• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strana porta dati sul Cobra Giraffa

Marco Fumetti

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
37
Ho acquistato giusto ieri il piccolo e comodo Cobra Giraffa. Sul fianco c'e' una simpatica porta "dati" molto simile ad un mini-USB che nel manuale non e' documentata. Inoltre il decoder non risulta dotato di funzione PVR. Qualcuno sa per caso di cosa si tratta?
 
DTT_Giraffa180_zoom.jpg
 
Comunque per la cronaca si e' gia' rotto!!!
Dopo un paio di giorni di egregio servizio
il decoder e' morto e non da piu' alcun segno di vita.
Oggi lo riporto indietro e me lo faccio cambiare...
 
Ciao proprio ieri ho comprato questo stesso decoder, xò ho un piccolo problemino.
Come faccio a passare alla visualizzazzione dei canali digitali con il decoder a quelli normali in analogico???

Ho notato che spegnendo il decoder e spostando l'antenna dal decoder al televisore, lo schermo si vede nero, a meno che non stacchi completamente il cavo di alimentazione del decoder. e' normale???
 
Darksnider ha scritto:
Come faccio a passare alla visualizzazzione dei canali digitali con il decoder a quelli normali in analogico??
dovresti usare il loop,che però non è compreso:eusa_think: :evil5:
 
Darksnider ha scritto:
Ho notato che spegnendo il decoder e spostando l'antenna dal decoder al televisore, lo schermo si vede nero, a meno che non stacchi completamente il cavo di alimentazione del decoder. e' normale???
agostino31 ha scritto:
dovresti usare il loop,che però non è compreso:eusa_think: :evil5:
no il problema è anche un altro, il decoderino scart evidentemente continua a mandare sempre la tensione di commutazione AV sul TV anche quando si mette in standby...e questo normalmente non è normale :D nel senso che con i decoder zapper esterni tradizionali quando si mettono in stadby la commutazione automatica viene disattivata, può anche essere una cosa voluta che può far comodo all'atto dello switch off...
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
no il problema è anche un altro, il decoderino scart evidentemente continua a mandare sempre la tensione di commutazione AV sul TV anche quando si mette in standby...e questo normalmente non è normale :D nel senso che con i decoder zapper esterni tradizionali quando si mettono in stadby la commutazione automatica viene disattivata, può anche essere una cosa voluta che può far comodo all'atto dello switch off...

Il loop non sò cosa sia.

E francamente togliere il cavo di alimentazione del decoder è al quanto scomodo.
Non c'è una soluzione???
 
per loop in questo caso si intende un ulteriore cavetto antenna che dal decoder scart DTT arriva alla presa antenna del TV ma come già ho scritto non è questo il problema...

per il tuo problema puoi vedere se agendo sul tasto TV-AV del telecomando del TV puoi sopperire, oppure guardando nei menu del decoderino scart se c'è un opzione, guarda anche sul telecomando del decoderino se c'è un tasto TV-AV
 
Darksnider ha scritto:
Ho notato che spegnendo il decoder e spostando l'antenna dal decoder al televisore, lo schermo si vede nero, a meno che non stacchi completamente il cavo di alimentazione del decoder. e' normale???
No, non e' tanto normale. Comfermo quanto e' gia' stato detto e cioe' che probabilmente anche in stand-by il segnale scart risulta attivo (credo sia il pin #8). In realta' io ne faccio un uso un po' differente e quindi non ho mai notato questa stranezza. Comunque appena ho un attimo faccio una prova e ti so dire.

P.S.
Ti diro' che in giro ne ho viste di peggio. Un mio amico ha un decoder telesystem MHP che in stand-by continua ad emettere il segnale audio dalle uscite RCA collegate all'impianto stereo... In pratica quasi tutta l'elettronica rimane accesa lo stesso, consumando corrente a manetta. Alla faccia dello stand-by...
 
Ho dato un'occhiata. Il mio decoder pero' non e' collegato direttamente ad un TV ma ad un modulatore il quale quando rileva un segnale da modulare dalla scart accende un led verde. Posso dirti che quando metto in stand-by il decoder il led del modulatore si spegne. Purtroppo per fare una prova e collegarlo direttamente a un TV mi toccherebbe smontare mezzo impianto...
:doubt:
 
Soluzione

Ho lo stesso decoder con lo stesso problema.
Ho risolto isolando il pin 16 della SCART del decoder (ho sfilato il pin da dietro).
Il pin 8 si può lasciare collegato.
 
Per ovviare allo schermo tutto nero quando si vuole tornare in "analogico" basta agire sul software.
Menù/TV digitale/Configurazione/TV/Uscita Video a questo punto deselezionare RGB impostato in default e selezionare CVBS ed il problema è risolto.
Soluzione "vera" perchè l'ho testata!!!
Ciao a tutti! :happy3:

Roberto Bellei
 
Bah... Marco... io ho risolto e vedo in analogico come vedevo prima d'installare il decoder e poi sinceramente questa funzione servirà solo fino a quando terranno acceso l'analogico, qui in Emilia è previsto lo spegnimento tra meno di un mese!
Pertanto credo che il video composito vada più che bene!!! :eusa_whistle:
 
Idem dalle mie parti. Un altro mese di passione... L'attuale situazione "ibrida" con mezzi canali in digitale e mezzi no è proprio uno schifo...
 
