Esiste un fw moddato per Audiola, Majestic, United, Energy, etc. ?

sboom

Digital-Forum New User
Da varie discussioni
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=79210
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1198878&postcount=458
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1170211&postcount=13

emerge che i ricevitori Audiola dec641, Majestic dec543, United dvbt 9084, Energy T5250, e forse molti altri, montano lo stesso chip Cheertek CT216T.

Non è possibile trovare in giro su internet un firmware opportunamente moddato (es. supporto audio AC3) ? Hartmann ha coraggiosamente fatto una prima prova (con successo !) http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1201813&postcount=478 confermando quanto prima osservato !!!

Per i decoder DTT non credo che ci siano in giro firmware modificati.

NON LO FATE CON IL MAJESTIC DEC-543, o con altri tipi che non siano stati già provati.

Ho caricato il mmmjhdbmokeg_T5250_03902901_20090520.rar (Quello più recente) e funziona tutto, tranne... la sintonizzazione! Non sintonizza più alcun canale, né in manuale né in automatico. Ci deve essere una qualche incompatibilità con il tuner che monta il Majestic.

Ho provato a caricare l'altro (ahalpfdjnjim_T5250_29812801_20090520.rar) ma fallisce all'inizio (controllo del header).

Quindi il mio decoder ora è inutilizzabile, a meno che qualcuno non abbia il firmware originale del majestic - ok, è stato bello, finchè è durato (un mesetto).

ciao
Fabio

Interessante:
Contiene i sorgenti del fw...

Ultima modifica:
Non fatelo neanche con il DEC641USB, non si riesce poi a sintonizzare.

Ho anche cercato di tornare al vecchio firmware ma mi da Errore intestazione. Cosa posso fare per ripristinarlo?

Ultima modifica:
Per chi ha la curiosità di lavorarci sopra... sono riuscito a ricompliare i sorgenti e a generare un file che il decoder carica con successo. Ho scritto un 'readme' (in inglese per allargare l'"udienza"; sotto). Peccato che al riavvio il decoder si sia bloccato nella schermata di inizializzazione e ora non accetta alcun comando. Evidentemente la configurazione che ho usato non corrisponde esattamente all'hardware... In ogni caso, un punto di partenza.

README

Basic build instructions
------------------------

1) Download the RTEMS gcc toolset from

(download into your local D:/temp)

Note - Newer versions of rtems (e.g. 4.9) won't work.

2) Expand RTEMS into cygwin root dir

Note - it is assumed that a CYGWIN environment is already present. If so, enter cygwin and execute the following steps:

cd /
tar -xjf /cygdrive/d/temp/rtems-4.6-sparc-rtems-gcc-gcc3.2.3newlib1.11.0-4.tar.bz2
tar -xjf /cygdrive/d/temp/rtems-4.6-sparc-rtems-binutils-2.13.2.1-2.tar.bz2

3) Prepare/review the application configurations

The build is based upon the application-specific configuration, mainly defined in:

/cygdrive/d/CT216-DVB-source/0812/cheer_t_movie.cfg

(assuming the package has been extracted in a dir named /cygdrive/d/CT216-DVB-source)

Among the others, I set in cheer_t_movie.cfg the following parameters:

NIM_TYPE:= ct221t_lg352dN
NIMMODEL := ct221t_lg352dN
USB_ENABLE := 1
CHIP_TYPE:=CT216T
DBTOOL_ENABLE:=1
DEVICE_LOG := 1

4) Set some environment varables

export MAKECFG=cheer_t_movie
export PATH=/opt/rtems-4.6/bin:$PATH
export APP_NAME=cheer_t

5) Build the binaries

cd /cygdrive/d/CT216-DVB-source/0812
make clean
make all

On succesfull compilation, this will craete a set of binary files, including:

ls -lrt /cygdrive/d/CT216-DVB-source/0812/exec/cheer_t
...
-rwxr-xr-x 1 ffxx None 2955040 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.elf
-rwxr-xr-x 1 ffxx None 1717768 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.bin
-rwx------+ 1 ffxx None 649712 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.bin.gz
-rwx------+ 1 ffxx None 807096 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.bin.gz.gro
-rwx------+ 1 ffxx None 649748 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.run.stp
-rwx------+ 1 ffxx None 807132 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.stp
-rwx------+ 1 ffxx None 807132 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.flash.stp
-rwx------+ 1 ffxx None 664204 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.ts
-rwx------+ 1 ffxx None 824944 Aug 25 11:20 ct216-cheer_t.dram.flash.ts

8) Make the "image" (SSU) files

cd /cygdrive/d/CT216-DVB-source/0812
make image

The following files would be created:

...
-rwx------+ 1 ffxx None 983104 Aug 25 16:23 ct216-loader.app1.ssu
-rwx------+ 1 ffxx None 917568 Aug 25 16:23 ct216-app1.ssu

Ultima modifica:
Buon lavoro!

il bootloader dovrebbe supportare l'aggiornamento del firmware via seriale. Puoi provare con questa ;)

Sui nuovi FW della EnergySystem c'è un "bug" (forse è voluto?) che impedisce, una volta caricato il FW di ricaricarlo: l'intestazione del file non coincide con quella che il FW già presente si aspetta.

