresso banda IV del centralino Mak 2650-43/46 con il teglio speciale per permettermi di puntare sola una antenna a Monteferrante,la seconda uhf una Sigma fracarro puntata sulla Maiella che mi permette di ricevere la banda V che pero´a causa del taglio del centralino e´collegata all´ingresso uhf,se posso esprimere un giudizio su questa antenna devo dire che secondo me e´ottima non tanto per il guadagno (cosa che non ho potuto confrontare in quanto non tengo un misuratore) ma nel rapporto A-I dove e´di gran lunga superiore alla televes e ad altre che ho provato (fuba,wicki,astro,fracarro 10 el) e´l´unica che mi permette di ricevere telemare trasmesso dalla maiella sul canale 66 ed impedire che entri R4 ( anche 66) da monte pallano,quasi dalla parte opposta,c´e´solo una lieve interferenza,con le altre antenne si vedevano entrambi i canali uno sull´altro,per Rai 1 ho continuato ad usare la classica fracarro BI verso Monteferrante che va benissimo, certo avrei potuto fare anche a meno della taratura speciale inserendo monteferrante in uhf e la maielletta in banda V ma in quel caso avrei dovuto usare un´altra trappola sul canale 55 dove avrei dovuto sopprimere TVQ per ricevere dalla maiella Antenna 10,avendo gia´TVQ dalla Maiella sul can.58,una trappola gia´la tengo sul canale 42 R4 da monteferrante soppresso per ricevere TRSP (can.42) dalla maiella, c´e´da dire inoltre che da Monteferrante arriva anche il Mux mediaset 2 ( non riportato su OGTV),ho puntato anche una uhf verso Monte pallano e ho constatato che si prendono diversi canali non riportati su OGTV tutti comunque ricevibili dalla Maiella escluso TLM telemolise sul ca. 69,ho provato ad inserire l´antenna all´entrata banda V del centralino ma ho creato solo problemi e telemolise (gia´debole prima) non era piu´ricevibile,per quanto riguarda la bandaIII ( e qui viene il bello) ho tentato di nuovo di agganciare il Mux Rai A da S. Silvestro ( il Mux B gia´lo ricevo bene) accoppiando una seconda antenna 15 el. in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili,in verticale,in orizzontale, variando la distanza ecc..,ma in tutti i casi hi avuto un peggioramento sul Mux gia´ricevibile e sull´altro neanche a parlarne,allora sono tornato a rimettere la 15 el. nel modo che vedete nella foto e´l´unica posizione che mi permette la ricezione del mux B tutto la giornata,penso che il tutto sia dovuto al fatto che accoppiando le due antenne e quindi aumentandone la direttivita´ho peggiorato le cose magari perche non essendo in ottica con S. Silvestro lo prendo per riflessione, spero che la fine di questo mese quando ( se ) ricanalizzeranno,magari aumentano un poco la potenza (visto anche che con quel Mux anche a Lanciano e dintorni ci sono problemi) cosi´magari lo becco.
In conclusione voglio dire che c´e´stato un miglioramento globale su tutti i canali dovoto non solo al cambio antenne ma soprattutto per il cambio del centralino Mak 2650 al posto del Map 501, che essendo ad amplificazione separata ha migliorato soprattutto Rai 1 ( banda I) ma anche la ricezione del Mux Rai B in banda III.
Dimenticavo che la localita dove mi trovo e´Bomba ( Chieti)

salve mastrocamillo;)

bhe sulla nuova antenna sgma fracarro quella e potentissima tra poco uscira' anche quella ancora piu lunga, tieni presente che gia quella che hai tu ha un guadagno di una 90 elementi detto dai tecnici della fracarro. in piu sei passato dal amplificatore da palo map501 che amplifica 4 e 5 banda e l'ingresso uhf, di 20 db, mentre il mak2650 amplifica tutt gli ingressi in 30 db bel salto e costa di piu'li ci metti anche 25 prese tv con quel mak:D.
da quello che scrivi il canale rai 3 ch 43 monteferrante lo prendi con la televes in 5 banda giusto? e la sigma su maiella in uhf 21-69
per quando riguarda il mux rai a san silvestro dalle vostre parti e parte adriatica non arriva poi che il mux b rai e piu potente del mux a,
cmq su monteferrante dovresti filtrare quei canali vuoi vedere secondo me se ho capito bene la televes la dovresti togliere e vedi he migliori ancora la sigma su maiella.
p s qui con l'antenna vhf puntata su vico garganico in verticale direzione sud est con le belle giornate come in questi giorni si vede sempre il mux rai a e il mux rai b vhf pescara quindi se metti qui l'antenna vhf in orizzontale puntata verso le isole tremiti quindi in direzione pescara li prendi ancora pui forti:5eek: e sempre che e bello si vedono 24 su 24 :5eek: :badgrin:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso