Duopolio addio, Sky sorpassa Mediaset come ricavi.

luchinho

Digital-Forum Gold Master
"...Nel 2008 Sky Italia, con 2.640 milioni di euro, ha superato per la prima volta Mediaset per ricavi (2.531 milioni), dietro alla Rai (2.723 milioni). E' il nuovo scenario che emerge dalla relazione annuale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Superato lo storico duopolio Rai-Mediaset, nel 2008 appaiono, dunque "tre soggetti in posizione simmetrica in termini di ricavi complessivi". L'affermazione della piattaforma digitale satellitare in termini di ricavi viene collegata dall'authority con il passaggio al digitale terrestre che sta avvenendo nel nostro paese. Nella cosiddetta 'svolta digitale' ci sono infatti, secondo Corrado Calabrò, presidente dell'authority "già rilevanti effetti sulla struttura del mercato". Una spia ulteriore di questo è la

"redistribuzione degli ascolti, con una contrazione di nove punti percentuali a partire dal 2000, cioè di un punto all'anno dei canali generalisti analogici terrestri".

Con il passaggio al digitale terrestre "Mediaset e Rai ridurranno le loro reti da cinque a quattro; anche Telecom italia scenderà da quattro a tre", ha detto Calabrò, presidente dell'autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, nella sua relazione annuale: "Europa 7 ha la sua rete, ponendo termine cosi' a un contenzioso decennale". Dopo la "cura dimagrante imposta agli incumbent (operatori

dominanti) e in virtù della maggior efficienza nell'utilizzazione dello spettro radio derivante dalla pianificazione di reti isofrequenziali, risulterà disponibile un dividendo nazionale - ricorda il presidente - di cinque reti, che verrà messo a gara con criteri e correttivi che garantiranno l'apertura alla concorrenza, l'ingresso di nuovi operatori e la valorizzazione di nuovi programmi..."

fonte: rainews24

alla faccia di pierpapi e delle sue baggianate.. Era paura la sua.. :D

La tendenza era logica e prevedibile, Sky è una TV che ha potenzialità, freschezza ed è anche di moda, questo conta molto.

L'unico dubbio era relativo alla crisi e a come la gente avrebbe risposto riguardo la pay tv che è un prodotto "superfluo", ma se Sky supera brillantemente questo passaggio credo che il vantaggio sarà suo in quanto la pay tv avrà un ruolo sempre più importante.

Di contro Mediaset potrebbe rispondere proprio su questo terreno, specie se riuscirà ad associarsi con partner forti e stranieri, ma certe volte mi chiedo se non avessero fatto meglio a proseguire secondo la linea di puntare più sulla TV free, che forse è quella che sanno fare meglio di altri.

Il futuro è in digitale e comunque è ovvio che si giocherà su più piattaforme, motivo per il quale non poteva e non potrà più esistere il dominio del duopolio, quello aveva un senso solo quando la TV era l'analogico, ma non più.

QUOTO IL TUO MSG senza farlo :D ( luchinho )
adesso qualcuno è in****ato nero, è stà pensando a qualcosa da fare

Se SKY continua ad aumentare i prezzi con questo trend non mi stupirei che superi anche la RAI a breve :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Con buona pace di chi ancora pensava che RAISAT rimaneva nel bouquet sky
Quei numeri usciti oggi (e lo dice un "numerologo") nell'ambiente, ve lo garantisco, li conoscevano da tempo, quindi la trattativa RAI SKY è stata solo melina, la decisione di scendere da sky l'hanno già presa da chissà quanto ......

Dingo 67 ha scritto:
Se SKY continua ad aumentare i prezzi con questo trend non mi stupirei che superi anche la RAI a breve :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
sicuro che è solo sky che aumenta i prezzi. io cmq ci metterei la firma per 2 o 3 in più con tutti sti canali hd presenti e futuri.

advanced85 ha scritto:
sicuro che è solo sky che aumenta i prezzi. io cmq ci metterei la firma per 2 o 3 in più con tutti sti canali hd presenti e futuri.
Anche io ci ho messo la firma... sulla disdetta :D :D :D

marco1963 ha scritto:
la decisione di scendere da sky l'hanno già presa da chissà quanto ......

la decisione è stata presa quando berlusconi ha vinto le elezioni nel 2008 ;)

Dingo 67 ha scritto:

Vedo che difendi a spada tratta mediaset e critichi sempre sky. Ma hai fatto caso a quanto costa il full di MP? 28€!!!!!!!!!
E non dirmi che è in offerta a 24, perchè sennò ti rispondo che anche il full di sky è in offerta per 3 mesi a 16€
E inoltre, vogliamo paragonare cosa puoi vedere con il full di MP e il full di SKY?

E' vero, il full di sky costerà pure tanto, ma sinceramente se non fossi abbonato a sky, non ci penserei mai ad abbonarmi a MP, che oltre al calcio fa vedere sui suoi canali quello che prima passava su Canale 5 e Italia1, ma invece che gratis ora è a pagamento.

Meditate....

Si capisce che non lo conosci se dici questo...:eusa_whistle: :eusa_naughty:

pierdudi starà piangendo come un bambino... ma non erano risuciti a fermarla :D
e come dice james murdoch (piermurdoch :D): "E' solo l'inizio"

pietro89 ha scritto:
pierdudi starà piangendo come un bambino... ma non erano risuciti a fermarla :D
e come dice james murdoch (piermurdoch :D): "E' solo l'inizio"
no dice " che la fine abbia inizio"...

Paveln ha scritto:
Vedo che difendi a spada tratta mediaset e critichi sempre sky. Ma hai fatto caso a quanto costa il full di MP? 28€!!!!!!!!!

Prima di digitare sulla tastiera si prega di connettere il cervello :evil5:

Quando mai ho difeso Mediaset Premium??????
Sono stato abbonato a Tele+ prima e poi a SKY fino ad una settimana fa, non sono mai stato abbonato a Mediaset Premium e mai lo sarò :eusa_naughty:

advanced85 ha scritto:
no dice " che la fine abbia inizio"...
non cè che dire, murdoch ci sa fare con gli affari, anche in questo periodo...
segno che la qualità vince su tutto, anche su chi gioca sporco (vero papi?) e sull'arroganza (vero pierdudi?).
adesso si punta al primo posto...

pietro89 ha scritto:
segno che la qualità vince su tutto, anche su chi gioca sporco (vero papi?) e sull'arroganza (vero pierdudi?).
come si si dice FATTI NON PAROLE , e si capisce chi fa i fatti e chi le parole

Eh certo, Murdoch invece ha sempre giocato corretto...per favore però, siamo obiettivi gente. Hanno fatto un grandissimo lavoro e ci sanno fare con la pay tv, ma non da qui a dire che sono corretti e che a truccare sono gli altri! :)

P.s. Ricordatevi la questione delle key e di chi le produceva che era a libro paga dell'australiano e poi parliamo dell'onestà di certi uomini.

pietro89 ha scritto:
e stanno per cadere i paletti....gnam gnam gnam

Indietro
Alto Basso