Delucidazioni impianto ....

iwantyou82

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti.

Premetto che sono un inesperto totale e chiedo quindi venia nel caso leggeste delle castronerie nel mio post.

Abito in affitto in una casa costruita negli anni 60, e presumo che l'impianto sia più o meno di quel periodo.

Fino ad ora ho utilizzato solo il sat, ma ho trovato una buona offerta per il calcio e mi sono deciso ad acquistare il decoder digitale terrestre.
Inizialmente è stato un disastro: pochissimo segnale e tutto a quadrettoni. Allora salgo sul tetto e mi si pone davanti uno spettacolo non esattamente esaltante....

Sul palo ci sono queste antenne

Come potete vedere sono un po arrugginite; per quanto riguarda l'orientamento, sembrerebbe buono, guardando le antenne del vicinato.

Mi potreste spiegare che tipo di antenne sono ?

Sul palo poi ci sono due scatolotti, molto segnati dal tempo;

questo è il primo

e questo il secondo

Mi potreste spiegare la loro funzione??

Poi a qualche metro dal palo c'è una scatola dove arriva la 220, e c'è pure quello che penso sia un miscelatore con quattro uscite.

Ripulendo i contatti e tagliando le "teste" dei cavi sono riuscito ad ottenere un minimo risultato: ora il segnale arriva ma ogni tanto salta e va sempre a quadrettoni....ora dico, se fosse gratis ...OK... ma siccome pago, non mi piacerebbe che durante il big match mi si interrompesse la diretta!! :eusa_wall:

Un'altra domanda: io sono al secondo piano, ho due uscite dal miscelatore, la terza va giù agli inquilini del piano terra. Quando loro accendono, la potenza dell'impianto diminuisce? O è solo una mia credenza da allocco? :icon_rolleyes:

Sempre nello stesso scatolotto del miscelatore, c'è un alimentatore stabilizzato

Poi da questo scatolotto, il cavo dell'antenna scende giù senza nessuna canalina...

E' sotto il sole e penso sia cotto.
Pensate sia il caso di cambiarlo?