Marco dammi una mano... dunque... di quei decoder COBRA GIRAFFA ne ho comprati due avendo due MIVAR da 14 pollici da "digitalizzare", entrambi funzionano ma mentre uno mi permette di ritornare in analogico direttamente spegnendo il decoder, l'altro mi rimane in AV1 quando spengo il decoder e per tornare in analogico devo poi premere il tasto AV del MIVAR. Voglio sottilineare che i due MIVAR sono stati acquistati lo stesso giorno e pertanto sono identici e della stessa partita, idem per i decoder COBRA GIRAFFA. Hai qualche idea di come posso tornare in analogico direttamente senza premere ulteriori tasti come nel primo MIVAR che ho sistemato?
 
Per prima cosa ti suggeriei di fare qualche prova magari anche con qualche altro TV per capire se il problema dipende dal TV o dal giraffa. Una volta capito questo, verificherei se le configurazioni (dei due TV o dei due giraffa) sono identiche, soprattutto in termini di uscita video (RGB o CVBS) e di aspect ratio (16:9, 4:3PS, 4:3LB). Se il problema non si risolve bisogna andare piu' a fondo e verificare con un tester i segnali di controllo della scart ed in particolar modo il pin 8 e il pin 16:
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART#Piedinatura
Purtroppo e' una bella rottura di palle...
SCART_Connector_Pinout.svg

Se anche quella verifica va bene, puo' voler dire che c'e' qualche pin che non fa contatto tra il TV e il giraffa, oppure che i due TV non sono identici come ti e' stato detto quando li hai comprati ma magari la versione della circuiteria interna è un po' diversa tra i due.
 
Grazie Marco per la risposta, le ho provate tutte, pertanto credo che l'ultima tua ipotesi dei circuiti interni diversi dei due televisori sia quella più giusta, mi adatterò nell'ultimo MIVAR a ritornare in "analogico" premendo qualche pulsante in più. Ciao Marco!
 
folgore66 ha scritto:
Marco dammi una mano... dunque... di quei decoder COBRA GIRAFFA ne ho comprati due avendo due MIVAR da 14 pollici da "digitalizzare", entrambi funzionano ma mentre uno mi permette di ritornare in analogico direttamente spegnendo il decoder, l'altro mi rimane in AV1 quando spengo il decoder e per tornare in analogico devo poi premere il tasto AV del MIVAR. Voglio sottilineare che i due MIVAR sono stati acquistati lo stesso giorno e pertanto sono identici e della stessa partita, idem per i decoder COBRA GIRAFFA. Hai qualche idea di come posso tornare in analogico direttamente senza premere ulteriori tasti come nel primo MIVAR che ho sistemato?

Guarda, anche a me il tv fa quello scherzo. E' un Daewoo ed ho uno zapper Televés. Se spengo il decoder devo uscire dall'AV1 tramite telecomando.
Invece su uno United, appena collego qualcosa alla presa scart, mi passa immediatamente ed in automatico in EuroAV. Quando stacco la scrt mi torna come prima.
I tuoi Mivar saranno della stessa partita di vendita, ma non di produzione. E' come lo United che ho io. Raccattano tv da diversi posti e a loro non interessa saper se sono uguali o diversi come componentistica.
Posso solo dirti che con i Samsung, Lg ed i Sony, questa cosa non succede.
 
maxximilian71 ha scritto:
Posso solo dirti che con i Samsung, Lg ed i Sony, questa cosa non succede.
Purtroppo non è matematicamente così...
Posso confermare che anche con un vecchio Sony 14" CRT succede la stessa cosa con un decoder SCART (peraltro ottimo) ID Sat TR2000, mentre la cosa funziona regolarmente a dovere con un (pessimo) Dikom DVBT-135 SCART.

Come ha detto Marco Fumetti bisognerebbe verificare con un tester i segnali di controllo della SCART, in particolar modo il pin 8. Utilizzando un alimentatore stabilizzato a tensione continua regolabile in uscita, verificare a quale tensione effettivamente il TV commuta da sorgente esterna a interna: i valori, come si vede nella pagina di Wikipedia, dovrebbero avere un intervallo di accettabilità che tiene conto delle eventuali fluttuazioni attorno al valore nominale. Potrebbe essere che nei TV piuttosto vecchi gli intervalli di tensione siano un po' diversi, o perché progettati in anni remoti e quindi ora fuori standard, o perché coll'andar del tempo (invecchiamento dei componenti e calore prodotto) le tarature originali non sono più valide. Naturalmente bisognerebbe poi verificare le tensioni di commutazione effettive del decoder.

Tutto ciò, naturalmente, se si ha voglia di smanettare per il puro gusto di comprendere meglio. Anche perché se poi si scopre che uno dei due TV è starato in quella sezione, farlo sistemare costa ben più del prezzo di un decoder simile moltiplicato per 4-5 volte... Se invece è uno dei due decoder ad essere fuori taratura, potresti sempre fartelo sostituire (diciamo "riparare", nessuno ripara questa roba) in garanzia.
 
Indietro
Alto Basso