Sono riuscito a caricare il FW ricompilato a partire dai sorgenti (come ho descritto sopra) perchè l'intestazione viene generata come se l'aspetta il FW della EnergySystem, ma il FW così generato non funziona col mio HW e adesso ho il probema che non carico più nulla, almeno via USB...

L'aggiornamento via seriale è proprio quello che pensavo di sperimentare presto... Mi sto attrezzando con il cavetto, ma ci vorrà un pò (non ho molto tempo da dedicarci). Qualcuno ha per caso qualche dritta da passare?

Il FW della United invece va bene per l'Audiola DEC641 (che immagino sia la stessa cosa del majestic DEC543): http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1284442&postcount=95

ciao

areggio ha scritto:
La lingua italiana ti ringrazia per aver detto "modificato" ;)

:D LOL :D

[OT] giusto ieri ho detto a mia moglie insegnante: "ho cambiato la skin al browser" ed un vaff... è arrivato puntuale. :D :D

Dopo alcuni tentativi di far "rivivere" il mio Majestic 543, ancora nessun progresso... Sto provando con la connessione seriale, sfruttando la modalità di debug che dovrebbe essere sempre disponibile (almeno così sembra, leggendo il codice).

Le ***lunghe*** ricerche in rete hanno almeno fruttato qualcosa: il pinout del chip CT216T-R (per chi fosse interessato ad approfondire):

http://sites.google.com/site/ffxx78site/files -> CT216T-R-pinout.JPG

Purtoppo, anche se ci sono molte cose in comune, questo si riferisce alla versione -R, più equipaggiata (216 pin) mentre il nostro Majestic monta la versione 128 pin.

Il connettore libero sulla scheda madre (quattro pin appena sopra il chip) è una semplice replica dei segnali D+ e D- del connettore USB.

C'è invece un connettore inutilizzato, identificato da J5, che sembra essere un connettore di "servizio"...

Ultima modifica:
Lo so che interessa pochi, anzi pochissimi... ma c'è per caso qualcuno che sta provando a fare qualcosa su questo firmware, come me?

Ultima modifica:
bisognerebbe iniziare creando una lista di cloni a livello hardware divisi per processore tuner e quant altro e magari con le versioni dei diversi software

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi a cercare il datasheet, o almeno il pinout del CT216T-T (128 pin) ....
Io ho provato un pò dappertutto in rete, ma fin'ora... niente.

ffxx68 ha scritto:
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi a cercare il datasheet, o almeno il pinout del CT216T-T (128 pin) ....
Io ho provato un pò dappertutto in rete, ma fin'ora... niente.
Ci ho provato anch'io perchè ho visto che un utente ha recensito un decoder basato su chipset CT216T con uscita HDMI e quindi volevo capire se il chip implementa già di suo questa possibilità, ma sembra che a differenza del Sunplus, non si trovino nemmeno le specifiche (figuriamoci il datasheet).
Ho utilizzato tutti i motori di ricerca che conosco e quelli per l'indicizzazione dei siti FTP, ma purtroppo non ho trovato nulla :crybaby2: .

Ciao.

ffxx68 ha scritto:
Per chi ha la curiosità di lavorarci sopra... sono riuscito a ricompliare i sorgenti e a generare un file che il decoder carica con successo.
...
...
-rwx------+ 1 ffxx None 983104 Aug 25 16:23 ct216-loader.app1.ssu
-rwx------+ 1 ffxx None 917568 Aug 25 16:23 ct216-app1.ssu

Ciao,

vedo questo thread interessante. Mi domando dove si trovano i "sorci" per ri-compilare una immagine per CT216. ho cercato con google ma su pudn.com non sono abilitato.

qualcuno puo' aiutarmi, anche in PM

ciao

Ultima modifica:
aventuri ha scritto:
Ciao,

vedo questo thread interessante. Mi domando dove si trovano i "sorci" per ri-compilare una immagine per CT216. ho cercato con google ma su pudn.com non sono abilitato.

qualcuno puo' aiutarmi, anche in PM

ciao

Per abilitarti su pudn devi caricare almeno cinque file di sorgenti, o altro materiale interessante per sviluppatori. - ciao

Datasheet Ct216

un pezzetto in più: il data sheet del CT216 (una versione a 216 pin).

http://sites.google.com/site/ffxx78site/files

ATTENZIONE: è diverso dalla versione CT216T (quello per digitale terrestre) nel pinout, anche rispetto al CT216T-R (a 216 pin anche quello). Suppongo che la dicitura "CT216" rappresenti una categora di SoC che condividono il cuore dell'architettura e che le periferiche (USB, ATA, CA, ecc.) dipendano dalla versione.

Ultima modifica:
Io ho il problema dei divx 16:9 non visualizzati correttamente. Il firmware della ixix è del 14 dicembre, può essere che hanno risolto.

Indietro
Alto Basso