Immagini fantasma su presa scart

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera.
Ho un lettore dvd/vhs collegato alla tv tramite cavo scart.
Il problema è che quando vedo un dvd o anche semplicemente il segnale del decoder digitale terrestre (collegato al videoregistratore), vedo delle immagini fantasma sotto quella principale. Queste immagini sono quelle del programma che vedevo prima di commutare sul canale del videoregistratore.
Ho provato, sperando di risolvere il problema, a cambiare il cavo scart con uno di buona qualità (almeno all’apparenza, visto che era piuttosto spesso), ma la situazione era ancora peggiore che in precedenza: l’immagine fantasma era molto più evidente di prima tanto da rendere fastidiosa la visione del segnale del videoregistratore.
Come posso fare per risolvere questo problema?
Grazie.

mi unisco a palebbi nella richiesta, anche io ho sempre avuto questi problemi su prese scart, come mai?
Lo chiedo per curiosità, visto che ora viaggio prevalentemente su prese hdmi...

Avevo anche io questo problema, l'ho risolto rimuovendo uno specifico piedino della presa scart (ora non ricordo quale, trovai lo schema su internet), oppure si potrebbe risolvere anche comprando un costoso cavo nuovo con i contatti in oro, questo è quello che mi ricordo, sono passati molti anni.

ciao

Piedino 19 lato TV

scart.gif

Ultima modifica di un moderatore:
in aggiunta a quanto hanno già scritto sopra leggere anche qui tra le numerose risposte c'era già anche la soluzione del piedino 19 data sempre da Dingo 67... qui qui e qui ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
in aggiunta a quanto hanno già scritto sopra leggere anche qui tra le numerose risposte c'era già anche la soluzione del piedino 19 data sempre da Dingo 67... qui qui e qui ;)
Un po' di anni fa vendevano dei cavi scart dotati di prese nelle quali erano presenti solo alcuni contatti (ora non ricordo di preciso quali). Esistono tuttora? Potrebbero risolvere i problemi?

come già detto da Dingo 67 in uno dei thread endicati, i cavi scart con meno contatti erano e sono quelli con nove poli collegati, senza RGB e altro, ma il problema lo danno lo stesso, l'uniche soluzioni sono l'autocostruzione o quella di tagliare il filo sul piedino 19 seguendo attentamente quanto scritto nei post indicati, la soluzione te l'asssicuro è perfettamente funzionante, già impiegata numerosissime volte

Indietro
Alto Basso